PDA

Visualizza Versione Completa : Un Pitagoras improvvisato



Salvatore
12-11-2016, 23:52
Tornato a casa, visto il cielo sereno e una Luminosa Luna , piazzo lo strumento , faccio l'allineamento direttamente su di lei,e la osservo per 5 minuti a partire dai 100 fino i 470x.

Stimolato dal buon risultato che mostrava dettagli apparentemente fermi anche a 470, , tiro subito la camera e ci faccio un veloce filmato di 4 minuti.

Il risultato di 1000 Frames , a F30 su C9 con Asi 120mm elaborati con Autostakket2 e Registax 6, Gimp2. Da annotare un seeing strepitoso , successivamente sono riuscito a vedere ben 6 stelle sul trapezio di M42!
Sono rimasto sorpreso dal fatto che allo star-test le immagini evidenziavano una evidente piuma di calore. A causa di questo l'immagine perde decisamente molto. Sono comunque sorpreso del dettaglio che si riesce a tirare , anche gia in queste condizioni , quando il seeing collabora.



20895

garibuja
13-11-2016, 00:16
Molto molto bello.. l'ho ripreso anche io stasera ma il seeing qui era pessimo. Vediamo che ne esce

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

garibuja
13-11-2016, 00:17
Hai usato la barlow 3x sul C9?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
13-11-2016, 00:27
Si , come dicevo il seeing era ottimo, é stato pure facilissimo mettere a fuoco. ;)

Peccato che lo strumento non era a regime.

garibuja
13-11-2016, 00:32
io lo avevo in temperatura da 6 ore,,, peccato per il seeing

Winnygrey
13-11-2016, 07:15
Davvero molto bello. In un anno di osservazione (o tentata tale :hm:) posso contare in due sole volte l'aver avuto un ottimo seeing.

Salvatore
13-11-2016, 07:56
io lo avevo in temperatura da 6 ore,,, peccato per il seeing

Ho dovuto fare tutto di fretta, di solito quando devo uscire di casa e sono sicuro che non piove monto lo strumento gia molto prima.In modo che al ritorno lo trovo a buon punto.

Avrei potuto usare l' astroccoler, ma purtroppo quando si fanno le cose di fretta, é cosí.

Capitera di nuovo e la prossima volta mi faró trovare preparato. ;)

Andrea86
13-11-2016, 07:58
Molto bello Salvatore


Andrea

alextar
13-11-2016, 07:59
Ottimo, sicuramente da mettere nella cartella"di quelli buoni".
Ultimamente la mia langue, pure ieri sera cielo sereno ma inosservabile, pensa che allo star test su Polaris non, e sottolineo NON, vedevo la compagna:thinking:

Salvatore
13-11-2016, 08:10
Grazie Andre86 e alextar.

Sono d'accordo, non é malaccio ma purtroppo soffre del problema sopradescritto.Inutile negarlo.

Caspita se diventa difficile osservare la compagna di polaris, é gia tutto chiaro.

Io ieri vedevo dei bei dischi di Airy attorno le stelline, con uno sbilanciamento verso una parte, causato dalla piuma di calore.

É invece strano come M42 malgrado la Luna, presentava nella regione sotto il trapezio chiaroscuri degni di nota, oltre alle sei stelle ben visibili senza nessun problema.

iaco78
13-11-2016, 08:31
bella questa foto Salvatore...complimenti...

Salvatore
24-11-2016, 17:31
Ho rivisto questa immagine dal PC fisso , e mi appare molto diversa da come la ho fatto uscire dal portatile, sia li che nello smartphone appare più o meno buona.
Mentre invece in quello di casa la vedo troppo luminosa e bruciata dal processo di elaborazione, specialmente la zona d' ombra che è sottolineata da una striscia biancastra.:confused:

Tucana
24-11-2016, 17:33
Nel mio portatile la vedo bene, senza striscia biancastra.

Salvatore
24-11-2016, 17:40
Saranno le impostazioni dello schermo allora, mi sembra strano perché di solito nelle altre immagini che vedo il risultato è per come esce dalla fonte.
Per questo mi sembrava appunto strano.