PDA

Visualizza Versione Completa : quelle strane vibrazioni



steep
20-10-2016, 06:45
Apro questa discussione - spero nella sezione giusta - con particolare riferimento allo smorzamento delle vibrazioni. Sono in fase creativa ;) nella preparazione di un vano da adibire ad osservatorio ristrutturando un settore del sottotetto. Ora ho incocciato il problema delle possibili vibrazioni del solaio che si ripercuoteranno sulla colonna del telescopio e dunque vorrei interporre fra il solaio stesso e un pavimento - su cui imbullonare la colonna - uno strato di materiale atto a smorzare le vibrazioni provenienti dall'abitazione/solaio. Per quelle poi dovute al calpestio attorno allo strumento prevedo di posare sul pavimento un rialzo/pedana, che non tocchi la colonna.
Non so se sono stato chiaro, comunque qualcuno conosce il materiale perlite/vermiculite di cui mi hanno parlato come possibile smorzatore di vibrazioni (attesoche la sabbia non e' proponibile come stabile sottofondo di un pavimento)? :confused:
Grazie per l'attenzione

steep
26-10-2016, 05:32
niente? nessuna esperienza utile? nessun consiglio? non saro' il primo che monta la colonna su un solaio :wtf: ...

etruscastro
26-10-2016, 07:46
io non posso aiutarti, mi dispiace!

Fazio
26-10-2016, 08:44
Ti rispondo da profano non essendo "del mestiere":
Credo che la domanda che poni sia in realtà molto complessa poiché l'entità delle vibrazioni è molto variabile sia in ampiezza che in frequenza e dipende da molteplici fattori: tipologia di costruzione dell'abitazione (pietra, calcestruzzo…), del solaio (cemento armato, legno, putrelle e foratelli…), altezza dal piano terreno, cosa si trova intorno alla casa (ho abitato in palazzo a Roma dove, quando passava il tram, vibrava tutto…).
Credo che solo un "tecnico" (un amico Ingegnere?) sappia consigliare una soluzione affidabile.
Esistono soluzioni antisismiche molto efficienti per "disaccoppiare" intere abitazioni dal terreno con costi contenuti; d'altra parte ne esistono per smorzare le vibrazioni in un banale cavalletto per telescopi (i classici piedini in gomma). Il principio credo sia sempre lo stesso:
Dovresti disaccoppiare la sola base su cui è ancorata la montatura dal solaio.

steep
26-10-2016, 16:05
Grazie a etruscastro per l'intenzione e a fazio per il contributo; in realta' io chiedevo soltanto se qualcuno conoscesse un materiale atto a smorzare le vibrazioni in generale, prescindendo da frequenza, ampiezza, tipo di materiale in gioco e quant'altro. Comunque penso che sia corretta l'idea di interporre un materiale "smorzante" tra la base della colonna e il solaio come soluzione di minima spesa eppure in qualche misura funzionale allo scopo.

nicola66
26-10-2016, 23:23
Esistono materiali ( lega )
Ma prima bisogna capire per bene su quale base appoggiarlo .

Trattasi di materiale cementizio in Sacchi per lavori di risanamento strutturale, adatto per massetti in calcestruzzo per rinforzo solai .

steep
27-10-2016, 05:31
grazie nicola66, ma questo materiale cementizio che se capisco bene si chiama lega (e andrebbe steso su un solaio che e' di cemento) smorzerebbe le vibrazioni? :surprised: Se e' cosi lo indico all'edile, che dovrebbe conoscerlo.

nicola66
27-10-2016, 06:57
Infatti, viene utilizzato nei centri storici in alternativa al classico calcestruzzo , per la buona resistenza a trazione e per la sua leggerezza .

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiv5M-Xp_rPAhVD0hoKHe8aD_4QFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.leca.it%2Fprodotti%2Flecacls-1400%2F&usg=AFQjCNECDmgxrU_NAjS9ddvFjaL4o5gAyA

steep
27-10-2016, 09:26
grazie nicola, anche per il link. Ho provato a chiedere anche a loro cosa consiglierebbero nel mio caso... fra l'altro mi ha interessato quello che chiamano tappetino calpestop: immagino che abbattendo le vibrazioni sonore sia comunque uno smorzatore di vibrazioni indotte. Mo' vediamo :thinking: