PDA

Visualizza Versione Completa : Serata veloce ma intensa

Gianluca97
07-11-2016, 23:26
Dopo tanto tempo torno a scrivere un, anche se breve, report osservativo: questo non perchè non abbia più osservato in questo periodo, l'ho fatto ma purtroppo non avevo voglia di scrivere e spesso neanche di osservare, lo facevo più che altro per cercare di svagare un po' e ritrovare quello stato di pace che provavo quando osservavo, ma la passione sembrava essere scomparsa dopo un lungo periodo di stress mentale (fine degli studi, esami, università...) e un duro colpo psicologico, perchè sarò anche molto giovane, ma quando dai tutto per una persona e alla fine la perdi un po' ci rimani male...
Però tornando al report (chiedo scusa per la storia di cui probabilmente non fregherà a nessuno :biggrin: ), questa sera vedo un cielo piuttosto limpido cosi alle 18 metto fuori il telescopio, alle 20:30 sono fuori, c'è la Luna, lo so anzi osservo anche sotto un lampione, ma stasera ho voglia di osservare.

Bene iniziamo,
Strumenti: dobson 200/1200; oculari 6mm, 10mm, 25mm, barlow 2x; Pentax K5 (mi sono concesso ancora qualche foto)

Inizio con le foto alla Luna, monto la reflex e già dal live view l'immagine della è uno spettacolo, scatto circa 80 foto per degli esperimenti che ho in mente di fare, ma di questo ne parlerò se mai riuscirò a farli.

Luna: visto che ci sono metto l'oculare da 25mm anche se so che non è il massimo iniziare dal nostro luminoso satellite, mi regala una visione fantastica, nitida e di una tridimensionalità pazzesca, l'immagine è ferma e si può godere il buon seeing della serata; metto poi il 6mm con la barlow e a 400x sicuramente l'immagine perde nitidezza per colpa soprattutto della barlow plasticosa ed economica, ma poco mi importa, si vedono anche i dettagli dei crateri più piccoli e mi godo la visione in santa pace trovando in parte la tranquillità di cui parlavo all'inizio;
Pleiadi: passo poi alle 7 sorelle, avevo bisogno di un po' di tempo per far riprendere il mio occhio dalla luce accecante della Luna sfrutto la loro semplicità di osservazione per questo, ma non sono un ripiego, perchè nel mio 25mm non entrano tutte e col passare del tempo escono sempre più stelline da quel cielo nero, e la scena è particolarmente affascinante perchè sembrano veramente comparire dal nulla; anche qua mi sento sempre più in pace;
M15: vedo sopra la mia testa la costellazione di Pegaso e subito mi viene in mente M15 (e non andromeda stranamente), ma nell'ultimo periodo ho sempre fatto fatica a usare il cercatore ottico, mi chiedo se ce la farò... ma stavolta sono tranquillo, prendo le mie mappe e inizio a fare star hopping partendo da \varepsilon Peg e con una serie di asterismi ecco comparire una macchietta grigia nel campo dell'oculare, ce l'ho fatta, non potete immaginare la soddisfazione, non so per quale motivo dato che ho osservato oggetti molto più complessi da trovare ma sono al settimo cielo, e cosi sto li a guardare il mio piccolo trofeo per qualche minuto, purtroppo però risolvo solo la parte esterna dell'ammasso, probabilmente anche per colpa della luminosità della Luna;
Albireo: sinceramente credo sia la stella, anzi, siano le stelle che adoro più di tutte, con il loro colore blu e arancio le trovo spettacolari, semplicemente, sto li a guardarle;
M56: sono ancora su Albireo quando prendo in mano le mappe stellari e vedo M56 nei paraggi (è parecchio che non osservo e devo dare una rispolverata), cosi partendo dalla stella del Cigno mi dirigo sempre con star hopping verso il luogo dove si dovrebbe trovare l'ammasso, e cosi è, proprio quando deve compare sotto i miei occhi una macchietta grigia debolissima, ma non ho dubbi, eccolo; non ci penso su troppo e metto l'oculare da 10mm, purtroppo però le cose peggiorano perché il 10mm è veramente buio, rimetto il 25mm e cerco di trarne qualche dettaglio che purtroppo però fatica ad uscire e alla fine ne capisco solo la forma, ma mi basta;
M57 Nebulosa ad anello: sempre guardando le carte stellari cerco questa piccola planetaria, cosi con il cercatore punto \beta Lyr e poi da''oculare mi dirigo verso la planetaria, che ancora una volta compare puntuale nel mio campo visivo, piccola ma netta e staccata dal fondo cielo che sembra un letto di stelle su cui poggia la nebulosa, distinguo perfettamente la parte esterna più chiara rispetto al "buco" dell'anello, mi godo questa visione per parecchio tempo fino a quando improvvisamente scompare, tolgo l'occhio dalla conchiglia e vedo la nebbia avanzare ad una velocità impressionante; serata finita.
Una piccola nota che mi concedo è che gli oculari che ho fanno veramente pena, si salva solo un po' il 25mm perchè ha un campo più ampio ma anche lui ha poco di buono perché le stella anche se a fuoco quasi subito dal centro si allungano... dovrò provvedere al più presto.

Alla fine ho visto pochissimi oggetti e per poco tempo (poco più di un'ora), ma sono estremamente soddisfatto: ho finalmente ritrovato la passione di osservare, mi sono sentito bene, ho anche imparato a cercare oggetti con il cercatore ottico, ho ottenuto delle buonissime foto e per finire ho visto anche 5 stelle cadenti che fanno sempre bene ;) .
Questa volta ho voluto mettere nel report anche delle riflessioni personali, cosa che di solito non faccio, ma credo che per far capire quanto questa serata che sarebbe stata deludente per tutti sia risultata perfetta per me fosse indispensabile; spero sia stata una lettura piacevole.

zanzao
08-11-2016, 00:18
Bene, che questa serata sia da stimolo per farti riprendere la passione e le osservazioni con regolarità ... ed anche la pubblicazione di relativi report ;)

Peccato per gli oculari, sicuramente il 25mm è troppo poco per M15, M56 e M57.

Salvatore
08-11-2016, 00:27
Grazie per la condivisione di questo report coinvolgente Gianluca.
Osservare il cielo da sempre grandi emozioni e qualche volta ci fa spegnere anche la testa.

Anche io questa sera ho osservato una bella Luna proprio come te, tra cui spiccavano maestosi gli Appennini.
Hai osservato dei classici che non tramontano mai e sempre belli da vedere.Per M56 è un globulare molto bello che però bisogna di diametri genorosi e cieli buoni per essere risolto ;)

Cieli sereni

nicola66
08-11-2016, 07:36
Ognuno di noi con i propri hobby cerca quella pace interiore portatrice di benessere fisico è mentale ,
Il tuo è stato un report semplice ma allo stesso tempo molto profondo .

alextar
08-11-2016, 08:23
Il 25mm è decoroso ma con poco campo ed ancor meno correzione. Inoltre per i globulari occorrono ingrandimenti, personalmente utilizzo un otto millimetri, 150x, che ritengo il miglior compromesso fra luminosità e risolvenza.
Ottimo bottino, specie tenuto conto della luna.
Per il discorso personale, stando al nickname direi che hai tutto il tempo per dimenticare, reilluderti e ridimenticare... Coraggio, dopo ogni luna piena arriva la luna nuova;)

paperbike
08-11-2016, 08:28
Di momenti difficili ne capitano, eccome, e a tutti prima o poi, ma l 'importante è vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ottimo report, si semplice ma pieno di sostanza e voglia di osservare.;)

Gianluca97
08-11-2016, 09:05
Sono contento che sia piaciuto, per rispondere a tutti: certo sono giovane ne passerò delle altre, intanto questa è andata ;)

Per il report invece, purtroppo è arrivato un banco di nebbia altrimenti sarei andato avanti almeno con qualche altro ammasso in Cassiopea, Toro e altri oggetti, ma come ho detto ieri sera sono lo stesso soddisfatto.

Per quanto riguarda gli oculari... il 25mm è l'unico che si salva anche se non è corretto e causa scarsa qualità degli altri è un incubo salire con gli ingrandimenti: per esempio M15 con il 25mm lo vedevo abbastanza bene, mettendo il 10mm la visione è peggiorata drasticamente, sembrava di guardare in un foro minuscolo e molto buio e stanca la vista quasi subito, stessa cosa per il 6mm.

Ne approfitto un attimo per chiedervi una cosa: mi ricordo che avevo trovato un sito che, mettendo gli strumenti che si hanno, gli oculari il tempo di osservazione e altri parametri ti faceva una lista di oggetti da osservare, ora però non lo trovo più, qualcuno lo conosce?

etruscastro
08-11-2016, 09:33
a me il report è piaciuto moltissimo, asciutto e breve ma intenso di emozioni, non è affatto semplice scrivere e inserire lo stato d'animo del momento.
bravo!

ma quando dai tutto per una persona e alla fine la perdi un po' ci rimani male...
tranquillo, la vita ti insegnerà ad essere più egoista, è una forma di corazza inevitabile per vivere meglio. ;)

PHIL53
08-11-2016, 10:07
Ne approfitto un attimo per chiedervi una cosa: mi ricordo che avevo trovato un sito che, mettendo gli strumenti che si hanno, gli oculari il tempo di osservazione e altri parametri ti faceva una lista di oggetti da osservare, ora però non lo trovo più, qualcuno lo conosce?

Io uso questo (http://www.univers-astronomie.fr/generateur-soiree/index.html?erreurs) (ma è in francese / inglese)...

Se ti piace Albireo, ti consiglio di dare un'occhiata anche ad Almaak (57 And), l'estremità di Andromeda verso Perseo..:whistling:

Gianluca97
08-11-2016, 10:56
a me il report è piaciuto moltissimo, asciutto e breve ma intenso di emozioni, non è affatto semplice scrivere e inserire lo stato d'animo del momento.
bravo!

Grazie, mi fa veramente piacere che sia riuscito a trasmettere le mie emozioni, e grazie anche per il consiglio ;)

PHIL53,
è proprio quello che stavo cercando, grazie per la segnalazione.
Mi segno anche la stella per la prossima osservazione :D

SVelo
09-11-2016, 16:21
Io uso questo (http://www.univers-astronomie.fr/generateur-soiree/index.html?erreurs) (ma è in francese / inglese)...

Aggiunto ai preferiti, grazie PHIL53

Gianluca97
20-11-2016, 21:46
Credo che aggiungere a questo report quello della serata di Mercoledì sia giusto, perché alla fine le emozioni erano ancora quelle, ma questa volta con un'osservazione più lunga:
metto fuori il tele alle 17 circa perché avevo anche intenzione di guardare Venere, peccato che poi me ne sia dimenticato e quando sono sceso era già scomparso, va beh...
Dunque scendo per osservare alle 18:15, c'era ancora un leggero chiarore cosí mi sono guardato Marte, che mostrava ben pochi dettagli causa pessimo seeing, ma comunque mi affascina sempre osservare quei piccoli punti nel cielo che nascondono chissà quali misteri, e che spero un giorno l'uomo possa raggiungere.

Alla fine il cielo è diventato buio così ho iniziato a cercare qualche oggetto, questa volta accompagnato dalle mie mappe (l'altra volta avevo usato il telefono),quindi mi metto nel mio solito posto e inizio a cercare:

Pleiadi: le vedo lì e non posso non centrarle nel mio oculare, anche se nel campo del 25mm non ci stanno tutte sono sempre belle da vedere, soprattutto ogni volta che le guardo penso alla storia delle 7 sorelle inseguite da Orione, che ho visto in un documentario;
Andromeda: l'altra volta mi sono dimenticato di guardarla, ma questa volta no, e come niente me la ritrovo nel campo dell'oculare, si mostra come al solito una nuvoletta grigia allungata, accompagnata dalle due galassie satellite che la circondano, più dettagli di questi non escono, ma non mi importa, volevo solo vederla;
M33 (Galassia Triangolo): ci arrivo con lo star hopping seguendo le mie mappe, e alla fine vedo una macchiolina grigia comparire, ero soddisfattissimo, sono sincero non l'avevo mai trovata, provo a mettere l'oculare da 10mm ma non vedo niente, rimetto il 25 e la ritrovo ancora li, mi accontento di quello e la guardo per un po', con il passare dei minuti esce qualche dettaglio in più soprattutto nella forma;
Doppio Ammasso del Perseo: mi sposto lentamente verso l'obbiettivo della mia serata ma prima non posso non puntare lui, che mi da una visione di chissà quante stelle, tante che per vederlo tutto devo muovere il telescopio perchè nel campo non entrano tutte, è incredibilmente rilassante navigare in quel piccolo tappeto di stelle;
Cassiopea:
purtroppo qua non so darvi il nome degli oggetti che ho osservato perchè non capisco come sono scritti sulle mappe
M103: l'unico di cui riconosco il nome, non è un ammasso luminosissimo ma lo riconosco quel piccolo ammasso aperto, avevo in mente altro e dopo averlo trovato, già molto felice perchè con l'utilizzo delle mappe riesco a gestire meglio il cercatore ottico, sono passato subito avanti;
In Cassiopea passo qualche altro minuto a spazzolare di qua e di la solo per vedere quel fitto tappeto di stelle che la circonda, come detto non riconoscevo gli oggetti dalle mappe ma il solo navigare tra quel tappeto di stelle ne valeva la pena;
M81/M82: non erano in una posizione ottimale ma volevo provarci comunque, quindi mi armo di pazienza, mappe e partendo da oUMa navigo fino a fermarmi nell'esatto punto prefissato, eccole, sono al settimo cielo, non ricordo mai quale è M81 e quale M82 ma ne riconosco perfettamente la forma, una più stretta e allungata e una più ovattata, le guardo con un bel sorriso stampato sulla faccia;
M57 (Nebulosa ad Anello): la guardo ancora e stavolta cerco di concentrarmi di più sui dettagli, che anche se a soli 48x con il 25mm, escono lentamente rendendo più netto lo stacco tra foro e il cerchio dell'anello, ma anche stavolta avevo in mente altro quindi poco dopo riprendo in mano le mappe;
M27 (Nebulosa Manubrio): ecco, era tantissimo che non la osservavo, volevo farlo, la cerco e sempre con mappe e star hopping la trovo, me la ricordavo più piccola invece occupa un bello spazio nel campo dell'oculare, anche se non mi mostra molti dettagli è bello averla trovata e osservarla, e ne sono comunque soddisfatto.

Mi sono fermato qua, stavolta ho fatto un report meno basato sulle mie emozioni, ma ho voluto aggiungerlo a quello scorso perchè alla fine ancora una volta non stavo tanto a cercare il minimo dettaglio o a spingermi per cercare oggetti complicati, andavo sul semplice ma ogni oggetto trovato era un successo.
Adesso inizierò anche ad andare nell'osservatorio vicino a me a dare una mano durante le serate di apertura, credo un buon modo per migliorare.

zanzao
20-11-2016, 22:26
...
M81/M82: ... non ricordo mai quale è M81 e quale M82 ma ne riconosco perfettamente la forma, una più stretta e allungata e una più ovattata...
...

M82 è quella stretta e allungata, M81 quella più ovattata.

Bella osservazione ;)

Gianluca97
21-11-2016, 09:58
Grazie, spero di ricordarmelo la prossima volta ;)

fjelltronen
22-11-2016, 11:32
Ti ringrazio per questi report, per me sono particolarmente interessanti perchè il mio primo telescopio probabilmente sarà un Dobson 200!

Gianluca97
22-11-2016, 11:46
Grazie, mi fa piacere che ti siano utili.
Qua sul forum siamo un po' con questo telescopio, ci saranno sicuramente altri report più dettagliati dei miei ;)

Gitt
22-11-2016, 17:30
Bravo, Gianluca97, report interessante sia per le descrizioni degli oggetti, sia per la scelta stessa degli oggetti: dalla pianura, M33 non è scontata nemmeno in un 8", così come M81 e M82 in posizione non ottimale.

Perdersi tra gli ammassi aperti e le nebulose in Cassiopea è normale, il campo è così ricco in quella zona di cielo!:sbav:

Direi che ti meriteresti un oculare migliore al posto del 10mm in dotazione, qualcosa tra i 13mm e gli 11mm.
Avrebbe fatto tanta differenza su tutti gli oggetti osservati, eccetto M33 e M31.
Natale è vicino... chissà che arrivi un regalo?;)

Continua così e vedrai che avrai sempre più soddisfazioni dal tuo 8": se poi riesci qualche volta a portarlo sotto cieli migliori, ti accorgerai della differenza di prestazioni.

PHIL53
22-11-2016, 17:43
Ti ringrazio per questi report, per me sono particolarmente interessanti perchè il mio primo telescopio probabilmente sarà un Dobson 200!

Se vuoi avere un'idea delle possibilità di un Dobson 8" (200mm) vatti a cercare tutti i reports di un astrofilo abbastanza bravino (:biggrin::biggrin:), tale Gitt recentemente passato a maggior diametro..:whistling:

Gianluca97
22-11-2016, 17:47
Direi che ti meriteresti un oculare migliore al posto del 10mm in dotazione, qualcosa tra i 13mm e gli 11mm.
Avrebbe fatto tanta differenza su tutti gli oggetti osservati, eccetto M33 e M31.
Natale è vicino... chissà che arrivi un regalo?;)

Continua così e vedrai che avrai sempre più soddisfazioni dal tuo 8": se poi riesci qualche volta a portarlo sotto cieli migliori, ti accorgerai della differenza di prestazioni.

Grazie Gitt , anche se sono in pianura ho sempre cercato di spingere al limite il mio strumento, ricordo di aver osservato M51 e M101 che non sono proprio semplicissimi da questo cielo, anche la Eskimo era stata una bella lotta trovarla, ma alla fine il divertimento è anche quello ;)
Adesso mi sono iscritto al gruppo di astrofili della mia zona dove dovrei anche aiutare in osservatorio, spero in qualche serata sotto cieli almeno decenti :sbav:

Per quanto riguarda l'oculare beh... ho comprato un ES 8,8mm 82°, quindi il regalo di Natale arriva :biggrin:
Sono stato indeciso fino all'ultimo con l'11mm ma poi anche grazie a qualche consiglio ho preso l'8,8.

Gitt
22-11-2016, 18:31
Adesso mi sono iscritto al gruppo di astrofili della mia zona dove dovrei anche aiutare in osservatorio, spero in qualche serata sotto cieli almeno decenti :sbav:

Ottimo, dove si trova l'osservatorio?

Gianluca97
22-11-2016, 18:38
L'osservatorio si trova a Mairago, poco lontano da dove abito io.
Ci sono già stato, come posto non è proprio il massimo dato che ha i lampioni molto vicino, ma comunque si può vedere abbastanza, è comunque ammirevole che un comune piccolo come quello che lo ospita finanzia tutta la gestione.

Se posso lascio il link al loro sito che è lo stesso dell'osservatorio, altrimenti lo tolgo ;)
http://www.gam42.it