Visualizza Versione Completa : Grande Unificazione : ma cosa significa ?
DarknessLight
28-10-2016, 14:21
Tempo fa avevo proposto sul forum una domanda simile, chiedendo il perché le forze fondamentali si separassero a basse temperature.
Praticamente mi venne detto che a basse densità si rompe la simmetria e il campo che rappresenta una singola forza si suddivide in più campi.
Invertendo il ragionamento... Ma che significa che ad altissime temperature (o ad altissime pressioni, il che dovrebbe essere equivalente) le forze fondamentali si fondono in un'unica forza fondamentale ??? Come potrebbe agire questa ipotetica unica forza fondamentale prevista dalla teoria GUT ???
Tipo in questa immagine...
20675
Alessbonsai
28-10-2016, 15:26
Da quello che ho capito ad alte temperature non si parla più di atomi e le particelle contenute in loro ma solo di particelle , ma solo di particelle quindi si può usare unificare , ma c'è sempre la forza di gravità che sta da una parte e guarda , e dice ..... anche tutte insieme non riuscirete a convincermi , vi metterò i bastoni tra i nuclei
Red Hanuman
28-10-2016, 18:40
Di fatto, la teoria della grande unificazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_grande_unificazione) riguarda tutte le forze, ad eccezione della gravità.
In condizioni di altissima densità di energia (se ho capito bene, 1×1025 eV concentrati all'interno di una sfera con raggio pari alla lunghezza di Planck), esse si comporterebbero come se fossero un'unica forza e sarebbero indistinguibili tra loro.
Quella di cui parli tu invece è la teoria del tutto (https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_tutto) che dovrebbe coinvolgere, oltre a tutte le forze (gravità inclusa), anche eventuali forze inflazionarie, l'energia oscura ed anche la materia oscura; a densità di energia ancora più elevate.;)
DarknessLight
28-10-2016, 21:07
Ok, ti ringrazio ! ;)
Non conoscevo questa suddivisione tra GUT e Teoria del Tutto.
In condizioni di altissima densità di energia [...], esse si comporterebbero come se fossero un'unica forza e sarebbero indistinguibili tra loro.
Ma poi che significa che le tre forze atomiche sono indistinguibili tra loro ? Cioè... tipo che c'è un'unica formula matematica che spiega ogni singolo fenomeno (tranne quelli gravitazionali chiaramente) ?? Qualcosa del genere ???
Red Hanuman
28-10-2016, 21:32
Ma poi che significa che le tre forze atomiche sono indistinguibili tra loro ? Cioè... tipo che c'è un'unica formula matematica che spiega ogni singolo fenomeno (tranne quelli gravitazionali chiaramente) ?? Qualcosa del genere ???
Sì, una unica equazione può descrivere tutte e tre le forze, e anche come si separano poi...;)
Ma anche le tre forze si comportano allo stesso modo, dando luogo agli stessi effetti, come se non ci fossero distinzioni.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.