PDA

Visualizza Versione Completa : Giove...28/01/2013 al volo...



Patric
28-01-2013, 19:40
Ciao a tutti,
la mia voglia di guardare dentro il nuovo Takahashi TSA102 :wub: da pochissimo arrivato, mi ha portato stasera a fare una osservazione volante sul gigante del sistema solare. Il cielo è prevalentemente coperto, qualche buco qua e là. Residuo di una perturbazione nevosa passata sull'Italia settentrionale.

Mi faccio in 4 per rimuovere la neve ghiacciata sul tetto scorrevole della postazione fissa. Un lavoraccio, ma la voglia è troppa.
Preparo il tele e via su Giove.

Con un Nagler 11mm (74x) il pianeta si mostra una bella miniatura, rimango subito colpito dalla secchezza e pulizia dell'immagine. Ricorda molto il Giove visto una sera in un Apo Officina Stellare di diametro e focale analoghe. Purtroppo il seeing è pessimo e l'immagine rimane secca per pochi secondi. In effetti non mi potevo aspettare molto di più in coda ad una perturbazione. Un'ora riesco ad osservare. Si vedono bene le due bandeequatoriali del pianeta, e nei momenti di calma atmosferica si vede pure la terza banda a nord del pianeta ma è una visione veramente eterea.
Decido di spingere di più e metto il Nagler 5mm.
La visione, nei momenti di calma, diventa spettacolare. La terza banda ora diventa nettamente distinguibile, sempre attendendo un po' di calma. Dal disco del pianeta comincia a staccarsi il piccolo Ganimede, col passare dei minuti la sua presenza diventa sempre più netta e distinguibile, regalando all'immagine un inaspettato effetto tridimensionale.
A Questo ingrandimento (163x) si vede abbastanza bene che i Medicei non sono stellari e si inizia ad intravedere una forma a disco, soprattutto se comparate ad alcune stelline di fondo. A proposito, due tre stelline di fondo sono presenti nel campo del Nagler e sono vere e proprie punture di spillo, piccolissime!!!!
Dopo qualche minuto ho la fortuna di avere un minuto continuato di turbolenza minima, la visione migliora notevolmente, riesco a vedere una differenza di albedo nella parte del polo nord gioviano.
Provo ad aumentare ancora un po col Vixen LVN 4mm (204x) però non si aggiungono dettagli e il seeing peggiora.
Purtroppo dura poco, si avvcinano delle nuvole, precedute da una densa velatura che inizia a coprire il pianeta. In tutto un'ora o poco più di osservazione, però me la sono gustata tutta.
Devo dire che le mie aspettative dal Taka sono state appagate, regalandomi una visione che immaginavo!!! :)
Davvero notevole. Non vedo l'ora di trovare una serata buona per trasparenza e seeing.

Ciao ciao!

Armando
29-01-2013, 03:03
Ciao a tutti,
la mia voglia di guardare dentro il nuovo Takahashi TSA102 :wub: da pochissimo arrivato, mi ha portato stasera a fare una osservazione volante sul gigante del sistema solare. Il cielo è prevalentemente coperto, qualche buco qua e là. Residuo di una perturbazione nevosa passata sull'Italia settentrionale.

Mi faccio in 4 per rimuovere la neve ghiacciata sul tetto scorrevole della postazione fissa. Un lavoraccio, ma la voglia è troppa.
Preparo il tele e via su Giove.

Con un Nagler 11mm (74x) il pianeta si mostra una bella miniatura, rimango subito colpito dalla secchezza e pulizia dell'immagine. Ricorda molto il Giove visto una sera in un Apo Officina Stellare di diametro e focale analoghe. Purtroppo il seeing è pessimo e l'immagine rimane secca per pochi secondi. In effetti non mi potevo aspettare molto di più in coda ad una perturbazione. Un'ora riesco ad osservare. Si vedono bene le due bandeequatoriali del pianeta, e nei momenti di calma atmosferica si vede pure la terza banda a nord del pianeta ma è una visione veramente eterea.
Decido di spingere di più e metto il Nagler 5mm.
La visione, nei momenti di calma, diventa spettacolare. La terza banda ora diventa nettamente distinguibile, sempre attendendo un po' di calma. Dal disco del pianeta comincia a staccarsi il piccolo Ganimede, col passare dei minuti la sua presenza diventa sempre più netta e distinguibile, regalando all'immagine un inaspettato effetto tridimensionale.
A Questo ingrandimento (163x) si vede abbastanza bene che i Medicei non sono stellari e si inizia ad intravedere una forma a disco, soprattutto se comparate ad alcune stelline di fondo. A proposito, due tre stelline di fondo sono presenti nel campo del Nagler e sono vere e proprie punture di spillo, piccolissime!!!!
Dopo qualche minuto ho la fortuna di avere un minuto continuato di turbolenza minima, la visione migliora notevolmente, riesco a vedere una differenza di albedo nella parte del polo nord gioviano.
Provo ad aumentare ancora un po col Vixen LVN 4mm (204x) però non si aggiungono dettagli e il seeing peggiora.
Purtroppo dura poco, si avvcinano delle nuvole, precedute da una densa velatura che inizia a coprire il pianeta. In tutto un'ora o poco più di osservazione, però me la sono gustata tutta.
Devo dire che le mie aspettative dal Taka sono state appagate, regalandomi una visione che immaginavo!!! :)
Davvero notevole. Non vedo l'ora di trovare una serata buona per trasparenza e seeing.

Ciao ciao!
Patrick , mi fai venire voglia di farmi di nuovo un rifrattore, ho sempre a disposizione un Konus anni 80 120/1000 che regalai a mio nipote xche lo trovavo un po scomodino x la sua lunghezza
leggendoti la voglia sale di prendermi un ED , non sarà il tuo taga da diversi k€ ma se tanto mi da tanto anche un SW da 100/900 può regalare belle visioni.
Patrick tienimi contento riprendi giove se non sbaglio hai La I Nova ? fammi vedere come si comporta il tuo gioiello in HI- RES grazie

etruscastro
29-01-2013, 07:39
Patric...... mannaggia a te e al tuo report! :biggrin:
io sono più di 3 settimane che non riesco a mettere il naso fuori per il maltempo, ho provato una sera con il Nexus per scappare dopo 20 minuti..... così mi fai rosicare! :D
a parte il seeing infame, come valuteresti dalle prime impressioni di uso e dalla tua grande esperienza il debutto del Taka?
dando dei voti ai parametri tipo la aberrazione cromatica e sferica (se ci sono!), qualità del fok (ruvidità e facilità di trovare il giusto punto di fuoco), qualità generale ottica/meccanica....
sopratutto sarei curioso di sapere il tuo parere da astrofilo semi-professionale sullo strumento paragonato ad esempio al tuo dob 12.5 (si lo so che non sarebbe giusto paragonare 2 strumenti di diversa concezione ottica e diverso diametro) o con il tuo Ziel 80 ED sullo stesso oggetto e a parità (per quanto possibile) di ingrandimenti!
perdona le domande forse un pò troppo invasive, ma la curiosità mi assale!
Antonio

marcom73
29-01-2013, 09:35
Antonioooo noto un inizio di prudimento... investimenti in vista ?!?! :biggrin: una puntatina di astrofotografia ?!?!?

etruscastro
29-01-2013, 10:23
Antonioooo noto un inizio di prudimento... investimenti in vista ?!?! :biggrin: una puntatina di astrofotografia ?!?!?
macchè caro Marco.....
semplice curiosità strumentale....
poi quest'anno devo fare dei lavori a casa e mi sfumano diverse migliaia di € :cry: ..... niente investimenti... tutto al più il mio desiderio per ora è un coronado PST! :sbav:

jkj
29-01-2013, 10:33
Patric, non riesco a nascondere la mia invidia:biggrin::sbav:.
Complimenti! e ancora complimenti!!!

Etru...... io l'ultima volta che ho fatto prendere aria agli stumenti era nel lontano 29 dic. 2012:cry:.

Armando
29-01-2013, 10:34
macchè caro Marco.....
semplice curiosità strumentale....
poi quest'anno devo fare dei lavori a casa e mi sfumano diverse migliaia di € :cry: ..... niente investimenti... tutto al più il mio desiderio per ora è un coronado PST! :sbav:
e ti sembra poco il Coronado!!!!:sbav:
:sbav:

Patric
29-01-2013, 11:46
Patric...... mannaggia a te e al tuo report! :biggrin:
io sono più di 3 settimane che non riesco a mettere il naso fuori per il maltempo, ho provato una sera con il Nexus per scappare dopo 20 minuti..... così mi fai rosicare! :D
a parte il seeing infame, come valuteresti dalle prime impressioni di uso e dalla tua grande esperienza il debutto del Taka?
dando dei voti ai parametri tipo la aberrazione cromatica e sferica (se ci sono!), qualità del fok (ruvidità e facilità di trovare il giusto punto di fuoco), qualità generale ottica/meccanica....
sopratutto sarei curioso di sapere il tuo parere da astrofilo semi-professionale sullo strumento paragonato ad esempio al tuo dob 12.5 (si lo so che non sarebbe giusto paragonare 2 strumenti di diversa concezione ottica e diverso diametro) o con il tuo Ziel 80 ED sullo stesso oggetto e a parità (per quanto possibile) di ingrandimenti!
perdona le domande forse un pò troppo invasive, ma la curiosità mi assale!
Antonio

Ciao Antonio,
Come valutazione dello strumento diciamo che è quello che mi aspettavo!!!! Cromatismo e altre abberrazioni non pervenute, l'unico lato negativo è proprio il fuocheggiatore! Forse un po' troppo resistente ai movimenti, dovrò sicuramente prendere la manopola di riduzione per affinare il fuoco. Questo però comporta anche una netta resistenza e sopportazione di carichi pesanti. Con diagonale SW2", e Nagler 22mm (il tutto pesa poco più di un chilo) non ha fatto una piega ed è rimasto in posizione anche senza serrare la vite di fermo! La difficoltà di trovare il giusto fuoco è stata causata dal pessimo seeing e per l'acclimatarsi dello strumento (diverso acclimatare un trippleto o un doppietto)ma in una trentina di minuti il tubo sembrava stabile. Ovviamente la prima impressione è stata molto positiva ma ancora devo guardarci dentro un po' per poter essere più dettagliato!
Per il momento sono contento! Stasera se riesco ripeto!!!
Ti rigrazio per"l'astrofilo semi professionale" ma mi sento un dilettante a tutti gli effetti. Comunque come dici tu non si può paragonare col dob, troppa differenza di concezione strumentale. Dico solo che nel dob un Giove ben ben definito è abbastanza raro da vedere se non in condizioni di seeing eccezionali.
Rispetto allo Ziel 80ED devo dire che (anche se il mio esemplare ED è particolarmente ben riuscito e ottimo sui pianeti) la differenza si nota eccome. L'immagine è molto più secca, incisa e meglio contrastata sui chiaro/scuri, caratteristica molto importante per la visione planetaria. La cosa impressionante è la puntiformità stellare, veramente incredibile, davvero notevole! Qui le stelle sono davvero piccole e puntiformi, cosa che nel 80ED non si trova, anche se è ben fatto!

@Armando: prima di fare riprese di qualsiasi genere voglio godermelo un po' in visuale, voglio valutarlo sugli ammassi globulari per vedere il potere risolutivo. Però appena sarò soddisfatto non mancherò di fare riprese!!!


Grazie JKJ per il commento!!!!

:)

etruscastro
29-01-2013, 11:58
grazie per il tempo che hai dedicato alle mie domande!
rinnovo i miei complimenti per lo strumento, se tanto mi da tanto con CCD dovresti far sfraceli!
p.s. sono curioso anche io di sapere in visuale sui globulari come si comporta...... aspetto tuoi report! ;)

Armando
29-01-2013, 14:32
@Armando: prima di fare riprese di qualsiasi genere voglio godermelo un po' in visuale, voglio valutarlo sugli ammassi globulari per vedere il potere risolutivo. Però appena sarò soddisfatto non mancherò di fare riprese!!!
io mi risparmierei la prova di risolvere due stelle vicine se tanto mi da tanto risolverà l'impossibile
Weee! non trovare scuse la cam planetari c'e' l'hai facci vedere se ha il potere degli SC?

Patric
29-01-2013, 16:57
grazie per il tempo che hai dedicato alle mie domande!
rinnovo i miei complimenti per lo strumento, se tanto mi da tanto con CCD dovresti far sfraceli!
p.s. sono curioso anche io di sapere in visuale sui globulari come si comporta...... aspetto tuoi report! ;)

E' stato un piacere risponderti! L'ho detto fin da subito, quel poco che so lo condivido più che volentieri e senza problemi di sorta.Non vedo l'ora di metterci il CCD ma prima devo risolvere alcuni problemi meccanici legati alla culla del taka, mi sa che la sostituirò con dei buoni anelli che faranno più presa ed eviteranno anche la minima flessione.
Stasera spero di riuscire a puntare M3 (se il cielo lo permette) così mi renderò conto di molte cose. Già era splendido nel Doppietto APO ED, figuriamoci nel Taka.....



io mi risparmierei la prova di risolvere due stelle vicine se tanto mi da tanto risolverà l'impossibile
Weee! non trovare scuse la cam planetari c'e' l'hai facci vedere se ha il potere degli SC?

Capitano devo dirti che prima di tutto mi piace guardarlo il cielo e non solo riprenderlo. Sarebbe riduttivo non conoscere il proprio telescopio, non sapere cosa si può o non si può vedere. Qualche giorno di visuale su Luna Giove e qualche DSO luminoso non me lo posso di certo perdere.
Ti posso già dire che non si può competere con gli SC con un diametro così esiguo. Ricordati che è solo un 102, Taka si ma solo 102!!!! Se dovessi paragonarlo ad un SC da 5" che ben conosco visualmente lo batte ma con diametri maggiori è difficile! Il potere risolutivo è dato dall'apertura e non può competere in dettagli con un 8"....

Bellatrix
31-01-2013, 15:26
Complimenti, Patric!! Gran bel report, degno del gigante!!;)

Patric
31-01-2013, 20:45
Grazie Bellatrix.....
Spero di farne altri...