PDA

Visualizza Versione Completa : ..la ripresa delle attività..



garmau
07-05-2012, 18:11
i puristi inorridiranno ma io non vedo l'ora di provare tutto sto trabiccolo:biggrin:
Spesa totale tra "cinesone" 12x60, treppiede e modifiche....l'astronomica cifra di 70 €
Maurizio

Stefano Simoni
07-05-2012, 18:14
Col cielo che ti ritrovi dalle tue parti, cinesoni o no, hai serata assicurata!

garmau
07-05-2012, 18:30
Stefano......avrò pure il cielo....ma ho anche un bel maestrale a 50km/h....se lo monto lo usano a Civitavecchia.

Ivan Priano
07-05-2012, 18:42
avrò pure il cielo....ma ho anche un bel maestrale a 50km/h....se lo monto lo usano a Civitavecchia.
Ahahahah, installaci un supporto/zavorra per il treppiede... Un po' scomodo da trasportare ma amen! :biggrin:

garmau
07-05-2012, 19:28
se noti sotto i supporti dei piedi c'è un gancio...li posso appenderci il contrappeso....che so...un maialetto...:whistling::whistling:

Red Hanuman
07-05-2012, 19:40
se noti sotto i supporti dei piedi c'è un gancio...li posso appenderci il contrappeso....che so...un maialetto...:whistling::whistling:
Purceddu? :biggrin: Oppure, le zavorre per gli ombrelloni.... Il cemento armato è per sempre...:biggrin:

garmau
07-05-2012, 19:54
Purceddu? :biggrin: Oppure, le zavorre per gli ombrelloni.... Il cemento armato è per sempre...:biggrin:

...sarà pure per sempre, ma il 'porceddu' arrosto è per......pochi...:razz:

Red Hanuman
07-05-2012, 20:06
...sarà pure per sempre, ma il 'porceddu' arrosto è per......pochi...:razz:
Eggià.... Dai, non stuzzicare, che sono una buona forchetta.... Va a finire che stanotte me lo sogno....:cry:

etruscastro
08-05-2012, 08:50
i puristi inorridiranno ma io non vedo l'ora di provare tutto sto trabiccolo:biggrin:
Spesa totale tra "cinesone" 12x60, treppiede e modifiche....l'astronomica cifra di 70 €
Maurizio

bella idea Maurizio, spazzolare il cielo con un binocolo è fenomenale, è molto più utile di quello che si pensa.... di sicuro io mi diverto molto più con il mio nexus 23-41x100 che con l'11" ;) e poi..... davvero, con il cielo che hai la fortuna di avere un 12x60 ti basta e avanza.... :biggrin:

garmau
08-05-2012, 15:40
bella idea Maurizio, spazzolare il cielo con un binocolo è fenomenale, è molto più utile di quello che si pensa.... di sicuro io mi diverto molto più con il mio nexus 23-41x100 che con l'11" ;) e poi..... davvero, con il cielo che hai la fortuna di avere un 12x60 ti basta e avanza.... :biggrin:

nexuuuss??:razz:
alla faccia....praticamente a occhio nudo......:biggrin:
Maurizio

etruscastro
08-05-2012, 16:00
sai niente dalle tue parti che SQM hai?

garmau
08-05-2012, 16:04
se mi insegni a misurarlo te lo saprò dire.:cry::cry:

etruscastro
08-05-2012, 16:22
perdonami davo per scontato lo sapessi... :oops:
il misuratore è questo: http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=GK&type=080#10
c'è anche questo sito che consiglio vivamente di seguire e.... se possibile partecipare..... http://www.pibinko.org/bmp2/

garmau
08-05-2012, 16:35
perdonami davo per scontato lo sapessi... :oops:
il misuratore è questo: http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=GK&type=080#10
c'è anche questo sito che consiglio vivamente di seguire e.... se possibile partecipare..... http://www.pibinko.org/bmp2/

Non preoccuparti, so che questo è un indice di qualità del cielo, so che i valori migliori si aggirano intorno a 22 e ora so che ci vuole uno strumento per misurarlo.

etruscastro
08-05-2012, 18:02
eh.... magari 22.... forse nemmeno nel deserto namibiano...... da quando ho il misuratore io al massimo sono arrivato a 21.4 :hm:

garmau
08-05-2012, 19:41
eh.... magari 22.... forse nemmeno nel deserto namibiano...... da quando ho il misuratore io al massimo sono arrivato a 21.4 :hm:
beh...mica poco. In altri forum ho letto anche di 19 per cui 21.4 è mica male.
Le mie sono deduzioni dai numeri perchè in realtà 19, a quanto ne so, potrebbe essere sotto un lampione:biggrin::biggrin:

etruscastro
09-05-2012, 08:05
e deduci bene..... 19 è il classico cielo cittadino, vedi i pianeti e pochissimo altro..... già con un 20 si può fare qualcosa..... questo è quello che ho fatto la sera del 27/04/2012: http://www.astrofili-tau.org/Cronaca%2027_4_2012.html

garmau
09-05-2012, 15:04
serata piena.
Praticamente siamo dirimpettai:biggrin::biggrin:
maurizio

etruscastro
09-05-2012, 15:24
già..... :biggrin::biggrin:

serastrof
10-05-2012, 14:19
******

Stefano Simoni
10-05-2012, 14:24
Neanche ti sei presentato e già fai spam?
Per il momento una infrazione, presentati nel forum adatto e durante questi 10 giorni sei sotto controllo.
Se si ripete, sei fuori.

serastrof
10-05-2012, 14:34
Neanche ti sei presentato e già fai spam?
Per il momento una infrazione, presentati nel forum adatto e durante questi 10 giorni sei sotto controllo.
Se si ripete, sei fuori.Forse devi imparare ad usare i motori di ricerca, prima di tacciare qualcun altro di qualcosa.

Da un anno sono punto di prestito gratuito e partecipativo per BMP a Roma e Lazio. Abbiamo realizzato la prima mappatura dell'IL della capitale, grazie ad un centinaio di misure.
Sono mod sul forum skylive.

Faccio parte di un un comitato spontaneo contro l'IL e per far costituire dalle autorità un parco astronomico a ridosso della città, quale impegno delle istituzioni ad essere sensibili verso il cielo buio della metropoli più vasta d'Italia (ergo IL più forte dello Stivale), dove non si vede nemmeno più la Polare.

Sono un visualista urbano, metto a disposizione i mie strumenti per strada, nei parchi e dove/come posso per far amare e scoprire alla gente comune l'infinito profondo.

Si parlava di sqm e di strumenti di buiometria.

Invitare a partecipare ad un progetto mondiale di salvaguardia del cielo buio é spammare? Alla faccia del forum di Astronomia, ma dove c... sono finito?

Stefano Simoni
10-05-2012, 14:39
Forse devi imparare a leggere i regolamenti quando ti registri sui forum per promuovere la tua attività (giusta o sbagliata che sia)

Ti ho già risposto in pvt.
Ti sei registrato e hai copiato e incollato un testo (azione che avrai fatto chissà quante volte in altri lidi) senza nemmeno presentarti e desrivere la tua iniziativa. Bella importanza che Le dai...

Dove sei finito?
Su un forum che ha delle regole, quindi o le rispetti o te ne vai.
Il fatto che tu faccia parte di una grande organizzazione non ti autorizza ad entrare a gambatesa in un post e fare spam.

Come ti ho già scritto in privato, presentati a tutti, e apri un nuovo thread per l'iniziativa che stai portando avanti, credo che sia una cosa che vada a tuo vantaggio, vista l'importanza.

E ti ripeto di leggere il REGOLAMENTO, per l'ultima volta.

ps: scusa se non ti ho trovato tra 3 miliardi di pagine indicizzate, devo proprio imparare ad usarli sti benedetti motori, prima o poi...

serastrof
10-05-2012, 15:38
hai copiato e incollato un testo (azione che avrai fatto chissà quante volte in altri lidi) ma se ho scritto direttamente a mano! E lo faccio sempre.
grande organizzazione magari! Non ci sarebbe più IL... Invece la realtà é questa, che i primi a bastonare sono proprio gli astrofili!

Stefano Simoni
10-05-2012, 15:41
Vedo che continui ad accanirti nonostante ti abbia dato l'ok a presentarti e a sponsorizzare la vostra attività.

Se io mi iscrivessi sul vostro forum, prendessi e incollassi il link ad astronomia.com senza manco dire un ciao, te cosa penseresti?

Allora, se sei realmente interessato e credi in ciò che fai, chiudila qui e ricominciamo da capo, altrimenti comincio a credere che tu abbia altri scopi.

Ok??

--
la trafila di link era una firma, l'hai copiata e incollata. E stop.

garmau
11-05-2012, 15:01
dopo un poco di trambusto provo a rimettere l'argomento in tranquillità.
Dopo aver saggiato il bino in condizoni non proprio ottimali, sotto i lampioni come lili marlene, oppure alla luce diurna devo ora organizzare una puntatina fuori Olbia un poco lontano dalla luce diffusa dalla città, sto pensando per questo di andare in una delle tante cale in riva al mare della mia zona. Avrei sicuramente liberi E, N, S, mentre O sarà disturbato da Olbia che avrei alle mie spalle.
Il fatto di stare il riva al mare crea dei problemi a livello visivo oppure va bene?
Maurizio

etruscastro
11-05-2012, 15:19
con il binocolo non avresti problemi, a patto di pulire le lenti appena finito per togliere eventuali residui di salsedine..... per l'O occupato non ti preoccupare tanto in quella direzione gli oggetti tramontano, concentrati sulla zona del meridiano e sulle costellazioni a E tipo Ercole oppure alla Vergine che hanno oggetti alla portata del tuo strumento...

garmau
11-05-2012, 16:35
Grazie Antò...se non ci fossi tu..
attento a dispensare tutti questi consigli potresti generare un mostro:biggrin:.
Ho appreso più in questi giorni con voi che in una vita di letture e domande in altri lidi.
Per quanto riguarda i problemi non li avrei solo con il binocolo oppure anche con un eventuale telescopio?
Maurizio

etruscastro
11-05-2012, 17:12
li avresti anche con il telescopio, sopratutto se hanno configurazioni Mak o SC le impurità si depositano con più facilità sulla lastra......
io, con la mia associazione, facciamo 2-3 osservazioni in estate molto a ridosso della spiaggia, e al termine della stagione pubblica osservativa pulisco sempre la lastra..... non tanto per la lastra stessa, ma quanto per il trattamento anti riflesso (tipo xlt, starbright)...

ArmandoAstro
11-05-2012, 20:03
Se alla cala che vai non hai riflessi lunari o lapioni il mare
fastidio non dà vedrai cosa significa visualizzare con un binocolo ,il cielo profondo
ricordati il cavalletto quanto + alto possibile x evitare i torci collo
o se no una bella sediola e sei apposto

garmau
13-05-2012, 12:25
In questi giorni ad Olbia si festeggia il santo patrono per cui non sono riuscito a programmare l'uscita in riva al mare......mi tocca fare il bravo marito:angel:.
Ieri sera verso mezzanotte ho approfittato di un blackout dell'illuminazione pubblica ed ho osservato velocemente Saturno e Marte a mano libera, qui ho apprezzato la portabilità del binocolo.
Saturno si è presentato come una figura ovale senza definizioni particolari e marte come un punto rossastro forse appena più definito.
Mi è parso inoltre di aver intravisto nella zona di Marte delle deboli macchie lattescenti, ma credo che siano state date dall'instabilità della mano, poi mentre l'occhio si abituava sempre più all'oscurità e il pensiero andava al cavalletto qualche "fetente" ha riacceso la luce.....:cry::cry:
Maurizio

etruscastro
13-05-2012, 12:45
1° regola..... non fare inc..zare la moglie! :biggrin::biggrin:
per le zone lattescenti credo che sia stato il residuo cromatico tipico dei binocoli e dei rifrattori....
al contrario Marte, a parte la calotta polare, ha dei chiaroscuri sulla superficie chiamati sinus.....
p.s. magari qua da me ci fossero black out... :ninja:

garmau
27-05-2012, 11:54
...ora qualcuno mi deve spiegare perchè......
quando ho tutto pronto e organizzato per un sessione , solo allora si annuvola il cielo oppure si alza un vento della malora e fa si che tutto vada a ramengo.
In altro modo quando non nessuna possibilità di uscire, in quella sera il firmamento sembra inchiodato in cielo....una rabbia...:cry:.
Questo mi rompe perchè io ho bisogno comunque di spostarmi, anche se di poco, per non essere circondato dai lampioni.
Comunque tengo duro......
Maurizio

etruscastro
27-05-2012, 12:08
questa è la dura vita dell'astrofilo... :cry:
io per questo mi studio le previsioni del tempo ogni giorno!
sai quale è la cosa peggiore? quando sembra bello, esci mettendo tutto in macchina, fai diversi km, monti lo strumento, allinei e poi si annuvola tutto :twisted:
finchè rimani a casa è mezza incaxxtura ;)

Stefano Simoni
27-05-2012, 12:35
Allora smonti tutto, torni a casa...e dopo mezzora le nubi scompaiono :twisted:

garmau
27-05-2012, 19:29
Allora smonti tutto, torni a casa...e dopo mezzora le nubi scompaiono :twisted:
mentre se insisti e resti in postazione in attesa......che inizi a piovere....

Lampo
27-05-2012, 20:12
Allora smonti tutto, torni a casa...e dopo mezzora le nubi scompaiono :twisted:

Ahaha pure a me è capitato...marooo che nervoso!!!!

garmau
27-05-2012, 22:36
L'ho beccato... si l'ho beccato per la prima volta M44, con la luna, tra i lampioni e con il bino sostenuto a mano.
Ho contato una decina di componenti, quelle fino Mag 7, oltre non si riusciva ad andare.
Nonostante tutte le difficoltà e la "scarsezza" dei componenti visibili è stata una visione decisamente entusiasmante.
Non oso pensare quello che si riuscirebbe a vedere in condizioni quantomeno sufficienti.
Maurizio

etruscastro
28-05-2012, 08:11
Allora smonti tutto, torni a casa...e dopo mezzora le nubi scompaiono :twisted:

è vero... è vero.. :biggrin: è la nuvola fantozziana che segue gli astrofili...... guarda caso nelle notte di luna piena è sempre sereno.... :mad:

bravo Maurizio, con la Luna in congiunzione con M44 non era facile...... ora quando la Luna si allontana prova M67... è li vicino e dovrebbe essere alla portata del tuo binocolo.... ;)

garmau
28-05-2012, 19:26
peccando di modestia mi sono permesso di tentare di riprodurre quello che ho "intravisto" dal binocolo,
chiedo scusa per le eventuali imprecisioni, faccio presente che l'immagine reale era leggermente più evanescente ma considerate che è il mio debutto nel disegno astronomico e devo imparare tutto.
Maurizio

etruscastro
29-05-2012, 08:07
bello.. :shock: complimenti davvero ;)
pensi di farti una raccolta con tutti i disegni delle osservazioni? sarebbe una bella idea.....
Antonio

Stefano Simoni
29-05-2012, 09:38
Bel lavoro Maurizio! Continua così!
Si vede che sei meticoloso (quota: 6 metri :biggrin:)

garmau
29-05-2012, 13:20
Bel lavoro Maurizio! Continua così!
Si vede che sei meticoloso (quota: 6 metri :biggrin:)
potenza di google hearth ....... credici che dopo averlo scritto mi sono preso per il ...... da solo:biggrin:
Per coordinate utilizzo un'applicazione di android.
Maurizio

garmau
29-05-2012, 13:25
bello.. :shock: complimenti davvero ;)
pensi di farti una raccolta con tutti i disegni delle osservazioni? sarebbe una bella idea.....
Antonio

Antonio l'esecuzione del disegno è tutta da rivedere. imparerò a fare i punti-stella in modo più definito e correggerò il modulo , devo cercare di eliminare le zone nebulose date dalla scannerizzazione.
Per ora ho idea di dilettarmi con il disegno, è un modo che mi piace di approcciarmi alla visualizzazione.
Maurizio

etruscastro
29-05-2012, 15:27
a me piace molto anche così....
che poi ci possano essere margini di miglioramento non c'è dubbio, ma mi sembra che sei sulla giusta via.... ;)

Stefano Simoni
29-05-2012, 15:29
devo cercare di eliminare le zone nebulose date dalla scannerizzazione.
Se condividi ti si da una mano ;)

garmau
29-05-2012, 18:16
Se condividi ti si da una mano ;)

non aspetto altro.....aiutoooooooo:biggrin:
Maurizio

garmau
29-05-2012, 21:33
Mi è stato chiesto come avevo fatto il modulo sulla quale ho effettuato il disegno, non è altro che l'impostazione di un foglio excell a cui durante le impostazioni ho levato la griglia di riferimento.
Sul foglio stampato in A4 ho effettuato a matita il disegno, cercando di essere il più preciso possibile.
Dopodichè ho scannerizzato il lavoro scaricandolo come foto e aprendo l'immagine con Paint ho effettuato il negativo entrando nella sezione "immagine" e cliccando "inverti colori".
Ora vorrei postare il modulo ma probabilmente la "gestione degli allegati" non riconosce il formato excell.
Maurizio

Stefano Simoni
29-05-2012, 21:46
prova ora

garmau
29-05-2012, 21:50
247

Eccolo..

Stefano Simoni
29-05-2012, 21:56
Ottimo, così lo abbiamo a disposizione tutti, e chi vuole apportare migliorie sarà libero di farlo ;)

garmau
29-05-2012, 22:06
Ottimo, così lo abbiamo a disposizione tutti, e chi vuole apportare migliorie sarà libero di farlo ;)
Quello che non riesco a variare è quella pessima tonalità di grigio all'interno dell'"obbiettivo" che fa si che durante la scannerizzazione dia quell'effetto sgranato e nebuloso che è tanto fastidioso visto che non è "compatto".
Maurizio

Red Hanuman
29-05-2012, 22:07
247

Eccolo..
Maurizio... Non tutti hanno l'ultima versione di Office. Io sono riuscito ad aprirlo, ma fanne una copia in formato xls.
E' più compatibile...;)

Stefano Simoni
29-05-2012, 22:13
Intendi così?

Red Hanuman
29-05-2012, 22:20
Intendi così?
Azz.... Ho toppato!:blush: Intendevo .xls...

garmau
29-05-2012, 22:24
Intendi così?

esatto;)

garmau
29-05-2012, 22:28
Azz.... Ho toppato!:blush: Intendevo .xls...

va bene?
249

Red Hanuman
29-05-2012, 22:31
va bene?
249
Ottimo! Grazie!

garmau
29-05-2012, 22:33
A questo punto per non disperderli andrebbero raccolti in un reparto "modulistica", se no chi li ritrova tra 2 anni?:biggrin:
Maurizio

Stefano Simoni
29-05-2012, 22:37
Vai tranquillo che non ci perdiamo nulla, quando sarà il momento inizieremo a mettere in evidenza alcuni thread nei vari forum con tutto il materiale a portata di mano ;)