PDA

Visualizza Versione Completa : E finalmente sono riuscito a fare star-hopping



FreSte
30-10-2016, 16:34
Dopo un pomeriggio a consultare "Cartes du ciel" per dedicare cosa andare cercare di vedere con il telescopiola sera stessa, finalmente ieri sono riuscito ad avere successo con lo start-hopping.
A dire il vero è un successo al 50%:hm: perché dei due DSO scelti, M33 e M34, alla fine sono riuscito a vedere solo M34. Sono comunque convinto di aver anche raggiunto l'ubicazione di M33 ma della galssia a triangolo nemmeno l'ombra.
La sera si è poi conclusa romanticamente, facendo ammirare alla mia dolce metà :wub: le pleiadi.

Stasera, nuova sfida con M2 e M15.

Ciao, Stefano

Angeloma
30-10-2016, 16:54
Venerdi sera, tra le altre cose, ho cercato di osservare M33.
L'ho beccata solo perché sapevo dove guardare; col Newton da 300mm la vedevo come la vedevo una cinquantina d'anni fa col binocolo 15x50... solo più grande, in virtù dei 50x.
Ogni anno è sempre peggio! :mad:

zanzao
30-10-2016, 17:24
Lo star hopping è una caccia stellare di estrema soddisfazione per i visualisti ;)

Non ho capito con che strumento hai osservato e soprattutto da che condizioni di cielo. M33 è molto esigente a livello di qualità del cielo.

FreSte
31-10-2016, 10:42
Ciao zanzao,
sono un principiante alle prime armi e non sono in grandi di descriverti le condizioni del cielo.
Abito in un paesino della bassa bergamasca e per quello che posso dirti il cielo era sufficiente nero e limpido da poter intravedere ad occhi nudo una futilissima luminosità in corrispondenza delle pleiadi.

Ieri sera, Il secondo tentativo di star hopping e' stato un totale fallimento a causa delle non buone condizioni del cielo.

Il mio telescopio è l'astromaster 130eq della celestron.

Stefano

Salvatore
31-10-2016, 11:09
Come detto M33 richiede un cielo discreto per essere osservata, magari ti ci sei ritrovato sopra e l' aspettativa ti ha tratto in inganno.Comunque da un cielo mediocre dovresti riuscire ad indovinare almeno un bagliore di luce diffusa ( non esagerare con gli ingrandimenti )

In bocca a Lupo per la prossima impresa ;) M15 è facilissimo da trovare , poco a Ovest di Enif racchiuso tra due stelle a formare un triangolo. M2 e poco più difficoltoso... buon divertimento