PDA

Visualizza Versione Completa : Fulvio Mete - Cenni di spettrometria astronomica amatoriale



Disnomia
16-10-2016, 22:48
E' stato pubblicato il nuovo libro di Fulvio Mete "Cenni di spettroscopia astronomica amatoriale".

Il libro è disponibile gratuitamente qui :

http://www.lightfrominfinity.org/Libro%20di%20Spettroscopia/Libro%20Spettroscopia.htm

E' un testo, a mio giudizio, semplicemente eccellente, indirizzato a quanti hanno interesse
ad approfondire questo settore dell'astronomia ma che non se la sentono di impegnarsi subito in approfondimenti di fisica e chimica che ad un primo impatto possono risultare indigesti.

Si affronta soprattutto la parte pratica, l'autocostruzione e l'uso di semplici e via via più complessi
strumenti di indagine spettroscopica.:sbav:

Che io sappia è il primo testo disponibile in lingua italiana.

Grazie Fulvio.:)

etruscastro
17-10-2016, 08:08
Disnomia ho variato leggermente il titolo della discussione per poterlo lasciare nel forum di -Spettrografia e Fotometria-

paperbike
17-10-2016, 08:53
Grazie Disnomia per le info, io ieri ho fatto il download del libro, ma credo che lo stampero' per mia comodità, vuoi mettere il profumo della carta stampata..;), e Fulvio Mete concordo ha fatto un eccellente lavoro pubblicando questo libro, e completamente gratis, e qui ci vorrebbe veramente un plauso gigantesco, perché permette a chi come noi ha voglia di cominciare a fare i primi passi in questo settore poco amato dagli astrofili.. di capire qualcosa in più sulla spettroscopia.
Grazie.

jkj
17-10-2016, 12:13
Grazie per la segnalazione @Disnomia (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3776), sembrerebbe molto interessante..
tra l'altro ho avuto modo di conoscere di persona Fulvio Mete in un paio di compravendite ( il c8 che posseggo l'ho acquistato da lui) ed è una persona veramente a modo e molto disponibile.

paperbike
07-11-2016, 07:37
Dunque ho letto tutto il libro.....molto interessante però....non mi ha illuminato più di tanto, a parte i primi capitoletti e qualche accenno successivo all'utilizzo dei filtri Star Analyzer, ha parlato solo delle sue esperienze di costruttore di spettroscopi amatoriali a fenditura, che va bene per carità però mi sarei aspettato qualcosa anche nell'utilizzo più specifico con i filtri per noi poveri mortali.un po deluso.