PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con il mio telescopio



atp
14-11-2016, 20:33
Ciao a tutti,

purtroppo ho un problema con il mio Bresser AC127L/1200, non l'ho utilizzato per un pò di settimane e poi tutto d'un tratto adesso non riesce più a mettere a fuoco bene, con il 26mm sembra quasi apposto, ma poi già con il 10mm ci si accorge che qualcosa non va, anche la luna non è più dettagliata come prima, e guardando Saturno non riesco neanche più a metterlo a fuoco.
Cosa può essere successo secondo voi, a me non risulta che abbia preso colpi... non capisco proprio cosa possa essere successo...che mi suggerite?:cry::cry::cry:
Grazie

Angeloma
14-11-2016, 20:59
Guarda l'obiettivo e gli oculari, che non siano sporchi o con fioriture di muffa.

fabpc
14-11-2016, 21:05
Ma sicuro che si tratta di Saturno? In questo periodo, appena il Sole tramonta, è molto basso sull'orizzonte, sotto i 10°.
Come erano le condizioni di visibilità del cielo? Hai provato con altri oggetti?

etruscastro
15-11-2016, 07:21
non è che il seeing era drammatico forse?

alextar
15-11-2016, 08:21
Non credo che possa essere successo qualcosa al tele, hai solo beccato una serata con seeing scarso, e il fatto che parli di Saturno conforta la mia ipotesi;)

atp
17-11-2016, 08:42
Ho guardato ma non sembra esserci sporco, Saturno lo avevo guardato la volta precedente in un momento in cui non era ancora buio del tutto, non ho provato tantissimo perché mi è poi scappato..
Forse, non ho dato sufficiente tempo alle lenti di adattarsi può essere? Dentro casa con 20 gradi e fuori con 0... forse non ho lasciato sufficiente tempo?
Comunque voi escludete un problema al telescopio perché è molto difficile che succeda?
Grazie per i vostri consigli.

dedo
17-11-2016, 08:57
Saturno adesso è normale che tu non lo riesca a mettere a fuoco.
Guarda la Luna e vedi che andrà bene.

Angeloma
17-11-2016, 09:19
Con un'escursione termica di 20°C, anche un rifrattore ha bisogno di andare in temperatura.