PDA

Visualizza Versione Completa : Binocoloni



Alessbonsai
19-10-2016, 07:21
Cosa ne pensate di questi attrezzi
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3673_TS-70mm-45--APO-Bino-for-1-25--eyepieces-with-set-for-16x-magnification.html

Angeloma
19-10-2016, 07:59
I prismi a 45° sono eccellenti per uso terrestre, ma ancora un po' scomodi per uso astronomico; molto meglio con i prismi a 90°.

Alessbonsai
19-10-2016, 08:45
Quello lo immaginavo , ho postato il primo che mi é capitato , li fanno sia 45 sia 90
Vari modelli e vari prezzi
Vedendo che ho parecchie soddisfazioni con un 8x42
Mi stavo orientando su un attrezzo del genere
Ma come qualità stando sui mille euro circa , come vanno?
Ho visto che alcuni hanno due coppie di oculari in dotazione
Ma penso che mettendone due non siano di qualita eccelsa

etruscastro
19-10-2016, 08:54
io ho avuto il Nexus 23-41x100 con oculari a 45° ma provai per molto tempo anche un Astrotrech con oculari a 90° sempre da 100mm di apertura, ebbene quest'ultimi li trovai profondamente più scomodi da usare del Nexus.

otticamente vanno molto bene ma sono deputati ad un certo tipo di osservazioni e nulla più, ad esempio per i grandi campi stellari e, perfetti anche per le ricerche delle comete (dove lo utilizzavo con grande profitto!), il planetario non è il suo campo.

onestamente per quel prezzo (e tu hai postato il 70mm che ti sconsiglio) ci esce fuori già un bel telescopio che si affiancherebbe perfetto al tuo già binocolo.

Alessbonsai
19-10-2016, 09:04
Come ho detto era uno a caso quello linkato , tanto per dare un idea di cosa intendevo per binocolone :)
Ne ho visti anche di enormi e con prezzi spropositati
Il problema del telescopio che mi piacerebbe e sicuramente spenderei di meno almeno per cominciare
é lo spazio e soprattutto la trasportabilità
Un binocolo lo potrei tenere al lavoro dentro armadio e durante la pausa notturna andare sul tetto e giocare un oretta, cosa che faccio adesso con binocolo piccolo,il telescopio se non trovò una location semi fissa comoda non lo posso prendere

Angeloma
19-10-2016, 09:57
Volendo, ci sono telescopi molto compatti (Schmidt-Cassegrain e Maksutov-Cassegrain) che ingombrano tanto quanto un binocolone, ma con prestazioni a questi superiori e dal costo assai inferiore. Più un robusto cavalletto, che serve in ogni caso; si raccomanda l'economico Amazon Basics per videocamera. Meno di 500 Euro per il cavalletto e un Mak 127, trasportabili anche in bicicletta.

Alessbonsai
19-10-2016, 12:17
Avevo pensato a un mak ma ho paura che poi tra preparazione e varie mi perdo troppo tempo
Non mi preoccupa fare collimazioni e allineamenti , ma non penso sia uno strumento punta e guarda
PS in foto sono tutti grandi ma le misure reali non le mettono ?
I diametri ci sono quello sono intuibili ma le lunghezze effettive del tubo non le trovo mai

etruscastro
19-10-2016, 12:25
il Nexus aveva 525mm di focale se non ricordo male, e tutto era lungo circa 60cm

Alessbonsai
19-10-2016, 12:57
Quindi uso la lunghezza focale come dimensione di massima ?
70 80 centimetri se po fà :)

Angeloma
19-10-2016, 13:50
In 80cm, ci stanno due Mak...:biggrin:

Alessbonsai
19-10-2016, 14:25
Dalle foto sembrano tutti grossi come i tubi arancioni delle fogne :D

Angeloma
19-10-2016, 16:22
No, purtroppo i tubi delle fognature sono più grossi o più piccoli...:sad:

Alfiere
19-10-2016, 16:36
Avevo pensato a un mak ma ho paura che poi tra preparazione e varie mi perdo troppo tempo

Occorre, sul 127, non meno di un ora e mezza per acclimatarsi se l'escursione termica è parecchia, ma se lo carichi nel baule lasciando fuori la macchina e raggiungi il posto col riscaldamento al minimo è già in temperatura ;)


Non mi preoccupa fare collimazioni e allineamenti , ma non penso sia uno strumento punta e guarda

E' vero, è uno strumento che, una volta acclimatato, se su montatura eq va allineato prima :biggrin:
Scherzi a parte è pronto uso una volta in temperatura, e non si scollima neanche a martellate.


PS in foto sono tutti grandi ma le misure reali non le mettono ?
I diametri ci sono quello sono intuibili ma le lunghezze effettive del tubo non le trovo mai

Il problema è il peso, sono davvero pesantissimi, e molto "spacializzati" come primo approccio binoculare sul cielo non lo consiglierei, salirei per gradi passando per un 15x70 20x80 anche se dritto.

etruscastro
19-10-2016, 17:14
come dice Alfiere il problema dei grossi binocoli è il peso, il Nexus 100mm pesa 6kg a secco, senza oculari e niente.

Alessbonsai
19-10-2016, 23:38
Ho letto i consigli , ma per l acclitamamento troppo tempo, almeno per adesso mi serve qualcosa che lo tirò fuori e lo uso , ho poco tempo
Il peso e le dimensioni , ho visto che sono pesanti i binocoli
Ma tra peso e dimensioni preferisco il peso
Se avessi avuto tempo avrei già preso un mak , non mi preoccupa il lavoro prima dell osservazione , mi preoccupa il poco tempo sempre a disposizione, sono un turnista e ho sempre il tempo contato
I 15x70 o 20x80 mi stuzzicano , ma sono dritti , poco sere fa con il piccoletto e un'osservazione allo zenit , ho faticato a non cadere all'indietro :) mi dovrei sdraiare
Venerdì e sabato ero fuori cielo decente del viterbese , avevo tempo e ho montato tutto e dopo un ora era tutto zuppo , ho lasciato la montatura girare a vuoto per testare l'allineamento e ho giocato con il binocolo e ho fatto ritocchi alla montatura , risultato... che lei girava perfettamente , ma non si poteva utilizzare e io che facevo starhopping col binocolo
In più di un mese che ho questa montatura l'ho usata 2 volte il binocolo in meno di due settimane quasi tutte le sere ...per questo sono propenso a un altro binocolo , sicuramente più limitato , ma più usabile

Alfiere
20-10-2016, 15:49
Però scusami, rileggendoti per bene..... Se sei interessato a sfruttare la pausa notturna.. Niente è meglio di un buon 10x50, perchè anche un 15x70 dritto, fra piazzare il cavalletto collegarlo e il resto ti fa perdere un 5/10 di minuti..
Poi, sei davvero sicuro di voler lasciare uno strumento tipo un binocolo apo nell'armadietto a lavoro? Io non lo farei, non si sa mai.
Al limite, di "punta e guarda" purche su una montatura eq... un bel rifrattore apo, tipo 80/600 skywatcher, che è favoloso e costa meno del nexus. O magari sempre un rifrattore apo ma compatto, tipo un Omegon 66/400 che lo monti anche su un treppiedi visto il peso limitato.

Alessbonsai
20-10-2016, 16:03
Infatti pensavoa un 15x70 dritto che poi mi avevi consigliato tu , ma ho visto con il 8x42 che da un certo angolo in su diventa scomodo sia a mano che sul cavalletto , poi ho visto quelli angolati visti in generale non mi sono addentrato su caratteristiche, pesi e ingombri(il nexus e solo come esempio) e ho visto che alla fine con una valigia lo posso portare bene anche se compatto e pesante,il discorso lavoro sarebbe solo di una notte a settimana , visto che devo stare sveglio quadro il cielo , le tre notti prima devo dormire che la mattina mi alzo alle 5 i giorni rimanenti sono se infrasettimanali a Roma nel fine settimana ronciglione campagna a8 faccio i turni a scalare )
Secondo dove sono, ho problemi di IL(roma) o problemi di ingombro lavoro e spesso sono forviato dalle foto che non rendono bene la grandezza reale (magari poi alla fine sono piu piccoli di un angolato )

Alfiere
20-10-2016, 16:31
Il mio consiglio a questo punto è: 10x50 di qualità, anche 10x42.

Calcola che la sera, quando ho giusto 10 minuti, esco con il GHT10x42ed, o con lo Swaro che è un 8.5x42, che funzionano..
Ma... provato sulla pelle, fra i miei binocoli niente, per una "zingarata", è meglio dell'Habicht 7x42, i 6mm di PU ti fanno arrivare all'occhio tanta di quella luce da eguagliare quasi l'USM in luminosità, che ha ben 28mm di apertura in più per obbiettivo.

Vai di binocolo "a mano", quindi massimo 10x, e che pesi il meno possibile, se no dopo 10 minuti le vibrazioni ti danno alla testa.

Quale sarebbe il tuo budget? Perchè se fosse quello necessario a prendere un nexus.... Esce un binocolo di ottima qualità ;) Soprattutto se vai sull'usato, che, se di produttori TOP (zeiss, leica o swarovski) anche usati sono favolosi (nessuno dei miei l'ho preso nuovo ;)) e ti danno una garanzia e un assistenza post vendita di livello esageratamente alto (stile apple).

Thunder
24-10-2016, 19:33
Mi associo al parere di Alfiere, asserendo un umile parere dato dalle mie piccole esperienze.
Credo che un binocolo 7x, 8x,10x 42mm, 50mm, 56mm sia una combinazione vincente poichè con un attrezzo trasportabilissimo, maneggevole e non ingombrante hai accesso a tutto; vuoi vedere le stelle? punti in cielo e spazi dappertutto (forse lo zenith è faticoso ma non impossibile), c'è qualche rapace che senti di notte? in un battibaleno punti e guardi, vai a farti un giro nella natura, te lo trasporti con te ovunque.
Un binocolo lo potresti anche custodire nel cassetto della scrivania o del tavolo dove lavori avendolo sempre a portata di mano, lo trasporti con la tracolla e via magari dentro il suo astuccio.
C'è il vantaggio di vedere con due occhi.. (anche se esistono le torrette binoculari per telescopi..$$$)
Anche se ho indicato bassi fattori di ingrandimento e diametri "irrisori" (rispetto i mega binocoli o telescopi) vedrai che se è un binocolo di alta qualità non ti farà invidiare nessun altra ottica. ;)