PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri per planetario



Gianluca Paone
31-01-2013, 08:32
Ciao,
ho letto qualcosa e sentito qualcosa sull'uso dei filtri colorati in visuale per l'osservazione dei pianeti.
Mi sapete dire il loro scopo e l'eventuale utilizzo ?

Grazie,
Gianluca


OSSERVO con: Vixen VMC95L oculari ploss NPL25 e NPL8; binocolo Nikon Action VII 8x40; Filtro unitron ND25 per oss. Luna

Armando
31-01-2013, 09:22
Ciao,
ho letto qualcosa e sentito qualcosa sull'uso dei filtri colorati in visuale per l'osservazione dei pianeti.
Mi sapete dire il loro scopo e l'eventuale utilizzo ?

Grazie,
Gianluca


OSSERVO con: Vixen VMC95L oculari ploss NPL25 e NPL8; binocolo Nikon Action VII 8x40; Filtro unitron ND25 per oss. Luna
Ti faccio un paragone !
Quarda la luna quando è piena e poi quando è a forma di barchetta.
La luna piena e molto luminosa , se vuoi mettere in risalto i particolari devi attenuare questo bagliore questo in visuale, in alta risoluzione ,sono i software ad attenuare ,
x i pianeti i filtri si usano solo x risaltare alcuni colori su marte il filtro lascia passre il rosso x venere diciamo che si usa lo stesso filtro della luna,
secondo me i filtri colorati sfalsano i colori, ben vengano filtri attenuatori quando bisognano se non sbaglio si chiamano filtri differenziali, non ne sono sicuro!
Dimenticavo forse uno piu indicato e il famoso IR CUT se no giove lo vedresti rosso!

Gianluca Paone
31-01-2013, 09:38
Ti faccio un paragone !
Quarda la luna quando è piena e poi quando è a forma di barchetta.
La luna piena e molto luminosa , se vuoi mettere in risalto i particolari devi attenuare questo bagliore questo in visuale, in alta risoluzione ,sono i software ad attenuare ,
x i pianeti i filtri si usano solo x risaltare alcuni colori su marte il filtro lascia passre il rosso x venere diciamo che si usa lo stesso filtro della luna,
secondo me i filtri colorati sfalsano i colori, ben vengano filtri attenuatori quando bisognano se non sbaglio si chiamano filtri differenziali, non ne sono sicuro!
Dimenticavo forse uno piu indicato e il famoso IR CUT se no giove lo vedresti rosso!

Grazie Armando,
dunque un filtro attenuatore 25% c'è l'ho già e lo uso sulla luna piene; effettivamente il guadagno in leggibilità dei dettagli è buono. Da quello che dici lo stesso filtro lo dovrò usare su Venere.

Detto ciò che filtri mi consigli ? A cosa serve l'IR CUT ?

Ciao,
Gianluca

etruscastro
31-01-2013, 09:40
a me i filtri colorati non sono mai piaciuti sul planetario.
troppo "pesanti" e che rilasciano una visione troppo artefatta e artificiosa dell'immagine.
l'ho usati una volta soltanto e poi basta.
certo sono gusti personali, ma io li sconsiglio!

Gianluca Paone
31-01-2013, 10:07
a me i filtri colorati non sono mai piaciuti sul planetario.
troppo "pesanti" e che rilasciano una visione troppo artefatta e artificiosa dell'immagine.
l'ho usati una volta soltanto e poi basta.
certo sono gusti personali, ma io li sconsiglio!

Pensavo ai filtri di contrasto tipo Baader Skyglow, dicono che su luna e giove migliori effettivamente il contrasto senza aggiungere effetti cromatici....:hm:

Qualcuno lo usa ?

etruscastro
31-01-2013, 10:21
se parli dello Skyglow vai tranquillo, io pensavo ti riferissi ai filtri Wratten.
io lo skyglow lo uso sulla Luna (ovviamente) e trovo dei vantaggi sensibili anche su Giove per risaltare i dettagli.... attenzione, parlo al mio 280mm , un telescopio di diametro minore potrebbe tagliare troppa luce che raggiunge l'occhio.... comunque lo Skyglow è uno dei più leggeri, te lo consiglio! ;)

Gianluca Paone
31-01-2013, 10:40
se parli dello Skyglow vai tranquillo, io pensavo ti riferissi ai filtri Wratten.
io lo skyglow lo uso sulla Luna (ovviamente) e trovo dei vantaggi sensibili anche su Giove per risaltare i dettagli.... attenzione, parlo al mio 280mm , un telescopio di diametro minore potrebbe tagliare troppa luce che raggiunge l'occhio.... comunque lo Skyglow è uno dei più leggeri, te lo consiglio! ;)

OK grazie,
metto lo Skyglow nella lista dei desideri ma forse prenderò prima un 6mm (o forse un 5mm). Pensavo ai Vixen NLV per la caratteristica dell'estrazione pupillare di 20mm. In effetti dovrebbero essere meno stancanti dei Ploss. Io già con il mio 8mm mi snervo parecchio, ma sono un neofita e quindi forse devo ancora abituarmi. In effetti già vado molto meglio dopo i primi giorni di osservazione e soprattutto più osservo giove e più ne apprezzo i dettagli. Pensa che il primo giorno quasi non riuscivo a vedere le due bande equatoriali :oops:

etruscastro
31-01-2013, 10:46
Patric ha la serie della vixen, anche se ha il 4mm potrebbe darti preziosi consigli!
io opterei sempre per il 6mm ! ;)

Huniseth
31-01-2013, 10:49
Per il planetario il filtro migliore è ......... lasciarli nel cassetto.

Gianluca Paone
31-01-2013, 10:57
Per il planetario il filtro migliore è ......... lasciarli nel cassetto.


Si, SI...
I filtri colorati non li comprerò, comprerò lo Skyglow e null'altro. Ho già un ND25% che uso sulla luna.



Patric ha la serie della vixen, anche se ha il 4mm potrebbe darti preziosi consigli!
io opterei sempre per il 6mm !

In effetti ho paura che il 5mm (1050/5=210X) sia un pò troppo tirato per il mio strumento, aspetterò anche i consigli di Patric sulla scelta dell'oculare Vixen......

Armando
31-01-2013, 11:28
a me i filtri colorati non sono mai piaciuti sul planetario.
troppo "pesanti" e che rilasciano una visione troppo artefatta e artificiosa dell'immagine.
l'ho usati una volta soltanto e poi basta.
certo sono gusti personali, ma io li sconsiglio!
A forse mi sono spiegato male nemmeno a me piacciono i filtri coloratin
sulla luna si parla di filtri che attenuano la eccessiva luminosità sono di colore neutro ,hanno solo un cromatismo grigio,

Armando
31-01-2013, 11:34
Si, SI...
I filtri colorati non li comprerò, comprerò lo Skyglow e null'altro. Ho già un ND25% che uso sulla luna.




In effetti ho paura che il 5mm (1050/5=210X) sia un pò troppo tirato per il mio strumento, aspetterò anche i consigli di Patric sulla scelta dell'oculare Vixen......
Quando il seeing te lo permette se arriverai a 120x è un traguardo figuriamoci a 210x il limite x il tuo telescopio è un 8mm

Huniseth
31-01-2013, 11:40
Il mio dubbio sui filtri lunari è questo: Se vedo parti troppo luminose, parti luminose e parti appena visibili, col filtro mi troverò con parti luminose, parti poco luminose e....... le altre dove sono finite?

Armando
31-01-2013, 11:48
Il mio dubbio sui filtri lunari è questo: Se vedo parti troppo luminose, parti luminose e parti appena visibili, col filtro mi troverò con parti luminose, parti poco luminose e....... le altre dove sono finite?
HuNi i filtri attenuatore ,di marca!!!!!! si chiamano Attenuatori perche la l'oro lavorazione e trattamento fanno passare il valore tarato d'intesita luminosa , chiarisco ,tutti i valori superiori a tot lumen si bloccano, quelli inferiori a tot passano, funzionano con lo stesso funzionamento del Filtro IR Cut, mica taglia tutti i rossi?
la IR sta x INFRAROSSO il filtro IR- blocca gli infrarossi , ai ccd e ai cmos, l'occhio umano l'ho ha di serie percio in visuale il filtro IR non serve

Gianluca Paone
31-01-2013, 11:50
Quando il seeing te lo permette se arriverai a 120x è un traguardo figuriamoci a 210x il limite x il tuo telescopio è un 8mm

Il limite teorico del mio srumento non dovrebbe essere 95x2.5=237X ?
Volendo stare cauti credevo che 190X fosse un valore raggiungibile; tutte fregnacce quelle che ho letto fino ad ora sul potere risolutivo?
Fatemici capire qualcosa prima di spendere i soldi su un oculare troppo spinto che superi l'ingrandimento massimo ottenibile con la mia ottica.

etruscastro
31-01-2013, 12:35
beh forse 237x è un valore un tantinello sopravvalutato!
diciamo che se restiamo sui 190x è grasso che cola, anche per questo ti consigliavo di prendere al massimo un 6mm (1050/6=175)

Huniseth
31-01-2013, 12:41
Mah sta cosa che taglia solo l'intensità non mi convince per niente. Capirei un filtro attivo, elettronico, ma uno passivo.... Mi informo.

Armando
31-01-2013, 13:25
Mah sta cosa che taglia solo l'intensità non mi convince per niente. Capirei un filtro attivo, elettronico, ma uno passivo.... Mi informo.
Il S. Tommaso HUNI e pregato di visionare il grafico Istogramma dei filtri , Il sig. UNI e pregato di vedere i grafici di filtri con le pelotas non i fondi di bottiglia, se condo te Che significa filtro nel' etmologia della parola? un filtro meccanico non funziona? anche se non è elettronico
un piccolo accenno all'ottica!
filtrare una frequenza luminosa , significa bloccare le frequenze che tu decidi di bloccare, le lenti di un filtro luminosa vengono lavorate e trattate ,affinche deviano quei toni che sono stati proggetate, ora Huni ,Io non sono Un Ottico ,se mi parli di tensioni elettriche herz watt culonb ampere ,possiamo fare un libro , in ottica prendo x buono cioe che mettono sugli istogrammi. poi tu pensala come vuoi,
un piccolo avvertimento quando stai al sole mettiti dei buoni occhiali da sole , il sole come da la vita alla terra può provocare ,anche danni, grazie a filtri , riusciamo a netraulizzare questi raggi, Mannaggia a te Ora mi farai richiamare di nuovo x il fuori topik
Filtrare una frequenza non significa eliminarla , viene solo deviata dal il cono di luce come quando dal bianco sfaccettando una lente tu devi le frequenze RGB (PRISMA)

Gianluca Paone
31-01-2013, 13:53
beh forse 237x è un valore un tantinello sopravvalutato!
diciamo che se restiamo sui 190x è grasso che cola, anche per questo ti consigliavo di prendere al massimo un 6mm (1050/6=175)

Ok. Vada per il 6mm.
Inoltre ho trovato questo documento: http://www.cityastronomy.com/rez-mag-contrast.htm in cui è spiegato con formule proprie dell'ottica il perchè esiste e quale è l'ingrandimento massimo. E' in inglese e mi sono un pò perso tra le coversione pollici vs mm ma il concetto è poi chiaro. Si arriva alla conclusione che il massimo ingrandimento utile è dato dal rapporto 50X/inch ovvero 1,97X/mm di apertura, quindi con il mio 95mm il massimo ingrandimento utile è 187x.
C'è anche la spiegazione sul perchè un cattivo seening fà scendere il massimo ingrandimento utile.

Sarebbe bellissimo se qualcuno di noi fosse in grado di tradurre tutto l'articolo in perfetto Italiano ma non chiedetelo a me perchè sarebbe tutto fuorchè perfetto :)

Grazie a tutti per i vostri illuminanti interventi... Nella lista dei desideri ora metto: 6mm e il filtro Skyglow. :sbav:

etruscastro
31-01-2013, 14:32
Il S. Tommaso HUNI e pregato di visionare il grafico Istogramma dei filtri , Il sig. UNI e pregato di vedere i grafici di filtri con le pelotas non i fondi di bottiglia, se condo te Che significa filtro nel' etmologia della parola? un filtro meccanico non funziona? anche se non è elettronico
un piccolo accenno all'ottica!
filtrare una frequenza luminosa , significa bloccare le frequenze che tu decidi di bloccare, le lenti di un filtro luminosa vengono lavorate e trattate ,affinche deviano quei toni che sono stati proggetate, ora Huni ,Io non sono Un Ottico ,se mi parli di tensioni elettriche herz watt culonb ampere ,possiamo fare un libro , in ottica prendo x buono cioe che mettono sugli istogrammi. poi tu pensala come vuoi,
un piccolo avvertimento quando stai al sole mettiti dei buoni occhiali da sole , il sole come da la vita alla terra può provocare ,anche danni, grazie a filtri , riusciamo a netraulizzare questi raggi, Mannaggia a te Ora mi farai richiamare di nuovo x il fuori topik
Filtrare una frequenza non significa eliminarla , viene solo deviata dal il cono di luce come quando dal bianco sfaccettando una lente tu devi le frequenze RGB (PRISMA)

più che altro Armando, negli ultimi giorni leggo "tra le righe" dei tuoi post una certa velata maleducazione nel proporre ( a torto o a ragione) i tuoi personali punti di vista agli altri utenti.
come tu ben sai è uno stile non contemplato nel forum e ti invito a creare un'atmosfera più cordiale e sopratutto educato verso chi legge.
ti ricordo, come da regolamento ( 3.8 del CdC ), di evitare abbreviazioni tipo x (abbreviazione di "per" ) che nel nostro gergo, tra l'altro, sta a significare gli ingrandimenti, e qualsiasi altra scorciatoia nello scrivere.
Controlla prima di inviare un post, la corretta ortografia e la punteggiatura, per permettere a tutti i lettori di capire appieno i tuoi concetti che spesso risultano utili a tutta la comunità forumistica.
sono sicuro in una tua maggiore attenzione in futuro.
Etruscastro

etruscastro
31-01-2013, 14:34
Ok. Vada per il 6mm.
Inoltre ho trovato questo documento: http://www.cityastronomy.com/rez-mag-contrast.htm in cui è spiegato con formule proprie dell'ottica il perchè esiste e quale è l'ingrandimento massimo. E' in inglese e mi sono un pò perso tra le coversione pollici vs mm ma il concetto è poi chiaro. Si arriva alla conclusione che il massimo ingrandimento utile è dato dal rapporto 50X/inch ovvero 1,97X/mm di apertura, quindi con il mio 95mm il massimo ingrandimento utile è 187x.
C'è anche la spiegazione sul perchè un cattivo seening fà scendere il massimo ingrandimento utile.

ottimo link, di sicuro sarà utile a molti neofiti, grazie! ;)

Huniseth
31-01-2013, 16:30
Ma va là.. il Capitano è un carattere deciso, se cominciamo con le sottile venature ricadiamo nei soliti errori dei forum.
In questo caso c'è un qui pro quo, si parla di filtro "attenuatore", che attenua (ho studiato molto..) e di filtri inteferenziali che sono selettivi, qui il capitano ha ragione, filtrano, ma non l'intensità della luce ma le lunghezza d'onda che però non c'entrano nulla nel ridurre il riverbero della Luna.

etruscastro
31-01-2013, 17:43
Ma va là.. il Capitano è un carattere deciso, se cominciamo con le sottile venature ricadiamo nei soliti errori dei forum.

a volte Huniseth la tua anarchia verso la moderazione ci sta come una mosca dentro un........ minestrone!;)
se decido di intervenire pubblicamente su un utente è per evitare di creare dei precedenti sopratutto per il futuro del forum.
Armando sa benissimo che sono per lui come un "angelo custode" che lo richiama privatamente.... dall'ultima volta che ha rischiato il ban sono certo di avergli salvato almeno una volta da sanzioni disciplinari certe, dovute alla sua libertà nello scrivere!
ma, probabilmente tu e gli altri utenti non ve ne siete neanche accorti, dato proprio che c'è una moderazione dietro un forum che si impegna nel quieto vivere!
non intervengo certo per essere bacchettone o urtante......;)
Antonio

Huniseth
31-01-2013, 18:35
:)
Dovresti dire la tua sulla faccenda dei filtri.. io non ho filtri a parte quelli colorati e un Ircut, quindi non ho esperienza diretta, specie sul filtro "attenuatore"

Patric
31-01-2013, 20:00
Ciao a tutti in questa animata discussione!
Per esperienza con i filtri colorati devo dire che in alcuni casi possono aiutare in visuale. Devo dire che li uso poco, anzi, quasi mai. Purtroppo non fanno miracoli.
Importante, per comprendere appieno le capacità di questi filtri, è utilizzarli quando serve. Ovvero quando c'è buon seeing. Io ho un set Giallo-Verde-Rosso-Blu. Il verde non ho trovato situazioni in cui ha migliorato la visione. Gli altri si. Il giallo, usato su Giove, permette un maggior contrasto dei dettagli di superficie, andando anche a contrastare la luminosità del pianeta. Questo filtro poi è buono su strumenti con un lieve residuo cromatico e migliora notevolmente la visione planetaria eliminandi la radiazione blu. Il filtro rosso l'ho usato con profitto su Marte, permettendomi di ben individuare la calotta polare e anche alcune formazioni di superficie. Esalta i contrasti a lunghezze d'onda vicine al rosso. Il Blu l'ho usato su Venere per cercare di evidenziare eventuali differenze di albedo sulla superficie e per contrastare la luminosità del pianeta.
Non c'è da aspettarsi miracoli però qualcosa in più si vede, ovviamente si paga lo scotto di vedere in un determinato colore. Se si parla di filtri per contrasto planetario io uso il filtro Baader Contrast Booster. E' un vetro particolare e funge pure da IR-cut. Aumenta il contrasto dei dettagli di superficie del pianeta senza alterarne il colore.
L'ir-cut serve soprattutto in ripresa, per rendere più naturale il colore di un pianeta, visto che il nostro occhio non è sensibile ai raggi IR mentre i sensori CCD si.
Ho pure un filtro attenuatore che uso esclusivamente sulla luna quando è vicino alla fase piena, per non rimanerne abbagliato, è un filtro grigio che non da la solita colorazione verde fumè dei filtri lunari.

@ Gianluca Paone, in effetti il 6mm Vixen è una buona scelta. Non so come sia la nuova serie degli LVN però io ho un LVN 4mm della prima serie ed è veramente buono. Non ha un grande campo apparente ma otticamente è ben fatto, ha una buona estrazione pupillare e un ottimo contrasto!
Quelli nuovi sono esteticamente diversi. Credo che otticamente siano stati anche migliorati, però non ho esperienza diretta!

Ciao a tutti!

Huniseth
31-01-2013, 20:43
Ecco, a proposito di filtri normali colorati, io trovo che tolgono l'alone cromatico e migliorano l'immagine, anche in ripresa, sulla Luna, il giallo è il migliore.
Sui pianeti, eccetto appunto il rosso su Marte, esperienze negative, con Giove poi niente di niente, è peggio.

Patric
31-01-2013, 20:52
E' verissimo Huniseth!!!
Il giallo toglie il cromatismo perchè respinge totalmente la radiazione blu/violetta che è quella che un obiettivo poco lavrato non riesce a mettere a fuoco sullo stesso piano focale delle altre lunghezze d'onda.
Non so se hai mai visto e utilizzato i filtri anti cromatismo, tipo il Fringe Killer Baader, anche questo danno una colorazione tendente al giallo. Ovviamente non fastidiosa come un filtro planetario, però, respingendo la radiazione blu hanno una dominante gialla.
E' lo stesso motivo per cui alcuni oculari hanno di questi difetti, per eliminare eventuale cromatismo introdotto da qualche elemento ottico dello schema dell'oculare.

Se ti capita, prova il filtro Blu-azzurro su Venere, vedrai che il pianeta risulta un po' più definito, più secco!!!
Almeno io ho avuto questa esperienza. Poi sai, la differenza la fa il seeing....

Alan Ford
31-01-2013, 21:09
Tecnicamente non ci provo neanche a spiegare. Dico solo le mie sensazioni
I mio parco filtri comprende:

TS UCF1
Baader UHC-S
Orion 58 (verde), 80A (blu), 15 (giallo), 25 (rosso)
TS nd96-0.9 (assolutamente neutro, grigio al 13%)

Bene, l'unico che trovo veramente utile e' il grigio neutro che sulla luna rende possibile l'osservazione con il dob 12". Senza di lui la visione e' troppo fastidiosa, realmente abbagliante. Anche con il mak 150 e' molto piacevole e non altera i colori. Funziona come un paio di occhiali da sole. I colorati invece non mi piacciono. Il giallo aumenta un po' i contrasti sui pianeti, ma il vedere tutto monocolore non mi esalta.

Armando
01-02-2013, 03:15
Sig. Amministratori non riesco a Capire perche non mi date la possibilita' di cancellarmi,
Vi conviene Antonio x questo post devi sopportarmi
così so scrivere mi spiace che non ho fatto un corso accell'erato d'italiano prima di far parte di questo forum
Non ho voglia nemmeno di aprire un'altro post. x dire questo
Ora se non mi cancellate faccio quello che feci su Coelestis, grazie
oltre alla bannatura chiedo la cancellazione dei miei post tutti rigrazie, la mosca dal minestrone la tolgo io!

Armando
01-02-2013, 03:26
più che altro Armando, negli ultimi giorni leggo "tra le righe" dei tuoi post una certa velata maleducazione nel proporre ( a torto o a ragione) i tuoi personali punti di vista agli altri utenti.
come tu ben sai è uno stile non contemplato nel forum e ti invito a creare un'atmosfera più cordiale e sopratutto educato verso chi legge.
ti ricordo, come da regolamento ( 3.8 del CdC ), di evitare abbreviazioni tipo x (abbreviazione di "per" ) che nel nostro gergo, tra l'altro, sta a significare gli ingrandimenti, e qualsiasi altra scorciatoia nello scrivere.
Controlla prima di inviare un post, la corretta ortografia e la punteggiatura, per permettere a tutti i lettori di capire appieno i tuoi concetti che spesso risultano utili a tutta la comunità forumistica.
sono sicuro in una tua maggiore attenzione in futuro.
Etruscastro
Antonio Darmi del maleducato Offendi mio Padre e mia madre, forse ti consiglio di leggerti il galateo Italiano dare del male educato , a una persona che non conosci , offendi gli Educatori , ora non ti sembra un po troppo questo x un moderatore di un forum
Un consiglio Impara a Leggere tra le righe forse i veli li hai agli occhi
Ti dissocio da mio Angelo Custode, e che sia la volta buona , Sono Ritornato sul Forum dopo Insistenza..... Non preoccuparti ho già tolto il link dai preferiti , e forse ora tolgo il disturbo definitamente AHHHHHHHHHHH!
Ripensando mi sono ricordato che in una ripsosta mia verso Tonyxx, dove dissi che che forse era meglio che il discorso lo continuavamo su un'altro settore consono ,mi rispondesti che forse volevo fare il moderatore, Da lì ho notato un cambiamento verso di me, ripeto ancora il moderatore lo lascio fare a te, io non sono capace di bacchettare , auguri è figli maschi

etruscastro
01-02-2013, 07:48
:confused: ma che vi siete impazziti tutti! :sad:
bel ringraziamento per chi condivide con voi ogni giorno la stessa passione.... e meno male che sono io quello che non vuole essere contraddetto!
#Armando: è evidente che aver provato a lavorare "dietro le quinte" per una convivenza pacifica non sia servita a niente, era meglio che mi mettevo a censurare certe tue frasi e mandarti il ban.
signori, se non vi piace il mio metodo di moderazione fatelo notare all'amministratore, sarà per me un piacere dimettermi da questa carica quando non si è capiti dagli altri utenti.... o forse quando non si è capiti dalla solita cricca! :cry:

Gianluca Paone
01-02-2013, 07:58
Ciao a tutti in questa animata discussione!
@ Gianluca Paone, in effetti il 6mm Vixen è una buona scelta. Non so come sia la nuova serie degli LVN però io ho un LVN 4mm della prima serie ed è veramente buono. Non ha un grande campo apparente ma otticamente è ben fatto, ha una buona estrazione pupillare e un ottimo contrasto!
Quelli nuovi sono esteticamente diversi. Credo che otticamente siano stati anche migliorati, però non ho esperienza diretta!


Grazie Patric per la conferma sulla scelta dell'oculare. Prenderò allora il LVN6, mi piace anche l'idea del paraluce estraibile, lo ho sperimentato sul mio NPL25 e devo dire che quando osservo sotto il lampione :twisted: mi protegge molto bene dai riflessi.

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Stefano Simoni
01-02-2013, 08:31
Ci risiamo... come sempre.
Forse non vi è chiaro che siamo qui per passione, non per lavoro! E quando accadono queste cose ci passa la voglia di interagire con le persone. Non possiamo stare con l'ansia che ogni post inneschi la bomba...

Uno degli ultimi post che ha scritto Armando contro me e etruscastro ci scriveva di essere strani come donne con le mestruazioni! Ma che stiamo scherzando?

Armando viene bannato per una settimana, almeno ricarica le pile... e inoltre mi aspetto che si scusi con noi per ciò che ha scritto. Io non mi permetterei mai di rivolgermi a lui in quella maniera.

Huniseth, per cortesia smettila di intrometterti ogni volta che si innesca una discussione con qualche utente. Mi sembra che quando qualcosa non è andata bene a te hai chiesto le scuse pubbliche del Forum (e avevi anche capito male!), figuriamoci se qualcuno ti avesse scritto quello che è stato scritto a noi.

Chiudo il 3d, mi sembra che alla fine le risposte fossero arrivate.