PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa del "botto" extraterrestre!



Vincenzo Zappalà
29-01-2013, 13:21
La stella Fomalhaut ha un enorme disco di detriti che la circonda. Tra pochi anni può darsi che un suo enorme pianeta l'attraversi dando luogo a impatti osservabili nell'infrarosso....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/01/29/in-attesa-del-botto-extratterestre/)

etruscastro
29-01-2013, 14:46
la domanda che mi sorge spontanea è:
possibile che, nonostante il periodo orbitale di Fomalhaut b sia di 2000 anni , e che probabilmente un'altro gigante gassoso perturbi la sua orbita,ammesso e non concesso che questi detriti si trovino sul suo piano orbitale, nei miliardi di anni dalla sua formazione non abbia già "pulito" la sua orbita? :confused:
sicuramente qualche impatto ci sarà, ma non potrebbe essere meno "eclatante" delle aspettative?
comunque articolo interessantissimo!
grazie Enzo

Vincenzo Zappalà
29-01-2013, 15:00
la domanda che mi sorge spontanea è:
possibile che, nonostante il periodo orbitale di Fomalhaut b sia di 2000 anni , e che probabilmente un'altro gigante gassoso perturbi la sua orbita,ammesso e non concesso che questi detriti si trovino sul suo piano orbitale, nei miliardi di anni dalla sua formazione non abbia già "pulito" la sua orbita? :confused:
sicuramente qualche impatto ci sarà, ma non potrebbe essere meno "eclatante" delle aspettative?
comunque articolo interessantissimo!
grazie Enzo

caro Antonio,
direi due cose:

1) facilmente l'orbita si è modificata da non molto tempo e quindi i passaggi nella fascia non hanno ancora potuto pulirla in profondità e visibilmente.
2) sicuramente impatti ci sono già stati le volte precedenti, ma noi non abbiamo potuto vederli... La prossima volta potranno sicuramente essere molto interessanti vista la densità ancora elevata del disco.

Mario Fiori
30-01-2013, 07:50
caro Antonio,
direi due cose:

1) facilmente l'orbita si è modificata da non molto tempo e quindi i passaggi nella fascia non hanno ancora potuto pulirla in profondità e visibilmente.
2) sicuramente impatti ci sono già stati le volte precedenti, ma noi non abbiamo potuto vederli... La prossima volta potranno sicuramente essere molto interessanti vista la densità ancora elevata del disco.

Dunque certamente un po' come è successo con il nostro Sistema, caro Enzo, ma se ho capito bene forse un tantino più in grande e quindi più interessante da seguire.

Francesca Diodati
30-01-2013, 21:08
Ciao Enzo!!!! :)
Cavolo, un pianeta con un'orbita di 2000 anni, che strano.
E' bello ogni tanto parlare di eventi astronomici che si verificheranno nell'arco di una scala temporale più...umana!

Lampo
30-01-2013, 22:07
Appena ho visto la foto ero convinto fosse una rappresentazione artistica...e invece è davvero una foto?! Impressionante... Ma che disco di detriti strano no? Sembra un'esplosione! Mmm...

Ma poi davvero sarebbero visibili da terra gli eventuali "fuochi"?? Saranno anche solo 25 anni luce ma...son sempre 25 anni luce!

Vincenzo Zappalà
31-01-2013, 06:04
Appena ho visto la foto ero convinto fosse una rappresentazione artistica...e invece è davvero una foto?! Impressionante... Ma che disco di detriti strano no? Sembra un'esplosione! Mmm...

Ma poi davvero sarebbero visibili da terra gli eventuali "fuochi"?? Saranno anche solo 25 anni luce ma...son sempre 25 anni luce!

caro Lampo...
il disco è quello esterno (l'anello). L'esplosione è data dalla luce non del tutto mascherata della stella...

Sì, nelle giuste lunghezze d'onda si vedrebbero senz'altro.

a presto (vi aspettiamo quanto prima...);)

Lampo
31-01-2013, 06:47
caro Lampo...
il disco è quello esterno (l'anello). L'esplosione è data dalla luce non del tutto mascherata della stella...

Sì, nelle giuste lunghezze d'onda si vedrebbero senz'altro.

a presto (vi aspettiamo quanto prima...);)

Immaginavo che il disco fosse quello ad anello esterno ma mi ero immaginato una sorta di doppio disco, quello esterno ad anello e quello interno che sembra un'esplosione...ma scusa, se la formazione interna similie all'esplosione non è altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? Porta pazienza Enzo, sono un pò rimba in sto periodo... :)

P.S. Se si cerca su Wikipedia Fomalhaut b nello specchietto a destra il periodo orbitale viene indicato come 872 anni...se poi si legge tutto il malloppo di roba c'è una riga in cui si dice che è stato ricalcolato in 2000 anni...ma dico io, ma aggiornare lo specchietto?!

Lampo
31-01-2013, 06:49
a presto (vi aspettiamo quanto prima...);)

Appena comincia la bella stagione non tarderemo a passare! ;)
E pure un giretto da Dino per un pò di rifornimento...

Vincenzo Zappalà
31-01-2013, 08:25
... formazione interna similie all'esplosione non è altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? ...

scusa Lampo, forse anch'io sono un po' rimbambito... cosa intendi con "da cosa viene diffusa la luce"? Quei raggi sono parte della luce della stella centrale che non riesce a essere mascherata. probabilmente all'interno vi è un altro anello, ma è ben difficile rilevarlo a causa della luce stellare.

Ma forse non ho capito cosa intendevi chiedere...:confused:

AlexanderG
31-01-2013, 10:50
Ciao a tutti,
da ciò che leggo su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Fomalhaut) sembra che l'orbita del pianeta delinei proprio il bordo interno del disco.
L'esistenza del pianeta, prima della sua conferma visiva, era stata già supposta proprio per il marcato bordo interno del disco, che faceva supporre la "pulizia" da parte di un pianeta su quell'orbita.
Se così fosse, ahimè, non dovrebbero esserci tutti questi fuochi d'artificio :sad:

Red Hanuman
31-01-2013, 12:19
Immaginavo che il disco fosse quello ad anello esterno ma mi ero immaginato una sorta di doppio disco, quello esterno ad anello e quello interno che sembra un'esplosione...ma scusa, se la formazione interna similie all'esplosione non è altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? Porta pazienza Enzo, sono un pò rimba in sto periodo... :)

Allora, per quanto posso averci capito.... ;)
Fomalhaut è sicuramente stata coperta da un filtro, allo stesso modo in cui si copre il Sole per evidenziarne i suoi starati più esterni. Quindi, il vuoto che si vede non è reale, ma è dovuto al filtro stesso (se ci fai caso, la forma del "vuoto" è troppo regolare e sembra costituita da semicerchi sovrapposti). In pratica, credo che l'immagine sia una sovrapposizione di due foto, una fatta col filtro e l'altra senza.
L'effetto esplosione è una combinazione del filtro usato e della luce riflessa dal materiale che circonda Fomalhaut...
Non credo che senza l'uso di un filtro si possa fare emergere agevolmente il disco di polveri dalla luce della stella....
Sarebbe troppo sottoesposto ( o sovraesposta la stella)... :whistling:

Lampo
31-01-2013, 17:56
scusa Lampo, forse anch'io sono un po' rimbambito... cosa intendi con "da cosa viene diffusa la luce"? Quei raggi sono parte della luce della stella centrale che non riesce a essere mascherata. probabilmente all'interno vi è un altro anello, ma è ben difficile rilevarlo a causa della luce stellare.

Quello che intendevo dire è che i raggi di luce non possono essere fotografati se non incontrano in qualche modo della materia in grado di riflettere, diffondere, assorbire e riemettere la luce da cui è colpita! Quindi tutti quei raggi che si vedono sono delle particelle di materia no? Quindi oltre all'anello gigante esterno c'è anche una gran quantità di materia tra la stella e il disoc...no?

Lampo
31-01-2013, 17:59
Quindi, il vuoto che si vede non è reale, ma è dovuto al filtro stesso (se ci fai caso, la forma del "vuoto" è troppo regolare e sembra costituita da semicerchi sovrapposti). In pratica, credo che l'immagine sia una sovrapposizione di due foto, una fatta col filtro e l'altra senza.

Sì sì, quello ci avevo messo un pò a capirlo ma alla fine ci ero arrivato...era troppo regolare il "buco nero"...!

Vincenzo Zappalà
01-02-2013, 05:05
Quello che intendevo dire è che i raggi di luce non possono essere fotografati se non incontrano in qualche modo della materia in grado di riflettere, diffondere, assorbire e riemettere la luce da cui è colpita! Quindi tutti quei raggi che si vedono sono delle particelle di materia no? Quindi oltre all'anello gigante esterno c'è anche una gran quantità di materia tra la stella e il disoc...no?

un po' di materia ci sarà senz'altro. Ma è soprattutto un problema di super esposizione...

Lampo
01-02-2013, 13:53
un po' di materia ci sarà senz'altro. Ma è soprattutto un problema di super esposizione...

Ah ok, il problema è che in apparenza (se uno non lo sa) sembra quasi che ci sia tanta materia lì quanta nel disco esterno... Invece mi sembra di capire che quella materia lì è proprio poca roba...il vero disco di materia è l'anello esterno!

Grazie Enzone! ;)