PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione autunnale 29/10/16



Filrosi19
30-10-2016, 11:04
Finalmente approfittando del bel tempo riesco a tornare operativo sul "campo" con il mio dobson Sw da 30cm , arrivo verso le 20 nei pressi del monte Gavi (PC) ,già immerso nel buio astronomico. Senza una scaletta precisa da seguire l'obbiettivo di stasera era quello di stanare qualche deep sky principalmente nelle costellazioni autunnali. La serata é stata soddisfacente grazie anche alla temperatura perfetta , peccato per il cielo che sembrava essere meno scuro delle scorse volte ma va be c'é da accontentarsi ;).


zona Balena, Acquario, Scultore:


Ngc 246: nebulosa planetaria nella Balena , con il filtro UHC a 115x si staccava benissimo dal fondo del cielo , la luminosità non era omogenea e presentava zone più luminose. Inoltre 3 stelline sul suo disco sembravano essere 2 occhi e una bocca.
M77: galassia barrata nella Balena , un bel nucleo luminoso avvolto da un alone che la faceva assomigliare ad una grossa planetaria.
Ngc 247: galassia in posizione verticale , molto bassa sull'orizzonte dunque poco contrastata .
Ngc 253: la galassia dello sculture mi ricorda m82 , molto bella anche se immersa in una zona del cielo poco scura .
Ngc 288: ammasso globulare vicino alla galassia dello scultore , carino , abbastanza esteso e risolvibile in stelle.
Ngc 7009: la nebulosa Saturno nell'Acquario effettivamente ricorda il pianeta omonimo per via dei bordi più schiacciati , il colore era tendente all'azzurro/verde.
M72: ammasso globulare concentrato e poco risolvibile.
Nebulosa elica: nebulosa planetaria nell'Acquario anche lei , molto estesa e con il filtro UHC a 115x si notavano dei chiari scuri al suo interno, davvero bella.


Zona Andromeda , Pegaso , Triangolo:


Delfino minore : asterismo nel Pegaso davvero bello , praticamente identico alla costellazione del delfino,la visione migliore si aveva attraverso il cercatore.
Ngc 7479: galassia a spirale barrata nel Pegaso , piccola e sottile . Non riesco però ad individuare la sua forma simile ad un sassofono.
Ngc 7814: galassia a spirale sempre nel Pegaso detta anche "piccola sombrero" però sinceramente non mi ricordava la più famosa M104.
Ngc 7331: galassia abbastanza luminosa , piccola e abbastanza allungata . La ricordavo più grossa.
Ngc 891: galassia vista di taglio in Andromeda , la banda oscura di polveri sembrava visibile.
M31: la galassia si trovava allo zenit dunque era d'obbligo puntarle il dobson , a qualsiasi ingrandimento era stupenda con le sue due bande molto nette e definite.
M33: anche lei luminosa e alta nel cielo , mi ha fatto rimanere incollato molto tempo all'oculare , percettibile l'andamento delle sue spirali.


Verso mezzanotte infine ho smontato tutto e sono tornato nella nebbia della pianura padana. :cry:

zanzao
30-10-2016, 16:08
Bella carrellata dei classici di stagione, tutti molto belli. Complimenti per la serata e per il report.

Se la "Teschio" la osservi con filtro OIII vedrai che spuntano molti altri dettagli, soprattutto gli occhi scuri e il naso come vuoti nella nebulosa, e i bordi non regolari con condesazioni più luminose.

Filrosi19
30-10-2016, 19:18
Grazie del consiglio zanzao, anche se per ora non ho un filtro OIII. Sarà il prossimo acquisto :D

nicola66
31-10-2016, 05:39
Complimenti per la serata molto proficua

etruscastro
31-10-2016, 06:40
leggerò con la calma richiesta e meritevole.

Salvatore
31-10-2016, 11:24
Bella serata e bei oggetti.

La Teschio mi manca, purtroppo non sono riuscito ad osservarla la scorsa uscita a causa del lembo di cielo oscurato dalle nubi.
Come anche la Galassia dello Scultore...

Della 7331 non sei riuscito a cogliere almeno una della galassiette interagenti?

Grazie per la condivisione ;)

Filrosi19
31-10-2016, 19:51
Grazie a tutti !:D
No purtroppo attorno ngc7331 non sono riuscito a vederne nemmeno una Salvatore