PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento



Alessbonsai
20-10-2016, 13:53
Lo so... senza che me lo ripetete voi .. sono un rompi.....i
Primo strumento
Caratteristiche
Piccolo
Fino a un metro (e gia siamo lunghi abbastanza )
Diametro fino a 20cm non ho problemi
Peso non mi preoccupa/interessa
Trasportabilità con la valigia non deve superare o di poco le dimensioni del tubo
Deve essere quasi pronto all'uso (acclimatamento quasi nullo)
le regolazioni non mi preoccupano
Per adesso solo visuale con stazionamento manuale senza montature eq (esistono)
Per visuale medio generica ( stelle e cielo quasi profondo )
Oculari o focheggiatori , se si può evitare da subito quelli in dotazione e prendere cose che poi possono essere riutilizzate su altri strumenti
Costo fino a un migliaio di euro li posso spendere
Dove lo userei?
Allora se mi muovo vado in campagna cimino (viterbese ) apro monto acclimato regolo
Altrimenti terrazzo Roma ,apro acclimato regolo e bestemmio perché c'è troppa luce
Per un uso apri guarda e richiudi nelle pause notturne al lavoro sempre terrazzo
Le dimensioni sono legate all armadietto al lavoro e all eventuale trasporto in treno
Altre cose non mi vengono in mente
Ero partito per un binocolone
Poi ho preso un 8x42
Poi sono tornato alla carica per il binocolone con oculari a 90° (Grosso e pesante ma di dimensioni contenute)la notte porta consiglio e ho rideciso per un telescopio
voi cosa consigliate , per favore solo tubi senza montature o stazionamenti ( quella sarà di conseguenza al tubo)
Mettetemi se riuscite la dimensione del tubo e della valigia così capisco L'ingombro
Danke

Angeloma
20-10-2016, 14:13
Un setup leggero e poco ingombrante: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/skywatcher-102-500/
Montatura: http://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/582-az4-skywatcher.html
E rimane un buon margine oer qualche oculare come si deve.
Siamo al minimo del decoro, ma si può ambire a qualcosa di più concreto. Aumentano però pesi e ingombri (e spesa) tipo un 120/600 o un 150/750, sempre rifrattori acromatici.

Darek
20-10-2016, 16:18
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987#tab_bar_1_select di soli 8 kg , piu' legero di cosi ... e con go-to :)

PHIL53
20-10-2016, 16:51
...e qui risparmi (https://www.firstlightoptics.com/az-goto/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html) ancora quasi ulteriori € 80,00...

Alessbonsai
20-10-2016, 18:51
Mi sa che faccio una scappata da Baader e da Ts in Germania così mi rendo conto con mano di cosa significa un telescopio sono anche comodi per arrivarci e approfitto per farmi uno stinco :)

Angeloma
20-10-2016, 20:31
Che ne dici? Da sinistra: Maksutov-Cassegrain Vixen VMC110L, acro iOptron 90/500, acro Meade ETX70 AT con testa AZ goto, Maksutov-Cassegrain SW 127/1540 BD; per lungo, c'entra anche l'acro Bresser 70/700... tutti nel valigione-trolley cinese. :angel:

Alessbonsai
20-10-2016, 21:25
Ottima recensione ;) così mi rendo conto dell ingombro
Danke

Valerio Ricciardi
22-10-2016, 21:07
Valuta anche lo Sky-Watcher 120/600, la differenza su oggetti deboli con quasi un pollice in più di apertura non è poi irrilevante. E resta portatilissimo.
Lo trovi anche come Omegon o Ziel (per citare due marchi).
Con un 5 mm Planetary ED ed un filtro Baader SemiApo i suoi 120X li regge bene.

Alessbonsai
23-10-2016, 12:26
Allora ho trovato un posto per tenere un telescopio quasi fisso
A ronciglione a casa di chi mi ospita sempre :)
Quindi ci siamo decisi a comprare un Dobson solo per visuale , lo prendiamo a mezzi così se ci piace o no , abbiamo un altra spesa sa fare , magari per un Newton o un rifrattore , intanto siamo due un 51 enne è un 58enne ci conosciamo da una vita e non abbiamo il problema di litigare.
Perché Dobson ?
Perché non ha accrocchi elettronici da puntare è regolare ripeto solo VISUALE
Lo possiamo tenere sempre montato e semi acclimatato , visto che verrà riposto in una casa senza riscaldamento e praticamente sempre aperta (usata come lavanderia e rimessa per i vasi durante ,inverno)
Anche il mio amico appassionato di meccanica si è informato e mi ha detto ... facciamone uno noi ... come Marco un nostro amico ne ha uno da un metro e passa , fatto tutto a mano specchio compreso
E io ho risposto ... sarebbe il caso di provarlo uno piccolo per capire se lo possiamo e sappiamo utilizzare e abbiamo deciso di comprarlo
Allora io chiedo qualcosa sui trecento euro
Sui 12pollici
Possibilmente con focheggiatore BUONO e oculari BUONI così in caso si auto costruzione o sostituzione con altro tubo migliore li riutilizziamo
A voi la Parola

Angeloma
23-10-2016, 12:37
Allora io chiedo qualcosa sui trecento euro
Sui 12pollici
Possibilmente con focheggiatore BUONO e oculari BUONI

Volevi forse dire: mille trecento Euro?

Alessbonsai
23-10-2016, 13:31
Si forse ma sono spiegato male io
Il tubo economico
E focheggiatore e oculari buoni
Due spese separate il tubo decente
E il resto non dico eccezionale ma diciamo che lo posso riciclare per un tubo buono
Ho visto che ci sonno Dobson completi da 300 euro e ho pensato. Che mi vendono , quando solo un oculare buono ne costa 200?

Colsarius
23-10-2016, 13:39
Se lo trovi a 300 un 12'' completo di oculari e tutto di buona qualità ti faccio i complimenti e poi tiro unacraniata al muro :biggrin:

Scherzi a parte quoto quanto detto Angeloma con 1300 euro ci dovresti più o meno star dentro andando a prendere un dobson come il seguente:
http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html

Già un GSO monolitico come il mio o uno Skywatcher collassabile costano di più, poi ci devi mettere almeno un paio di oculari buoni sui 150€ l'uno ed eventualmente qualcosa per collimare, anche se per questo tanti risolvono artigianalmente.

Il prezzo diminuisce sensibilmente scendendo al 10'' di diametro.

Tucana
23-10-2016, 13:46
Diametro fino a 20cm non ho problemi

Quando ad inizio discussione facevi riferimento a quanto sopra a cosa ti riferivi? Perchè 30 cm di dobson non sono una piuma

Alessbonsai
23-10-2016, 14:44
Allora all inizio avevo il problema di dove mettere un telescopio , adesso non c'è più ,
Cerco un tubo , solo tubo , aperto o chiuso , Dobson intorno a 300 euro
Il mio ragionamento era questo , se mi compro ad esempio questo
Completo http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559#tab_bar_1_select
Cosa mi vendono una schifezza , se pensiamo che un oculare da sola costa 150 euro stando bassi di livello
Quindi le spese devono essere due per come ragiono io da fotografo
Mi compro un tubo decente (solo tubo) Max 300 euro
Mi compro un focheggiatore buono , non eccezionale ma meglio di uno in kit di dubbia qualità
Mi compro un cercatore
Mi compro un oculare buono
E m lo assemblo tutto da solo
Domani , butto il tubo decente o sostituisco lo specchio e lo sostituisco con uno migliore eccezionale
Per fare questo nuovo n bastano 300 euro , ma se iniziò con qualcosa da 4 500 euro , domani lo butto e devo ricominciare da capo
Le spese grosse come in fotografia non sono le macchine ma le lenti
In astronomia ... specchio, focheggiatore/oculare

Colsarius
23-10-2016, 15:15
Con 150€ ti prendi un oculare buono e NON di basso livello.
Gli specchi impiegati normalmente nei dobson commerciali si equivalgono come lavorazione e materiali a parità di diametro la differenza di prezzo è data dagli accessori inizialmente a corredo del telescopio.

Per esempio lo stesso telescopio con focheggiatore da 2'' ma con demoltiplica 1:10 e oculari di serie migliori costerà maggiormente rispetto a uno con focheggiatore senza demoltiplica e oculari a corredo scadenti.

Intanto lo stesso modello da te indicato con gli stessi accessori lo trovi qui a un prezzo inferiore
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4839&famId=2

Per quello che riguarda il comprare tutto separatamente e assemblare, non saprei... credo che sia fattibile con diametri maggiori ma certo non credo si risparmi molto.

Alessbonsai
23-10-2016, 15:59
Non pensò di risparmiare nel senso assoluto della parola , ma di investire per il futuro
Uno già assemblato a meno che di spendere come ha detto qualcuno almeno 1300 euro non sarà mai eccezionale
Spendere come dici tu su un oculare 150 un focheggiatore 500 ( Cifra a casaccio) già siamo a mezzo valore e passa , se monti li monti su un tubo da 100 euro o su uno da 1000 il valore totale cambia
Quindi secondo me se investi subito su oculare e focheggiatore , domani mi posso spingere piu avanti solo sostituendo il tubo o a saperlo fare uno specchio
Sono considerazioni eco/futuristiche qualitative
È come comprare una Canon 5d valore adesso 400 euro e montarci sopra un 50 1.2 1200 euro
Domani butto la 5 e compro la eos1 il salto è maggiore
Almeno io ragione così , poi ci sono compromessi validissimi
Un altro esempio ho una skywatcher che in totale funziona bene
Il supporto per lelevazion fa piangere , se lo avessi saputo prima prendevo solo la skywatcher e investivo subito in un eq decente o una base per la sola elevazione buona
Risparmio assoluto ... il prezzo della base originale e tanto tempo perso in meno
Mi compro un Dobson da 1000 euro , dopo una settimana smadonno per problemi che si risolvono solo sostituendo pezzi

Colsarius
23-10-2016, 16:25
Scusami ma se prendi un tubo con uno specchio primario di diametro diciamo 150mm (6'') e decidi un domani che tale diametro non ti è più sufficiente perché vuoi vedere più dettagli, quindi decidi di passare a uno specchio da 300mm, sarai costretto a cambiare oltre allo specchio primario anche il secondario, il tubo e la base, in sostanza tutto lo strumento esclusi gli accessori.

La differenza tra un dobson (a prescindere dal corredo di accessori) con specchio da 150mm e uno da 300mm non è nella qualità di lavorazione o di materiali impiegati ma sta nella capacità di raccolta della luce.

Quindi in teoria un 150mm non ha nulla da invidiare a un 300mm se non l'apertura e anche qui c'è da dire che se non godi di un cielo buio, salire troppo di diametro significa anche avere maggiore infiltrazione di luce parassita che riduce le capacità reali dello strumento.

Oculari e focheggiatore e altri accessori se di qualità li tieni trasferendoli al nuovo strumento.

Infine aggiungo che su un dobson ,tolti gli accessori, c'è veramente poco che possa creare problemi.

PHIL53
23-10-2016, 16:51
Mi compro un tubo decente (solo tubo) Max 300 euro


Non mi pare semplice trovare solo il tubo (salvo andare su soluzioni alla cherubino con tubi idraulici o simili, ma diametro 300 mm ?) e comunque, oltre al focheggiatore ci devi aggiungere la raggiera di supporto del secondario, la cella del primario...credo andresti a spendere una fortuna e ad affrontare non pochi problemi di compatibilità degli elementi fra di loro.

Insomma, salvo avere un buona manualità e fabbricarsi tutto (c'è chi lo fa e si gratta anche lo specchio in casa, con ottimi risultati) avendo il tempo, la pazienza e lo spazio, personalmente non mi sembra una strada semplice da perseguire.

cherubino
23-10-2016, 17:45
Sì,.. e no.. come sempre non esiste una soluzione unica altrimenti ci sarebbe quella e quella solamente.
Va detto che la qualità ottica (ottica sia chiaro) degli strumenti "consumer" a larga distribuzione di fattura pseudo-cinese è oramai molto elevata.
Tanto elevata da non fare rimpiangere soluzioni custom con ottiche ad altissima qualità di lavorazione che costano uno sproposito (in relazione) e offrono poco di più in termini assoluti.
Quello che è ancora indietro nella produzione di massa (ma non su tutti i prodotti) è la meccanica che fa ancora un po' la differenza.
Dico questo perché solitamente la vera differenza la fa chi sta dietro allo strumento (o di fianco nel caso di un newton) e lo mette "a posto" affinché perfori al massimo delle sue specifiche.
Esistono sovente differenze davvero strepitose quando chi usa il telescopio lo sa preparare e affinare...

Paolo

cherubino
23-10-2016, 18:17
Però non vorrei passare come uno che costruisce e usa solo telescopi fatti con "il tubo della stufa".
Molti dei miei articoli sono volti soprattutto a insegnare che si può fare tanto con poco, il che non significa che non abbia e utilizzi anche strumenti "normali"..
;)

Paolo

Angeloma
23-10-2016, 18:47
Questo Dobson ha una qualità globale più che buona: http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/220-dobson-gso-12-deluxe.html
Ha un buon cercatore ottico, un buon focheggiatore con demoltiplica 1:10, un decoroso oculare cercatore 30mm Erfle da 2" e 68° di campo. Poi aggiungi tutti gli oculari che vuoi, un Telrad e non tocchi altro, perché non ce ne sarà bisogno.
Visto che starà in postazione fissa, ti conviene un monolitico e per un mucchio di ottime ragioni. Sono una ventina di chili per il tubo e meno di 15 per la base.

Alessbonsai
23-10-2016, 21:18
Perché monolitico ? È un nome tecnico o solo perché pesa
Poi una domanda ma a che altezza si posiziona la Base ? A terra ?
Poi visto là semi postazione fissa sono obbligato a prendere la sua base un supporto di pietra con una forcella va bene ?

Angeloma
23-10-2016, 21:28
Monolitico vuol dire che il tubo è un pezzo unico.
La base si colloca a terra o sopra una pedana con rotelle per spostare agevolmente il tele.


Poi visto là semi postazione fissa sono obbligato a prendere la sua base un supporto di pietra con una forcella va bene ?
Ecco... questa parte andrebbe tradotta in italiano. :hm:

Alessbonsai
23-10-2016, 21:49
Porca zozza ...hai ragione ... volevo dire .... visto che abbiamo una base in pietra , posso usare una forcella ed evitare la sua montatura ?
Ps non so a voi ma spesso mi spezza le frasi quando scrivo con il cell

Angeloma
23-10-2016, 22:26
Tanto, la sua base ti arriva comunque, fa parte del corredo; metti quella, sopra la base di pietra. Cosa te ne fai, d'una forcella? :confused:

Valerio Ricciardi
23-10-2016, 22:39
Che mi vendono, quando solo un oculare buono ne costa 200?

Questa cosa proooprio non è vera. Chiaro che se prendi un kit stracompleto di quattro oculari, barlow, erettore di immagine e magari anche un filtro lunare associati ad un newton barlowato da 150 mm che costa meno di 250 euro con l'equatoriale e tutto, la qualità (a parte un 20 o 25 mm che di solito almeno funzionicchia) è deprimente.

Ma per dire un Planetary ED da 5 mm, o un Heyford HY-SW da 10 o 12 mm, o un GSO SperView da 15, per citare cose dietro alle quali ho messo gli occhi con davanti un'ottica di un certo pregio e di performances piuttosto serie, come un Maksutov da 180 in f/15 o il mio Fraunhofer da 1524 di focale, dicono la loro in modo difficilmente distinguibile da oculari mooolto più costosi.
Per dire, un oculare da un centinaio di euro a saparci fare come il Celestron X-Cel LX 12, ancora debbo esser sicuro sia inferiore in modo che si riesca a vedere... al Radian di TeleVue che costa, anche usato, il doppio.

Si tratta di saper scegliere. Se prendi un Dobson GSO ti danno di serie un mi pare 20 mm WA assolutamente decoroso, non i top del top ma nemmeno entry-level.
Se guardi dentro il famigerato LET 28 mm da 2" mettendolo dietro a uno strumento a fuoco lungo, da f/12 in su, se poi è un f/15 ancora meglio, rimani stupefatto per la puntiformità delle stelle e la sua trasparenza sugli oggetti più evanescenti del cielo profondo.
Ma siccome ha un campo apparente di soli 56° (una volta ci volevano gli Erfle per arrivarci...) ecco che tantissimi se lo ri-svendono a cifre dell'ordine dei 30 euro netti.

Alessbonsai
23-10-2016, 23:14
La storia della forcella era perché il punto più scoperto del giardino ha già una base piatta, ma non so se ci va sopra la base originale , stiamo studiando il punto di osservazione e vedendo il sistema , una culla ee una base rotante , mettevamo una forcella rotante fissa e via
Quella originale magari la lasciavo a casa mia e se riportacvo in trasferta il Dobson avevo già la base a casa
Gli ho detto al mio amico ...secondo me una torretta tipo campo di concentramento qui ci sta bene ,e lui.... basta levare la casa del vicino che disturba la visuale

Alessbonsai
23-10-2016, 23:18
Comunque si ... siamo quasi arrivati alla conclusione che un Dobson sia buono per osservare un po' di tutto
Senza complicazioni di montature e inseguitori
Guardavamo anche i mak127 ma non so se sono versatili e dello stesso livello
Ma Io faccio il tipo per un Dobson :)

Angeloma
24-10-2016, 06:38
Se prendi un Dobson GSO ti danno di serie un mi pare 20 mm WA assolutamente decoroso
Errata Corrige:
Con il GSO Deluxe ti danno un Erfle 30mm 2" da 68° che è ancora meglio e con una pupilla d'uscita adeguata: 6mm per il 12" f5.
E un focheggiatore tipo Crayford con riduzione 1:10.

Angeloma
24-10-2016, 06:41
Alessbonsai
Una forcella adeguata con la base che ruota su cuscinetti è realizzabile con poco sforzo. :)
Fa parte della filosofia di J. Dobson.

Alessbonsai
24-10-2016, 09:28
Questo intendo io ... nel limite del possibile tante cose si possono fare da soli
Quello che si risparmia , si investe in strumenti o accessori che fare da soli sarebbe antieconomico se non impossibile

Angeloma
24-10-2016, 09:56
nel limite del possibile tante cose si possono fare da soli
In particolar modo quando non si trovano pronte all'uso...:biggrin:

Alessbonsai
28-10-2016, 10:25
Rieccoci alla carica....pensavate di avermi demoralizzato? Non ci riuscirete mai
Questi telescopi 8/10/12 pollici Serie Deluxe
Mi avete consigliato il 12 pollici
Metto link dell 8 ma sono uguali tutti e tre
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-Zoll-f-6-Dobson-Teleskop-Deluxe-mit-verbesserter-Ausstattung.html

Ho visto che hanno come accessori le fasce
Quindi possono essere newtonizzati in futuro ?
O conviene un Newton OTA e dobsonizzarlo ma mi pare piu complicato
Poi esiste una serie GSO Newton con tubo in carbonio identica a la serie TS , ma ci sono differenze ?

Angeloma
28-10-2016, 10:39
Per mettere il tubo di un Newton-Dobson sopra una montatura servono gli anelli di supporto e una barra Vixen o Losmandy di lunghezza adeguata. E dal costo "importante".

I Newton TS sono dei GSO.

Alessbonsai
28-10-2016, 11:07
Da quello che ho capito il tubo TS nero usa il tubo in carbonio made in germani e ilresto tutto GSO
Per la modifica d un dodson in newton (montatura ) va aggiunto come dici tu, anelli e barra/e vixen
Alla fine si, un 100 e passa euro ci vogliono
Poi la spesa di una eq , ma quella serve per forza con un newton
Ma tutti questi ragionamenti sono per una futura modifica , se ci stancasse il Dobson

Angeloma
28-10-2016, 13:11
Alla fine si, un 100 e passa euro ci vogliono
Un pochino meno... ma per la sola barra. Poi ci vogliono gli anelli: altri 4-500 Euro...

Alessbonsai
28-10-2016, 14:11
La barra non ne ho idea , ma gli anelli per un 8 pollici almeno di non aver capito male stanno sul sito ts.de a poco più di 70 euro ( poi magari servono a un altra cosa )

Angeloma
28-10-2016, 14:36
Ah, sì... se durano e reggono il peso...:hm:

Alessbonsai
28-10-2016, 14:55
Indue tubi Newton e dobson sono uguali stesso peso e il Neuton costa pure meno
Non mi pare che si siano 400 euro di differenza