PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo 10x50



Nitro76
06-11-2016, 20:10
Buona sera,
apro l'ennesima discussione su un binocolo 10x50.
Me lo vorrei regalare per Natele ed il budget è di circa 100€. Lo userei sia in terrestre quando vado in montagna, che astronomico; andrebbe ad affiancare il mio dob 250. Sono già in possesso di 2 cavalletti fotografici, uno cinese economico ( pagato una 20ina di €) ed un Amazon basic ( che viene normalmente usato per il mak90 di mio padre).
I modelli da me addocchiati sono :

Olympus 10x50 DPS I
RPOptix Apollo 10x50 o 12x60
Nikon Aculon A211 10x50

Se avete altri modelli, proponete pure!
Grazie.

Angeloma
06-11-2016, 20:37
Mah! Siamo sullo stesso livello, più o meno. Forse, il Nikon è un filino avanti; ma l'Olympus costa sensibilmente meno, tra i 60 e i 70 Euro.
Io l'ho preso con 4.000 punti Esselunga più 19 Euro. In certe occasioni, non ci si sta a pensare più di tanto...:biggrin:

Nitro76
06-11-2016, 21:06
Beato te, hai fatto benissimo! Io purtroppo non ho 4000 punti sulla scheda Esselunga:cry:

Angeloma
07-11-2016, 08:06
A questo punto potremmo farci i conti in tasca e preferire il Nikon, che è il più costoso, ma anche il migliore sulla carta, l'Apollo (99 Euro) 12x60, valido outsider di apertura maggiore (20% in più di apertura) o l'economico Olympus, che pure si dice paragonabile al Nikon.
An ghin gò, tre civette sul comò... :)

Riccardo_1
07-11-2016, 10:51
L'Aculon ha un'estrazione pupillare molto ma molto ridotta (11mm) e non credo sia waterproof.

C'è il Nikon Action EX 10x50 che risolve entrambi i problemi.

Questo sarebbe un acquisto più o meno definitivo. Costa sui 170€ su Amazon.

Nitro76
07-11-2016, 12:40
Il Nikon Action ex è oltre il mio budget, per questo motivo lo avevo già escluso; anche se è il migliore tra quelli proposti.
Nessuno possiede un RPOptix per sapere come va? Sono molto incuriosito dal 12x60.........:sbav:
Per dirla tutta, in casa, ho già un Pentax 8x32 di fine anni '80

Riccardo_1
07-11-2016, 13:00
Fai attenzione che un 12x60 sta in quella zona grigia sopra i 50mm e sotto gli 80mm, sopra i 10x e sotto o pari a 15x ingrandimenti dei binocoli che sono ancora usabili a mano libera, ma per peso e vibrazione dell'immagine incominciano a diventare "al limite" dell'uso a mano libera.

Quanto siano veramente godibili a mano libera dipende dal binocolo, dalla persona, dall'uso e dal fatto di avere altri binocoli più piccoli.

Il 12x60 che hai visto non è waterproof e, se è sempre della serie BA1, è noto per scollimarsi facilmente quando prende urti o vibrazioni. Non mi sembra il binocolo "che butto nello zaino".

Il 10x50 è invece waterproof e shockproof.

Alfiere
07-11-2016, 13:03
100€.... Il mio consiglio? Fatti un bel regalo in primavera e arriva almeno ai 170 necessari all'action EX ;)

Preferisci sempre un binocolo sigillato, semplicemente perchè un binocolo non impermeabile è, di conseguenza, privo dello riempimento con gas inerte, questo a lungo andare, se conservato non proprio a secco, può causare la creazione di muffe all'interno dei tubi o opacizzazione delle superfici riflettenti, i porro "vintage" magari scordati in cantina ne sono spesso afflitti.

Angeloma
07-11-2016, 13:07
Preferisci sempre un binocolo sigillato
Si spende di più all'inizio, ma è niente in confronto a quello che si risparmierà in futuro!

Nitro76
07-11-2016, 13:17
Mi era venuta, a questo punto "malsana" idea del 12x60 in quanto in uso astronomico lo avrei usato su tripiede fotografico. Visto l'unanimità dei pareri, risparmierò 70€ in più e prenderò il buon Nikon Action EX 10x50.
Nel mio caso il vecchio Pentax è stato conservato in modo irreprensibile, sempre in armadio, nella sua custodia di pelle rigida e con cambio del gel di silice;)
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Angeloma
07-11-2016, 13:58
Nel mio caso il vecchio Pentax è stato conservato in modo irreprensibile, sempre in armadio, nella sua custodia di pelle rigida e con cambio del gel di silice
Tu pensa che io, ogni tanto, mi ritrovo a smontare i telescopi per lavare le ottiche... mi servirebbe un armadio climatizzato!
Per i binocoli ci rinuncio: mi limito a comprarne uno nuovo (economico) ogni tanto, quando non se ne può più!
Qui c'è un umidità che crescono i funghi sotto le ascelle...:mad:

PHIL53
07-11-2016, 14:44
Non sono un grande esperto di binocoli, ma ho sia l' RP Optix 12x60 (è stato nell'estate 2013 il mio primo passo di avvicinamento all'astronomia) che il Nikon 10x50 Action EX e devo dire che, come strumento ausiliare di un telescopio, il 10x50 me lo porto dietro sempre, mentre penso che il 12x60 andrà ad arricchire la strumentazione sociale basic del Grag !

Il 10x50 ti permette rapido controllo del campo di osservazione, e comunque, con un po' di esperienza, di individuare molti dei Messiers a mano libera, la luminosità non è inferiore al 12x60 e per brevi osservazioni il treppiede non è indispensabile (seppur gradito !).

Il 12x60 ha un campo più ristretto, i maggiori ingrandimenti non sono quasi percettibili e il peso dello strumento esige di essere posato su un treppiede.

Insomma, io consiglierei di pazientare un poco sia per aumentare il budget a disposizione, sia per proseguire ricerche di offerte sul web (curiosando anche su siti esteri di Francia, Germania e UK, ecc.) per riuscire a prenderti il Nikon Action EX 10x50.

Alfiere
07-11-2016, 15:50
Per i binocoli ci rinuncio: mi limito a comprarne uno nuovo (economico) ogni tanto, quando non se ne può più!

Sommando tutti gli "economici" ogni tanto ne uscirebbe "uno" per la vita secondo me, e fidati, quando metti gli occhi dentro un top di gamma.... Ti innamori e qualsiasi altra cosa trova il tempo che trova.
Quest'estate, e per il terzo anno di fila, dopo ore ed ore con gli occhi nel mio swaro mi ritrovo a sera con la vista per nulla affaticata, anni fa invece....

Angeloma
07-11-2016, 16:08
Oddìo, fino a oggi, avrò speso in binocoli qualcosa come una sessantina d'Euro... non li uso spesso e solo per qualche minuto.
Se fossi un "aficionado", mi sarei sicuramente indirizzato su qualcosa di più concreto.

Nitro76
07-11-2016, 18:03
Grazie a tutti per le sollecite risposte!
Il bino che andrò a comprare sarà compagno di avventure per molti anni, in quanto non è una necessità, ma uno sfizio personale.
Esaustivo e chiaro, come sempre, l'intervento di PHIL53. Ora non ho più nessun dubbio; prenderò appena posso il Nikon Action EX 10X50.
Ancora grazie a tutti.

givi
08-11-2016, 17:33
Ottima scelta @Nitro76 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5215), è come il mio.

Nitro76
28-12-2016, 14:28
Regalo di Natale della moglie...... Nikon Action EX 10x50:biggrin:

Ora mi sorgono i dubbi, dopo averlo provato un paio di giorni.

In uso astronomico nulla da dire in merito, leggero coma solo ai margini del campo visivo, ma nulla dii che.

Uso diurno...... Abituato ad un Pentax 8x30 fine anni '80, questo Nikon non mi sembra per nulla alla pari. Presenza di alonature grigie nella parte bassa del campo visivo, sembrano dovute ad una ostruzione. Campo visivo con effetto fisheye o comunque non piano, quasi da mal di testa se si puntano velocemente vari oggetti sulla stessa costa montana. Coma più evidente che in uso astronomico.

Chi lo possiede, ha potuto riscontrare gli stessi difetti?

Poi, per il resto, buona costruzione ed ottima luminosità.

carlodob300
28-12-2016, 15:38
Regalo spontaneo immagino..:biggrin: a parte gli scherzi non conosco questo binocolo. Ho un 10x50 olimpus preso alla sme e non ha nessuno di questi difetti..limpido sia di giorno che di notte e abbastanza piano:colbert:

Angeloma
28-12-2016, 16:31
Ma... gira che ti rigira, ti sarà per caso capitato proprio un esemplare difettoso? :hm:

etruscastro
28-12-2016, 18:15
io ho un Nikon Action ma più piccolo che uso per il trekking in montagna, e confermo le tue impressioni, non lo do indietro perché anche per me è stato un regalo, ma è una mezza delusione!

Nitro76
28-12-2016, 18:28
Ecco...... Stessa situazione. :hm:

Diciamo che lo userei prevalentemente in astronomico, quindi va bene....

Ma sono rimasto veramente deluso di questo Nikon. A saperlo chiedevo a babbo Natale il bino della Olympus a 67 euro spedito:whistling:

Tucana
28-12-2016, 18:31
Babbo Natale non accetta resi?
A me lo hanno descritto come persona comprensiva, credo capirebbe.

etruscastro
28-12-2016, 18:37
anche mia moglie mi ha detto che lo potevo dare indietro, ma poi sapete le donne... son capaci di rinfacciarti una cosa fino a che ... "morte non vi separi" :rolleyes:

Nitro76
28-12-2016, 20:39
Parli bene:hm:

givi
29-12-2016, 10:14
Quoto etruscastro: sono nella stessa situazione.
Per i difetti non sono un buon giudice: è l'unico che ho provato.

Alfiere
02-01-2017, 10:20
Che il campo dell'Action non sia piatto è ovvio.... però calcolate che per un campo completamente piatto, prerogativa oltretutto non amatissima dai birdwatcher per esempio, bisogna investire cifre nell'ordine del migliaio di euro.....
Da come lo descrivi sembrerebbe una scollimazione, tanto lieve da non fartela percepire in uso astronomico, ma se ti viene mal di testa in terrestre 8 su 10 è quello.
Calcola oltretutto che l'action EX è e da ciò che ci si dovrebbe aspettare da un binocolo di fascia bassa, poi da come lo descrivi sembra che il tuo abbia un difetto, perchè ne ho provati 2 e tutto sommato non erano malvagi.
Il fattore regalo è il problema, se è acquistato su amazon però valutalo, hai un mese, parlane con la tua donna, a mio avviso sarà molto più felice nel sapere che hai uno strumento a posto piuttosto che uno non in ordine ma che tieni per farla felice..... E se lo scopre più avanti sn caXXi :biggrin:

Scherzi a parte pensaci bene, il prodotto sfortunato nasce a prescindere dal settore in cui ci si trova, ma la garanzia serve appunto a quello, e se sei nei tempi tecnici utili al reso e sostituzione approfittane al volo, senza troppe remore.

e.corbetta
05-01-2017, 18:21
Stavo pensando anch'io di prendermi questo binocolo (nikon action ex 10 x 50 cf)...
...adesso però comincio a preoccuparmi di riceverne uno difettoso :-(

Però in questa fascia di prezzo di 10x50 waterproof ho trovato solo il pentax sp 10x50 wp... e costa pure di più...

Forse è meglio che rischio con il nikon... o no?

alextar
06-01-2017, 12:38
anche mia moglie mi ha detto che lo potevo dare indietro, ma poi sapete le donne... son capaci di rinfacciarti una cosa fino a che ... "morte non vi separi" :rolleyes:

Per carità, piuttosto simulare il passaggio di un buco nero"proprio lì, sopra all'amato regalo", al massimo un inspiegabile fenomeno di autocombustione spontanea... Negare, negare sempre, fino alla morte...

Alfiere
09-01-2017, 11:36
Che centra la tua donna se nikon ha mandato un binocolo difettoso? Che male c'è a cambiarlo? Sarebbe contenta a saperti osservare in un binocolo difettoso e che non ti appaga solo per farla contenta?

Visto che puoi fallo, non ci pensare due volte, Poi so che molte donne lo vedrebbero come un affronto, uno sfregio... Ma diamine.... Siamo adulti ;) Parlagliene e approfitta del tempo che hai, a patto che tu ce l'abbia ancora, per fartelo cambiare.

Alfiere
09-01-2017, 11:38
Stavo pensando anch'io di prendermi questo binocolo (nikon action ex 10 x 50 cf)...
...adesso però comincio a preoccuparmi di riceverne uno difettoso :-(

Prendilo su Amazon, quando arriva lo provi e se è difettoso lo sostituisci, niente di più facile.
Anche gli Swarovski escono difettosi, anche le Ferrari........ Qui hai alle spalle un colosso, Nikon, che ha una bella assistenza clienti (nital), ma entro il mese amazon sostituisce o rifonde dell'acquisto quindi vai tranquillo.