PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 31/01/2013



garmau
31-01-2013, 22:25
Oggi per la prima volta sono riuscito a fare lo ‘sky align’ con il mio Mak 127, meglio tardi che mai …..e soprattutto che spasso. Ammetto che l’allineamento non era proprio perfetto ma per quello che cercavo bastava e avanzava e le cose sono cambiate parecchio rispetto al binocolo che comunque avevo con me. Tutto si è nel piazzale del laboratorio di mia moglie dove l’inquinamento luminoso è decisamente elevato e che ha castrato le reali potenzialità dello strumento ma tutto sommato per me è stato un notevole passo avanti .
DATA: 31/01/2013……………………………………………..TEMP. 15°……………UMIDITA’:45%.............................. ..........
VENTO: 35 Km/h DA SW……………………….ORA: 18:00/20:30………………………STRUMENTO: TELE 127/1500…………..
OCULARE: 25mm……………… SEEING: III ANTON. …………………MAG. LIMITE:3.5…………………………………
STELLE ALLINEAMENTO : CAPELLA;ALDEBARAN; BETELGEUSE.


GIOVE : Quasi diurno a 60 X si presentava nitido con bande ben visibili e i medicei netti e puliti. A 166X perdeva molta definizione con bande equatoriali completamente confuse e poco definite, i medicei anch’essi ‘confusi’ non stavano nello stesso campo dell’oculare. (puntamento manuale prima di effettuare l’allineamento).

M42 (neb) : Visione semplicemente superba, ci con passato 3 volte durante la sessione e ogni volta le dimensioni aumentavano sempre più fino a diventare enorme tanto da occupare quasi metà oculare. Le braccia nell’ultima visione si stagliavano nette cingendo il campo stellare interno.

M38 (aa) : Ammasso volto vasto nell’oculare, ho contato circa 15 stelle sparse nel campo visivo . Lo sfondo non mostrava nessuna peculiarità per cui la visone era un po piatta anche se sufficientemente appagante.

M36 (aa) : Ammasso più concentrato di M38 con 20 stelle luminose e ben visibili. Occupa quasi tutto il campo dell’oculare ma presenta un nucleo più denso dando l’impressione di essere meno ‘sparso’ di M38, bello.

M35 (aa) : Ammasso semplicemente fantastico, il campo è invaso da circa 30 stelle luminose sparse un fondo di stelline non definite .

M41 (aa) : Ammasso molto basso e quindi non nelle condizioni migliori, oltre ai problemi di base della sessione, occupa circa metà del campo visivo con circa 15 stelline poco appariscenti ed elusive, poco spettacolare comunque interessante.

M44 (aa) : Il ‘presepe’ non delude mai, immenso e visivamente fantastico non stava nel campo visivo con circa 35 stelline che riempivano il campo in maniera sublime. Non si notavano stelline di fondo e forse per questo perdeva un pochino di appeal .

NGC 2244 (aa) : Molto diffuso, si mostrava diviso in due nuclei distinti con complessivamente 20 stelline elusive e poco luminose.

NGC 2232 (aa) : Poco spettacolare con circa 15 stelline con praticamente nulla di particolare. Scarso.

M50 (aa) : Compatto e poco appariscente con circa 20 stelle definite ma non particolarmente brillanti, nonostante questo emanava comunque fascino , forse dovuto alla compattezza del nucleo.

M47 (aa): Ammasso strano, mostrava circa 10 stelline poco appariscenti che occupavano metà del campo visivo, sinceramente mi aspettavo molto di più.

M46 (aa) : Ammasso deludente con poche stelle definite , come m47.

NGC 1981 (aa): Fantastico ammasso diffuso sopra M42 con circa 15 stelle molto luminose e definite.


Come sempre la sessione ha sofferto di un elevato inquinamento luminoso, il solito che ho nel piazzale del laboratorio di mia moglie che ha almeno dimezzato le potenzialità dello strumento, oltre al fatto di aver iniziato praticamente in diurna.
La sessione è stata conclusa a causa del vento che è aumentato di intensità fino a far vibrare il tubo e rendendo le osservazioni inutili.

Bellatrix
31-01-2013, 23:23
Complimenti, Maurizio!!! Che bello, ottimo report!! Finalmente hai portato a spasso il tele!!
Eh...immagino che spettacolo m42! Le ho dato uno sguardo anch'io in tarda serata oggi..ma la tua visione dev'essere stata spettacolare.

StarRider
31-01-2013, 23:52
Bellissimo report!
Io stasera mi sono dovuto accontentare di una veloce occhiata col binocolo sulla Luna e su Orione.

mingo80
01-02-2013, 02:00
Ma che bel report!!!!!spero che quando avrò preso un pò di pratica riuscirò a fare anch'io delle sessioni così....bravo bravo!!!!!

(temp 15° umidità 45% :twisted: mannaggia alla pianura padana che mi regala 3-4° e una nebbia che vedo a fatica i palazzi di là dalla strada) non è che mi ospiti per una quindicina di giorni????? :razz:

etruscastro
01-02-2013, 08:34
bravo Maurizio... era ora!:D
sicuramente l 'IL del tuo sito ha disturbato profondamente la tua sessione osservativa, anche perchè gli oggetti da te puntati sono tutti molto belli e affascinanti.
se li accetti vorrei darti alcuni consigli da profano!
1-quando fai l'allineamento a 3 stelle (skyalign) prendi 1 stella completamente dalla parte opposta alle altre 2, devi formare una sorta di triangolo immaginario, solo così il GoTo sarà sufficientemente preciso, se per qualche ragione la 3° stella risulta non visibile dal tuo sito usa il sistema auto two star o two star align che è altrettanto preciso.
2-proprio perchè hai un IL eccessivo, punta oggetti che abbiano raggiunto una certa altezza, in questo periodo e in quell'orario (ore 20) la Poppa, l'Unicorno e il Cane Maggiore sono ancora troppo bassi per poter essere puntati con soddisfazione!
3-ma M37 te lo sei perso? è il più bello di Auriga! :rolleyes:
a parte gli scherzi, complimenti...... solo usandolo imparerai ad allinearlo sempre con maggiore precisione!
Antonio

jkj
01-02-2013, 13:03
Questo si che è un bel report. Complimenti Maurizio!

marcom73
01-02-2013, 13:32
Bel viaggio Maurizio !!! ;)

Patric
01-02-2013, 15:31
Ottimo report....
Peccato per il cielo inquinato.....

garmau
01-02-2013, 16:27
Grazie a tutti per i complimenti, ma riuscire a fare lo 'sky align' dopo 8 mesi che ho lo strumento non è certamente un vanto.
@ mingo80
Per quanto riguarda la bassa umidità è l'unico vantaggio che si ha quando soffia il maestrale a 40 km/h, alla fine il tubo era tutto una vibrazione e le stelle ballavano la breakdance all'interno dell'oculare. Per il resto vieni pure quando vuoi, casa mia è aperta.

@Etruscastro
Per l'allineamento ho utilizzato quello che vedevo so da tue spiegazioni che bisogna cercare un terza stella distante dalle altre due, ma ciò non era possibile e quindi ho tentato in questa maniera, sapessi la mia sorpresa quando ho letto 'match confirmed' nel tastierino.
Per il quanto riguarda gli oggetti inquadrati ....beh quella era l'unica zona sufficientemente libera e scura....figurati il resto.....

@ Patric
Hai perfettamente ragione il cielo era veramente inquinato da qualche macchia di scuro in mezzo alle luci.



Ora non mi resta che impratichirmi sempre più con la procedura di allineamento, nella penombra è più facile, per poi lasciare il sito da luna park e andarmene al buio per sfruttare a pieno lo strumento.
Una cosa comunque ho capito .....l'oculare da 9 fa veramente schifo.....va bene nel deep non si usa anche perche riduce il campo e gli ammassi non risaltano..........ma che almeno nel planetario facesse il suo sporco lavoro...manco quello...