Visualizza Versione Completa : Che cosa ho visto?
Mentre stavo cercando di capire, tra oculari e Stellarium, se ciò che avevo individuato fosse realmente M81, a mezzanotte minuto più minuto meno, ho visto a occhio nudo un fenomeno mai registrato prima:
in direzione Nord, più o meno all'altezza di Megrez e Phad appunto nell'Orsa Maggiore, un qualcosa di molto luminoso è apparso in discesa verticale per poi sparire affievolendosi dopo circa 2 secondi.
Ora, vero che ero in quel momento senza occhiali (miope) ma due cose mi hanno colpito: l'estrema dimensione, moooolto più grande di una meteora, diciamo 2-3 Lune piene in larghezza e 6-7 in lunghezza, e la luminosità, quasi un bagliore bianco tendente al verde, ancora mooolto più luminoso della Luna.
Nessun rumore o suono percepito.
Se può essere utile, approssimatamente le coordinate del mio balcone sono 41° 50' N 12° 15' E.
Forse un bolide?
nicola66
22-10-2016, 07:17
Non so tu cosa abbia visto , ma da come lo descrivi sembra che hai visto la fine del mondo :whistling:
Bè, è stato spettacolare!
Ecco, ho trovato questa foto dal web che lo descrive abbastanza bene, in particolare per la luce verde che si è generata:
20584
Credo proprio trattavasi di bolide.
Sì, anche se secondo me era qualcosa di simile. Sono spettacoli brevi, ma affascinanti. Io ricordo di averne visto purtroppo uno solo, nel 1998.
Un déjà vu, la meteora che estinse i dinosauri:)
Ciao!
Sono nuovo del forum, mi chiamo David.
L'ho visto anche io!
Era un bolide.
E in 25 anni da astrofilo non ne avevo mai visto uno così luminoso.
Ho fatto la segnalazione alla sezione meteore dell'UAI.
Te la riporto.
DATA ---> 21 ottobre 2016
ORA (hh : mm : ss) ---> 22:00:00 TU
NB = specificare se ora TU / ora estiva TU+2h / ora invernale TU+1h
OSSERVATORE ---> David xxxxxxxxx
INDIRIZZO ---> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
TELEF / EMAIL ---> +39 xxxxxxxxxx
LOCALITA' DI OSSERVAZIONE ---> La Palazzina
LATITUDINE (° ' " ) ---> 43° 29' 53.8"
LONGITUDINE (° ' " ) ---> 10° 24' 39.8"
ALTEZZA (mt) ---> 233 sul livello del mare
TRAIETTORIA ATMOSFERICA
ACCENSIONE (SPECIFICARE SE NON VISTA = AVVISTAMENTO INTERMEDIO)
AZIMUT (N...°E) ---> 100° +/- 2° ; non vista, azimut un secondo dopo l'accensione
ALTEZZA (°) ---> 27° +/- 1° ; non vista, altezza un secondo dopo l'accensione
oppure
(SPECIFICANDO SE EQUINOZIO DI RIFERIMENTO --> ALLA DATA / AL 2000.0 / AL 1950.0)
AR (°) --->
DECL (°) --->
SPEGNIMENTO (SPECIFICARE SE NON VISTO = SPARIZIONE DIETRO OSTACOLI)
AZIMUT (N...°E) ---> 96° +/- 1° ; visto
ALTEZZA (°) ---> 15° +/- 1° ; visto
oppure
(SPECIFICANDO SE EQUINOZIO DI RIFERIMENTO --> ALLA DATA / AL 2000.0 / AL 1950.0)
AR (°) --->
DECL (°) --->
MAGNITUDINE (rif = -3 Venere, -7 Luna di 3 giorni, -10 Luna al Primo Quarto, -13 Luna Piena, -27 Sole)
INIZIALE ---> -2 / -3 ; come Giove, al momento in cui l'ho vista
MASSIMA ---> -4 / -7 ; difficile da determinare senza riferimento, vista abituata al buio
FINALE ---> -2 ; come Giove o poco meno luminosa
MORFOLOGIA
( a goccia / a bottiglia / elissoide / puntiforme / globulare / con alone ) ---> puntiforme la testa, goccia luminosa a seguire con la testa sulla punta della goccia
DIAMETRO (paragonato alla Luna) ---> mezza Lna, 0.25°
DURATA APPARIZIONE (sec) ---> 3 sec
VELOCITA' ANGOLARE (°/sec) ---> circa 3°/s ; non molto veloce
(oppure indicare se MOLTO RAPIDA / RAPIDA / MEDIA / LENTA / MOLTO LENTA) ---> direi LENTA
COLORI (in eventuale sequenza)
TESTA ---> bianca
SCIA LUMINOSA ---> bianca, forse qualche ciuffo verdino e azzurrino
PERSISTENZA SCIA (sec) ---> 1
NOTE --->
Eravamo un gruppo di amici a guardare le orionidi da una località poco fuori Livorno.
Tra l'avvistamento dell'accensione (vista da due amici) e l'inizio della via osservazione sarà passato un secondo circa, il tempo di sentire l'esclamazione e girare la testa.
Il picco di luminosità potrebbe aver raggiunto la magnitudine -7, ma è stato breve - meno di mezzo secondo, come un botto, la luminosità massima eccetto il picco la posizionerei tra la -4 e la -6.
Presumo che sia lo stesso bolide.
Se hai tempo, puoi inviare un report anche te.
In questo modo, il responsabile della sezione bolidi dell'UAI, Enrico Stomeo, può fare una triangolazione e determinare la traiettoria 3D.
Per le istruzioni per fare il report, vedi il seguente link.
http://meteore.uai.it/bolidi.htm
Ok, poi ci provo, grazie!
Ottimo!
Mi raccomando, non ti far influenzare dalle mie valutazioni.
Sono molto indicative.
RAPPORTO DI BOLIDI
DATA ---> 22-10-16
ORA (hh : mm : ss) ---> 00:00 (22:00 UTC)
NB = specificare se ora TU / ora estiva TU+2h / ora invernale TU+1h
_
OSSERVATORE ---> Fab
INDIRIZZO --->
TELEF / EMAIL --->
_
LOCALITA' DI OSSERVAZIONE ---> Fiumicino
LATITUDINE (° ' " ) ---> 41°47′56″N
LONGITUDINE (° ' " ) ---> 12°17′56″E
ALTEZZA (mt) ---> 20m slm
TRAIETTORIA ATMOSFERICA
ACCENSIONE (SPECIFICARE SE NON VISTA = AVVISTAMENTO INTERMEDIO)
AZIMUT (N...°E) ---> 8° +/- 3° Non vista
ALTEZZA (°) ---> 10° +/- 3° Non vista
oppure
AR (°) --->
DECL (°) --->
SPEGNIMENTO (SPECIFICARE SE NON VISTO = SPARIZIONE DIETRO OSTACOLI)
AZIMUT (N...°E) ---> 8° +/- 3° Visto
ALTEZZA (°) ---> 5° Visto
oppure
AR (°) --->
DECL (°) --->
_
MAGNITUDINE (rif = -3 Venere, -7 Luna di 3 giorni, -10 Luna al Primo Quarto, -13 Luna Piena, -27 Sole)
INIZIALE ---> più della Luna Piena, diciamo un -15, al momento in cui ho indirizzato lo sguardo
MASSIMA ---> -15
FINALE ---> -12
_
MORFOLOGIA
( a goccia / a bottiglia / elissoide / puntiforme / globulare / con alone ) ---> a bottiglia
DIAMETRO (paragonato alla Luna) ---> 2 Lune in larghezza e almeno 5 in lunghezza
_
DURATA APPARIZIONE (sec) ---> tre secondi, inclusi i momenti in cui l'ho notato con la coda dell'occhio
VELOCITA' ANGOLARE (°/sec) --->
(oppure indicare se MOLTO RAPIDA / RAPIDA / MEDIA / LENTA / MOLTO LENTA) ---> Rapida
_
COLORI (in eventuale sequenza)
TESTA ---> verde
SCIA LUMINOSA ---> bianca/avorio
_
PERSISTENZA SCIA (sec) ---> almeno 2 secondi
_
NOTE ---> Stavo osservando col telescopio M81 nell'Orsa Maggiore; avevo lo sguardo verso il portatile di lato e con la coda dell'occhio ho visto questo bagliore tra Dubhe e Megrez. Istintivamente mi è sembrato un fuoco d'artificio per quanto luminoso, solo che appena ho notato che si muoveva veloce verso l'orizzonte ho capito che doveva trattarsi di tutt'altro.
Scusate ma il 21/23 - 10 non c'era il picco delle Orionidi?
Da Wikipedia
Si tratta di uno degli sciami più importanti del quarto trimestre dell'anno, con meteore giallo-verdi che sfrecciano alla velocità di 66 km/s[1]. Lo sciame tocca punte di 20 meteoriti durante il picco di attività nell'emisfero settentrionale, e di 50 in quello meridionale[1][2], ma va notato che i picchi massimi sono molto variabili; questo potrebbe dipendere dalla presenza di più "scie", alcune forti e alcune deboli, della cometa di Halley, che ha incrociato l'orbita del nostro pianeta quasi una trentina di volte[2].
Buona serata
Non penso sia stata una meteora.
A parte che il radiante era in tutt'altra posizione (e neanche visibile dal mio balcone), la scia lasciata dall'oggetto che ho visto non era quella classica di una meteora ma mooolto più larga, lunga, duratura e luminosa.