PDA

Visualizza Versione Completa : L'asteroide con il record di avvicinamento



Pierluigi Panunzi
01-02-2013, 08:23
Nei prossimi giorni un asteroide sfiorerà la Terra, battendo tutti i record di distanza ravvicinata....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/01/lasteroide-con-il-record-di-avvicinamento/)

Gianluca Paone
01-02-2013, 08:45
E' catalogato in stellarium ?
Se volessimo provare ad osservalo sarebbe possibile dall'Italia ?

Ciao,
Gianluca

davide1334
01-02-2013, 14:17
interessante,ma un passaggio così ravvicinato con la terra crea variazioni(di velocità o di orbita) sulla sua "tabella di marcia"?

SuperMagoAlex
01-02-2013, 16:53
A che velocità viaggia? :confused:

Pierluigi Panunzi
02-02-2013, 12:03
da un altro post ho preso queste istruzioni, modificate per questa situazione...
per inserire il 2012 DA14 in Stellarium:
1) aprire il menu di configurazione (F2) e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione asteroidi e dal menu a tendina scegliete l'opzione ("MPCORB: near-Earth asteroids (NEAs)")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", inserire il nome dell'asteroide a fianco alla lente d'ingrandimento per trovarlo subito (invece di scorrere l'elenco : sono tanti!), mettete la spunta su "2012 DA14", cliccate su "aggiungi oggetti", chiudere tutte le finestre ed il gioco è fatto."

il sito della NASA dedicato al Near Earth Object Program (qui (http://neo.jpl.nasa.gov/cgi-bin/neo_ca?type=NEO&hmax=all&sort=date&sdir=ASC&tlim=far_future&dmax=5LD&max_rows=20&action=Display+Table&show=1)) è riportato che la velocità relativa dell'asteroide rispetto alla Terra, nell'istante di massimo avvicinamento, sarà di 7.82 km/sec, né tanto né poco, rispetto agli altri oggetti riportati in tabella: la sua grande velocità apparente nel cielo è dovuta principalmente alla sua vicinanza...

Vincenzo Zappalà
05-02-2013, 17:43
interessante,ma un passaggio così ravvicinato con la terra crea variazioni(di velocità o di orbita) sulla sua "tabella di marcia"?

dato che Pier si è dimenticato di risponderti lo faccio io....
Sicuramente sì, ci mancherebbe altro. Il periodo attuale è di 368 giorni. Dopo il passaggio diventerà di soli 317 giorni. Soprattutto passerà dalla classe Apollo a quella Aten.

mingo80
05-02-2013, 23:40
Qindi se nulla cambia la sua traettoria nel corso di questi 317 giorni,la prossima volta passerà ancora più vicino???sarà più facilmente osservabile...se i calcoli di stellarium son corretti attorno alle 20.20 passa nella cotellazione dell'Orsa Maggiore,non dovrebbe essere troppo diffidicile individuarlo...spero di arrivarci con gli ingrandimenti ;)

Vincenzo Zappalà
06-02-2013, 05:27
Qindi se nulla cambia la sua traettoria nel corso di questi 317 giorni,la prossima volta passerà ancora più vicino???sarà più facilmente osservabile...se i calcoli di stellarium son corretti attorno alle 20.20 passa nella cotellazione dell'Orsa Maggiore,non dovrebbe essere troppo diffidicile individuarlo...spero di arrivarci con gli ingrandimenti ;)

perchè mai dovrebbe passare più vicino? Se cambia il periodo cambia l'orbita (come ho anche detto) e potrebbe benissimo passare anche più lontano. Quello che conta è che quando l'oggetto è sull'orbita terrestre non ci sia anche la Terra... e viceversa. I calcoli dicono che NON passerà più vicino per parecchio tempo (per quello che si può prevedere prima dell'incontro).
Per osservarlo... buona fortuna. Non è banale trovarlo e riuscire a inseguirlo.... E poi sarà un puntino luminoso in rapido movimento, non dissimile da un satellite artificiale particolarmente lento...Molto meglio aspettare i risultati dei radar... e capire come agisce la marea terrestre su di lui...

Giuseppe Petricca
06-02-2013, 11:57
Allego una mappa stellare trovata online, per una posizione vicina alla latitudine di Roma :)

http://i.imgur.com/mXvmJo2l.gif

Giuseppe Petricca
11-02-2013, 17:43
L'ottimo sito Heavens Above di Chris Peat (se non lo conoscete, iniziate a frequentarlo :D Per i passaggi Iridium e Stazione Spaziale è perfetto ;) ) mette a disposizione di tutti la possibilità di calcolare la posizione dell'asteroide 2012 DA 14 inserendo semplicemente la vostra posizione.

http://www.heavens-above.com/

La magnitudine per le nostre zone viene prevista tra un 7.5 (appena sorto) ad un 8.5 circa entro le 21:30/22:00, quindi ben visibile con cieli tersi con un solo binocolo.
Questa è la mappa per Pisa, ad esempio :)
http://i.imgur.com/IgEtfys.png

SuperMagoAlex
15-02-2013, 10:51
E intanto in Russia...

http://www.ilgiornale.it/news/esteri/russia-cade-meteorite-400-feriti-colpite-sei-citt-886169.html

:shock:

Andrea I.
15-02-2013, 11:01
Mi pare che sia gia stato precisato che i due eventi non siano collegati, la distanza di ventiquattro ore per un asteroide vuol dire millemila kilometri di distanza. Comunque ora i catasrtofisti hanno ricevuto la classica manna dal cielo:biggrin: Per voi televisoremuniti prevedo tempi bui :razz:

SuperMagoAlex
15-02-2013, 11:13
Mi pare che sia gia stato precisato che i due eventi non siano collegati, la distanza di ventiquattro ore per un asteroide vuol dire millemila kilometri di distanza. Comunque ora i catasrtofisti hanno ricevuto la classica manna dal cielo:biggrin: Per voi televisoremuniti prevedo tempi bui :razz:

Si, non l'ho precisato, ma non volevo aprire un topic apposito :razz:

Questo dovrebbe essere un asteroide molto piccolo, e da quanto ne so è impossibile individuarli, se non poche ore prima dell'impatto.

Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 11:47
Si, non l'ho precisato, ma non volevo aprire un topic apposito :razz:

Questo dovrebbe essere un asteroide molto piccolo, e da quanto ne so è impossibile individuarli, se non poche ore prima dell'impatto.

aspetto ancora di recuperare alcune notizie "certe" e poi scriverò un pezzetto. Per adesso, sembra che nessun frammento abbia colpito nessuno, ma siano stati i pezzi di vetro distrutti dall'esplosione... comunque un bel botto... contatto chi di dovere...:)

mingo80
15-02-2013, 12:35
Apperò :confused: ....ma le cose peggiori sono i commenti della gente :twisted: ....non leggeteli!!!!!così so che li leggerete :biggrin: ....

Ma comunque non ho capito....ha qualcosa a che fare con 2012 DA14????....o è una coincidenza???

davide1334
15-02-2013, 12:42
qua due video amatoriali, ammazza che botto:ninja:

http://ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2013/02/15/VIDEO-Pioggia-meteoriti_8251674.html

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 16:11
Apperò :confused: ....ma le cose peggiori sono i commenti della gente :twisted: ....non leggeteli!!!!!così so che li leggerete :biggrin: ....

Ma comunque non ho capito....ha qualcosa a che fare con 2012 DA14????....o è una coincidenza???

Domanda (forse che rasenta l'eresia, data la mia non conoscenza di queste dinamiche) riguardo un pensiero che avevo in mente. E' davvero un caso oppure l'asteroide 2012 DA 14 in arrivo, essendo più massiccio di questi precipitati, ha potuto causare una perturbazione gravitazionale di questi corpi nettamente più piccoli?

Vincenzo Zappalà
15-02-2013, 16:36
Domanda (forse che rasenta l'eresia, data la mia non conoscenza di queste dinamiche) riguardo un pensiero che avevo in mente. E' davvero un caso oppure l'asteroide 2012 DA 14 in arrivo, essendo più massiccio di questi precipitati, ha potuto causare una perturbazione gravitazionale di questi corpi nettamente più piccoli?

direi proprio di sì... è abbastanza vicina a un'eresia :biggrin: Se hai voglia puoi calcolare la forza di gravità dell'asteroide (50 m) e vedrai che per sentirne qualche effetto bisogna essergli proprio tanto vicini! A meno di non aver vinto tre volte di fila al super enalotto rimango dell'idea che sia un' eresia...

Giuseppe Petricca
15-02-2013, 16:49
direi proprio di sì... è abbastanza vicina a un'eresia :biggrin: Se hai voglia puoi calcolare la forza di gravità dell'asteroide (50 m) e vedrai che per sentirne qualche effetto bisogna essergli proprio tanto vicini! A meno di non aver vinto tre volte di fila al super enalotto rimango dell'idea che sia un' eresia...

Non ero esperto..e si vede quindi :biggrin:
Grazie mille per la risposta, diciamo che era una delle cose venutemi in mente, ma sbagliata :)

Franco Lorenzo
16-02-2013, 14:56
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=g5JIKGTr3bs

L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.

Ecco anche l'immagine statica.

1615

Saluti
Lorenzo Franco

Vincenzo Zappalà
16-02-2013, 15:03
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=g5JIKGTr3bs

L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.

Ecco anche l'immagine statica.

1615

Saluti
Lorenzo Franco

date le condizioni del tempo... penso che tu non sia riuscito a ottenere una curva di luce (a parte le difficoltà dovute al movimento ultra rapido). In ogni caso, ottimo alvoro... come sempre!;)

Giuseppe Petricca
16-02-2013, 15:05
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=g5JIKGTr3bs

L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.

Ecco anche l'immagine statica.

1615

Saluti
Lorenzo Franco

Ci sei riuscito quindi! ;) Grande! :)

peppe
16-02-2013, 17:57
da un altro post ho preso queste istruzioni, modificate per questa situazione...
per inserire il 2012 DA14 in Stellarium:
1) aprire il menu di configurazione (F2) e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione asteroidi e dal menu a tendina scegliete l'opzione ("MPCORB: near-Earth asteroids (NEAs)")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", inserire il nome dell'asteroide a fianco alla lente d'ingrandimento per trovarlo subito (invece di scorrere l'elenco : sono tanti!), mettete la spunta su "2012 DA14", cliccate su "aggiungi oggetti", chiudere tutte le finestre ed il gioco è fatto."

il sito della NASA dedicato al Near Earth Object Program (qui (http://neo.jpl.nasa.gov/cgi-bin/neo_ca?type=NEO&hmax=all&sort=date&sdir=ASC&tlim=far_future&dmax=5LD&max_rows=20&action=Display+Table&show=1)) è riportato che la velocità relativa dell'asteroide rispetto alla Terra, nell'istante di massimo avvicinamento, sarà di 7.82 km/sec, né tanto né poco, rispetto agli altri oggetti riportati in tabella: la sua grande velocità apparente nel cielo è dovuta principalmente alla sua vicinanza...

pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software :biggrin:

Stefano Simoni
16-02-2013, 18:59
pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software :biggrin:

Magari una bella guida a Stellarium... :whistling:

Red Hanuman
16-02-2013, 20:39
pier che ne pensi di mettere le istruzioni in un post apposito nella sezione dedicata ai software

Magari una bella guida a Stellarium... :whistling:

Giusto..... Perchè non lo fai?...... :razz::biggrin:

Franco Lorenzo
16-02-2013, 20:58
date le condizioni del tempo... penso che tu non sia riuscito a ottenere una curva di luce (a parte le difficoltà dovute al movimento ultra rapido). In ogni caso, ottimo alvoro... come sempre!;)

Sì Enzo, naturalmente ho fatto un tentativo ... ma non ne ho cavato nulla.
Saluti
Lorenzo Franco

Pierluigi Panunzi
17-02-2013, 12:24
ma sì, credo a che a grande richiesta creerò una guida a Stellarium...
:)

SVelo
21-02-2013, 16:48
Ieri sera ho approfittato di un piccolo squarcio tra le nubi per riprendere il passaggio ravvicinato dell'asteroide da Roma. Ecco il filmato: http://www.youtube.com/watch?v=g5JIKGTr3bs

L'asteroide era molto veloce e le pose sono state di un solo secondo. In un minuto e mezzo l'asteroide ha attraversato il campo di ripresa di circa 24 minuti d'arco.

Ecco anche l'immagine statica.

1615

Saluti
Lorenzo Franco

WOW :awesome: