PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo visto con un 80/400



Armando
29-01-2013, 19:01
Ragazzotti dopo una lunga astinenza di astronomia in visuale finalmente questa sera il cielo e limpido, non me la sentivo di andare a montare il 254mm anche perche spira un venticello freddino.
ho preso l'ottantino il binocolo una barlow 2,5 apo due oculare uno da 20mm economicissimo lo davano con il bresser 70/ 900 e un 10mm tipo buco della serratura, e sono salito sul terrazzo , come primo ho puntato giove, con il 20mm inserendo la barlow 2,5 focale risultante 1000mm, giove a 50x era un po piccolino, pero risplendeva con i suoi pianeti , dopo un po che ho fatto abituare l'occhio , ho notato due bande abbastanza definite, ho voluto provare il 10 mm non era cosa ho perso le bande, poi abbassando lo sguardo un po piu giu ho visto orione che era ben visibile ad occhio nudo , ho detto ma nelle vicinanze m42 la devo vedere? ho imbracciato il cinesone 12x60 e nei pressi della cintura di orione con il binocolo l'ho scovata, questa famosa m42 piccola piccola, l'ho puntata con il tele barlow e 10mm e stato un po difficile perche ho dimenticato il cercatore dove ho il 254mm

BHe! malgrado il buco di serratura del 10mm economico ho visto una m42 che prendeva un terzo dell'obbiettivo

dell'ottantino ho pensato che con un 10mm con campo 70° avrei visto una m42 piu piacevole, forse l'ideale sarebbe stato avere un oculare da 30mm con un campo 70°
ora non sto nei panni se domai mantiene il tempo vorrei fare un paragone con il bestione su m42
una cosa e certa , anche se e prettamente x guida l'80/400 non è da buttare nel visuale a largo campo.

Patric
30-01-2013, 23:15
Ciao Capitano!!!!
Anche tu di visuale!!!! Bel report!!!

Come è messo a cromatismo il piccolo 80/400?
Credo che non ci sia paragone col bestione!!!!

Armando
31-01-2013, 03:38
Ciao Capitano!!!!
Anche tu di visuale!!!! Bel report!!!

Come è messo a cromatismo il piccolo 80/400?
Credo che non ci sia paragone col bestione!!!!
Patrick! lontano da me paragonare un 80/400 a un 254/1200 f/ 4.8
ho specificato che era da molto tempo qui il cielo non mostrava le stelle x non andare in crisi di astinenza,
lo sai meglio di me che l'astronomia e come la droga x chi la coltiva!
X il comatismo non l'ho potuto provare perchè il giove che ho visualizzato era troppo piccolo a 50x cioè ,oculare 20mm barlow 2,5x , però posso assicurarti che si vedeva un giove limpidissimo, e tutti i suoi satelliti.
ripeto non era ancora sorta la luna x vedere quanto cromatismo, poi ho puntato me 42 che da quello che sapevo nei paraggi della cintura di orione, è stato difficile puntare senza cercatore ,l'avevo dimenticato su un'altro sito
bhe sono rimasto! vedere una nebulosa con un 80/400 ti fà una emozione mi sono chiesto, immagina con il 245?
questa prova l'ho fatto stasera con un mediocre oculare. che spettacolo era la prima volta che vedevo m42 con queste aperture, ora immagino con il tuo 300mm e passa, ciao

Bellatrix
31-01-2013, 16:23
M42 ha sempre il suo indiscutibile fascino!! Sono un po' di sere che la osservo con il mio telescopio! Sicuramente il tuo bestione regalerà una visione superiore al mio!