PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo di natale, parto in anticipo



Tresette
30-10-2016, 20:02
Buonasera, sono qui per chiedere consiglio per l'acquisto di un telescopio per principianti aprendo con la mia presentazione di qualche giorno fa:

"premetto che non sono un appassionato di astronomia anche se ne sono un po' affascinato.
Mi sono iscritto perché lo è la mia ragazza e mi sto preparando per regalarle un primo strumento per Natale.

e' già una settimana che leggo un po' di post per principianti, mi informo ancora un po' e poi chiederò un po' di consigli a Voi che siete più esperti."


Questionario:
seguendo le indicazioni del questionario cercherò di provare a dare più indicazioni possibili:

- Preferirei non precludere nessun tipo di osservazione, soprattutto visuale;
- Viviamo nell'entroterra ligure dove l'inquinamento luminoso è relativamente basso e dove ci si può spostare a piedi su comodi e vicini prati;
- Preferirei una strumentazione non troppo ingombrante e di semplice utilizzo;
- Come budget potrei spingermi su un massimo di 600 €.

Leggendo in giro mi ero orientato su un maksutov 127, o questo della omegon (http://www.omegon.eu/it/omegon-telescopio-maksutov-teleskop-mc-127-1900-eq-300/p,50122#tab_bar_1_select) o quello della skywatcher (http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3/p,14980)

Mi affido ai Vostri consigli

Angeloma
30-10-2016, 20:35
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/470-mak-127-az-goto.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/358-nexstar-127-slt.html
Merche diverse, stesso padrone...
Se tornasse comodo, a Genova c'è ADF: http://www.afdgenova.com/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=549
Se il Mak 127 vi dovesse sembrare un piccoletto, ci sarebbe questo: http://www.afdgenova.com/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=437&&CategoriaCOD=12D001002&pg=2 :biggrin:

Tresette
31-10-2016, 11:16
Intanto grazie per la risposta.

Al momento escluderei i dobson per un motivo di comodità. Preferirei una soluzione un po' più compatta e pronta all'uso, da poter usare anche dal terrazzo.
Poi ho visto che mi hai consigliato solo montature altazimutali, non sono meglio le equatoriali anche da un punto di vista "didattico"?

Angeloma
31-10-2016, 11:33
Se non si fa e non si prevede di fare astrofotografia, non vedo la necessità di complicarsi la vita.
Un Mak 127 con una montatura equatoriale motorizzata decente (eq5) motorizzata e con computer goto, costa un migliaio di Euro almeno.

Tresette
31-10-2016, 16:53
Farò tesoro del tuo consiglio, anche perché andrei a risparmiare un centinaio di euro.

Mi piaceva l'idea di una montatura senza goto ed equatoriale, perché vedevo più indicato per uno alle prime armi, fare esperienza con un utilizzo più manuale. (probabilmente sto dicendo una cavolata)

Di questo rifrattore (http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-120-1000-evostar-bd-neq-3/p,20307) cosa ne pensi in confronto del mak 127? (al di là della montatura)

Tucana
31-10-2016, 17:32
Apertura simile, caratteristiche diverse.
Per l'esigenze che hai evidenziato, il mak è molto più compatto, ma chiede un acclimatamento più lungo rispetto al rifrattore.
Se pensi di osservare anche dal terrazzo valuta bene gli ingombri.

Angeloma
31-10-2016, 19:17
La montatura del rifrattore è molto sottodimensionata.
Ed è pure equatoriale.
Ho usato lo stesso telescopio rifrattore su montatura equatoriale per più di quarantacinqu'anni...ma sempre in modalità altazimutale! :biggrin:

OTS
11-11-2016, 16:46
dai uno sguardo anche qui (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopi-in-offerta.html)

Angeloma
11-11-2016, 20:40
Ma... niente niente, sei sponsorizzato? :angel:

riccardorela
11-11-2016, 22:12
Tresette quello che indichi tu lo trovi anche qui: https://www.firstlightoptics.com/evostar/skywatcher-evostar-120-with-eq3-2-eq3-pro-eq5-eq5-pro-heq5-mounts.html
Con montature diverse.
( Angeloma da oggi il mio nick potrebbe essere FLO... 😎)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-11-2016, 07:46
dai uno sguardo anche qui (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopi-in-offerta.html)
@OTS (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5539) abbi pazienza, ma il tuo continuo far riferimento allo stesso venditore è andato a noia.
già sei stato richiamato una volta per via ufficiale, ho controllato, su 29 messaggi ufficiali in 12 fai riferimenti a link commerciali (circa il 41%) ma in tutte e 12 fai riferimento allo stesso venditore (100%), ce ne siamo accorti tutti tra l'altro.
su astronomia.com permettiamo l'inserimento a link di rivenditori ma solo dove è chiaro che un utente consiglia un prezzo particolarmente vantaggioso o un offerta speciale, tu fai del vero e proprio spam continuo.
ti ricordo che per regolamento su -Spam e Pubblicità-:

E' vietato l'invio continuo di messaggi (post) che rimandino al proprio sito web o una qualunque attività atta a promuovere il proprio sito web o un qualunque sito di natura commerciale. A discrezione dei moderatori, tale attività potrà essere riconosciuta come spam e l'utente segnalato come spammer.

ora, mi appare doveroso informarti che sarai l'unico utente del nostro forum che a partire da ora è vietato l'inserimento di qualsiasi link di natura commerciale, anche se fosse chiaro il riferimento di un offerta particolarmente vantaggiosa, al contrario sarà mio compito allontanarti dal forum in maniera permanente e senza preavviso!

Red Hanuman
12-11-2016, 08:29
Ne basta uno solo per finire nell'inferno dei bannati. Occhio...:sneaky:

OTS
12-11-2016, 09:43
@OTS (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5539) abbi pazienza, ma il tuo continuo far riferimento allo stesso venditore è andato a noia.
già sei stato richiamato una volta per via ufficiale, ho controllato, su 29 messaggi ufficiali in 12 fai riferimenti a link commerciali (circa il 41%) ma in tutte e 12 fai riferimento allo stesso venditore (100%), ce ne siamo accorti tutti tra l'altro.
su astronomia.com permettiamo l'inserimento a link di rivenditori ma solo dove è chiaro che un utente consiglia un prezzo particolarmente vantaggioso o un offerta speciale, tu fai del vero e proprio spam continuo.
ti ricordo che per regolamento su -Spam e Pubblicità-:

E' vietato l'invio continuo di messaggi (post) che rimandino al proprio sito web o una qualunque attività atta a promuovere il proprio sito web o un qualunque sito di natura commerciale. A discrezione dei moderatori, tale attività potrà essere riconosciuta come spam e l'utente segnalato come spammer.

ora, mi appare doveroso informarti che sarai l'unico utente del nostro forum che a partire da ora è vietato l'inserimento di qualsiasi link di natura commerciale, anche se fosse chiaro il riferimento di un offerta particolarmente vantaggiosa, al contrario sarà mio compito allontanarti dal forum in maniera permanente e senza preavviso!


Ciao scusa non capisco questo tuo perchè nei miei confronti. Tu su ogni post citi apulia, telescope service etc... a me non sembra di rispondere off topic o altro, siccome io compro da questo rivenditore e mi trovo bene, tu forse compri altrovi e ti trovi bene altrove. Non mi sembra di fare spamming o altro, se una persona chiede dove può acquistare o un consiglio su un prodotto io rispondo su ciò che conosco e dove compro, poi se sbaglio mi correggo o meglio dimmi tu come dovrei partecipare al forum. Erano settimane che non mi collegavo ieri mi sono ricollegato e leggevo i post e come e dove potevo dare un consiglio io lo fatto.

Vuoi vedere come spam dove non c'è, siccome io credo che tutti noi abbiamo un negozio dove ci troviamo bene. Ho letto tutti i tuoi post e citi sempre gli stessi negozi perchè? anche tu fai spam? o perchè ti trovi bene da quei negozi e quindi li consigli? Da parte mia non vi è alcun intento di fare spam cerco solo di essere utile in qualche modo.

Spero di aver chiarito questa cosa, forse a te può sembrare strano ma io preferisco acquistare in italia e non all'estero perchè dopo per problemi di garanzia o altro so problemi, siccome devi sta a rispedire e i costi non sono bassi se spedisci dall'italia, preferisco pagare qualcosina in più ma avere garanzia e assistenza italiana... poi altro fattore è un modo per aiutare i negozio italiani in crisi altrimenti portiamo sempre i soldi fuori e facciamo solo aumentare la crisi.

Se non posso citare quello che voglio devo solo pensare che tu hai qualcosa contro questo negozio non si spiega altrimenti il tuo astio e il voler proibire... di citare un negozio dove un'utente si trova bene.

Dammi ora tu una spiegazione pubblica visto che il fatto lo hai messo in pubblico.

Red Hanuman
12-11-2016, 10:35
Ciao scusa non capisco questo tuo perchè nei miei confronti. Tu su ogni post citi apulia, telescope service etc... a me non sembra di rispondere off topic o altro, siccome io compro da questo rivenditore e mi trovo bene, tu forse compri altrovi e ti trovi bene altrove. Non mi sembra di fare spamming o altro, se una persona chiede dove può acquistare o un consiglio su un prodotto io rispondo su ciò che conosco e dove compro, poi se sbaglio mi correggo o meglio dimmi tu come dovrei partecipare al forum. Erano settimane che non mi collegavo ieri mi sono ricollegato e leggevo i post e come e dove potevo dare un consiglio io lo fatto.

Vuoi vedere come spam dove non c'è, siccome io credo che tutti noi abbiamo un negozio dove ci troviamo bene. Ho letto tutti i tuoi post e citi sempre gli stessi negozi perchè? anche tu fai spam? o perchè ti trovi bene da quei negozi e quindi li consigli? Da parte mia non vi è alcun intento di fare spam cerco solo di essere utile in qualche modo.

Spero di aver chiarito questa cosa, forse a te può sembrare strano ma io preferisco acquistare in italia e non all'estero perchè dopo per problemi di garanzia o altro so problemi, siccome devi sta a rispedire e i costi non sono bassi se spedisci dall'italia, preferisco pagare qualcosina in più ma avere garanzia e assistenza italiana... poi altro fattore è un modo per aiutare i negozio italiani in crisi altrimenti portiamo sempre i soldi fuori e facciamo solo aumentare la crisi.

Se non posso citare quello che voglio devo solo pensare che tu hai qualcosa contro questo negozio non si spiega altrimenti il tuo astio e il voler proibire... di citare un negozio dove un'utente si trova bene.

Dammi ora tu una spiegazione pubblica visto che il fatto lo hai messo in pubblico.

Non ci siamo... Il punto è che sei partito a spron battuto col citare questo rivenditore (addirittura col primo post, se non mi sbaglio), e che consigli sempre e solo lui per quasi la metà dei post. E questo ci dà da pensare.
Per il bene di tutti, fintantoché abbiamo dei dubbi, ti consigliamo di indicare solo la tipologia degli strumenti, ma non linkare il sito o nominarlo.
Col tempo, quando ci saremo tolti ogni dubbio, potrai fare come vuoi. Oppure, ti avremo bannato...:whistling:

OTS
12-11-2016, 10:47
Non ci siamo... Il punto è che sei partito a spron battuto col citare questo rivenditore (addirittura col primo post, se non mi sbaglio), e che consigli sempre e solo lui per quasi la metà dei post. E questo ci dà da pensare.
Per il bene di tutti, fintantoché abbiamo dei dubbi, ti consigliamo di indicare solo la tipologia degli strumenti, ma non linkare il sito o nominarlo.
Col tempo, quando ci saremo tolti ogni dubbio, potrai fare come vuoi. Oppure, ti avremo bannato...:whistling:

Scusa ma continuo a non capire perchè a me sembra che non volete il nome di quel negozio io posso anche solo citare lo strumento come dici ma devi sempre pur dire dove lo trovi, era da più di 15 giorni che non scrivevo se volevo fare spam o altro stavo tutti i giorni... ripeto e attendo ancora risposta da etruscastro perchè un utente non può citare un negozio dove si trova bene e cosa avete voi contro questo negozio... voi citate altri negozi io questo poi mi sembra che anche altri utenti hanno citato questo negozio allora siamo tutti spam... siamo in italia? Esiste la liberà di parola? Io voglio solo capire perchè voi moderatori potete citare mille volte lo stesso negozio e lo fa un'utente è spam.

garmau
12-11-2016, 11:08
Vista da "fuori" anche il nick è ambiguo
OtticaTeleScopio ...qualche dubbio lo fa venire.

etruscastro
12-11-2016, 11:12
io non ho nulla contro il tuo rivenditore, e se guardi bene io cito tutti i rivenditori italiani e d'Europa e non solo, cito anche quelli dove non ho mai acquistato.
ti dirò di più, ho anche creato una thread specifico dove ognuno può inserire il suo rivenditore "preferito" o professionale proprio perché qua su astronomia.com diamo a tutti la possibilità di essere citati.

Però, e su questo credo che non avrai da ridire, nessun utente del forum cita sempre e solo un rivenditore a differenza di te, oltretutto come sopra ti ho scritto tu per circa la metà dei tuoi messaggi porti un link ad un rivenditore e, guarda caso sempre lo stesso.

Ma voglio essere ancora più franco con te;
quando occorre e per aiutare un utente noi portiamo il link ad un prodotto specifico (o una offerta ben specifica) e non citiamo la home page del venditore come per dire...."guarda, qua si compra bene e si risparmia e ti fanno anche l'inchino", guarda bene che non appare solo a me che stai pubblicizzando quel venditore ma a tantissimi utenti che, come da regolamento, mi contattano in privato per far presente un comportamento che inizia a dar noia, tra l'altro con un utente che ha per nickname (OTS) che sembra proprio un acronimo!

detto questo, non è affatto scontato che un forum dia spazio a link commerciali (infatti non tutti lo consentono), noi lo facciamo finché c'è un ragionevole comportamento di aiuto all'utente.

dove sta il confine con il ragionevole comportamento? questo dipende da noi moderatori mettere uno stop.

detto questo, il mio operato da moderatore può prescindere benissimo dalla tua opinione e di certo non devo render conto a nessuno che non sia lo STAFF.

OTS
12-11-2016, 11:35
io non ho nulla contro il tuo rivenditore, e se guardi bene io cito tutti i rivenditori italiani e d'Europa e non solo, cito anche quelli dove non ho mai acquistato.
ti dirò di più, ho anche creato una thread specifico dove ognuno può inserire il suo rivenditore "preferito" o professionale proprio perché qua su astronomia.com diamo a tutti la possibilità di essere citati.

Però, e su questo credo che non avrai da ridire, nessun utente del forum cita sempre e solo un rivenditore a differenza di te, oltretutto come sopra ti ho scritto tu per circa la metà dei tuoi messaggi porti un link ad un rivenditore e, guarda caso sempre lo stesso.

Ma voglio essere ancora più franco con te;
quando occorre e per aiutare un utente noi portiamo il link ad un prodotto specifico (o una offerta ben specifica) e non citiamo la home page del venditore come per dire...."guarda, qua si compra bene e si risparmia e ti fanno anche l'inchino", guarda bene che non appare solo a me che stai pubblicizzando quel venditore ma a tantissimi utenti che, come da regolamento, mi contattano in privato per far presente un comportamento che inizia a dar noia, tra l'altro con un utente che ha per nickname (OTS) che sembra proprio un acronimo!

detto questo, non è affatto scontato che un forum dia spazio a link commerciali (infatti non tutti lo consentono), noi lo facciamo finché c'è un ragionevole comportamento di aiuto all'utente.

dove sta il confine con il ragionevole comportamento? questo dipende da noi moderatori mettere uno stop.

detto questo, il mio operato da moderatore può prescindere benissimo dalla tua opinione e di certo non devo render conto a nessuno che non sia lo STAFF.


Capito va volete vedere quello che non esiste pensate e credete quello che volete di certo da i vostri comportamenti si evince che non volete il link di questo negozio e di certo in tutti i tuoi post carissimo tu non hai mai citato questo negozio. Tu osservi me io osservo te... Non devi dar conto a me fino a quando non mettevi in pubblico la cosa se proprio volevi mi contattivi in privato. Volete far passare me per spam in quanto non mi entra niente in tasca e come ti ho detto io sono all'antica se mi trovo bene con un negozio non vedo perchè devo cambiare o citare altri se non mi interessa... tu citi sempre gli stessi io cito quello che voglio se poi volete tenercela con me perchè mi trovo bene da otticatelescopio.com allora non so che dire.

Comunque fate un giro di parole per accusare ma la verità è nascosta nelle vostre parole

State bene tutti e citate i vostri rivenditori mi banno da solo su questo forum non ci metto più piede

etruscastro
12-11-2016, 11:46
adios

Angeloma
12-11-2016, 13:08
Non so... la faccenda mi sembra presa un po' troppo sul personale, per non essere vagamente sospetta.
Quando si mette il link a un oggetto, è per indicare e descrivere l'oggetto stesso, non per spingere ad acquistare da quel venditore; una volta determinato cosa acquistare, si cerca il prezzo migliore e allora sì, che si propone un venditore.
Oppure è l'utente stesso, che se lo cerca; come feci io quando decisi di acquistare il Dobson.
Ci misi quasi un mese, visitando tutti (e dico proprio tutti) i siti di vendita online europei che San Google ha messo sul web!
E così ho continuato a fare per tutti gli acquisti successivi.

Red Hanuman
12-11-2016, 15:58
Capito va volete vedere quello che non esiste pensate e credete quello che volete di certo da i vostri comportamenti si evince che non volete il link di questo negozio e di certo in tutti i tuoi post carissimo tu non hai mai citato questo negozio. Tu osservi me io osservo te... Non devi dar conto a me fino a quando non mettevi in pubblico la cosa se proprio volevi mi contattivi in privato. Volete far passare me per spam in quanto non mi entra niente in tasca e come ti ho detto io sono all'antica se mi trovo bene con un negozio non vedo perchè devo cambiare o citare altri se non mi interessa... tu citi sempre gli stessi io cito quello che voglio se poi volete tenercela con me perchè mi trovo bene da otticatelescopio.com allora non so che dire.

Comunque fate un giro di parole per accusare ma la verità è nascosta nelle vostre parole

State bene tutti e citate i vostri rivenditori mi banno da solo su questo forum non ci metto più piede

T'era solo stato chiesto gentilmente di evitare un certo comportamento per un poco. Punto.
Ma, non solo non vuoi capire, addirittura ti permetti di attaccare un moderatore.

Felice di vedere che ti hanno bannato, non ci mancherai.

Adios! E vai ad appestare qualche altro forum con la tua presenza. Noi ne abbiamo abbastanza...:biggrin:

nicola66
12-11-2016, 18:11
Mi sono perso parecchie cose ultimamente :whistling:

Tresette
13-11-2016, 14:41
Mi ero un po' assentato, grazie per le risposte. Ho anche guardato il negozio oggetto di discussione ma i due telescopi in esame anche con diverse montature sono più costosi.

Comunque alla fine mi sono orientato su un mak 127 possibilmente con montatura manuale. Ho guardato un po' in giro, o sono con la montatura eq3-2 o neq3, quelle altazimutali sono con la goto.
Consigliate di prendere una montatura a parte (se sì quale) o prenderla con l'equatoriale e spendere di più?

Tucana
13-11-2016, 14:59
Dipende dall'offerta migliore che trovi che potrà essere a parte o già compresa. Se dici di volere una montatura manuale io eviterei le equatoriali perchè utilizzarle senza motorizzazione è scomodo.

nicola66
13-11-2016, 17:13
Come mai non prendi quello offerto da OTS :whistling:

Red Hanuman
13-11-2016, 17:32
Come mai non prendi quello offerto da OTS :whistling:
Nicoooo...:twisted::whistling:

:biggrin:

Angeloma
13-11-2016, 19:34
Montatura altazimutale HDAZ o TSAZ5ST.

Valerio Ricciardi
17-11-2016, 11:56
Mah, non dico tanto, almeno scegliersi un nick meno direttamente riconducibile... un minimo di fantasia...
...proporre, proprio a voler esser furbo, almeno per dire un messaggio si un messaggio no, non dico tanto... un link a quel negozio ed un altro ad un altro negozio con un'offerta un po' meno vantaggiosa (non di troppo se no dà nell'occhio)...

così non è stato un comportamento diciamo troppo rispettoso dell'intelligenza altrui.

Chiaro che finisca velocemente per irritare.
Sembra di stare in uno di quei reparti ospedalieri in Calabria in cui lo stesso cognome ("locale" ma nemmeno troppo diffuso) lo portano il primario, la caposala e l'aiuto del primario...
«...hanno vinto un regolare concorso, cosa vorrebbe insinuare lei?»

Dario71
19-11-2016, 20:54
Mah.. onestamente io il mio Mak l'ho comprato proprio nel negozio (Fisico) oggetto della querelle.. ho scelto quello non tanto per il prezzo ma perché volevo "Toccare con mano" l'oggetto dei miei desideri..
Che dire, il rivenditore (Che ho conosciuto personalmente) sta cercando di creare un "Movimento" in Campania, proponendosi come punto di riferimento: creando gruppi su What'app, Facebook etc.. organizzando uscite e meeting, a cui lui stesso partecipa con il suo Dobson.. (;) ) Dico questo perchè, almeno qui in Campania, non è che ci siano molti negozi specializzati nel settore.. (provate ad entrare in qualche negozio di Ottica e chiedete di un Telescopio.. vi guardano come se aveste chiesto dell'Arrosto di Maiale.. anzi a volte ho il sospetto che non sappiano più neanche cosa sia un telescopio..) e non tutti si contentano di "Vedere" on-line i prodotti.. con le dovute conseguenze.. (L'ultimo oculare, Omegon 32mm, da me ordinato su Amazon il 03/11 con spedizione Prime sta ancora vagando da qualche parte nel mondo..)..
Detto ciò, onestamente non so se l'OTS che avete bannato sia proprio il rivenditore.. anche se onestamente un centinaio di Eur ce li scommetterei.. se lo fosse gli auguro un in bocca al lupo e tanta fortuna.. visto il settore che si è scelto come lavoro.. in ogni caso mi premeva puntualizzare queste cose per onor di cronaca e se qualcuno avesse dei dubbi riguardo le mie credenziali può contattarmi in privato..

Valerio Ricciardi
19-11-2016, 21:15
Detto ciò, onestamente non so se l'OTS che avete bannato sia proprio il rivenditore.. anche se onestamente un centinaio di Eur ce li scommetterei.. se lo fosse gli auguro un in bocca al lupo e tanta fortuna.. visto il settore che si è scelto come lavoro...

Ma per carità (parlo a titolo personale, sono un semplice utente)
Io penso che mod e admin si siano seccati NON perché ritenevano si trattasse di un rivenditore in sé poco corretto o poco conveniente, tutt'altro... è che la modalità (anch'io un centinaio di euro li scommetterei... se magari non proprio lui, almeno... un cugino...) con cui arrivava "OTS" a consigliare quel negozio mi ricordava la parte del mitico "Il medico della mutua" di Alberto Sordi, con la mamma che fa pubblicità occulta al figlio che ha appena aperto lo studio...

guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=Sh8LBAa_Gks

dal minuto 9:00 in poi per vari minuti... :biggrin:

...capisci a me

Angeloma
19-11-2016, 21:23
Sinceramente, non ho mai preso in seria considerazione il negozio in questione, che pure ha qualche buona occasione, solo per come è strutturato il sito.

Dario71
19-11-2016, 21:56
Ma per carità (parlo a titolo personale, sono un semplice utente)
Io penso che mod e admin si siano seccati NON perché ritenevano si trattasse di un rivenditore in sé poco corretto o poco conveniente, tutt'altro... è che la modalità (anch'io un centinaio di euro li scommetterei... se magari non proprio lui, almeno... un cugino...) con cui arrivava "OTS" a consigliare quel negozio mi ricordava la parte del mitico "Il medico della mutua" di Alberto Sordi, con la mamma che fa pubblicità occulta al figlio che ha appena aperto lo studio...

guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=Sh8LBAa_Gks

dal minuto 9:00 in poi per vari minuti... :biggrin:

...capisci a me

:) capisco..

etruscastro
20-11-2016, 08:15
chiudo qua la questione con il venditore e mi auguro che lo facciate anche voi, allora:

1-la moderazione e l'amministratore non hanno nulla contro il punto vendita.
2-la moderazione non ha mai conosciuto di persona il venditore, (bastava contattarci in privato e avremmo proposto un banner pubblicitario consono al portale e al venditore).
3-Astronomia.com ha permesso sempre di inserire link dei rivenditori, e lo abbiamo fatto inizialmente anche con costui.
4-è bene dire una cosa fondamentale, abbiamo almeno altri 2 rivenditori ufficiali e noti al mercato italiano che sono iscritti come da regolamento, con nome e cognome e non hanno mai pubblicizzato il loro marchio, la moderazione opera per far rispettare un regolamento (accettato in fase di iscrizione) e per correttezza verso coloro che il regolamento lo rispettano.
5-forse non tutti sanno che il venditore in questione è stato bannato da questo forum per ben 4 volte con i nickname di -Otticatelescopio- -Garfix- -OTS- -Andromeda3182-, come vedete non è un nostro (mio) accanimento verso il venditore ma forse il contrario, sono loro che si accaniscono con noi, forse perché siamo uno dei forum più attivi in Italia.
6-anche sulle pagine social di astronomia.com il venditore è stato richiamato per spam

e con tutto il rispetto:

Che dire, il rivenditore (Che ho conosciuto personalmente) sta cercando di creare un "Movimento" in Campania, proponendosi come punto di riferimento: creando gruppi su What'app, Facebook etc..a me non sembra questo approccio demagocico "violento" verso un cliente o un utente piacevole, o comunque il mercato si fa con i fatti e non con le chiacchiere e lo spam, e questo lo dico da imprenditore!

detto questo, torniamo da ora in tema con le richieste dell'autore del thread.

Dario71
20-11-2016, 08:34
chiudo qua la questione con il venditore e mi auguro che lo facciate anche voi, allora:[...]

Come ho risposto prima: La mia era solo una precisazione, non discuto assolutamente dell'opportunità o meno del tuo intervento (Non sono il difensore di nessuno..) detto ciò passo e chiudo.. oggi qui è una bella giornata.. spero si protagga fino a notte.. il MAK ha bisogno di prendere un pò di aria..

Stefano Letizia
22-11-2016, 22:27
Carissimo etruscastro sono il rivenditore in questione che tanto ti tormenta Otticatelescopio.com e voglio precisare alcune cose visto che hai scritto tutto in pubblico è un mio dovere risponderti in pubblico visto che da facebook non ho risposta e come al sito non ho risposta alle mie domande come le tante volte che vi abbiamo contattato per far pubblicità sul vostro forum.

1 - Gli account che tu hai bannato sono Otticatelescopio.com e Garfix come si evince dai post scritti con questi account a cui abbiamo risposto abbiamo dato consigli e non pubblicizzato il nostro sito, per sicurezza abbiamo salvato tutte le discussioni che ci competono.

2 - Come otticatelescopio.com ci siamo scritti perchè un vostro utente merlino acquistò un dobson orion da noi e ne ha parlato sul vostro forum apertamente e noi lo abbiamo ringraziato in pubblico.

3 - Quando ci siamo presentati abbiamo detto se facciamo errori avvisaci e correggici visto che non eravamo esperti di forum, purtruppo ci eravamo scritti con quel nik e tu ci hai consigliato di contattare l'amministratore per cambiare il nik e invece che fai ci hai bannato, pensando fosse stato un errore ci siamo riscritti con garfix e dopo 3 post senza link ribanni.


4 - Dopo un'anno ti arriva uno con il nik OTS e tu pensi che siamo noi visto che indica il nostro sito, ma lo fa anche Abenson da come ho letto e altri utenti e che fai banni anche OTS pensando che fossimo noi.


5 - Ti arriva Andromeda3182 ti chiede consigli per un negozio in campania gli viene indicato il nostro sito e tu che fai banni.

6- Alla discussione si aggiunge Dario che esprime il suo parere sulla nostra azienda essendosi trovato bene e che fai rimproveri.

Ma fammi capire dici di non aver nulla contro di noi ma poi chi cita il mio sito lo banni o lo rimproveri?

Dici che ti potevamo contattare per la pubblicità, lo abbiamo fatto tante volte e non ci avete mai risposto in merito.

Chiedo solo amichevolmente di cancellare quanto da te detto e di lasciare esprimere i nostri clienti, se si sentono di consigliare il nostro sito non può dire di no altrimenti dovresti cancellare tutti i link che metti tu o altri di altri venditori.

Credo che tutti sono liberi di esprimere un loro parere e questa non è pubblicità aggressiva come intendi tu ma persone che si sono trovati bene.

Per i prezzi che ci giudichi non credo che siamo cosi cari visto che rispettiamo un listino imposto da i fornitori italiani su altri prodotti siamo in linea con i venditori esteri pur considerando che l'iva in italia è diversa ma che in italia hai la garanzia italiana non da sottovalutare per prodotti di un certo calibro e costosi poi tutti sono liberi di comprare dove vogliono e questo quindi non significa che se trovi un nostro link quella persona ha acquistato da noi.

Non hai nulla contro di noi dici, ma giudichi il nostro operato, non credo che sia un male se abbiamo un gruppo facebook, o un gruppo whatsapp, be basta vedere che organiziamo uscite ed eventi e sta sicuro che non portano vendite ma è un modo per condividere una passione.

Io vendo per passione come credo altri venditori che di una passione ne hanno fatto un lavoro, circontandosi di amici/clienti

Spero di poter parlare con te di persona e chiarire amichevolmente questa storia visto la piega che ha preso e di evitare che banni chiunque dica il solo nome di otticatelescopio.com

visto che dici che potevamo chiederti di fare pubblicità lo abbiamo fatto ma mai avuto risposta, e ormai che è tutto pubblico te lo chiediamo davanti a tutti se ci accetti come sponsor visto che pubblicizzate se qualcuno vuole farsi pubblicità sul vostro forum di contattarvi, se non hai nulla contro di noi credo che non sia difficoltoso avere un nostro banner cosi evitiamo tutto questo sempre se è vostra volontà terminare qui questa inutile questione.

Poi dici che sei un imprenditore e credo che anche tu come tutti abbia fatto qualcosa per affermarti, per farti conoscere, per lasciare una tua impronta positiva e credo che noi non facciamo spam anche perchè la pubblcità che vedi tra banner che compaiono sul vostro forum e altro è pagata con google.

Poi essere un punto di riferimento per il napoletano significa per noi far parte di un gruppo, condividere una passione, se poi riesco a portare il pane a casa che male c'è?

Aspetto un tuo contatto di chiarimento e di finire questa disputa verso chiunque osi pronunciare o consigliare il nostro negozio.

Siamo onesti venditori e come fai tu fai solo un danno all'immagine e se sei un'imprenditore non credo che se farebbero questo con la tua azienda o con il tuo gruppo astrofili ti farebbe piacere.


A presto e spero di non dover collezionare un'altro ban ma di certo non potevo stare in silenzio visto dopo quello che ho letto, ma credo che se è tua volontà e non hai davvero nulla contro di noi non costi nulla togliere il tuo post e chiudere questo contrasto

Stefano Letizia
22-11-2016, 23:11
Sinceramente, non ho mai preso in seria considerazione il negozio in questione, che pure ha qualche buona occasione, solo per come è strutturato il sito.

Valuti tutto dalla facciata? Un libro lo valuti dal titolo o dal contenuto? Che cosa ha il sito che secondo te non darebbe sicurezza o serietà? visto che cosi tanto vi piace parlare male di noi in pubblico cosi almeno vediamo di migliorare... le critiche se costruttive servono per crescere, ma se fatte solo per infangare fanno solo male

Stefano Letizia
22-11-2016, 23:15
6-anche sulle pagine social di astronomia.com il venditore è stato richiamato per spam

abbiamo controllato su facebook e non risulta questa cosa comunque attendiamo per un chiarimento come da post precedente abbiamo solo risposto a questo punto siccome prima non lo abbiamo fatto

Angeloma
22-11-2016, 23:24
Senti, quando vengo stuzzicato io perdo di schianto tutta la mia diplomazia.
Il sito continua a non piacermi, come tutti i siti che raggruppano gli articoli per marca anziché per tipologia; e a me piace confrontare senza saltare di qua e di là.
E poi, già che ci siamo, trovo irritante che venga continuamente sbandierata la "garanzia italiana" quando c'è una legge europea che vincola tutti i paesi dell'Unione e tutela i consumatori!

Stefano Letizia
23-11-2016, 00:31
Senti, quando vengo stuzzicato io perdo di schianto tutta la mia diplomazia.
Il sito continua a non piacermi, come tutti i siti che raggruppano gli articoli per marca anziché per tipologia; e a me piace confrontare senza saltare di qua e di là.
E poi, già che ci siamo, trovo irritante che venga continuamente sbandierata la "garanzia italiana" quando c'è una legge europea che vincola tutti i paesi dell'Unione e tutela i consumatori!

grazie per il consiglio è utile sapere come migliorare per il discorso garanzia che ti piaccia o meno esiste questa differenza basta pensare a noti marchi che in italia non riconoscono la garanzia per prodotti acquistati fuori. Il tuo discorso sarebbe comodo per le tasse, per i diritti, per l'iva non solo per la garanzia comunque di certo non sto a fare discorsi di questo tipo siccome l'argomento è altro.

Red Hanuman
23-11-2016, 06:13
bacistellari, trovo il tuo comportamento (attacco?) eccessivo e fuori dalle righe. Non mi piace.
Potevi contattare etruscastro privatamente, e non tentare di esporlo a quello che sembra un processo mediatico.
Mi sto innervosendo parecchio...:twisted:

Valerio Ricciardi
23-11-2016, 07:11
Ma fammi capire dici di non aver nulla contro di noi ma poi chi cita il mio sito lo banni o lo rimproveri?

Ma quando mai?

Io ad esempio per suggerire, in un caso SPECIFICO di un utente che voleva inizialmente investire poco con prospettiva di sviluppi, l'acquisto di un "nuovo da esposizione" a prezzo di "usato discreto" ho citato vari prezzi di vari rivenditori per uno strumento equivalente come taglia e montatura, e fatalità il primo link è ad OtticaTelescopio che appare allineato alla filiazione italiana di un dealer che in Europa è stranoto, e che evidentemente ha saputo attuare un'ottima strategia di marketing stante che non è che sia necessariamente sempre il più conveniente a volte lo è a volte no come chiunque), nessuno mi ha bannato o rimproverato.

NOTA il fatto che in effetti non consigliassi preferenzialmente nessuno di quelli in elenco è incidentale; rispetto a un tempo, quando guardo in giro per dare qualche suggerimento ad un nuovo utente che cerca uno strumento, ho preso l'abitudine a dare un occhiata prima ai siti di rivenditori italiani, e non per ragioni di spedizioni, ma perché trovo più simpatica l'idea che "portino a casa il pane" i nostri rispetto ad altre economie che nelle difficoltà altrui hanno sguazzato per arricchirsi ulteriormente.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18550-Idea-balzana-dobson-su-equatoriale&p=216745&viewfull=1#post216745

bacistellari, io ho linkato anche in modo allegro un link a un grande film per render l'idea; vattelo a guardare.

Ci stai dicendo che OTS nulla ha a che fare con voi, nonostante l'acronimo, e che sia un utente che fatalità compare dal nulla solo per consigliare en passant strumenti venduti da un baldo e valoroso esercizio di vendita campano (al quale auguro sia chiaro ogni bene e eclatante successo commerciale, professionale e personale stante che trovo magnifico che si diffonda questo genere di prodotti in generale, in luogo di sigarette elettroniche, kit per truccare lo scooter e schiantarsi meglio o junk food fritto nell'olio di palma - ma ci mancherebbe).

Ne prendo atto. :meh:

Son tentato di aprire un link dallo smartphone di mia moglie, così non mi attacco alla wi-fi di casa e l'IP è un altro, a nome Richard Valéry - ahò Valéry è un cognome no? Io faccio Ricciardi! e ogni tanto riempirmi di complimenti e reputazioni. Così come utente "faccio carriera" (:biggrin:)

Stefano Letizia
23-11-2016, 07:52
bacistellari, trovo il tuo comportamento (attacco?) eccessivo e fuori dalle righe. Non mi piace.
Potevi contattare etruscastro privatamente, e non tentare di esporlo a quello che sembra un processo mediatico.
Mi sto innervosendo parecchio...:twisted:

ciao ho letto i tuoi post e sta sicuro che nessuno ha intenzioni cattive, minacce o altro che tu hai creduto di vedere abbiamo intenzioni positive e amichevoli. Vogliamo solo chiarire ti sembra strano ma non abbiamo avuto mai risposta alle nostre email.

Comunque per chiudere questa storia basta che si cancelli il post scritto e chiudiamo qui. Gli altri account segnalati soni clienti, merlino, abenson, Dario, etc... Se poi ogni utente che arriva e indica il nostro negozio e volete vedere sempre in negativo non so cosa pensare... Poi in pvt ho contattato ma sempre non avuto risposta e stessa cosa per voi se credevate o avevate dubbi basta contattare l'utente in privato e non mettere in pubblico, ho rivisto tutti i post e non vi alcuno spam o altro. Comunque siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento amichevole.

etruscastro
23-11-2016, 07:55
ma è chiaro, l'utente si commenta da solo, e secondo me è anche piuttosto giovane per non capire che tutto questo va contro la visibilità del suo marchio. chi ha occhi per vedere capisce che non c'è nessun accanimento verso costui, ma a casa nostra e nei nostri spazi se permettete facciamo come diciamo noi.
al contrario in Italia è pieno di forum astronomici.
e detto questo chiudo qua questo thread perché siamo già ben oltre il regolamento!