PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Skymaster PRO 15x70



Riccardo_1
04-11-2016, 11:43
E’ da mesi che sto pensando di prendermi un binocolo 15x70. Quello che mi ha sempre frenato è che la ragion d’essere di un 15x70 dovrebbe essere quella di un binocolo che permetta comunque un uso ANCHE a mano libera, seppur al limite.
Non vedo molto il senso di un 15x70 usabile solo su cavalletto: a questo punto tanto vale acquistare un 20x80 come il Wega.
L’uso a mano libera, nel mio caso, serve sia quando vado a camminare in montagna e mi fermo la notte in rifugio (improponibile portare un cavalletto con me) sia se esco con mia moglie in modo da avere due binocoli con ingrandimenti complementari (8x e 15x). In entrambi i casi, per osservazioni sia naturalistiche che astronomiche.
L’uso su cavalletto invece (solo per osservazioni astronomiche) avverrà ogni volta che potrò portarmi il cavalletto con me (per esempio in vacanza) e da casa mia.
Come si vede, uno dei requisiti primari per me era la messa a fuoco centrale.

Ho girato intorno al Wega 15x70 usato, ma il peso di 2.2kg mi dava l’idea di uno strumento pensato quasi unicamente per l’uso da cavalletto: non a caso veniva fornito di valigia d’alluminio e non di borsa leggera a tracolla.
Ho scartato subito i vari 15x70 da 100€, troppo scarsi meccanicamente e lavorano ad apertura ridotta di 63mm (a questo punto, tanto vale un 15x56 a tetto).

Da pochissimi mesi è uscito un nuovo binocolo della Celestron, lo skymaster PRO, che costa da listino più del doppio dello skymaster normale. Il gruppo prismi è completamente diverso rispetto al vecchio skymaster (e i prismi sono più grandi), è impermeabilizzato, il rivestimento esterno gommato è molto più robusto e la struttura è mista in alluminio (dove serve resistenza) e in plastica (policarbonato come dicono loro) nelle altre parti. Infine ha il trattamento XLT (uno dei migliori disponibili) su tutte le superfici aria/vetro. Pesa 1700gr e sulla carta è quasi il compromesso che stavo cercando io. Il quasi perché molto probabilmente gli oculari sono dei semplici erfle e non hanno uno spianatore di campo come il Wega e lo USM.

Trovo una bella offerta su Amazon.fr e lo ordino a 168€, pensate che l’ho pagato meno di quanto costa dai principali rivenditori americani. Principalmente l’ho preferito al Wega usato per il suo mezzo kg in meno di peso, che nello zaino si sente non poco.
Mi verrà spedito la prossima settimana. Grazie ad Amazon, lo proverò per un paio di settimane. Se è scadente lo rimando indietro e se è scollimato me lo cambiano - in entrambi i casi quasi senza costi per me (sto a Parigi per qualche mese, ci perdo solo il costo del pacco per rimandarlo indietro).

Angeloma
04-11-2016, 11:55
Se fosse buono, penso che potrebbe interessare più d'uno.
Ho usato per qualche anno uno Zenit in alluminio 15x50 leggerissimo prima che, bontà sua, si dividesse un due. :cry:
Il problema non era il peso, ma i 15x: in pratica era quasi impossibile usarlo senza appoggio. Anche un 10x mi ballonzola allegramente in mano, senza qualche accorgimento. :sad:

Riccardo_1
04-11-2016, 12:09
Io penso che 8x sono ideali in un binocolo e 42mm è l'apertura giusta. I 2 ingrandimenti guadagnati con un 10x non sono compensati dalla maggior instabilità e, sopratutto, dalla minore luminosità al crepuscolo.

Ma questo 15x70 sarà complementare rispetto all'8x42 che già ho.

Comunque il modello è questo

http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/astronomy-binoculars/skymaster-pro/skymaster-pro-15x70-binocular

Angeloma
04-11-2016, 14:09
Se il binocolo è buono e il prezzo è un affare... al resto, ci si pensa poi! :D

Riccardo_1
08-11-2016, 11:54
Il binocolo me lo spediscono oggi.

Un'altra cosa che verificherò è se veramente è possibile montare filtri da 1.25".

Secondo Celestron si...

http://www.celestron.com/browse-shop/sport-optics/binoculars/series/skymaster-pro-binoculars

Oppure secondo Celestron no....

http://www.celestron.com/browse-shop/astronomy/astronomy-binoculars/series/skymaster-pro-binoculars

Devono mettersi d'accordo tra di loro :biggrin:

Infine grazie alle feste di Natale Amazon concede 3 mesi e non 1 per restituire l'articolo. Farò a tempo a provarlo in Val Visdende quindi a fine dicembre.

Alfiere
08-11-2016, 17:39
Guarda.. a meno che non abbia gli oculari intercambiabili il filtro da 1,25" dove si avviterebbe?
Non credo si possano usare....

dedo
09-11-2016, 20:29
Mah, forse ha la filettatura sotto le conchiglie oculari. Pure il tuo USM 15x70 le ha...a dir la verità la anche il mio Fujinon ma purtroppo è proprietaria e fuori standard.

Riccardo_1
09-11-2016, 21:21
Beh, domani dovrebbe arrivare, vedremo.

Prometto a breve di farvi sapere apertura effettiva, com'è la pupilla d'uscita e com'è usarlo di giorno senza treppiede.

Ma per un test completo (in autorecensioni) dovrete aspettare più di un mese, lo voglio portare sotto un cielo decentemente buio prima (sappada, val visdende) e vedere come sono le pleiadi, il doppio ammasso, Andromeda ecc..

Tanto ho tempo fino a fine gennaio per restituirlo dovesse non convincermi :biggrin:

Tucana
09-11-2016, 21:36
Per quel prezzo direi un ottimo acquisto. Tienici aggiornati ;)

Riccardo_1
10-11-2016, 17:55
Il binocolo è arrivato. Purtroppo era imballato ad minchiam, con la scatola sbattuta dentro uno scatolone più grosso senza spessori o altro in mezzo.
E' buio ormai e il cielo è coperto, non posso controllare bene la collimazione. Ho provato dalla finestra ad inquadrare una specie di colonnina di pietra sul tetto di una casa a 400mt di distanza (troppo vicina per un buon test, lo so), e forse è scollimato. Domani pomeriggio tempo permettendo verificherò bene, se avete consigli per farlo senza cavalletto (ma con appoggio di fortuna) accetto.

La colpa dell'eventuale scollimazione (non ne sono certissimo e sono stanco) comunque non è di Celestron ma di Amazon che l'ha imballato così male. Il binocolo lavora a 70mm dalle prime prove fatte, c'è un leggero clipping dei prismi (un piccolo spigolo del portaprismi) sulla pupilla d'uscita ma veramente poca roba. La qualità costruttiva in proporzione al prezzo è alta. Forse è compatibile con i filtri astronomici: non solo si possono togliere le conchiglie oculari in gomma ma anche una ghiera in acciaio attorno all'oculare che permette di arrivare facilmente alla lente (per pulirla). Ora questa ghiera è ovviamente, all'interno, tutta filettata. Io non ho un filtro con me, ma misurandolo sembra esattamente 1.25". Quindi, TEORICAMENTE, si può inserire il filtro e poi si riavvita la ghiera.

Il binocolo infine è grosso e pesante. Se è scollimato ovviamente lo rimando indietro (vediamo domani), non sono certo di tenerlo a causa del peso.

Huniseth
12-11-2016, 23:19
Ho avuto modo di andare in montagna qualche giorno e ho pensato di portarmi uno dei binocoli.. sono partito dal wega 15x70 .. troppo pesante.. non l'ho preso.. ho ripiegato sul 20x60 .. ho sbagliato lo stesso .. anche quello dopo un po diventava un macigno... on the road meglio roba da 50mm o di fattura leggera e poco ingombrante.

Riccardo_1
12-11-2016, 23:31
Il binocolo l'ho restituito (già imballato, lunedì parte).

Posto le mie impressioni qua, spero possano essere utili a qualcuno. Impressioni che sono solo parzialmente negative.

Intanto il binocolo NON era scollimato, o forse lo era in modo minuscolo. Mai guardare la collimazione con un target vicino perchè è ingannevole. E questo dimostra una buona meccanica, perchè il pacco era stato molto maltrattato.
In sostanza allontanando gli occhi dagli oculari l'immagine rimane unica. Allo stesso modo aprendo e chiudendo gli occhi agli oculari l'immagine è unica. Soltanto con gli occhi a circa 20cm di distanza dagli oculari in circa 1/3 delle volte vedo per mezzo secondo le due immagini fondersi aprendo e chiudendo gli occhi. Test fatti con binocolo appoggiato e target lontano.

Dicevo della meccanica: la costruzione è ottima, niente a che vedere con lo skymaster standard. Caspita è proprio bello da vedere e molto ben costruito, brava Celestron. E' impugnabile a mano libera, con delle sagomature per i pollici nella parte inferiore. L'unico difetto meccanico è una messa a fuoco piuttosto dura, ed è questo principalmente che rende difficile l'uso a mano libera (già è difficile di suo mettere a fuoco a 15x con un binocolo di 1.7kg). Nessun problema invece per l'uso su cavalletto, ma come ho scritto volevo un qualcosa che fosse usabile sia su cavalletto sia a mano libera. Solo su cavalletto, a questo punto ha senso un 20x80, uno spotting scope o un piccolo rifrattore.

Lo restituisco perchè - onestamente - non mi ha convinto otticamente. Soffre di molta aberrazione cromatica, almeno per i miei gusti. La cosa che mi ha fatto decidere per la restituzione è questa esperienza di stamattina: giornata nuvolosa (cielo bianco), osservo un albero che sta perdendo le foglie con sopra degli uccelli. I rami sono la festa dei colori, ogni ramo appena fuori fuoco col suo alone viola.
Ora, se l'immagine è a fuoco (la luna per esempio), l'aberrazione cromatica è accettabile. Ma basta una briciola fuori fuoco oppure una visione con oggetti a distanza diversa (quindi non tutti possono essere contemporaneamente a fuoco) che l'immagine diventa - almeno per i miei gusti (mia moglie dice che sono troppo schizzinoso) - non soddisfacente.
La cosa che mi ha più colpito invece, in positivo, è la tridimensionalità dell'immagine. E' davvero un altro pianeta rispetto al mio 8x42 a tetto. E' bellissima come vista, difficile da descrivere. Può essere che mi cercherò un porro da 50-60mm e 10-12 ingrandimenti perchè, da quanto capisco, questo tipo di visione dipende dai prismi a porro.
E' nitido al centro, ma l'immagine si deteriora ai bordi. Non mi azzardo a dare percentuali senza cavalletto, ma sicuramente non è a campo piatto.

Insomma, non va bene per i miei bisogni ma non è da buttare come oggetto. Per l'osservazione notturna funziona bene (a parte il campo non piatto ma non avendo cavalletto non posso dare un giudizio definitivo). Ma non mi ha soddisfatto nell'osservazione diurna, sia per la messa a fuoco troppo dura per l'uso a mano libera (è davvero solo questo che ne rende difficile l'uso - il peso contribuisce a rendere una visione sorprendentemente stabile per i 15x) sia e sopratutto per l'aberrazione cromatica.

Ah, lavora a 70mm veri. Grossa novità. Ma se non sono convinto non mi tengo un oggetto nuovo. Usato magari si, sapendo che lo rivendo perdendoci poco o nulla. Ma se prendo una cosa nuova devo essere assolutamente convinto.
Peccato, sarebbero bastati 50€ in più di prezzo di listino tutti investiti per migliorare la qualità ottica (magari usando le lenti della serie BA8 e degli oculari con elementi asferici) è sarebbe stato un vero winner come binocolo. A questo punto per la messa a fuoco si sostituisce il grasso e amen.

***

Huniseth, sono d'accordo con te su questo (imparato... a costo zero fortunatamente). Vedremo che fare, sto valutando ora.

Galaxy77
26-11-2016, 14:15
Il binocolo è arrivato. Purtroppo era imballato ad minchiam, con la scatola sbattuta dentro uno scatolone più grosso senza spessori o altro in mezzo.
E' buio ormai e il cielo è coperto, non posso controllare bene la collimazione. Ho provato dalla finestra ad inquadrare una specie di colonnina di pietra sul tetto di una casa a 400mt di distanza (troppo vicina per un buon test, lo so), e forse è scollimato. Domani pomeriggio tempo permettendo verificherò bene, se avete consigli per farlo senza cavalletto (ma con appoggio di fortuna) accetto.

La colpa dell'eventuale scollimazione (non ne sono certissimo e sono stanco) comunque non è di Celestron ma di Amazon che l'ha imballato così male. Il binocolo lavora a 70mm dalle prime prove fatte, c'è un leggero clipping dei prismi (un piccolo spigolo del portaprismi) sulla pupilla d'uscita ma veramente poca roba. La qualità costruttiva in proporzione al prezzo è alta. Forse è compatibile con i filtri astronomici: non solo si possono togliere le conchiglie oculari in gomma ma anche una ghiera in acciaio attorno all'oculare che permette di arrivare facilmente alla lente (per pulirla). Ora questa ghiera è ovviamente, all'interno, tutta filettata. Io non ho un filtro con me, ma misurandolo sembra esattamente 1.25". Quindi, TEORICAMENTE, si può inserire il filtro e poi si riavvita la ghiera.

Il binocolo infine è grosso e pesante. Se è scollimato ovviamente lo rimando indietro (vediamo domani), non sono certo di tenerlo a causa del peso.


Con tanti negozi hai comprato su amazon... prezzo basso e poi ecco i risultati... tanto col fatto che puoi rimandare indietro dici tanto provo non mi piace lo rimando... un danno al povero venditore che si è affidato ad amazon... ricorda che amazon non ha prodotti propri celestron ma è qualche venditore che si è affidato di gestire i propri prodotti. Parlo come venditore amazon che è scappato via...

Abbiamo tanti negozi italiani che lavorano bene e stiamo sempre a portare soldi fuori italia...

Riccardo_1
26-11-2016, 14:23
1) Al momento vivo a Parigi

2) Venduto e spedito da Amazon.fr

3) Il prodotto è nuovo e non disponibile in Italia (non ancora importato)

Angeloma
26-11-2016, 14:29
Abbiamo tanti negozi italiani che lavorano bene e stiamo sempre a portare soldi fuori italia...
Per fortuna, ognuno è ancora libero di spendere il proprio denaro come e dove vuole.


tanto col fatto che puoi rimandare indietro dici tanto provo non mi piace lo rimando... un danno al povero venditore che si è affidato ad amazon
La legge in materia di tutela dei consumatori, prevede che la merce possa essere restituita nel proprio imballaggio originale senza giustificazione alcuna entro 14 giorni (se ben ricordo) in caso di acquisti a distanza. Per gli acquisti fatti in negozio, credo siano 6 o 8 giorni. Il denaro deve essere restituito.


Parlo come venditore amazon che è scappato via...
Amazon o non Amazon, c'è una legge in materia e non cambia nulla.
Almeno per gli onesti, non certo per quei venditori che vendono, intascano e poi si negano.

Galaxy77
26-11-2016, 15:42
Gentilissimo sei libero di dire la tua certamente ma poi questo danneggia l'italia perchè ormai si vive in questo modo sto bene io e me ne frego del prossimo comunque il recesso si applica solo per le vendite a distanza nei locali commerciali non esiste il diritto di recesso.

Si applica quando il bene ricevuto non è secondo le aspettative o un errore di scelta del prodotto

se il prodotto è rotto in quel caso si cambia e interviene la garanzia sul bene

comunque la legge la conosco molto bene e di certo se si scappa da certe piattaforme non è per questa legge o perchè si vuole fregare il prossimo è perchè questa legge non viene applicata ma stravolta al punto che il cliente finale crede di avere sempre ragione.

esiste un detto su questo e te lo posto

Il cliente ha sempre ragione è un concetto inventato da un cliente. Ha ragione chi è educato, cortese e comprensivo nei confronti di chiunque stia svolgendo un lavoro nel quale il cliente non è competente. Perché dopo dieci ore passate a sorridere, spiegare, ascoltare, rispondere al telefono, alle email e, in mezzo a questo, tentare di lavorare mentre lo stato fa di tutto per farti chiudere, alla fine della giornata un ...affa... non lo si nega a nessuno.

Ciao e buon fine settimana

Angeloma
26-11-2016, 16:24
il recesso si applica solo per le vendite a distanza nei locali commerciali non esiste il diritto di recesso
Ho confuso con la "garanzia di buon funzionamento". Chiedo venia.

Diritto di recesso, per completezza e chiarezza:
VENDITE FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE e VENDITE A DISTANZA
Nella prima categoria sono inclusi i contratti sottoscritti con la presenza fisica delle parti ma in luoghi diversi dalle sedi commerciali del venditore (a domicilio, per strada, in alberghi, presso fiere, etc.).
Nella seconda i contratti sottoscritti senza la presenza fisica delle parti (via internet, via mail, per posta, per telefono, etc.).
In ambedue i casi si può recedere senza penalità e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una comunicazione entro 14 giorni (*) dalla conclusione del contratto oppure, nel caso di acquisto di beni, dal giorno in cui si sono ricevuti.