PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile tempesta solare primavera 2013????



mingo80
01-02-2013, 00:16
Ciao ragazzi,parlando di blackout generale mi è venuto in mente quello che aveva colpito l'america negli anni '90...dopo un pò di ricerca ho trovato l'articolo che cercavo...esattamente qubec 1989 con 9 ore di blackout totale e relativi problemi al seguito...sono inciampato su questo video che,a mio parere,forse è un pò troppo esagerato ma volevo chiedere a voi se può sembrare una fonte e una notizia attendibile.....forse arriva davvero il blackout :confused:

http://www.youtube.com/watch?v=MdxcDRLGpEw

spero di non aver sbagliato sezione per mettere giù il 3d....

Red Hanuman
01-02-2013, 14:53
Ciao ragazzi,parlando di blackout generale mi è venuto in mente quello che aveva colpito l'america negli anni '90...dopo un pò di ricerca ho trovato l'articolo che cercavo...esattamente qubec 1989 con 9 ore di blackout totale e relativi problemi al seguito...sono inciampato su questo video che,a mio parere,forse è un pò troppo esagerato ma volevo chiedere a voi se può sembrare una fonte e una notizia attendibile.....forse arriva davvero il blackout :confused:

http://www.youtube.com/watch?v=MdxcDRLGpEw

spero di non aver sbagliato sezione per mettere giù il 3d....
Bah, se dovesse esserci un'evento tipo quello di Carrington (1859, QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington)) sarebbe di certo un bel guaio.
Peccato che il ciclo attuale sia uno dei più tranquilli degli ultimi decenni (vedi QUI (http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/) o QUI (http://www.n3kl.org/sun/noaa.html)), quindi quelle riportate sono previsioni fatte alla giapponese (alla Katso, tanto per intenderci:razz::biggrin:).....

mingo80
01-02-2013, 15:14
mannaggia quanto odio l'informazione sbagliata!!!!! :mad: c'è comunque da dire che per fortuna è meglio così,che siamo in una situzione di tranquillità della nostra Stella....se nel 1859 ha provocato disturbi sulle comunicazioni,telegrafi,con aurore visibili a latitudini quasi impossibili.....non riesco a immaginare al giorno d'oggi cosa succederebbe,oltre ai pazzi che urlano la fine del mondo,le comunicazioni internet televisioni centrali elettriche,sarebbe un fenomeno difficilmente gestibile.....ma.....gli astronauti sulla ISS????? allora non c'era mica il problema di avere degli studiosi nello spazio......

givi
03-02-2013, 10:21
Bah, se dovesse esserci un'evento tipo quello di Carrington (1859, QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington)) sarebbe di certo un bel guaio.
Peccato che il ciclo attuale sia uno dei più tranquilli degli ultimi decenni (vedi QUI (http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/) o QUI (http://www.n3kl.org/sun/noaa.html)), quindi quelle riportate sono previsioni fatte alla giapponese (alla Katso, tanto per intenderci:razz::biggrin:).....

I tuoi link sono sempre puntuali e perfetti. Grazie

medved
08-02-2013, 14:11
....non riesco a immaginare al giorno d'oggi cosa succederebbe,oltre ai pazzi che urlano la fine del mondo,le comunicazioni internet televisioni centrali elettriche,sarebbe un fenomeno difficilmente gestibile...

un po' più di buio!

Danilo
08-02-2013, 20:06
Bah, se dovesse esserci un'evento tipo quello di Carrington (1859, QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington)) sarebbe di certo un bel guaio.
Peccato che il ciclo attuale sia uno dei più tranquilli degli ultimi decenni (vedi QUI (http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/) o QUI (http://www.n3kl.org/sun/noaa.html)), quindi quelle riportate sono previsioni fatte alla giapponese (alla Katso, tanto per intenderci:razz::biggrin:).....
Hai tirato in ballo i giapponesi solo col pretesto di scrive alla Katso?:biggrin:

Red Hanuman
08-02-2013, 21:12
Hai tirato in ballo i giapponesi solo col pretesto di scrive alla Katso?:biggrin:
No. C'è anche il grande Naka Kata, che ha contribuito molto alla scienza... :biggrin::biggrin::biggrin:

SVelo
11-02-2013, 17:51
No. C'è anche il grande Naka Kata, che ha contribuito molto alla scienza... :biggrin::biggrin::biggrin:

Ah ah ah, non l'avevo mai sentita, LOL! :D

Alfiere
03-04-2013, 19:06
....ma.....gli astronauti sulla ISS????? allora non c'era mica il problema di avere degli studiosi nello spazio......

Bella domanda. Mi incuriosisce. La ripropongo

Black Dwarf
03-04-2013, 21:34
Bah, se dovesse esserci un'evento tipo quello di Carrington (1859, QUI) sarebbe di certo un bel guaio.
Peccato che il ciclo attuale sia uno dei più tranquilli degli ultimi decenni (vedi QUI o QUI), quindi quelle riportate sono previsioni fatte alla giapponese (alla Katso, tanto per intenderci).....

è vero questo ciclo è molto tranquillo ma ciò non significa che non possano esserci improvvisi flares anzi...secondo me eventi inaspettati di grossa portata dipendono maggiormente dall'andamento generale del ciclo nel senso se è inquadrabile o no nel comportamento canonico dei soliti cicli.
per me eventi importanti avvengono maggiormente a ridosso a durante la fase di uscita di grandi minimi come quello di maunder e dalton.
tra l'altro se non erro l'evento carrington dell'800 che bruciò i telegrafi (e per bruciare i telegrafi ce ne vuole! pensate la nostra internet!) accadde proprio dopo il minimo di dalton.
penso che i grandi "sfasamenti" che inducono nel campo magnetico solare questi periodi anomali favoriscano eventi improvvisi.
comunque ne sappiamo veramente poco anche perche studiamo il sole da pochissimo e negli anni passati nessuno poteva registrare in alcun modo flares ed eventi carrington visto che non esisteva la corrente elettrica!
per quel che sappiamo un evento carrington può essere una cosa rara che colpisce una volta ogni 500 anni o molto più frequente. E' da troppo poco tempo che esiste la rete elettrica per poter fare statistiche.
In futuro sarà però un argomento fondamentale molto più dei meteoriti visto che siamo sempre più cibernetici e cose di questo genere potrebbero provocare autentici disastri sociali se non si provvede per tempo con sistemi di backup aggiornati.
Bisognerebbe chiedere ai Borg...loro ci convivono con i problemi legati all'elettronica!:D

Red Hanuman
03-04-2013, 22:05
Bella domanda. Mi incuriosisce. La ripropongo
Se non ricordo male, farebbero meglio a tornare a Terra prima di essere colpiti dalle radiazioni. Ma per queste cose, l'esperto è Lampo.... ;)

Lampo
03-04-2013, 22:40
Se non ricordo male, farebbero meglio a tornare a Terra prima di essere colpiti dalle radiazioni. Ma per queste cose, l'esperto è Lampo.... ;)

Beh, la ISS orbitando a 350-400 km di altitudine è comunque protetta dai campi magnetici terrestri, quindi in generale gli astronauti a bordo non assorbono grandi dosi di radiazioni. Nel caso di forti tempeste solari, sempre nel caso che si riescano a prevedere o rilevare in tempo, non possono fare molto, l'unica cosa che possono fare è evitare le EVA (la famose passeggiate spaziali) o rifugiarsi in quelle zone dell ISS che risultano più schermate rispetto alla provenienza della tempesta. Cosa che invece si fa più "spesso" sono le DAM, ovvero le Debris Avoidance Maneuver che vengono effettuate quando c'è un qualche detrito (in genere un residuo della collisione tra due vecchi satelliti) in pericolo di collisione con la ISS. Allora, onde evitare il pericolo di collisione catastrofica, l'orbita della stazione viene modificata in modo da scongiurare questa possibilità e gli astronauti si rifugiano a pregare nella Soyuz in attesa del passaggio del detrito... L'ultima volta che è stata fatta questa manovra se non sbaglio è stata a Gennaio dell'anno scorso.

Black Dwarf
06-04-2013, 20:47
a 400km di altitudine sono meno protetti dal campo magnetico ma questo è un discorso che vale quando tutto è calmo. durante le tempeste il campo magnetico viene compresso repentinamente e quindi la soglia di protezione si abbassa ulteriormente. Il pericolo per gli astronauti non penso sia solo radiologico ma anche per i sistemi della ISS stessi. Sarei curioso di sapere che razza di sistemi di backup avranno approntato per risolvere questi problemi.

Alfiere
10-04-2013, 19:12
Sistemi a ridondanza multipla con vari livelli di schermatura. In casi estremi però, meglio non essere in orbita secondo me. Certe manifestazioni possono essere tanto imprevedibili quanto devastanti.

mingo80
10-04-2013, 21:37
Ma scusatemi l'intromissione......ok....impossibile prevederle.....ma partendo dal presupposto che quelle veramente pericolose sono quelle (diciamo) orientate più verso di noi,oltretutto l'emissione non arriva immediata,da quello che ho capito ci vogliono dalle 16 alle 20 ore perchè ci possano raggiungere quindi x l'incolumità degli astronauti,e nostra,basterebbe monitorare i Sole 24h e avere almeno una previsione anticipata di quello che può accadere.....A rigor di logica dovrebbe essere così......spero :\

Red Hanuman
10-04-2013, 21:48
Ma scusatemi l'intromissione......ok....impossibile prevederle.....ma partendo dal presupposto che quelle veramente pericolose sono quelle (diciamo) orientate più verso di noi,oltretutto l'emissione non arriva immediata,da quello che ho capito ci vogliono dalle 16 alle 20 ore perchè ci possano raggiungere quindi x l'incolumità degli astronauti,e nostra,basterebbe monitorare i Sole 24h e avere almeno una previsione anticipata di quello che può accadere.....A rigor di logica dovrebbe essere così......spero :\
Il monitoraggio già c'è, ma a fronte di un'evento come quello di Carrington c'è poco da fare per proteggersi, specie considerando la nostra attuale dipendenza da informatica e microchip.....

mingo80
10-04-2013, 22:23
ah li mi sa che avremmo solo il tempo di prevenire un minimo la situazione....se è vero che abbiamo diciamo una quindicina di ore almeno le grosse apparecchiature che distribuiscono energia e comunicazioni si potrebbero isolare....chissà se potremmo essere pronti per reagire in tempo ad un evento del genere :confused:

Red Hanuman
10-04-2013, 22:46
ah li mi sa che avremmo solo il tempo di prevenire un minimo la situazione....se è vero che abbiamo diciamo una quindicina di ore almeno le grosse apparecchiature che distribuiscono energia e comunicazioni si potrebbero isolare....chissà se potremmo essere pronti per reagire in tempo ad un evento del genere :confused:
Avevo letto un'articolo su "le Scienze", tempo fa..... Se mi ricordo bene, il problema grosso lo potremmo avere negli impianti di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica. In Italia potrebbero volerci settimane per ripristinare tutto.
E altri problemi li potremmo avere con i satelliti. Hai presente GPS, meteosat e comunicazioni in genere?....
Non credo che si sia pronti ad un'evento di tipo Carrington nemmeno negli States....
Spero di ricordare male.... :cry:

mingo80
11-04-2013, 05:55
Beh dai....speriamo che un pò con la previsione e un pò con l'adattamento non ci siano grosse difficoltà....alla fine sarà come tornre indietro di due secoli,immagino,quando ci si aiutava di più l'uno con l'altro e le cose importanti erano una stufa per scaldarsi e due maiali da dividere in 10.....forse è questo che la società non è più pronta...mi fa riflettere un pò questo problema che se anche è difficile,è pur sempre probabile.....

Domani vado a comprare una stufa un maiale e due galline :biggrin: ......si sa mai.....

Alfiere
11-04-2013, 11:02
Avevo letto un'articolo su "le Scienze", tempo fa..... Se mi ricordo bene, il problema grosso lo potremmo avere negli impianti di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica. In Italia potrebbero volerci settimane per ripristinare tutto.

Confermo a pieno, tempo fà passò in televisione un documentario che illustrava i possibili danni che quell'evento potrebbe causare ai giorni nostri. Da apocalisse. Dipendiamo al 98% dall'elettricità. Se viene a mancare anche solo la distribuzione della stessa per settimane si ritorna all'età della pietra o quasi.

Pensate a qualcosa. Qualsiasi cosa. Vi renderete conto che in un modo o nell'altro la potete correlare all'energia elettrica.

Pierluigi Panunzi
11-04-2013, 19:03
... è perché voi siete giovani e non vi ricordate del periodo dell' "austerity"...
TV spente alle 23, lampioni spenti la notte , blocco del traffico, benzina alle stelle (no... quella no... lo è anche adesso...)
:wtf:

garmau
11-04-2013, 19:56
.......e così tante stelle che potevi salirci a cavallo......

Black Dwarf
11-04-2013, 20:17
Beh dai....speriamo che un pò con la previsione e un pò con l'adattamento non ci siano grosse difficoltà....alla fine sarà come tornre indietro di due secoli,immagino,quando ci si aiutava di più l'uno con l'altro e le cose importanti erano una stufa per scaldarsi e due maiali da dividere in 10.....forse è questo che la società non è più pronta...mi fa riflettere un pò questo problema che se anche è difficile,è pur sempre probabile.....

Domani vado a comprare una stufa un maiale e due galline :biggrin: ......si sa mai.....

se dovessero saltare veramente i trasformatori a monte la tua unica preoccupazione sarà avere tante munizioni...fidati.
ti immagini il caos totale?

Giuseppe Petricca
11-04-2013, 20:31
se dovessero saltare veramente i trasformatori a monte la tua unica preoccupazione sarà avere tante munizioni...fidati.
ti immagini il caos totale?

Solo le munizioni?
Al giorno d'oggi sarebbe come tornare al medioevo, in caso di un blackout esteso e duraturo su una vasta area!

Red Hanuman
11-04-2013, 21:50
... è perché voi siete giovani e non vi ricordate del periodo dell' "austerity"...
TV spente alle 23, lampioni spenti la notte , blocco del traffico, benzina alle stelle (no... quella no... lo è anche adesso...)
:wtf:
La ricordo.... vagamente, ma la ricordo. Purtroppo, ci siamo di nuovo, a quanto pare....:cry:

Alfiere
12-04-2013, 08:58
se dovessero saltare veramente i trasformatori a monte la tua unica preoccupazione sarà avere tante munizioni...fidati.
ti immagini il caos totale?

Ho 50 libre di arco ricurvo in casa (sono arciere) :cool::cool: