PDA

Visualizza Versione Completa : Nikon D5300 - quale risoluzione utilizzare?



arturo1961
24-10-2016, 15:26
ciao a tutti,
ho una info che riguarda la migliore risoluzione da usare con la mia reflex Nikon D5300 con sensore CMOS APS-c da 24 MPX avendo la possibilita di settare queste risoluzioni
6000 x 4000 (grande).
4496 x 3000 (media).
2992 x 2000 (piccola).

Secondo voi a quale risoluzione dovrei lavorare per foto deep sky, e di quali fattori dovrei tenere conto per il suo utiiizzo. Questa reflex non è modificata perche su questo modello il filtro LOWPASS non c'e'.
Al Momento la userei su un rifrattore APO 70/420 f6 con spianatore e riduttore 0.80x.

Devo lavorare sempre alla massima risoluzione? oppure ci sono fattori per i quali scegliere una o l'altra risoluzione?.
Scusate la mia ignoranza in materia ma c'e molto da sapere e studiare su questo argomento. ho letto di sottocampionamenti o sovraccampionamenti ma non ci ho capito molto.Per favore non suggeritemi altri acquisti o soluzione tipo CCD perchè per adesso devo farmi le ossa con questa.
questo è il link con tutti i dettagli della reflex http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/consumer/d5300#tech_specs
Grazie
Arturo

Darek
24-10-2016, 16:56
Se il programma di elaborazione lo permette dovresti scattare in raw soprattutto . Jpg sono gia' elaborati dal software del 5300 :)

arturo1961
24-10-2016, 16:59
Se il programma di elaborazione lo permette dovresti scattare in raw soprattutto . Jpg sono gia' elaborati dal software del 5300 :)
si quello lo faccio sempre scatto in entrambi i formati ma alcuni programmi il raw non lo leggono

Rop
24-10-2016, 20:01
Io ho la D5200 che è praticamente uguale se non baglio, mio pensiero da prenderlo però con le pinze, non vi è nessuna differenza di luminosità tra utilizzare i 3 diversi tipi di risoluzione quindi io utilizzo sempre la massima

su questo sito http://www.12dstring.me.uk/fov.htm trovi quanti "/pixel ti offre l'abbinata tele e reflex e in base alla risoluzione del tuo tele puoi calcolare se stai sovra o sottocampionando (teorico) io sinceramente con il mak e reflex alla massima risoluzione sono sempre in sottocampionamento (teorico)

piuttosto RAW e poi converti in tiff

buona serata

arturo1961
25-10-2016, 13:09
piuttosto RAW e poi converti in tiff

buona serata

Grazie, quella di convertire in TIFF è una buona idea anche se immagino che verranno dei file di dimensioni grandi.
Ho guardato il ink che hai postato, davvero interessante.