PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi primo telescopio



Gaetano
05-11-2016, 18:46
Buonasera a tutti
Ho deciso di acquistare il primo telescopio e chiedo aiuto a chi puo' consigliarmi. Non ho in mente un budget definito ma vi espongo, dopo aver letto un po' nel forum, le mie considerazioni.
Vivo sotto un cielo di classe 6 in collina suburbana (350m) Ho una montagna il monte faito 1250m a 30 min di macchina, a casa mia ho un terrazzo che mi permette una visuale di circa 180 gradi da nord a sud. ma ho Napoli di fronte (30km) e poche altre abitazioni e qualche lampione vicino. Avevo pensato ad un mak 127 synscan da utilizzare in terrazzo e se scatta la passione, affiancare un dobson da 10 da portare in montagna. Che ne pensate?

Angeloma
05-11-2016, 19:20
Io, il Dobson ce l'ho da 12" e in montagna ci porto il Mak 127...:sad:
Le poche volte che li ho usati contemporaneamente, andavano a braccetto che era una bellezza. :)

etruscastro
06-11-2016, 07:34
se non hai velleità fotografiche planetarie vai direttamente di dobson, coi soldi che risparmi dal mancato acquisto del mak ci prendi tutto il set up di accessori!

Gaetano
06-11-2016, 10:10
se non hai velleità fotografiche planetarie vai direttamente di dobson, coi soldi che risparmi dal mancato acquisto del mak ci prendi tutto il set up di accessori!

Scusa l'inesperienza ma mi era sembrato di capire che era inutile approdare a quei diametri se si e' sotto un cielo
non ottimale. (chi sa se ho valutato correttamente la luminosita del cielo dal terrazzo)

Gaetano
06-11-2016, 10:17
In realta' non ho problemi di budget ma vorrei uno strumento che non sia sprecato a casa mia visto che il dubbio che ho e' sul viaggiare verso posti piu' bui

etruscastro
06-11-2016, 10:31
Scusa l'inesperienza ma mi era sembrato di capire che era inutile approdare a quei diametri se si e' sotto un cielo
non ottimale. (chi sa se ho valutato correttamente la luminosita del cielo dal terrazzo)

sì ma se dici:

Ho una montagna il monte faito 1250m a 30 min di macchina

che ci osservi a fare a casa!!
un diametro importante lo sconsigliamo se sei costretto a osservare solo a casa, ma a 30 minuti hai un cielo più che buono cosa aspetti a sfruttarlo, in una sera sotto un cielo buio osservi meglio e più oggetti che sotto il cielo di casa! ;)

Gaetano
06-11-2016, 11:14
sì ma se dici:


che ci osservi a fare a casa!!
un diametro importante lo sconsigliamo se sei costretto a osservare solo a casa, ma a 30 minuti hai un cielo più che buono cosa aspetti a sfruttarlo, in una sera sotto un cielo buio osservi meglio e più oggetti che sotto il cielo di casa! ;)

Grazie innanzitutto per i consigli ,penso pero' che non riuscirei a convincere moglie o figli ad accompagnarmi e non so se ci sono astrofili dalle mie parti. Andare da soli non se ne parla :disgusted: ho paura.
Se avessi sbagliato valutazione e il cielo a casa fosse di classe 5 sarebbe sprecato un dobson da 200-250 o altro che a tuo giudizio sia sfruttabile per visuale? un mak da150 su eq5?

frignanoit
06-11-2016, 11:45
Prova a rivalutare il tuo cielo, vedi se questo ti può aiutare..
http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/mappeitalia.html
http://fotoastronomiche.it/scala-di-bortle/

SVelo
06-11-2016, 11:48
In Campania ci siamo io, alextar, nicola66, Dil3mm4, voyager75 e tanti altri, vedi nella sezione AstroFriends.

Angeloma
06-11-2016, 11:57
A parità di spesa, meglio grosso; anche se osservando da casa non lo sfrutti al massimo, farà pur sempre vedere di più e meglio di uno piccolo e se si prende il via a fare trasferte, si schiude tutto un altro mondo! :)

alextar
06-11-2016, 12:30
Ciao Gaetano, collina suburbana vicino al Faito, dove sei esattamente, Pimonte, Vico?

Gaetano
06-11-2016, 12:32
Grazie a tutti voglio comunque rivalutare con maggior precisione il cielo da casa






A parità di spesa, meglio grosso; anche se osservando da casa non lo sfrutti al massimo, farà pur sempre vedere di più e meglio di uno piccolo e se si prende il via a fare trasferte, si schiude tutto un altro mondo! :)

Quindi, in presenza di cielo non ottimale, la visione con lenti maggiori non sara' mai [I]peggiore[I] di quella ottenuta con la stessa tipologia di attrezzo ma con lenti piu' piccole ?

Gaetano
06-11-2016, 12:35
Ciao Gaetano, collina suburbana vicino al Faito, dove sei esattamente, Pimonte, Vico?

Vico Equense, a3km dal paese salendo verso il monte faito

frignanoit
06-11-2016, 12:58
\Gamma
Grazie a tutti voglio comunque rivalutare con maggior precisione il cielo da casa
Quindi, in presenza di cielo non ottimale, la visione con lenti maggiori non sara' mai [I]peggiore[I] di quella ottenuta con la stessa tipologia di attrezzo ma con lenti piu' piccole ?

Non sono le lenti il problema, ma il cielo, se hai un grande diametro ed un inquinamento luminoso forte difficilmente potrai spingerti oltre all'osservazione dei pianeti, quindi vale quanto avere un diametro minore, viceversa con un cielo a basso inquinamento luminoso, potrai sfruttare tutto il potenziale di un medio/grande diametro di apertura...

alextar
06-11-2016, 13:04
Sei messo decisamente bene allora, conosco il posto, nei decenni addietro spesso sono salito a piedi più o meno da lì, per salire su fino al molare.
Buon cielo, non ottimo però, la vicinanza di grossi agglomerati urbani come Castellammare di Stabia si fa sentire ahimè.

Angeloma
06-11-2016, 13:20
se hai un grande diametro ed un inquinamento luminoso forte difficilmente potrai spingerti oltre all'osservazione dei pianeti, quindi vale quanto avere un diametro minore
Sarà anche vero, però col Dobson da 300mm posso osservare crateri lunari del diametro di appena 1,74Km e col Mak 127mm non si va oltre i 4,11Km; anche il dettaglio planetario va di conserva e lo stesso dicasi per le stelle doppie.
Il fatto è che ho pagato il Dobson 818 Euro spese incluse e il Mak 127 col cavalletto Amazon Basics appena 362,99 Euro.

Se si parla di seeing, anziché di inquinamento luminoso, allora risulta vero che un diametro contenuto ne è affetto in misura minore.

Gaetano
06-11-2016, 13:25
\Gamma

Non sono le lenti il problema, ma il cielo, se hai un grande diametro ed un inquinamento luminoso forte difficilmente potrai spingerti oltre all'osservazione dei pianeti, quindi vale quanto avere un diametro minore, viceversa con un cielo a basso inquinamento luminoso, potrai sfruttare tutto il potenziale di un medio/grande diametro di apertura...

Ottimo.

Gaetano
06-11-2016, 13:32
Sarà anche vero, però col Dobson da 300mm posso osservare crateri lunari del diametro di appena 1,74Km e col Mak 127mm non si va oltre i 4,11Km; anche il dettaglio planetario va di conserva e lo stesso dicasi per le stelle doppie.
Il fatto è che ho pagato il Dobson 818 Euro spese incluse e il Mak 127 col cavalletto Amazon Basics appena 362,99 Euro.

Se si parla di seeing, anziché di inquinamento luminoso, allora risulta vero che un diametro contenuto ne è affetto in misura minore.

Mea culpa ecco da dove erano scaturiti i dubbi. Ma e' difficile seguire gli oggetti col dobson?

frignanoit
06-11-2016, 13:57
Spesso e volentieri io uso la montatura equatoriale in alt/az stile Dobson, e non ho problemi di inseguimento perché non inseguo, ma lascio passare l'oggetto nell'oculare poi lo rimetto dall'altra parte prima che scappa...

Angeloma
06-11-2016, 14:08
E infatti, questa è la tecnica che si usa quando si osserva col Dobson o un telescopio su cavalletto o montatura instabile.

Tucana
06-11-2016, 14:11
Niente di complicato, basta prenderci la mano.

Gaetano
06-11-2016, 14:41
Sei messo decisamente bene allora, conosco il posto, nei decenni addietro spesso sono salito a piedi più o meno da lì, per salire su fino al molare.
Buon cielo, non ottimo però, la vicinanza di grossi agglomerati urbani come Castellammare di Stabia si fa sentire ahimè.

Ottima notizia per me.... Bruttissima per il mio conto corrente

OTS
11-11-2016, 16:54
vai con il dobson non è una cattiva idea puoi comunque vederlo dal vivo presso qualche rivenditore in campania e ti rendi conto del peso, spazio e tanti fattori per il trasporto...