PDA

Visualizza Versione Completa : Prendere o non prendere? questo e il problema?



Armando
28-01-2013, 05:49
Visto che soffro d'insonie
visto che a casa ho solo il 12x60 su cavalletto , ho puntato la luna quasi piena malgrado i 12x del mio breaker ho visualizzato una luna splendita
Ora visto che ho un buon setup x L'immaging, sono indeciso se se prendermi un sc o un binocolone possibilmente ED da 70mm angolato , se riesco a trovarne uno su astrosell
Al massimo un binocolo dritto che abbia la possibilità di cambiare gli oculari
c'e' ne sono?
questa spesa la devo fare x divertirmi anche a casa, senza andare a montare il tubone .

medved
28-01-2013, 07:58
Il Nexus 70 che si trova facilmente nuovo, il Vixen BTM 80 o il Miyahuchi 20x77 (http://www.binomania.it/binocoli/miyauchi77.php) che credo si trovi solo nell'usato.

http://www.binomania.it/binocoli.php

qui un po' di esempi: http://www.astroshop.it/binocoli/20/a,Fernglaeser.Leistung.Frontlinsendurchmesser.mm=5 6%3E0/a,Fernglaeser.Leistung.Vergroesserung=12%3E0?sort= 1&size=2&page=1


PS
si può postare un link commerciale?

Huniseth
28-01-2013, 11:07
Lo sconsiglio caldamente. Che ti serve? Per vedere più piccolo quello che già vedi con il telescopio o quasi uguale a quello che vedi col Breaker.
Non per scoraggiare qualcuno, ma la Luna (che poi è il bersaglio preferito dai binocoli) che ho visto col nexus100 non era poi quel granchè rispetto al Wega 15x70.
Ah.. per dare una corretta informazione, ho guardato in un Breaker 10x50 (che penso non cambi di qualità rispetto al 12x60) ed è molto peggio del mio 7-15x35 e di conseguenza molto molto peggio del Wega. Quindi l'eventualità di un cambio ci starebbe, ma non andrei sull'angolato da 70mm di sicuro.
Investi in qualcosaltro.

etruscastro
28-01-2013, 11:29
però Huniseth, ora non puoi prendere come metro di giudizio una serata con un seeing crudele per valutare il Nexus ne tanto meno il dob 12" che provasti sere fà!
per tutto il resto concordo con il consiglio che dai ad Armando!;)

medved
28-01-2013, 12:22
ma la Luna (che poi è il bersaglio preferito dai binocoli) che ho visto col nexus100 non era poi quel granchè rispetto al Wega 15x70.
Concordo su tutto tranne che con questa affermazione, semmai la luna è la prima cosa che si punta ma non è la preferita dai binocolari. Io ho osservato la luna 5gg fa per la prima volta con il binocolo dopo mesi di osservazioni di altri oggetti.
Comunque se si paragona il bino al tele siamo ancora fuori strada, sono due cose diverse. Ma armando non ha una torretta binoculare?

garmau
28-01-2013, 14:29
Visto che soffro d'insonie
visto che a casa ho solo il 12x60 su cavalletto , ho puntato la luna quasi piena malgrado i 12x del mio breaker ho visualizzato una luna splendita
Ora visto che ho un buon setup x L'immaging, sono indeciso se se prendermi un sc o un binocolone possibilmente ED da 70mm angolato , se riesco a trovarne uno su astrosell
Al massimo un binocolo dritto che abbia la possibilità di cambiare gli oculari
c'e' ne sono?
questa spesa la devo fare x divertirmi anche a casa, senza andare a montare il tubone .

Ciao Armando, io al tuo posto propenderei per il 70 mm angolato.
In definitiva hai spiegato bene i motivi che ti portano a questa decisione, ti serve uno strumento agile e veloce nello stazionamento che ti consenta di divertirti nelle nottate di insonnia che di colpiscono. Con questo sono sicuro che risolverai i problemi anche perchè la qualità è nettamente superiore al breaker che io e te abbiamo (per quanto questi sia assolutamente decente anche in rapporto al prezzo che costa).

Armando
28-01-2013, 15:59
Ciao Armando, io al tuo posto propenderei per il 70 mm angolato.
In definitiva hai spiegato bene i motivi che ti portano a questa decisione, ti serve uno strumento agile e veloce nello stazionamento che ti consenta di divertirti nelle nottate di insonnia che di colpiscono. Con questo sono sicuro che risolverai i problemi anche perchè la qualità è nettamente superiore al breaker che io e te abbiamo (per quanto questi sia assolutamente decente anche in rapporto al prezzo che costa).Maurizio se il breaker mi dava almeno 16x starei apposto , non mi lamento del cinesone che noi due abbiamo me ne sono accorto che 12x sono un po pochini x i pianeti , il binocolone lo prenderò forse non spedero 600€ ma un rpopix da 150€ sì! ho un supercavalletto che sopporta bene il SW 80/400 per adesso ho montato il breaker in seguito mettero un 20X80
devo solo stare attento che mia moglie non viene a saperlo mi caccia da casa ahahah!

garmau
28-01-2013, 17:04
Maurizio se il breaker mi dava almeno 16x starei apposto , non mi lamento del cinesone che noi due abbiamo me ne sono accorto che 12x sono un po pochini x i pianeti , il binocolone lo prenderò forse non spedero 600€ ma un rpopix da 150€ sì! ho un supercavalletto che sopporta bene il SW 80/400 per adesso ho montato il breaker in seguito mettero un 20X80
devo solo stare attento che mia moglie non viene a saperlo mi caccia da casa ahahah!
non preoccuparti........la mia lo ha già fatto...

Huniseth
28-01-2013, 20:06
Il Capitano non penso che userà un buon binocolo solo per guardare la Luna, immagino che dalle sue parti ci siano paesaggi degni d'essere osservati.. e l'angolato... no no no ....

Armando
29-01-2013, 02:34
Il Capitano non penso che userà un buon binocolo solo per guardare la Luna, immagino che dalle sue parti ci siano paesaggi degni d'essere osservati.. e l'angolato... no no no ....
Faraone Forse non hai letto che ho gia un 12x60 su cavalletto e che sul terrestre anche se è cinese si vede bene è luminoso Maurizio può smentirmi!
Siccome non poteva mancarmi la cervicale, lo preferisco angolato, e anche vero che 600€ non li spenderò
se prenderò un binocolo che sia + performante di quello che gia ho spendero massimo 150/180€ RP Optix

risolverò se non ha gli oculari angolati , adattando un cavalletto pantofrafo, ricavato da un cavalletto porta microfono professionale, che ha una base in ghisa o ferro che pesa almeno 5 kg, così ricorderò anche che ho calcato i palchi da giovane.
oggi ho riportato a casa il 80/400 che sarebbe questo che lo uso 1512
guida sul cannone, ancora non ho avuto il piacere di provarlo x il tempo, l'ho solo provato sul terrestre , ho anche il raddrizzatore d'immagine,
il cavalletto è la montatura che davano con il bresser 70/900 ha anche la possibilità in configurazione EQ/AZ, una bella sedia in lega leggera!, se in in cielo il 80/400 mi fa vedere qalcosa da fare un po di Star op!, mi tengo il binocolo che già ho! senza spendere altri €
In zona, ho dei siti che hanno poca illuminazione, quando le serate lo permetteranno mi dedicherò di + a scrutare il cielo, devo colmare il vuoto che ho lasciato non solcando + i mari,

Huniseth
29-01-2013, 18:00
Oilà... anche showman.... !!

Io l'ho detto che in terrestre è scomodo l'angolato....
Se il portamicrofono è robusto è una buona idea, devi fargli una testa che regga, guarda che il peso si sente.

Dov'è il telescopio? Si vede solo il cercatore.

Armando
29-01-2013, 18:14
Oilà... anche showman.... !!

Io l'ho detto che in terrestre è scomodo l'angolato....
Se il portamicrofono è robusto è una buona idea, devi fargli una testa che regga, guarda che il peso si sente.

Dov'è il telescopio? Si vede solo il cercatore.
AhAHAH! quel cercatore è un 80/400 vicino a un besione che è lungo 1metro e passa e largo 30cm sembra un cercatoreahahah!
il porta mocrofoni non ha bisogno di niente dvo solo fissare la staffa a L del binocolo, x i movimenti basta allentare una specie di ghiera , e se proprio voglio fare le cose in grande devo bilanciarlo con un peso eguale al binocolo x fluidificare gli azionamenti. poi lo posterò

Huniseth
29-01-2013, 18:47
Acc...... :cool: non era il cercatore...

Se sbilanci il binocolo rispetto al fulcro il contrappeso dovrai metterlo.

La prima foto è il Wega 15x70, peso 2.2 kg, testa Manfrotto 128. Squilibrandolo bisogna cominciare a serrarlo bene ma non crolla.
La seconda è una testa autocostruita per lo stesso binocolo, bisogna serrarla molto stretta, appena si allenta il binocolo crolla. (cioè va a battere sull'asta)
Ora considera il tutto fuori asse e capisci il problema dell'asta del microfono.

15171518

Armando
30-01-2013, 01:29
HUNI!
esistono rondelle zigrinate , ho rondelle spaccate che hanno la funzione di mantenere la vite o il dado serrato anche quano i solleciti di movimento sono assidui.
anchio ho modificato un cavalletto della mia videocamera sony costruendo una staffa a L , poi ho preferito il cavalletto del 70/900 che in effetti una EQ2 con l'ausilio di essere anche una montatura AZ, e va che uno spettacolo sul terrestre ieri sera l'ho provata con 80/400 andava bene, lo smosamento dura circa 1" a 1" 1/2
sto riflettendo di non rovinare il porta microfono x il binololo in uso astronomico , quello che devo fare con il binocolo sul cielo lo posso fare benissimo tenendolo con le mani. in terrestre ho quello della video camera , la EQ2 quando essco con 80/400 non mi manca niente!:razz:

Huniseth
30-01-2013, 12:50
Ti manca la barra centrale, senza quella tribuli soltanto. Le montature ed i cavalletti per telescopi sono inadatti.

Armando
30-01-2013, 13:18
Ti manca la barra centrale, senza quella tribuli soltanto. Le montature ed i cavalletti per telescopi sono inadatti.
Huni appena posso ti posto la foto cosi vedi come ho risolto!

Huniseth
30-01-2013, 14:03
:shock: Ok.. vediamo.

Armando
31-01-2013, 07:43
:shock: Ok.. vediamo.
Eccoti servito San Tommaso
Questa montatura è quella che danno insieme al 70/900 LIDL.
puo inclinarsi in Opzione EQ x il binocolo la uso in Op AZ
http://s6.postimage.org/5yms48sxd/IMG_0462.jpg (http://postimage.org/)
image (http://postimage.org/)

Huniseth
31-01-2013, 10:57
Toh... è esattamente la stessa cosa che ho fatto io,stesso treppiede, stessa montatura, stesso staffaggio.
Mai uscita dal garage, non va bene. A parte il fatto che non è funzionale, la mia quando il bino si inclina di molto non tiene più perchè l'ingranaggio di plastica cede. (ma il peso è diverso...)
Ho parlato di barra centrale.. non la vedo.
Però vedo il breaker ........... a che punto sei con l'acquisto del nuovo binocolo con treppiede Manfrotto 055 e testa fluida? :biggrin:

Armando
31-01-2013, 11:41
Toh... è esattamente la stessa cosa che ho fatto io,stesso treppiede, stessa montatura, stesso staffaggio.
Mai uscita dal garage, non va bene. A parte il fatto che non è funzionale, la mia quando il bino si inclina di molto non tiene più perchè l'ingranaggio di plastica cede. (ma il peso è diverso...)
Ho parlato di barra centrale.. non la vedo.
Però vedo il breaker ........... a che punto sei con l'acquisto del nuovo binocolo con treppiede Manfrotto 055 e testa fluida? :biggrin:
Hai hai forse hai bisogno di occhiali, come si mantiene il binocolo ,non riesci a vedere la staffa a L
Il progetto binocolo l'ho cestinato, mi frulla x la testa di farmi un 150/750 Newton , per riprese Deep
il tubone e troppo pesante x me! prendere un apromatico non se ne parla costano molto ho visto lavori fatti con il 150 newton che non scompaiono.

Huniseth
31-01-2013, 16:38
L'ho vista la staffa, ma non cambia niente, ci va la barra centrale, così è fisso, gli allunghi le tre gambe ogni volta?
Sei troppo impulsivo,aspetta a prendere la roba, quel tubone era fuori dalla tua portata gestionale già a vederlo in fotografia.
Ora stiamo al setup più utile che hai, cioè la eq6. Un altro newton lo sconsiglio. Ora non ricordo più se avevi anche il C8, che per me farebbe al caso tuo. Non ti impegolare in cose astruse, tanto ne io ne te riusciamo a fare fot oda mettere sulle riviste. Piuttosto prendi un mak150 con 350 euro e ci fai un po di tutto, oppure un 120ed sui 800 euro.