PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo Bigourdan (di P. Camaiti)



etruscastro
01-02-2013, 14:38
METODO BIGOURDAN
(di Plinio Camaiti)

Questo metodo rappresenta sicuramente quello più preciso e permette di effettuare anche foto a lunga esposizione riducendo al minimo il rischio di interventi per correggere l’inseguimento.

Inoltre, se dal nostro luogo di osservazione non si vede la stella polare con questo metodo è possibile stazionare comunque il telescopio.

Purtroppo, la procedura da eseguire è piuttosto lunga e necessita di un’oculare capace di sviluppare alti ingrandimenti, preferibilmente, dotato di reticolo illuminato.

Dopo aver stazionato grossolanamente il telescopio, si punta una stella a Sud posizionata in prossimità del Meridiano (Nord-Zenit-Sud) e con Declinazione prossima a 0° (Equatore celeste).

Dopodiché si ruota l’oculare con reticolo illuminato in modo che le due o più linee del reticolo seguano i movimenti dello strumento (basta muovere leggermente prima la Declinazione e poi l’Ascensione Retta per verificare se la stella segue le linee).

Dopo aver centrato la stella, con il motorino di inseguimento acceso, la si segue per qualche minuto.

Se la stella tende ad andare verso Nord, bisogna correggere la posizione dell’Azimut (non agite sull’altezza) spostandolo verso Est. Se la stella tende ad andare verso Sud, bisogna spostare l’A’Azimut verso Ovest.37

Attenzione che generalmente (dipende dalla configurazione ottica) l’immagine al telescopio risulta sottosopra, per cui se la stella va a Nord a noi sembra che si muova verso il basso.

Per essere sicuri provate a spostare l’asse di Declinazione verso Nord ed osservare dove va la stella.

In ogni caso, meglio eseguire piccoli spostamenti in Azimut osservando se la stella tende ad andare più o meno velocemente verso la stessa direzione di deriva (Nord o Sud), verificando così se stiamo agendo nella direzione giusta.

Se dopo le correzioni la stella rimane ferma per almeno 3 minuti possiamo passare alla fase successiva.

Ora puntiamo una stella con Declinazione compresa tra +40° e +50° e prossima all’Est oppure all’Ovest geografico.

Usando il metodo precedentemente descritto agiremo esclusivamente sull’Altezza per eseguire le correzioni.

Se stiamo osservando una stella ad Est e notiamo che si muove verso Nord, bisognerà abbassare l’Altezza, se invece punta a Sud bisognerà alzarla.
Se stiamo osservando una stella ad Ovest e notiamo che si muove verso Nord, bisognerà alzare l’Altezza, se invece punta a Sud bisognerà abbassarla.

Quando la stella rimane ferma per almeno 3 minuti, ovviamente con il motorino di
inseguimento acceso, possiamo passare alla fase finale.

Torniamo alla prima stella (quella prossima al Meridiano) e correggiamo eventuali derive finché non rimane immobile per almeno 5 minuti.

Ritorniamo alla seconda stella e così di seguito finché entrambe le stelle non avranno più alcuna deriva per almeno 5 minuti.

Ora telescopio e macchina fotografica sono correttamente stazionati.

Nonostante la precisione di questo metodo è sempre possibile che durante esposizioni medio/lunghe sia necessario intervenire per correggere l’inseguimento, per questo è meglio motorizzare anche l’asse di Declinazione.

Le cause possono essere diverse, ma in genere derivano da: errori di inseguimento prodotti dai motorini, attriti o imperfezioni meccaniche, utilizzo di montature sottodimensionate rispetto al peso che devono sostenere (tra telescopio ed apparecchiature varie).

Montature traballanti che vibrano al primo alito di vento o con moti micrometrici
imprecisi, seppur utilizzabili per uso visuale, non sono adatte per l’astrofotografia.

Un capitolo a parte meriterebbero, invece, le montature dotate di sistemi elettronici di puntamento (con migliaia di oggetti celesti in memoria) capaci anche di allinearsi automaticamente al Polo (basta centrare tre stelle di riferimento).

Anche la miglior montatura per funzionare correttamente dovrà essere bilanciata su entrambi gli assi (Ascensione Retta e Declinazione) utilizzando gli appositi contrappesi e regolando la posizione del tubo, in modo da distribuire il peso in maniera equilibrata (tale operazione è descritta nel libretto di istruzioni del vostro
telescopio).

Ora che la nostra strumentazione è pronta per ricercare ed inseguire i soggetti celesti, prima di fotografarli, non ci resta che metterli a fuoco.

marcom73
01-02-2013, 19:06
o fai così o l'autoguida... mi sa che comincio a mettere da parte i soldi.... :cry:
comuque grazie Etru! sempre infaticabile !!

Patric
01-02-2013, 20:49
Comunque la guida serve sempre, anche se ben allineata la montatura avrà sempre qualche errore di inseguimento periodico.
Certo con questo metodo la montatura è ben allineata e rende minima la necessità di intervenire con correzioni di guida!

mingo80
01-02-2013, 23:45
Grande Etru....peccato solo che così teoricamente parlando,forse risulta molto più complicato del previsto...dovrei provarci col tele in mano che mi punta l'universo e seguire passo passo la lezione....comunque tanti complimenti...avevo letto in un'altro 3d,non mi ricordo di chi,di questo tipo di allinamento....curioso io sono andato a vedere su internet e magari fosse stata spiegata in questo modo,sono arrivato a metà e ho abbandonato...grazie...tornerà utile nei momenti di relax quando si potranno fare le prove in tranquillità.....bravo bravo.... (non è che ci si possono mettere un paio di stelline????giusto da ritrovarlo più facilmente.... ;) )

Huniseth
02-02-2013, 00:15
Ci sarebbe questo programma free che fra le altre cose ha una funzione per fare il metodo bigourdan usando la webcam.
Gigiweb capture
http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=gigiwebcapt

etruscastro
02-02-2013, 08:18
grazie Matteo, ma il merito va solo a Camaiti che lo ha scritto, è solo grazie alla sua enorme esperienza e professionalità che il post risulta essere alla portata di tutti, io l'ho solo portato all'attenzione! ;)

enkidu
17-04-2014, 14:35
METODO BIGOURDAN
(di Plinio Camaiti)

Questo metodo rappresenta sicuramente quello più preciso e permette di effettuare anche foto a lunga esposizione riducendo al minimo il rischio di interventi per correggere l’inseguimento...

Buon giorno sono nuovo del sito e vorrei qualche chiarimento. Mi è capitato di leggere che, per regolare l'altezza, bisogna sì puntare e est oppure a ovest, ma a circa 5 gradi dall'equatore celeste. Cosa abbastanza difficile se non impossibile data la bassisima altezza delle stelle in quelle coordinate. Nel suo scritto leggo invece che bisogna puntare a est, o a ovest ma all'incirca di 45 gradi sopra l'equatore celeste. Cosa che mi pare assai più logica e fattibile... Comunque, per esser sicuro di aver capito bene, le chiedo una conferma. Grazie.

contedracula
17-04-2014, 15:40
Ragazzi non confondete l'autoguida come soluzione ASSOLUTA, è un gravissimo errore pensarlo.
Non per fare il " precisino " perchè poi in realtà non è nel mio motivo della discussione ma la guida COMUNQUE genera dei difetti soprattutto se questa è fatta con montature economiche.

E' giusto dire, compenso gli errori con la guida fino ad un tot di pixel di errore etc. etc. ma lanciare il messaggio, come letto spesso in giro, me ne infischio dello stazionamento tanto c'è la guida che fa tutto, il giorno che passerete a focali importanti capirete il perchè tutto questo NON è vero.

Ciao

contedracula
17-04-2014, 15:43
Buon giorno sono nuovo del sito e vorrei qualche chiarimento. Mi è capitato di leggere che, per regolare l'altezza, bisogna sì puntare e est oppure a ovest, ma a circa 5 gradi dall'equatore celeste. Cosa abbastanza difficile se non impossibile data la bassisima altezza delle stelle in quelle coordinate. Nel suo scritto leggo invece che bisogna puntare a est, o a ovest ma all'incirca di 45 gradi sopra l'equatore celeste. Cosa che mi pare assai più logica e fattibile... Comunque, per esser sicuro di aver capito bene, le chiedo una conferma. Grazie.

Cerca GiGiWebCapture

Ciao

enkidu
17-04-2014, 18:04
Cerca GiGiWebCapture

Ciao

Scusa, ma non capisco cosa abbia a che fare con la mia domanda sul metodo bigourdan... in fin dei conti basterebbe un sì o un no.

contedracula
17-04-2014, 18:19
Se usi Google capisci che c'entra eccome.

Ciao

enkidu
18-04-2014, 14:22
Se usi Google capisci che c'entra eccome.

Ciao

per fortuna, in questo sito ci sono persone cortesi che si limitano a rispondere, brevemente ma coincisamente come appunto l'autore dell'articolo, senza iniziare con i giochini di parole tanto cari a chi non ha niente altro da fare. E per tua informazione, certo che uso Googgle!

contedracula
18-04-2014, 15:26
Non che voglia fare le veci del Moderatore, non ne ho la minima intenzione e ne funzione, ma non leggendo uno " straccio " di presentazione cosa pretendi che arrivi chiedi e te ne vai?

Quantomeno un BUONGIORNO si da, si chiama educazione.

Se non capisci, perchè è il caso di sottolinearlo, che l'autore di quel software ha un tutorial sul sito ESATTO sul metodo Bigourdan non è colpa mia, in quel tutorial trovi la risposta al TUO quesito, capisco che la minestra pronta è un'abitudine dei " novelli " ma ogni tanto un pò di iniziativa non fa male.

Comunque da parte mia ti do il benvenuto, e se nello specifico della tua domanda non trovi risposta sul sito che ti ho passato possiamo tranquillamente parlarne meglio qui se mi spieghi come inizi la procedura.

Ciao

etruscastro
18-04-2014, 16:34
calma ragazzi, non c'è nessun motivo di alterarsi.
Damiano, il link che ti ha mandato Contedracula è una dei migliori e semplici, ma come ti ho già detto in privato devi prima capire alcune differenze su alcuni concetti di astronomia.
alla fine, il metodo Bigourdan porta via un bel po di tempo ma in definitiva è semplice da applicarlo!
p.s. ora puoi anche presentarti al forum! ;)

Red Hanuman
18-04-2014, 21:35
calma ragazzi, non c'è nessun motivo di alterarsi.
Damiano, il link che ti ha mandato Contedracula è una dei migliori e semplici, ma come ti ho già detto in privato devi prima capire alcune differenze su alcuni concetti di astronomia.
alla fine, il metodo Bigourdan porta via un bel po di tempo ma in definitiva è semplice da applicarlo!
p.s. ora puoi anche presentarti al forum! ;)
Sottoscrivo....:whistling:

enkidu
19-04-2014, 08:42
Non che voglia fare le veci del Moderatore, non ne ho la minima intenzione e ne funzione, ma non leggendo uno " straccio " di presentazione cosa pretendi che arrivi chiedi e te ne vai?

Quantomeno un BUONGIORNO si da, si chiama educazione.

Se non capisci, perchè è il caso di sottolinearlo, che l'autore di quel software ha un tutorial sul sito ESATTO sul metodo Bigourdan non è colpa mia, in quel tutorial trovi la risposta al TUO quesito, capisco che la minestra pronta è un'abitudine dei " novelli " ma ogni tanto un pò di iniziativa non fa male.

Comunque da parte mia ti do il benvenuto, e se nello specifico della tua domanda non trovi risposta sul sito che ti ho passato possiamo tranquillamente parlarne meglio qui se mi spieghi come inizi la procedura.

Ciao

Il buongiorno l'avevo dato presentandomi, razza di *******, e pivello a uno che ha 65 anni e fa astronomia da quando ne aveva 8, non me lo daresti di persona ne sono certo. Ma quelli copme te, son forti e arroganti solo dietro una tastiera...e con questo vattene al diavolo caro conte dracula..

etruscastro
19-04-2014, 09:13
ENKIDU!!!

questo atteggiamento non lo tollero da parte di nessuno sul forum.
se non altro per rispetto alle persone che hanno tentato di aiutarti!
credo che delle scuse al forum siano quantomeno obbligatorie, non è certo l'età che ci fa assumere atteggiamenti di superiorità!

Etruscastro

carkinzo
25-01-2015, 15:52
Grazie per questo tutorial, ma volevo chiedere qualcosa in proposito:
1) Dopo aver fatto tutta la procedura, è comunque necessario
eseguire gli allineamenti alle stelle, con i sistemi dotati di GOTO?
2) E' molto interessante, anche per il fatto che si può ottenere
un buon risultato senza neanche vedere la Polare, ma se in casi
come il mio, quando lo faccio da casa che oltre a non vedere la Polare,
ho anche poca visuale di campo, per cui è un grosso problema
andare a cercare una stella al meridiano, vale la pena di provarci
comunque, oppure è solo una perdita di tempo?
Grazie

Huniseth
26-01-2015, 01:41
Non mi sono mai messo ad usare quel sistema, non ho nemmeno il cielo libero abbastanza per farlo. Una volta ho provato gigiWeb ma la stella scappava più veloce del programma.

Restando in tema stazionamento, ho piazzato il treppiede in bolla, già puntato più o meno al Nord, poi la latitudine giusta, con il programmino Polarfinder mi posiziono la Polare al posto che mi dice e staziono benissimo in 2 minuti. E così successo che l'autoguida, o meglio, PHD, non mi calibrava perchè la stella non si muoveva. I casi sono due, o lo stazionamento è venuto troppo preciso o qualcosa non funziona. In effetti Giove stava nel campo del Mak127 del sensore senza muoversi.

nicola66
09-02-2015, 15:32
Restando in tema stazionamento, ho piazzato il treppiede in bolla, già puntato più o meno al Nord, poi la latitudine giusta, con il programmino Polarfinder mi posiziono la Polare al posto che mi dice e staziono benissimo in 2 minuti.

UNI Interessante notizia , me la puoi spiegare meglio , in parole povere cosa fa il programma Polarfinder;)

Huniseth
09-02-2015, 19:29
E' un microbo di programma, gli metti le coordinate del posto, l'ora la prende dal PC, ti fa vedere 4 schermate con le 4 ore successive col punt odove devi posizionare la stella polare rispetto al cerchio del cannocchiale polare. Tres facile. - Niente più armeggiare con le ghiere. Ovviamente, messa in bolla precisa.

9970

carkinzo
09-02-2015, 22:30
Interessante, ma per chi ha il cannocchiale polare Vixen?
:razz::whistling:

Wolfenstein
14-02-2015, 14:41
metodo complesso, certo che stazionare la polare è una bella rogna :D

Sto preparando un portatile con 2 batterie, alla fine vogliamo fare astronomia, non perdere tempo dietro la montatura :D

contedracula
14-02-2015, 15:18
Spero sia una battuta...:shock:

Ciao

Wolfenstein
14-02-2015, 15:23
Certo che lo è :D

solo che invece di sbattersi davanti allo stazionamento basta un portatile con GPS attaccato alla montatura e si può cominciare subito a inseguire, osservare e studiare gli oggetti celesti! :)

il bigourdain comunque è un gran metodo, da usare in caso di emergenza infatti quasi quasi mi stampo la tua guida se posso :)

contedracula
14-02-2015, 15:29
Mi astengo, la seconda risposta annulla la realtà della battuta...:whistling:

Per te stazionare una montatura è una cosa inutile?
GPS, Portatili...inseguire, c'è un pò di confusione. :sowsuser:

Stazionare è una cosa semplicissima il problema sai qual'è?
Che 8 astrofili su 10 non sanno dov'è il meridiano e l'equatore Celeste e perciò NON sanno quale stella scegliere, nel caso del metodo in oggetto, e quando mettono l'occhio nell'oculare manco sanno in quale punto cardinale si sposta la deriva...

Ciao

Wolfenstein
14-02-2015, 15:51
no aspetta io le cose le so solo che spesso da dove osservo la polare si vede a malapena e quel buco di canocchiale polare (cosi lo spacciano) non fa molto il suo dovere (nonostante lo abbia anche collimato).

Con un portatile e un gps basta puntare al nord la montatura e poi correzioni e inseguimento li faccio al pc (cosi per lo meno ho visto fare in diversi posti ed è velocissimo ed indolore).

E' solo una mia opinione alla fine, se uno deve fare astronomia impara a conoscere il cielo, i suoi oggetti celesti e ovviamente sa cosa vede all'oculare. Ma se deve spendere tempo per impostare la montatura o altri cavilli l'astronomia decade in favore della strumentite :D

Non volevo criticarti ci mancherebbe, anzi non sò perchè non mi fa clikkare il "Grazie" alla tua guida :( (aggionamento: ci sono riuscito :) )

purtroppo, e qui sono pienamente d'accordo con te, alla gente pare di essere astrofili solo comprando il telescopio. Io vengo dalla fotografia naturalistica e non sai quanti si sentono fotografi solo perche hanno una reflex entry level e poi la usano in AUTO anche per le macro o a mano libera e in AUTO di notte per fotografare centri città o musei ecc. :(

etruscastro
15-02-2015, 08:29
non sò perchè non mi fa clikkare il "Grazie" alla tua guida
solo per correttezza di informazioni che poi rimangono nel web, sottolineo che colui che ha materialmente scritto l'articolo è Plinio Camaiti ed io l'ho soltanto riportato sul forum ( a nome suo tra l'altro!)

Wolfenstein
15-02-2015, 11:34
Si si lo sò ;)
però lo hai postato tu e ce lo hai fatto conoscere tu quindi il grazie te lo meriti comunque :weeabooface:

Huniseth
18-02-2015, 19:01
Ma come fa il gps su computer a sostituire lo stazionamento? Dovrebbe inseguire, ma non credo faccia così, ci vuole un sensore apposta. Se l'AR ruota in un modo e la stella in un altro chi fa la correzione? Che ne sa il pc cosa fa la montatura? Allora parliamo di goto..

contedracula
18-02-2015, 23:53
Il GPS su una montatura GEM inserisce SOLO le coordinate e l'ora.

Ciao

Wolfenstein
19-02-2015, 03:02
il tutto controllato da pc+gps (qualsiasi sensore anche bluetooth) non con montatura e basta.

Ho visto su stellarium in rete che si mette la montatura a nord poi il pc corregge l'errore della polare (ovviamente non stazionata) e può inseguire tranquillamente ogni stella/oggetto semplicemente clikkandoci sopra! :)
Una sorta di allineamento + correzione ma molto molto piu comodo avendo a disposizione lo stellario virtuale :)

appena lo ribecco ve lo posto anche se non era youtube purtroppo :(

Huniseth
19-02-2015, 13:49
Capisco.. si passa il tempo a fare click sul monitor per fare l'inseguimento manuale, in pratica. molto comodo. Io preferisco la scomodità di uno stazionamento passabile e lasciar fare il resto al Synscan e passare il tempo ad osservare.
Non vedo come possa fare diversamente Stellarium, non può sapere dove si trova la montatura per correggere. L'inseguimento non c'entra niente col goto, il tracking lavora solo sul motore AR
Il GPS non serve ad un mazza, come detto si limita a mettere i dati di posizione, che li trovi anche sul tuo telefonino con gps. Se poi lo usi sempre dallo stesso posto era meglio risparmiare i soldi.

Wolfenstein
19-02-2015, 14:55
su stellarium gli dai la posizione che trovi col gps.

No Huniseth io ho comprato tutto non per astronomia, solo che dato che ce le ho già, le ho sfruttate :)

tutto qui :)

Huniseth
19-02-2015, 21:50
Il fatto di avere delle cose non significa necessariamente doverle usare se altre cose possedute sono più pratiche.

Wolfenstein
20-02-2015, 02:12
ora che so stazionare hai ragione ;)

carkinzo
22-02-2015, 10:32
Per quello che è stata la mia esperienza sul campo,
che purtroppo non è molta, facendo un buon
allineamento con il cannocchiale polare, i risultati
sono validi. Certo, dipende da cosa uno deve fare.
Per esempio, una sera con il gruppo abbiamo montato
in fretta e furia perché dopo aver deciso di non fare niente
a causa delle nubi, ad un certo punto il cielo si è
liberato e quindi non avevamo molto tempo a disposizione
e in quel caso ho fatto l'allineamento in fretta, poi
ho fatto un allineamento a 3 stelle con il goto e
nonostante fossi più che sicuro che il tutto è stato
effettuato in maniera molto grossolana, sono riuscito
a fare pose con tempi sopra ai 2 minuti, quindi secondo
me da questo si capisce l'importanza dell'allineamento
polare, perché quando faccio qualcosa da casa dove
la polare non la vedo, difficilmente riesco ad arrivare a 1 minuto,
anche se con il goto mi allineo con più di 3 stelle.
Detto questo, il mio problema principale, è appunto
nella postazione casalinga, dove non vedendo la polare e
non avendo campo a sufficienza per utilizzare questo metodo,
non riesco a fare tempi di posa soddisfacenti.
Magari ci fosse un soluzione sfruttando il pc,
che tra l'altro avrei li a pochi passi!!!

goldrake66
10-04-2019, 17:28
Chiedevo un chiarimento nel metodo descritto, l'ho capito ma mi sfugge qualcosa, nella descrizione quando si parla che la stella va verso nord e di effettuare lo spostamento a est ci si riferisce all'immagine ribaltata che si vede nell'oculare o si parla di est reale, perchè secondo me, ma evidentemente mi sbaglio, se vedo la stella che va verso nord, parlo di nord reale non oculare, significa che la mia montatura guarda troppo a est e devo spostarla verso ovest...ovest reale

etruscastro
10-04-2019, 18:10
in base alla deriva della stella, oculare o no si riesce a capire dove sta un punto cardinale.

Val_Ter
10-04-2019, 18:20
E' il metodo che ho sempre usato per mettere in stazione lo strumento, la regola era se la stella va in alto (nell'oculare) giro in senso orario la montatura (orario guardandola dall'alto), se invece va in basso giro in senso antiorario. Ci vuole un po' ma funziona!

goldrake66
10-04-2019, 20:43
Val_ter spiegami meglio

Quando punto a sud la stella che sta vicino al meridiano e all'equatore celeste, devo regolare l'azimuth cioè spostamento est - ovest che significa sposto in senso orario??

Val_Ter
10-04-2019, 20:57
Innanzitutto serve un oculare col reticolo poi punti una stella a tua scelta purche' a sud e vicina al passaggio al meridiano, mettendola bene al centro. Aspetti qualche minuto e poi muovendo solo l'asse di ascensione retta la riporti nel campo dell'oculare se non hai il motore d'inseguimento acceso, se no presumo che piu' o meno dovrebbe esserci ancora. Se la stella si e' spostata in alto giri un po' l'azimut in senso orario, se in basso in senso antiorario. Il senso orario o antiorario va considerato guardando la montatura dall'alto verso il basso, il metodo procede per approssimazioni successive, quando per una ventina di minuti la stella non va ne' su' ne giu' hai uno stazionamento gia' abbastanza preciso. La procedura vale per la montatura equatoriale alla tedesca, per quella a forcella non saprei, non ho mai provato.

goldrake66
10-04-2019, 21:02
E'possibile fare questa operazione con un cercatore da 250 mm quello che si utilizza in abbinamento ad una camera per autoguida, leggevo che servono oculari con ingrandimenti di 200x

Val_Ter
10-04-2019, 21:17
L'ingrandimento elevato aiuta ma non e' strettamente necessario, io facevo la procedura con circa 40-50 ingrandimenti, l'unica cosa necessaria e' l'oculare col reticolo. Non ho ben capito se i 250 mm sono la focale o il diametro, propenderei per la prima.

goldrake66
10-04-2019, 21:23
Si è la focale

Alby68a
24-03-2021, 19:07
Ciao a tutti,
ho motorizzato l'asse ar del mio telescopio.

Volendo fare pose non più lunghe di 10 secondi devo comunque fare l'allineamento Bigourdan o può essere sufficiente un semplice allineamento alla polare?
Foto in afocale. Utilizzerei oculari da 32mm o max 20mm quindi con un campo reale di 1,6° a 1°...

Inoltre una volta montato il motorino (con vite di fermo sulla vite senza fine) ho l'asse AR bloccato con la microregolazione per cui mi risulterebbe ulteriormente complicato seguire questo metodo.

frignanoit
24-03-2021, 21:33
Se la montatura permette di impostare la stella polare alla massima elevazione e di seguito impostare sul datario data/ora prima dell'allineamento alla stella non hai bisogno del Bigourdan. 10sec. a campo largo comunque non sono un problema anche con un allineamento approssimativo...

Alby68a
25-03-2021, 07:49
Grazie frignanoit ma la montatura è una entry level.
Pensavo di migliorare il puntamento osservando a certa ora in quale direzione la polare di trova rispetto al CPN e portarla quindi nella stessa direzione al margine dell'oculare da 1,6° di CR.
Dovrei ridurre così l'errore di puntamento.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

etruscastro
25-03-2021, 08:07
il problema è il metodo afocale in questo caso, poi 10 secondi... se la montatura non permette regolazioni "fini" non mi porrei il problema in questo caso.