PDA

Visualizza Versione Completa : venere sotto il sole...



garmau
07-05-2012, 18:26
..non come posizione, ma come orario.
Per prima volta sono riuscito a vederlo alla luce del sole con il binocolo.
Purtroppo l'ho dovuto fare a mano libera a causa del vento, ogni battito cardiaco un sussulto, non sono riuscito a metterlo bene a fuoco ma ho nettamente rilevato la fase:razz::razz:.
Bene.. bene...bastano 10 minuti per ottenere dei risultati seppur modesti, per me è un passo avanti.
Maurizio

Pierluigi Panunzi
07-05-2012, 19:56
la raccomandazione più grande è di stare attentissimi al Sole, che non perdona...
basta un attimo di disattenzione e succede l'irreparabile...

dopo queste doverose indicazioni, ci spieghi come hai fatto a scorgere Venere in pieno giorno?
insomma parlaci di come hai pianificato l'osservazione: altrimenti sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio!
;)

garmau
07-05-2012, 20:27
la raccomandazione più grande è di stare attentissimi al Sole, che non perdona...
basta un attimo di disattenzione e succede l'irreparabile...

dopo queste doverose indicazioni, ci spieghi come hai fatto a scorgere Venere in pieno giorno?
insomma parlaci di come hai pianificato l'osservazione: altrimenti sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio!
;)

per proteggermi dal sole ho aspettato che questi venisse schermato da una palazzina di fronte a me, per cui ero sicuro di non buttarci l'obiettivo sopra neanche per sbaglio, per quanto riguarda la posizione ho dato uno sguardo a stellarium e da li ho dedotto la posizione sommaria , al quel punto ho spazzolato per 5 minuti finchè non l'ho 'trovato'.
I questo caso stellarium è stato basilare perchè mi ha dato un'indicazione precisa della zona da spazzolare.
Maurizio

Lampo
07-05-2012, 21:17
WoW complimenti! Sta cosa mi manca...un pianeta in pieno giorno non mi son mai messo a cercarlo...mo' m'hai incuriosito!

Pierluigi Panunzi
08-05-2012, 09:23
bravo! immaginavo tu avessi fatto così, ma ti ho invitato a descriverlo perché anche altri possano farlo.
ovviamente con un telescopio con guida elettronica il problema non sussiste: clicchi un tasto e ci pensa la tecnologia... ma non tutti hanno tali strumenti, anzi!

in effetti senza Stellarium non sarebbe stato così facile...
Venere poi con la sua luminosità di questi giorni è proprio un buon obiettivo: peccato che durante la settimana si lavora ed il sabato/domenica va a finire che piove... ma questo è un altro discorso!

garmau
08-05-2012, 13:31
WoW complimenti! Sta cosa mi manca...un pianeta in pieno giorno non mi son mai messo a cercarlo...mo' m'hai incuriosito!
seeeeeeee....e io ci credo....:biggrin:

etruscastro
09-05-2012, 11:53
ovviamente con un telescopio con guida elettronica il problema non sussiste: clicchi un tasto e ci pensa la tecnologia... ma non tutti hanno tali strumenti, anzi!


mi permetto di aggiungere che anche con montature GoTo non è per niente semplice "puntare" Venere e a maggior ragione Mercurio, perchè bisognerebbe allineare la montatura con il sistema solare, (quindi il Sole), che, essendo di una dimensione angolare "abbondante" porta ad inevitabili e grossolani puntamenti..... un mio conoscente che ha la passione di fotografare Venere in pieno giorno, a volte ci mette tra i 30/45 minuti a centrarlo all'oculare.... nulla toglie che è già un passo avanti per trovarlo....
complimenti Maurizio

garmau
09-05-2012, 14:12
mi permetto di aggiungere che anche con montature GoTo non è per niente semplice "puntare" Venere e a maggior ragione Mercurio, perchè bisognerebbe allineare la montatura con il sistema solare, (quindi il Sole), che, essendo di una dimensione angolare "abbondante" porta ad inevitabili e grossolani puntamenti..... un mio conoscente che ha la passione di fotografare Venere in pieno giorno, a volte ci mette tra i 30/45 minuti a centrarlo all'oculare.... nulla toglie che è già un passo avanti per trovarlo....
complimenti Maurizio

non è fosse proprio pieno giorno, erano le 18 e 45 e mancavano circa 1.5 ore al tramonto, di certo a occhio nudo non si vedeva proprio.
Maurizio

ArmandoAstro
11-05-2012, 11:30
A parte tutte le pirepezie x trovare qualcosa nel cielo
Non immagginate se non si monta il binocolo su cavalletto
Qualcuno ha misurato quanto si sposta il campo inquadrato, se muovi le braccia di 3 millimetri?

garmau
11-05-2012, 13:54
Avant'ieri l'ho inquadrato con l'ausilio del cavalletto, uno spettacolo anche se con solo 12 ingrandimenti. Fase netta con messa a fuoco praticamente perfetta.
Per trovarlo ci ho messo molto più tempo ma alla fine ci sono riuscito.
Maurizio

longoster
11-05-2012, 15:35
mi permetto di aggiungere che anche con montature GoTo non è per niente semplice "puntare" Venere e a maggior ragione Mercurio, perchè bisognerebbe allineare la montatura con il sistema solare, (quindi il Sole), che, essendo di una dimensione angolare "abbondante" porta ad inevitabili e grossolani puntamenti..... un mio conoscente che ha la passione di fotografare Venere in pieno giorno, a volte ci mette tra i 30/45 minuti a centrarlo all'oculare.... nulla toglie che è già un passo avanti per trovarlo....
complimenti Maurizio

quoto

skyginlu
16-08-2014, 23:56
anche io sono riuscito a puntarlo, al tramonto.
Pieno giorno non direi, meglio i prodromi del tramonto :)

comunque non è facile, poichè senza allineamento non insegue.

mak127 ed oculo plossl 9mm
abbastanza bene per una decina scarsa di minuti, fino a quando il palazzotto davanti non ha cominciato con le sue "vampate".

venere è un oggetto fantastico, quando riesce a concedersi!!

tony70xx
17-08-2014, 00:06
Qui dove sono in vacanza ho un bel terrazzo dove tengo il telescopio "fisso". Dopo le 18.30 Saturno già si vede abbastanza bene , Marte di meno (ma anche col buio non è che migliora di parecchio). Naturalmente col synscan è tutto più facile. Ora provo Venere qualche ora prima!!!! E' pericoloso osservare il tramonto al binocolo?

Uthopya
17-08-2014, 05:10
Anche Giove è "osservabile" di giorno...meglio: si riesce ad individuare con il telescopio (con pazienza e fatica) ma scordatevi qualsiasi dettaglio, rimane una "palla biancastra" o almeno l'unica volta che ci sono riuscito con il moo modesto rifrattore da 70 non scorgevo null'altro che la sua presenza...
Ps: il sole non va mai osservato in nessuna condizione neanche al tramonto o all'alba se non con IDONEA ATTREZZATURA (astrosolar o strumenti progettatti appositamente per la visione solare)!!