PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fotografare



UmbertinoRulez
29-10-2016, 00:26
Ciao a tutti, domani parteciperò ad uno starparty in valtournache e siccome sono alle prime armi con la fotografia deep sky, secondo voi su quale oggetto mi dovrei concentrare??
Io pensavo di iniziare con Andromeda e finire con Orione, in teoria dovrei avere il tempo di farle entrambe.
Il mio setup sarà
EQ6
Canon 1100d full spectrum
Canon 6d
Skywatcher 250/1200
Orio express 80/480
Autoguida Lacerta Mgen

I consigli sono ben accetti.
Ciao e spero di mostrarvi qualcosa di decente ;)

robj
29-10-2016, 07:12
con un cielo come quello valdostano hai l'imbarazzo della scelta,giustamente buttati al massimo su 2 oggetti,come hai detto tu,se no rischi di farti prendere dall'euforia......riprendi tutto il possibile e magari male....quindi ok m31 o m33,e m42....sembrano facili ma non è cosi',esperienza personale!

bluvega
29-10-2016, 15:53
Hai l'imbarazzo della scelta in questo periodo, per M31 in Andromeda non sono convinto che ti entri visto che hai 1200 di focale.
Però ci sono le bellissime IC405 e IC410, la nebulosa California, la Rosetta, la nebulosa Fiamma con la testa di Cavallo ecc... hai proprio l'imbarazzo della scelta! Magari a inizio serata ti fai qualcosa in Auriga e successivamente passi in Orione, anch'io ti consiglio massimo 2 oggetti!

UmbertinoRulez
29-10-2016, 15:57
Grazie dei consigli ragazzi. Una domanda: ma come faccio a capire quanto tempo di esposizione dare e quanti scatti fare??

bluvega
29-10-2016, 16:01
Questo dipende da tante cose, dalla guida, dal sensore se è raffreddato o meno, dal tipo di oggetto se è più o meno luminoso.
Anch'io fotografo con una reflex non raffreddata e di solito faccio pose da 7 minuti per gli oggetti più deboli e pose da 5 minuti per quelli più luminosi. Più pose fai meglio è, migliori il rapporto segnale/rumore e la foto ti viene più pulita e dettagliata.