Accedi

Visualizza Versione Completa : Fronteggiare avvilimenti e delusioni

Thunder
03-11-2016, 19:17
Ho usato per due anni e poi accantonato per altri tre (causa impegni, solo da 6 mesi a questa parte lo sto riutilizzando) un semplicissimo usato ed economico newton 114 1000 (con barlow), che ritengo comunque un valido strumento anche se entry-level. In quanto alla montatura è alt-azimutale manuale arrangiata e soffre di parecchi laschi ma permette il sostegno del tubo, fatta la mano si osserva comunque.
Il problema qual’è?
Il problema è che già con il mio newton mi stufo perché devo fare i conti con il lampione della strada, la luce del portico del vicino, che si sommano all’aria umida e foschia a bassa-media quota che ogni volta che io ho voglia di osservare si presenta rendendo l’uscita veramente frustrante perché fisicamente non si può stare e per la luce soffusa arancione dei lampioni che permea tutto.
Tutto questo fa si che io prenda il tubo e lo riponga nel suo bel posticino.
Stando a questa condizione fatico a pensare di investire un migliaio di euro per comprarmi il telescopio X da mettere sulla montatura Y che necessita poi di essere montata, allineata, alimentata, eccetera, per doverla smontare dopo pochi minuti perché tanto in pianura si è affetti da queste problematiche.
A volte però penso che se avessi uno strumentino completo ed adeguato forse farei anche lo sforzo di un’ora di strada per stare in montagna dove vale la pena usarne uno che funzioni, piuttosto che portarlo agli amici e condividere con loro il cielo, ma serate offuscate come questa mi avviliscono parecchio..
Con questo post non voglio lamentarmi, ma chiedervi un consiglio per farmi chiarezza su come comportarmi in modo da “prendermi per mano” e segnarmi la strada giusta.
Intanto finchè il tempo non migliora, approfitto per leggere tutte le guide del forum.
E sto al calduccio :angel:

alextar
03-11-2016, 20:14
Il fatto è che la nostra passione è avida, beffarda e molto esigente. Cerchi consigli, bhe, io ne avrei solo uno, quello di portare il tuo Newton nel suo ambiente naturale ogni volta che puoi.
Quell'unica serata memorabile ogni dieci uscite ti dirà se vuoi davvero spendere ed investire o se è meglio lasciar perdere :sneaky:

Thunder
03-11-2016, 20:52
Allora mi sforzerò di provare.
Magari già questo venerdì, intanto lo carico in macchina e poi chissà che il tempo migliori :whistling:

etruscastro
04-11-2016, 08:03
esatto, inizia a portarlo in posti bui appena puoi e vedrai che l'osservazione già migliorerà parecchio, poi penserai a uno strumento superiore, tenendo presente che spesso le prestazioni vanno di pari passo non solo con l'investimento economico ma anche con pesi e ingombri di spostamento per andare a cercare luoghi bui.
come diciamo sempre... lo strumento migliore è quello che ti permette di usarlo più spesso!

PHIL53
04-11-2016, 09:12
Stando a questa condizione fatico a pensare di investire un migliaio di euro per comprarmi il telescopio X da mettere sulla montatura Y che necessita poi di essere montata, allineata, alimentata, eccetera, per doverla smontare dopo pochi minuti perché tanto in pianura si è affetti da queste problematiche.

...non nel caso tu abbia un Dobson....:whistling:

Thunder
04-11-2016, 18:44
lo strumento migliore è quello che ti permette di usarlo più spesso!

Infatti mi ritrovo spesso a preferire il mio fido binocolo, che grazie alla grande luminosità mi fa apprezzare Andromeda piuttosto che Orione o le Pleiadi o migliaia di altre stelle

Sarà forse il caso che cominci a dotarmi di un buona mappa per fare orienteering con l'uso combinato di questi due semplici strumenti..

Anche se ho letto ed inoltre mi è stato detto che il binocolo non è sostitutivo ma bensì integrativo al telescopio.

Dobson dici...
mi "spaventa" l'idea di un tubo così.. "ingombrante" , già che sono piccolino io..
altrimenti pensavo ad una più decente altazimutale come la AZ5 della TS-Optics..

etruscastro
05-11-2016, 07:51
il dobson è la cosa più semplice da usare, lo poggi a terra e lo muovi alto/basso destra/sinistra, se prendi un 8" (già più che sufficiente a osservare più del 70% degli oggetti visibili) non ingombra più di una eq5 con sopra un 150mm e se cerchi bene qualcuno che lo vende per passare a qualcosa di più grosso lo trovi sempre! :sneaky::rolleyes:

Gitt
09-11-2016, 16:51
se cerchi bene qualcuno che lo vende per passare a qualcosa di più grosso lo trovi sempre! :sneaky::rolleyes:
Ho sentito un fischio in un orecchio e sono inciampato in questa frase!:D

etruscastro
09-11-2016, 16:54
;):)

Gianluca97
10-11-2016, 22:13
Guarda se posso darti un consiglio, oltre a quello già dato di portare il tele sotto un buon cielo, è quello di provare comunque: abito anche io in pianura e so di cosa parli, osservo da casa mia e intorno ho la bellezza di 5 lampioni, ma nonostante questo mi metto nascosto dietro casa che mi ripara dalla luce diretta dei lampioni e osservo, ovviamente devi sapere che non puoi osservare di tutto ma comunque si riesce a fare qualcosa. Quando avevo il 130/900 (più o meno è simile al tuo) cercavo oggetti del catalogo messier o comunque oggetti molto luminosi che si potessero vedere tranquillamente; ti dico questo per dirti che se metti passione trovi la voglia anche da un posto pieno di IL ;)

A proposito, ora ho proprio un dobson 8" e ti assicuro che nonostante sia ben più grande del 130/900 occupa meno spazio: lo metti in verticale e sta li bello comodo nel suo angolino; è poi molto intuitivo da usare come detto e i 20cm di apertura hanno migliorato decisamente le mie osservazioni e se dovessi portarlo sotto un cielo decente allora potrà regalarmi belle soddisfazioni :biggrin:

Thunder
11-11-2016, 10:53
Grazie Gianluca,
terrò a mente questo dobson se in futuro farò up grade, si sa mai che nel frattempo abbia la possibilità di frequentare qualche astronomo così vedo come sono le diverse configurazioni ottiche.
maaaa.. un dobson goto ha la possibilità di allentare le frizioni ed essere usato manualmente? (Stessa domanda vale per il cpc 800)
anche qui ho carenze sulle montature, c'è un link a qualche "vademecum"? perchè ho letto tutti quelli di etruscastro (riverenza /\ ) ma non ricordo di aver letto qualcosa di approfondito sulle montature

etruscastro
11-11-2016, 11:47
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

tutte le montature GoTo puoi utilizzarle a mano ma perdi l'allineamento già eseguito, a meno che non acquisti montature con dei particolari encoder che non lo perdono