PDA

Visualizza Versione Completa : celestron vs skywatcher (montature )



Alessbonsai
04-11-2016, 18:43
Chi vince tra le due montature celestron o skywatcher
Confronto tra i due marchi a parità di montatura

Angeloma
04-11-2016, 18:59
Vince quella maneggiata dall'astrofilo più nerboruto... :biggrin:

Sono due figli della stessa mamma: Synta.

Io preferisco iOptron.

ten
04-11-2016, 19:02
Io preferisco iOptron.

Io pure!
Ora ci frusta.... :D

etruscastro
05-11-2016, 07:09
le IOptron non ne ho ma ne parlano bene, Celestron e SW sono gemelle, io preferisco il software Celestron però, più intuitivo!

ale.crl
05-11-2016, 09:28
Quando si fanno i confronti non si può prescindere anche dal prezzo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Angeloma
05-11-2016, 10:01
Però, se si guarda solo il prezzo... :hm:

Alessbonsai
05-11-2016, 10:32
Infatti non si capisce , sembrano uguali , a parità di portata (circa), ma poi i software cambiano , i prezzi pure
Pesano tutte e due un botto
Poi goto o synscan
Chi guida meglio
Chi piu precisa meccanicamente
Tante piccole cose che poi fanno il prezzo
Il tutto parlando in generale , tanto per fare due chiacchiere

Riccardo_1
05-11-2016, 12:28
Dicono che la HEQ-5 sia meglio della AVX ma la CGEM sia meglio della EQ6.

Alessbonsai
05-11-2016, 13:21
Riformulo la domanda :)
Ho 500 euro che me compro
Ho 1000 euro che me compro
Sicuramente ci sarà la domanda cosa ci devi montare ?
Qualcosa al limite del peso per una montatura da 500 o 1000 euro :)
Tutto già pronto all'uso escluso stazionamento

frignanoit
05-11-2016, 14:10
Una via di mezzo.. https://www.firstlightoptics.com/skywatcher-mounts/skywatcher-eq5-pro-synscan-goto.htm

Angeloma
05-11-2016, 17:21
500 Euro? Non compro niente, aspetto momenti più propizi.
1000 Euro? Non compro niente, aspetto momenti più propizi.

Siccome io sono esigentino, non butto soldi per insoddisfacenti soluzioni di compromesso. Continuo ad arrangiarmi con quello che ho e aspetto momenti più favorevoli.
L'obiettivo è questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4183_iOptron-MiniTower-PRO---GoTo-Mount-for-telescopes-up-to-15-kg.html

Riccardo_1
05-11-2016, 17:33
Potrebbe diventare anche il mio di obiettivo... se portasse un Newton da 10" sarebbe l'ideale. Grazie!

Tuttavia se fosse possibile metterci gli encoders un'altra che consideravo era questa

http://www.losmandy.com/AZ8.html

Angeloma
05-11-2016, 19:33
se portasse un Newton da 10" sarebbe l'ideale
Ah, no! Niente di meno di una 10 Micron AZ2000 HPS!
http://www.10micron.com

Alessbonsai
05-11-2016, 19:34
Io pure ragiono così
Meglio spendere subito per qualcosa di buono che trovarsi con qualcosa di insufficiente
Ma da qualche parte dovrò cominciare , non posso tenere un Newton n o un mak in braccio
Quanti sono quelli che bestemmiano perché hanno preso una eq3 e al primo cambio di telescopio si trovano al limite e non parlo di strumenti esagerati
Io mi accontenterei di una montatura manuale magari upgradabile a mitorizzata , tanto farò solo visuale ,
Ma non mi vogli trovare nella condizione che se cambio ottica devo buttare tutto

frignanoit
06-11-2016, 01:09
Con la eq5 e un C8 in visuale butti poco..
Se mi dite che non siano spesi bene questi, la Ferrari la vorremmo tutti...
https://www.firstlightoptics.com/advanced-vx-goto/celestron-c8-sct-vx-goto.html

Alessbonsai
06-11-2016, 07:23
Quella non é una eq5 ma una avx
E ci sono 300 e passa euro in più rispetto alla eq5
Sono equivalenti , non mi pare ci sono differenze di portata di prezzo

frignanoit
06-11-2016, 11:24
Esatto sono equivalenti, ma se ti piacerebbe il C8 sulla eq5-pro puoi sempre farlo, non credo che sia un setup da buttare in seguito, per cosa poi...

ten
06-11-2016, 13:58
Io il C8 l'ho sempre usato (in visuale e per riprese planetarie/luna) sulla GP-DX e non ho mai avuto problemi.
Ho solo dovuto aggiungere un po' di contrappeso e armarmi di pazienza perché ogni volta che si sfiora la
messa a fuoco, soprattutto con la ASI120, vibra tutto per parecchi secondi.

Alessbonsai
06-11-2016, 14:15
Se deve vibrare tutto, tengo quella che ho
Se la comprerò non devo avere vibrazioni e soprattutto se alzo di mezzo grado deve essere mezzo
Non deve avere difetti di progettazione, altrimenti mi sentite bestemmiare in tedesco
Quello che non sopporto , tolleranze meccaniche elevate, poco smorzamento vibrazione , e bassa manovrabilità manuale
É inutile spendere su una super goto e poi dover correggere perché ci sono tollerante parassite

Huniseth
07-11-2016, 22:16
http://www.teleskop-express.de/shop/...-to-15-kg.html (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4183_iOptron-MiniTower-PRO---GoTo-Mount-for-telescopes-up-to-15-kg.html)

Scusa, ma non hai detto che sei uno che non butta via i soldi? ..... :biggrin::biggrin::biggrin:

Alessbonsai
07-11-2016, 22:41
Sarò strano io , ma ogni volta che vedo un scrocco elettrico mi viene il voltastomaco :(
Tutti i cataloghi hanno montature di tutti i tipi . Con elettroniche più o meno sofisticate
Che significa che senza elettronica la stesa montatura é un pianto ?
Mi faccio ste domande quando sono depresso
Non parlo di oggetti da oreficeria ma di cose alla portata di tutti
Le guardi in foto e dici cavolo , senza motore 300 con il motore 1000 con una h in più 50 in meno ma se aggiungo in Kilo so 1200
Se sono tutte "uguali" cosa fa la differenza la tastiera ?
A sentire sono tutte cinesi, cinesi fatte bene
Quindi una vale altra separate per faccia di prezzo e portata
Mi pare che siano solo pagliativi per aumentare il prezzo ,no l'effettivo valore MECCANICO
Se prendiamo una monttura base(ripeto accessibili a tutti ) di due case diverse , senza stazionamento o motore
Chi vince meccanicamente , certo che poi la più precisa motorizzata va meglio

Huniseth
07-11-2016, 23:03
Non è la montatura che è un pianto, chi piange sei tu che devi inseguire costantemente tutto con le due manine. Una motorizzazione di base ci vuole al giorno d'oggi. Ovviamente una montatura che può muoversi anche svincolata dai motori è preferibile. L'errore meccanico influisce poco su un inseguimento di pochi minuti per poi passare ad un altro oggetto. Però senza goto ti limiti a qualche oggetto conosciuto e luminoso, il grosso te lo scordi, almeno finchè non sarai espertissimo.

Alessbonsai
07-11-2016, 23:21
il penso che troppi accrocchi per un principiante levino il gusto dello studio e della ricerca ,
Per adesso mi limito al binocolo e a un mak90 , ma soprattutto al binocolo
E passo sempre parecchio tempo tra mappe e cielo e non mi dispiace
Deve essere un passatempo non una gara a chi ne vede di più in una serata
Quando faccio astrofotografia , non mi diverto , troppe preparazioni e troppo tempo per regolare tutto
Nello stesso tempo ho visto tutte le costellazioni della serata
Preferisco una serata tranquilla che dover pensare a un impianto nucleare per far girare il tutto
Questo é un mio pensiero personale
Poi riguardo alla montatura , certo devo fare tutto a mano
Infatti abbiamo in programma un Dobson da stationäre fisso ;)
La montatura era solo una mia curiosità , per un medio set up da terrazzo romano senza accrocchi o se ci sono accrocchi non mi devono interferire o obbligare a usarli per avere più precisione meccanica

Alessbonsai
07-11-2016, 23:23
Per errore meccanico intendo per esempi ingranaggi laschi che rispondono in ritardo

Huniseth
07-11-2016, 23:32
In effetti per astrofoto ci vuole un bel po di robetta. Dipende.. a me i tenui batuffoletti grigi visibili in distolta non entusiasmano molto. Visto uno visti tutti. Con le foto è tutto un altro vedere, e si puo sempre fare meglio, in visuale quello è e bon, se non sali moltissimo di diametro.

frignanoit
08-11-2016, 01:23
Sono d'accordo con Aless.. ed anche con Huni.. Alla fine se non si hanno mezzi appropriati ci si deve per forza accontentare, altrimenti si insegue sempre il diametro che non basterebbe mai comunque, poi che siano batuffolini e/o stelle vive, centrata M13 "esempio" sai che hai un sogno ad occhi aperti davanti e non ti frega più di come lo vedono gli altri.. Io sono felice solo per aver avuto questa opportunità, scusate se è poco...

Alessbonsai
08-11-2016, 12:32
Ma anche io sono d'accordo con chi ha commentato e proposto montature
La mia idea di meglio non é per una rincorsa a che c'è l'ha più grossa :)
Ma solo una questione di passione

Huniseth
08-11-2016, 20:28
Io non faccio ne propongo la corsa al diametro, non mi serve, on una scatto di 1 minuto, che non ci vuole una gran strumentazione, anzi, se ben stazionata non serve nemmeno la guida, vedo galassie e nebulose meglio di diametri mastodontici.
Io faccio solo un discorso di praticità e comodità. Quando uscivano gli alzacristalli elettrici e ho cambiato l'auto non l'ho preso per evitare guasti e complicazioni ... dopo un giorno ho capito quanto sono stato stupido a non prenderlo.