PDA

Visualizza Versione Completa : * Coathanger n°3 - Asterismo Giuliani's cluster



Riccardo Giuliani
24-10-2016, 10:00
---

In occasione del XXXIV Meeting degli Astrofili Pugliesi, tenutosi a Casamassima (Bari) domenica 9 ottobre, ho presentato una Relazione particolare sul tema: "Stele allineate ed inediti asterismi".
.
In essa ho inserito una scoperta effettuata, via computer (mentre cercavo altro) nella costellazione del Cigno.
.
Come alcuni tra voi sapranno sono stati scoperti, negli anni, due asterismi in forma di Attaccapanni (Coathanger).

Il primo, famoso, è nella costellazione della Volpetta. Catalogato con Collinder 399 o Brocchi's Cluster.

Un secondo, meno percepible, è nella costellazione dell'Orsa Minore ed è definito come Mini Coathanger.
.
Ed ecco il terzo (Fig.1), da me scoperto, in Cigno.
.
In questo caso la figura dell'attaccapanni torna ad essere evidente. Ma, attenzione soltanto in fotografia con banda estesa anche nell'infrarosso.
.
L'immagine è rotata per renderlo gradevole. Per precisione la stella giallina, a fine gancio, è visibile soltanto in questa banda.
.
Che ne dite? Vale la pena di battezzarlo "Giuliani's Cluster? :)
Coordinate:

AR > 21° 16' 06,80"
Dec > +44° 44' 7.22"

...20614

Riccardo Giuliani
26-10-2016, 18:40
---

Per essere precisi e completi nella ricerca, riporto l'immagine, nel visibile, come si presenta via atlante Aladin.
.
L'ammasso è obliquo se si considera il nord in alto ed il gancio della gruccia non è completo.
Infatti la stella, all'estremo dell'arco è ben visibile, ma nell'infrarosso (2MASS).
.
20648

...

zanzao
26-10-2016, 23:04
Ho provato a cercarlo con Skysafari ma non ci sono riuscito. La zona del Cigno in piena Via Lattea non aiuta, comunque vale la pena provarci magari in una delle prossime osservazioni insieme.

A presto Riccardo.

Riccardo Giuliani
27-10-2016, 10:53
---

Eccomi, Oronzo. :)
Allego 2 figure: la prima, nel visibile, con un campo più largo, la seconda riporta la mappa del Triatlas. A destra vi è la Nordamerica (NGC7000).

La piccola freccia indica la stella più luminosa del ammasso aperto. Ora t sarà più facile trovarlo.
.
Ok per un osservazione, anche comune. :)
Intanto attendiamo che vadano via le nuvole e posso, velocemente, provarci con il C8 dall'umile Osservatorio @ Polignano a Mare centro.
Ho tolto, temporaneamente, il 25 cm. @ f/4 perchè meno gestibile nel visuale.
.
A presto per altri dati.

20656
.
20657

E recente link a Dropbox > https://www.dropbox.com/sh/3runb7s3cobpq6f/AABfQS7QgGF7Oj9WFXlJWc0Va?dl=0

...

Ogu
28-10-2016, 10:05
Ciao Riccardo, grazie per la comunicazione. Molto utili le mappe e le immagini che hai allegato, ho ritrovato il gruppetto su cartes du ciel dal quale mi sono preparato una mappa di dettaglio. Coglierò l'occasione durante la prossima uscita per raccogliere le prime impressioni visuali.
Hai già comunicato l'avviso sui canali internazionali?
Informazione molto interessante, e complimenti anche per le tue ricerche!

Riccardo Giuliani
18-11-2016, 18:05
---

Ti, vi ringrazio per le belle parole. Sonda stimolo per l'attività. Se puoi mandarmi un messaggio via email, in merito ai canali internazionali: metodo di comunicazione ed indirizzi.
Per la cronaca con un C8, in pieno centro cittadino, si vedono solo 2 stelle dell'ammasso.
Ma conto di concretizzare una visione da cieli bui con il mio Dobson da 16 pollici.

...

fjelltronen
22-11-2016, 11:22
Davvero complimenti, la prima volta che ho osservato il cielo con qualcosa diverso dai miei occhi è stato con un binocolo 10x50 nella zona della volpetta (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) e la primissima cosa che ho osservato è stato l'attaccapanni Collinder 399. Ci ho messo due settimane per cercare su internet di cosa si trattasse, data l'inesperienza e la mia incapacità di capire e trovare riferimenti anche sulle mappe.
Quindi comprendo l'emozione anche se nel tuo caso si tratta di qualcosa di completamente nuovo. Questo tipo di emozioni è quello che rende la nostra passione così speciale.

Attendiamo novità!

Riccardo Giuliani
19-04-2017, 20:20
Grazie amici per le vostre risposte.
.
Gent. mo Paolo, scusami per il notevole ritardo ma non avevo letto il tuo pregevole messaggio, ci son passato quasi per caso. Ti ringrazio tanto per la meticolosità che mi hai riservato ed i dati forniti.
.
Dato il succitato ritardo, se puoi inserirmi il link della tua osservazione. Anche per rendermi conto se val la pena segnalare l'asterismo su tua indicazione.
Attendo cortese risposta per poi inserite i miei ulteriori pensieri in merito.

Cieli e giorni sereni.

p.s. NON riesco a mandarti messaggio privato. Probabilmente il tuo spazio è pieno :)

Riccardo Giuliani
29-09-2018, 11:27
---

Aggiornamento.

Navigando in rete ho trovato un pregevole PDF Di Luca Maccarini valente analizzatore anche di stelle doppie, che menziona la mia umile scoperta.

Avvalora anche il moto comune di alcune stelle presenti nell' asterismo.

Da leggere con attenzione.

http://ilbollettino.altervista.org/BolSD20/BolSD_2017_01_n20_v3.pdf

...