PDA

Visualizza Versione Completa : L'eclissi del 1961



corrado973
26-10-2016, 08:49
Ciao a tutti. Ero tentato di postare in AMARCORD...

Condivido con voi questa foto che mi è passata stamattina:

https://s9.postimg.org/kkgug99r3/39914761c311579146fa544e4327b866_XL.jpg

E' lo scatto originale dell'evento che si manifestò il 15 febbraio 1961:

WIKIPEDIA ci dice:
L'eclissi solare del 15 febbraio 1961 fu un evento astronomico, avvenuto il suddetto giorno, con una magnitudine di 1.036. Fu l'unica eclissi solare di tipo "totale" visibile dal suolo italiano del XX secolo (si escluda quindi l'eclissi di tipo "anulare" che avvenne l'11 novembre 1901, altresì soltanto visibile alle primissime luci dell'alba e soltanto da un piccolo lembo della Sicilia meridionale).
Partendo dal sud della Francia, il cono d'ombra della totalità di questa eclissi solare proseguì nel nord-centro Italia, poi in Jugoslavia, Romania, infine nell'Unione Sovietica, in Ucraina e in Russia meridionale, ove vi fu il massimo dell'eclisse, della durata di 2 minuti e 45,1 secondi, nei pressi della città di Novočerkassk. Il cono d'ombra proseguì per terminare, nel tardo pomeriggio, verso la Siberia settentrionale, nei pressi del Lago Pjasino.

In Italia, la totalità del fenomeno fu visibile soltanto da alcune aree delle regioni centro-settentrionali, le quali ebbero anche condizioni meteo favorevoli all'osservazione. La fascia della totalità ebbe luogo nelle prime luci del mattino, circa un'ora dopo l'alba, più precisamente dalle ore locali 08:38 alle ore 08:40 circa. La fascia d'ombra della totalità fu compresa in una ristretta porzione di territorio italiano compreso tra due linee immaginarie che collegano Torino sud-Parma sud-Comacchio e Isola d'Elba-Terni sud-Pescara sud. Tutte le altre aree geografiche al di fuori dalla suddetta fascia d'ombra, videro una eclissi solare soltanto di tipo parziale.


L'eclissi avvenne di mercoledì, un giorno feriale, tuttavia, essendo un evento rarissimo, furono interrotte molte attività lavorative degli italiani coinvolti, almeno durante la totalità del fenomeno. L'Osservatorio astrofisico di Arcetri, più altri osservatori sparsi nella Toscana, una delle regioni coinvolte nella totalità del fenomeno, studiarono a fondo il fenomeno della polarizzazione della luce della corona solare, e vennero altresì eseguite delle misurazioni astrometriche di precisione per la determinazione degli istanti di contatto dell'eclissi.

Ho trovato anche un video:
https://www.youtube.com/watch?v=qJoJOjTqnDE

Incuriosito poi ho cercato su stellarium:
https://s12.postimg.org/t6xga532l/Cattura_di_schermata_24.png

;)

Angeloma
26-10-2016, 10:15
Avevo quattro anni e abitavo a Pisa, vicino a Piazza dei Miracoli. Ricordo che il giorno, pian piano, divenne notte.

PHIL53
26-10-2016, 10:21
Io ne avevo otto, abitavo a Roma Nord e mi ricordo solo che andammo a scuola più tardi e che osservavo il sole attraverso un vetrino affumicato sulla candela....

Fazio
26-10-2016, 10:21
Un semplice clik su "grazie" non basta.
Avevo 8 anni e non ricordo molto di come andarono le cose:
Ricordo che nostro padre portò tutti noi figli sul terrazzo condominiale del palazzo per osservare l'evento.
Mi pare che guardai l'eclisse riflessa in una bacinella piena d'acqua attraverso uno spezzone di pellicola fotografica o qualcosa di simile; probabilmente non fu un'osservazione ortodossa, ma ancora ci vedo anche se porto gli occhiali più per una questione d'età che di eclissi:D.
Non ricordo nulla dell'immagine che vidi ma, ancora oggi perfettamente, che c'era una luce "strana"…
Ancora grazie.

Pierluigi Panunzi
26-10-2016, 13:26
io avevo 5 anni e stavo a scuola, in prima elementare e ricordo vagamente del buio durante la mattina, ma nessun tipo di osservazioni e coinvolgimenti da parte della scuola... :sad:

nicola66
26-10-2016, 14:04
Io non c'ero è non ricordo niente:sbav:

Fazio
26-10-2016, 14:29
Io non cero è non ricordo niente:sbav:

Accendi un cero perché SVelo non ti sgridi...

SVelo
26-10-2016, 15:42
Stavolta non ero ancora nata... :razz: