PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo per un giovane cosmologo



Gae
11-11-2016, 11:43
Salve gente, vi propongo il mio problema sperando di ottenere da voi la risposta migliore.
Fra qualche mese sara il compleanno di un mio amico, che compierà 18 anni, e insieme ad un gruppo di amici avevamo pensato di regalargli uno strumento che potesse servigli per coltivare il suo hobby e che potesse essergli utile nel suo percorso universitario (cosmologia).
Abbiamo intenzione di comprare un telescopio, ma essendo ignoranti quanto le pietre a riguardo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Navigando nel forum ho trovato un questionario che potesse aiutarvi a far capire quello che cerchiamo e riporto di seguito le risposte : 1c 2a 3d 4c 5a 6a 7c 8b 9b 10a 11b con un budget di 300€

Andrea86
11-11-2016, 12:04
Navigando nel forum ho trovato un questionario che potesse aiutarvi a far capire quello che cerchiamo e riporto di seguito le risposte : 1c 2a 3d 4c 5a 6a 7c 8b 9b 10a 11b con un budget di 300€

Vedendo le tue risposte 1c,2a,3D ecc...
Ti consiglio di comprare un portaombrelli...
Scusa l'ironia ma così che te posso di??
Bene che hai risposto al questionario ma mica lo sappiamo a memoria..
Posta le domande con relative risposte.
così ti possiamo aiutare senza fare aventi e indietro per vedere a cosa ti riferisci


Andrea

Gae
11-11-2016, 12:22
Vedendo le tue risposte 1c,2a,3D ecc...
Ti consiglio di comprare un portaombrelli...
Scusa l'ironia ma così che te posso di??
Bene che hai risposto al questionario ma mica lo sappiamo a memoria..
Posta le domande con relative risposte.
così ti possiamo aiutare senza fare aventi e indietro per vedere a cosa ti riferisci


Andrea

Qui di seguito ti copio le domande :)

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
b- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
c- Ho poco spazio in macchina ..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg


8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …
c- Sono capace di collimare il telescopio

9) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200
€ 300
€ 500
€ 1.000
€ 1.500
oltre € 2.000

DarknessLight
11-11-2016, 12:43
Vedendo le tue risposte 1c,2a,3D ecc...
Ti consiglio di comprare un portaombrelli...

Ancora rido !!! Grande !

Gae
11-11-2016, 12:50
Ancora rido !!! Grande !

Ahah

riccardorela
11-11-2016, 13:22
Beh, visti i presupposti, questo potrebbe essere un suggerimento http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson
Strumento versatile e capace di dare grandi soddisfazioni.
In caso voleste fare questo passo, mi raccomando informatevi della disponibilità dell'articolo e dei tempi di consegna.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gae
11-11-2016, 13:26
Beh, visti i presupposti, questo potrebbe essere un suggerimento http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson
Strumento versatile e capace di dare grandi soddisfazioni.
In caso voleste fare questo passo, mi raccomando informatevi della disponibilità dell'articolo e dei tempi di consegna.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ciaoo, purtroppo il link mi porta ad una pagina vuota. Il modello è un dobson "469"??

PHIL53
11-11-2016, 13:40
Potreste pensare ad un telescopio come questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html), magari aggiungendoci un cercatore come questo (http://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html) per facilitare il puntamento al bersaglio...

Gae
11-11-2016, 13:45
Potreste pensare ad un telescopio come questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html), magari aggiungendoci un cercatore come questo (http://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html) per facilitare il puntamento al bersaglio...

Sembra perfetto per lui. Il fatto è che non ha mai usato strumenti del genere, so che gli piacerebbe molto averne uno, avevamo anche intenzione di regalargli qualcosa che potesse essergli utile per il futuro (vuole fare il cosmologo) anche se non so se un telescopio sia effettivamente "utile". Bello ed interessante lo è sicuramente.

AstroLuca
11-11-2016, 13:55
Concordo con la proposta di Phil, non sono particolarmente esperto ma la semplicità d'uso e le caratteristiche di quel Dobson possono dare soddisfazione sin dal primo approccio. Il rapporto prezzo prestazioni è molto allettante.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

riccardorela
11-11-2016, 13:57
Si tratta del Dobson > Dobson monolitico Pyrex 200/1200 a 339 euro poco piú alto del budget previsto ma di buon diametro.
Comunque anche la soluzione proposta da PHIL53 è ottima. Un po' meno diametro ma un ottimo cercatore con mappe in più e budget rispettato 😊

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gae
11-11-2016, 13:58
Concordo con la proposta di Phil, non sono particolarmente esperto ma la semplicità d'uso e le caratteristiche di quel Dobson possono dare soddisfazione sin dal primo approccio. Il rapporto prezzo prestazioni è molto allettante.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio. Sicuramente opteremo per quello, anche perchè leggendo anche altre discussioni vedo che molti si sono trovati bene con quel modello.

Gae
11-11-2016, 13:59
Si tratta del Dobson > Dobson monolitico Pyrex 200/1200 a 339 euro poco piú alto del budget previsto ma di buon diametro.
Comunque anche la soluzione proposta da PHIL53 è ottima. Un po' meno diametro ma un ottimo cercatore con mappe in più e budget rispettato 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Capitoo. Grazie mille per la disponibilità! :)

Gianluca97
11-11-2016, 14:36
Se posso ti parlo per esperienza diretta: anche io ho iniziato da giovane con il telescopio (io a 16 anni) e ti posso dire che il dobson suggerito da Phil (come praticamente tutti i dobson del resto) è quanto di più semplice possa esserci, inoltre il telrad con le sue mappe è un grande aiuto al puntamento degli oggetti in cielo. Io ho il fratello maggiore di quello consigliato, quello da 8", la qualità è ottima, si monta in due minuti e da molte soddisfazioni secondo me ;)

Gae
11-11-2016, 14:39
Io ho il fratello maggiore di quello consigliato, quello da 8", la qualità è ottima, si monta in due minuti e da molte soddisfazioni secondo me ;)

Grazie mille ;)

OTS
11-11-2016, 16:40
Dai un occhiata anche qui (http://www.otticatelescopio.com/it/) prodotti disponibili in pronta consegna e garanzia italia.

Al momento ci sono delle offerte molto vantaggiose vai a questa pagina (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopi-in-offerta.html)

dalla loro pagina facebook offrono il nexstar 6 se a 950 spedizione inclusa

contattali io mi rifornisco da loro e mi trovo bene

Gae
11-11-2016, 20:47
Dai un occhiata anche qui (http://www.otticatelescopio.com/it/) prodotti disponibili in pronta consegna e garanzia italia.e

;)

Huniseth
12-11-2016, 20:49
Riflessione sciocchina la mia.. l'amico ha già 18 anni e vuole fare "Cosmologia" .. e non ha mai preso un accidente di telescopio? Pensa forse di usare il Palomar dopo la laurea?

Gae
12-11-2016, 21:45
Riflessione sciocchina la mia.. l'amico ha già 18 anni e vuole fare "Cosmologia" .. e non ha mai preso un accidente di telescopio? Pensa forse di usare il Palomar dopo la laurea?

Lo so ma purtroppo fino ad ora non me ha avuto la possibilità di utilizzarne uno tutto suo. Per questo abbiamo deciso di regalarglielo. :)

Huniseth
12-11-2016, 22:36
Capisco.. speriamo almeno che abbia avuto la possibilità di alzare gli occhi al cielo .. la Luna è quella cosa grande che ogni tanto è tonda e altre volte è come una fetta di arancia... (non è un'arancia vera eh..)
Scherzo....

Gae
12-11-2016, 22:42
Capisco.. speriamo almeno che abbia avuto la possibilità di alzare gli occhi al cielo .. la Luna è quella cosa grande che ogni tanto è tonda e altre volte è come una fetta di arancia... (non è un'arancia vera eh..)
Scherzo....

Ahahahah grande!