PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti



Laura1972
29-01-2013, 08:58
Scusate, sono un pò imbranata, :oops: allora ricominciamo:

Salve a tutti,
mi chiamo Laura, ho quasi 41 anni.
Ho deciso di iscrivermi al forum per poter assecondare le curiosità di mia figlia.
Ho una bimba di quasi 9 anni che mi riempie di domande sull'astronomia, questa materia ha da sempre affascinato anche me e, da ormai tre anni, non facciamo altro che comprare libri, dvd e materiali di ogni genere relativi all'universo, i pianeti, le galassie etc... Ma ora i libri e i video non le bastano più e mi ha chiesto, per il suo prossimo compleanno, un telescopio. Devo confessarvi che mi ha un pò spiazzato, io purtroppo sono completamente ignorante in materia e non so come muovermi. Immagino che per voi il mio problema sia solo una perdita di tempo e vi chiedo scusa già da ora, ma vorrei solo aiutare mia figlia ad iniziare un percorso, anche se molto difficile, nella maniera giusta. Non so se sia un fuoco di paglia, se fra un pò non le interesserà più l'argomento, ma mi dispiacerebbe non darle l'opportunità di provarci. Alcune mamme sono rimaste allibite quando, alle solite domande che si fanno ai bambini, del tipo "cosa vorresti fare da grande e a chi vorresti somigliare", mia figlia ha risposto che da grande vorrebbe fare l'astrofisico e che vorrebbe diventare brava come Margherita Hack! Fino a questo episodio non immaginavo che fosse così presa e ammetto che sono rimasta a bocca aperta anch'io.
Quindi ora attendo con ansia i vostri consigli (se avete voglia di perdere un pò di tempo), sia sul tipo di atteggiamento da tenere, se assecondarla o meno, sia se è il caso di acquistare questo telescopio o se sarebbe meglio aspettare un pò.
Vi ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti,
Laura.

Stefano Simoni
29-01-2013, 09:22
Ciao Laura, di nuovo benvenuta! Ora siamo a posto con i messaggi :)
Beh, che dire, avere una passione così per l'Astronomia a soli 9 anni a mio avviso deve essere assecondata a tutti i costi!

Un piccolo telescopio (chiaramente economico!) potrebbe essere il punto di raccordo tra la teoria (tutti i libri che avete letto) e la pratica. Di certo, male non fa :weeabooface:

Lasciamo questo thread per chi vorrà darti il benvenuto. Per quanto riguarda il tipo di strumento, consigli ecc... hai tutti i forum tecnici a disposizione, come ad esempio "Primo strumento", dove potrai aprire una nuova discussione tutta tua.

In bocca al lupo!

tony70xx
29-01-2013, 09:28
Benvenuta nel forum a te a anche a tua figlia!

StarRider
29-01-2013, 09:33
Benvenuta! La contemplazione del cielo non ha età. Vedrai che su questo forum i più esperti sapranno guidarti nella scelta dello strumento più adatto a tua figlia. :)

Armando
29-01-2013, 09:36
Benvenuta a te a tua figlia, ti aspettiamo uin primo strumento.
Guarda me! ho quasi 64 anni l'astronomia mi ha ridato la gioventù!

Laura1972
29-01-2013, 09:36
Ciao Laura, di nuovo benvenuta! Ora siamo a posto con i messaggi :)
Beh, che dire, avere una passione così per l'Astronomia a soli 9 anni a mio avviso deve essere assecondata a tutti i costi!

Un piccolo telescopio (chiaramente economico!) potrebbe essere il punto di raccordo tra la teoria (tutti i libri che avete letto) e la pratica. Di certo, male non fa :weeabooface:

Lasciamo questo thread per chi vorrà darti il benvenuto. Per quanto riguarda il tipo di strumento, consigli ecc... hai tutti i forum tecnici a disposizione, come ad esempio "Primo strumento", dove potrai aprire una nuova discussione tutta tua.

In bocca al lupo!

Grazie mille per il momento.
Ora comincerò a curiosare.
A presto.

Laura1972
29-01-2013, 09:38
Benvenuta a te a tua figlia, ti aspettiamo uin primo strumento.


Benvenuta! La contemplazione del cielo non ha età. Vedrai che su questo forum i più esperti sapranno guidarti nella scelta dello strumento più adatto a tua figlia. :)


Benvenuta nel forum a te a anche a tua figlia!

Grazie a tutti ragazzi,
farò del mio meglio.

SharPPP
29-01-2013, 10:15
Ciao Laura e benvenuta. Asseconda tua figlia, l'avere già questo tipo di passione alla sua età è una grande cosa. ;)

etruscastro
29-01-2013, 10:32
di nuovo benvenuta Laura. :)
assolutamente devi assecondare, aiutare e ove possibile incentivare la passione di tua figlia.....
pensa che i miei genitori mi regalarono il mio primo strumento all'età di 7 anni, e ora guarda come sono inguaiato :biggrin:!
a parte gli scherzi..... inevitabilmente la passione (vista la giovane età) andrà tra alti e bassi, ma ti posso assicurare che quando la passione per l'astronomia trova spazio dentro di noi, non se ne stacca più!
ti aspettiamo nelle sezione dedicate al primo strumento, intanto pensa a quale budget di spesa pensavi di mettere a disposizione!
a presto
Antonio

Red Hanuman
29-01-2013, 11:57
Benvenute ad entrambe, e complimenti! E' bello sapere che esistono ancora bambini che sognano e genitori che insegnano a sognare......;)

ZioRob
29-01-2013, 11:59
Benvenute :D

Patric
29-01-2013, 17:04
Benvenute ad entrambe, e complimenti! E' bello sapere che esistono ancora bambini che sognano e genitori che insegnano a sognare......;)

Romanticoneeeeee!!!!!!!:D:razz:

Comunque benvenute a tutte e due!!!!! Vi troverete bene qui!
Ciao

marcom73
29-01-2013, 17:36
ben arrivata alla bella famigliola anche da parte mia !

Laura1972
29-01-2013, 17:44
Benvenute ad entrambe, e complimenti! E' bello sapere che esistono ancora bambini che sognano e genitori che insegnano a sognare......;)


di nuovo benvenuta Laura. :)
assolutamente devi assecondare, aiutare e ove possibile incentivare la passione di tua figlia.....
pensa che i miei genitori mi regalarono il mio primo strumento all'età di 7 anni, e ora guarda come sono inguaiato :biggrin:!
a parte gli scherzi..... inevitabilmente la passione (vista la giovane età) andrà tra alti e bassi, ma ti posso assicurare che quando la passione per l'astronomia trova spazio dentro di noi, non se ne stacca più!
ti aspettiamo nelle sezione dedicate al primo strumento, intanto pensa a quale budget di spesa pensavi di mettere a disposizione!
a presto
Antonio


Grazie, siete molto simpatici.
Devo dire che ora sono un pò più tranquilla.
Questa sera purtroppo non farò in tempo a visitare il forum sul primo strumento, ma sicuramente domani lo farò. Io pensavo ad un budget di un centinaio di euro, secondo voi ci sarà qualcosa?
A presto e buona serata a tutti. :)

Red Hanuman
29-01-2013, 18:56
Romanticoneeeeee!!!!!!!:D:razz:

L'ultimo dei romantici...... :biggrin::razz:

etruscastro
30-01-2013, 17:55
x Laura:
ho aperto una discussione nella sezione dedicata al "primo strumento" : http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1832-telescopio-per-mia-figlia
così potrai avere più visibilità e consigli, lasciando questa discussione per il benvenuto! ;)
a presto!
Etruscastro

Bellatrix
31-01-2013, 15:19
Benvenute ad entrambe!! Sarà una bambina molto in gamba tua figlia!:)

Lampo
31-01-2013, 19:22
Benvenute a entrambe!