PDA

Visualizza Versione Completa : Roma: fari roteanti sull'Hotel Excelsior, esposto dell'OACC



Valerio Ricciardi
16-11-2016, 06:34
Naturalmente c'è chi fa come se la legge non esistesse, ed in modo apparentemente anche sfacciato ed eclatante. :mad:
O ci si deve immaginare una grossolana incompetenza da parte della ditta incaricata di realizzare l'impianto? Che il responsabile amministrativo o della comunicazione di un grande esercizio turistico in buona fede possa ancora non essere edotto della legge sul'Inquinamento luminoso, normativa a suo tempo davvero poco pubblicizzata e lontana dai suoi normali campi di aggiornamento, ci sta, in fondo; ma debbo pensare ad una Impresa di impiantistica con partita IVA, tecnici, fatture in ordine e tutto quanto che, consultata, accetta l'incarico e lo esegue senza segnalare la sua non proponibilità rispetto alle leggi vigenti?

E' già partito in data 15 novembre u.s. esposto dall'Osservatorio di Campo Catino al Comando del I gruppo della Polizia di Roma Capitale (ex VV.UU.) "TREVI", con sede in via della Greca 5, nei confronti dei responsabili dell'Hotel Westin Excelsior, che come è noto è sito in via Veneto civico 125 (salvo altri ingressi).

Nel caso di specie vengono utilizzati potenti fasci di luci roteanti, posti sul bordo superiore dell’edificio, direttamente rivolti in cielo, vietati sia dall'art. 4 Reg. Att. 8/05 della Legge Regionale del Lazio 23/2000 che dall'art. 23 Codice della Strada, con specifico riferimento alla sicurezza stradale (fonti di luce o segnalazioni luminose che possono indurre distrazione o diminuzione della concentrazione in chi guida).
Impianto da considerarsi con ogni evidenza al solo servizio di attività commerciale dell'hotel, quindi di tipo pubblicitario e/o di richiamo. :rolleyes:

Non si possono avere dubbi sull'efficacia dell'esposto, anche perché non agire su segnalazione formale (ovviamente inviata via PEC o Raccomandata) costituisce - da parte dell'Amministrazione coinvolta dalla segnalazione e competente ad agire, e nello specifico da parte del Pubblico Ufficiale incaricato di seguire il procedimento violazione ai sensi dell'art. 328 del C.P., eventualità nella quale certamente nessun P.U. è disposto di massima a trovarsi, men che meno per una batteria di fari vietati.

etruscastro
16-11-2016, 07:21
peggio di una discoteca! :mad:

Red Hanuman
16-11-2016, 08:15
Ma si può? Oltre che danno per l'osservazione e l'ambiente, veramente di cattivo gusto..

Tucana
16-11-2016, 08:29
ma debbo pensare ad una Impresa di impiantistica con partita IVA, tecnici, fatture in ordine e tutto quanto che, consultata, accetta l'incarico e lo esegue senza segnalare la sua non proponibilità rispetto alle leggi vigenti?

Proprio perchè, come dicevi, la legge sull'Inquinamento Luminoso è stata poco pubblicizzata, potrebbero avere pensato "noi ci proviamo, tanto, chi la conosce la normativa".

Peccato, qualcuno esiste.

PHIL53
16-11-2016, 08:52
Ma si può? Oltre che danno per l'osservazione e l'ambiente, veramente di cattivo gusto..

mmmh...sarà mica che l'influenza "culturale" del nuovo presidente USA si fa già sentire ? :biggrin:

dedo
16-11-2016, 08:59
Beh, tienici aggiornati suull'epilogo della vicenda Valerio.

Vedere che le azioni vanno in porto è sempre di stimolo per gli altri ad intraprenderne ulteriori ...;)

Valerio Ricciardi
16-11-2016, 10:45
Proprio perchè, come dicevi, la legge sull'Inquinamento Luminoso è stata poco pubblicizzata, potrebbero avere pensato "noi ci proviamo, tanto, chi la conosce la normativa".

Non sono in grado di affermarlo con certezza per non potenzialmente calunniare alcuno accusandolo di malafede - sino a prova contraria.

Di certo, mi riesce difficile immaginare che l'Hotel Excelsior per un impianto dal cossto, posso immaginare, di alcune migliaia di euro fra hardware e installazione, si possa essere rivolto al piccolo negozietto di una stradina del centro con un vecchio negoziante che ha ancora i manici di ricambio per i vecchi ferri da stiro e i portalampade in ottone e ceramica... il cui figlio fa l'elettricista.

Delle due, posso immaginare che più facilmente si siano rivolti a un'azienda o ditta artigiana efficiente e agguerrita sul mercato, che avrà anche rilasciato dichiarazione di conformità per le leggi sulla sicurezza degli impianti, la messa a terra etc... e che siano stati installati componenti moderni e di ottima qualità.

Perciò sono ancora più stupito del fatto che possa essere stata violata una norma consolidata, in modo tanto evidente e facile da constatare. Basta attendere la notte... è come se uno in un grande incrocio presidiato dai vigili urbani passasse contromano e col rosso suonando a distesa festosamente il clacson... difficile passi inosservato.

Mamete
16-11-2016, 11:59
La soluzione ? Possibile ? Ci sono possibilità di far togliere questi Farì ? Come viene gestita la procedura in questo casi ? Non ci sono sanzioni immagino ? Insomma queste situazioni che decorsi hanno ?
In effetti è solo una la domanda : il problema verrà risolto ?


Alessandro

dedo
16-11-2016, 13:28
è come se uno in un grande incrocio presidiato dai vigili urbani passasse contromano e col rosso suonando a distesa festosamente il clacson... difficile passi inosservato.

In male o in bene...purché se ne parli ;) obbiettivo raggiunto (per loro)

fabpc
16-11-2016, 17:53
INQUINAMENTO LUMINOSO - Conferenza di Mario Di Sora, Pres. UAI e Valerio Ricciardi, il 3/12/2016 h 16, c/o sala conferenze della sede dell'INGV a Roma, via di Vigna Murata. Venite?


Interessante, è aperta a tutti?

Valerio Ricciardi
16-11-2016, 18:06
Ci sono possibilità di far togliere questi Farì ? (...) Non ci sono sanzioni immagino ? (...) Insomma queste situazioni che decorsi hanno?

Possibilità di far TOGLIERE (nel senso smontare) i fari no, perché non c'è nessuna legge che ti impedisca di possedere una raffinata canna da pesca se a 5 km da casa tua l'unico lago che c'è prevede il divieto di pescare.

C'è invece la possibilità, che dopo esposto è OBBLIGO di LEGGE per il Pubblico Ufficiale incaricato, di - una volta verificata la veridicità di quanto si afferma - ingiungere al proprietario/gestore di un impianto fuori norma di adeguarlo, se ciò è possibile (come nel caso di lampioni per l'illuminazione di spazi aperti all'esterno), o di disattivarlo permanentemente o rimuoverlo se non è possibile adeguarlo (come nel caso dei fari roteanti, che sono vietati SIA dalla Legge Regionale n. 23/2000 come descritto in dettaglio dal suo Regolamento di Attuazione n. 8/2005, CHE dall'art. 23 del Codice della Strada attualmente in vigore.

E CERTO che ci sono sanzioni economiche (inizialmente), ed anche ripetibili; se peraltro dopo formale intimazione ad adempiere l'obbligo intimatogli (adegua, o spegni o smonta del tutto) il proprietario/gestore si rifiuta di farlo, incappa nei rigori del Codice Penale (rifiuto ad adempiere dopo diffida).

Ancora peggio andrebbe ad un ipotetico, e molto improbabile (sono persone oneste sino a contraria prova provata) Pubblico Ufficiale che omettesse di notificare la diffida di cui sopra: per lui scatterebbe su querela di chi si consideri parte lesa la denuncia penale ai sensi dell'art. 328 C.P. (omissione o rifiuto di atti di ufficio) che non è precisamente uno scherzo da affrontare.

Se mi mandi una mail in PM, ti giro una sentenza di condanna (penale...) a carico di un tecnico comunale di un grosso paese del Lazio che si è rifiutato reiteratamente di mettere a norma l'impianto di illuminazione pubblica del suo Comune che aveva appena fatto installare, nuovo, eppure... completamente non a norma.

Valerio Ricciardi
16-11-2016, 20:57
Interessante [la conferenza del 3 dicembre all'INGV di via di vigna murata, NdVR], è aperta a tutti?

E vorrei ben vedere che fosse pure riservata a pochi eletti! :)

Fa parte di una "due giorni" a tema astronomico, ossia

"Dalla terra alle stelle",

organizzata con grande impegno e fatica da Gianluca Alò, e che comprenderà osservazioni solari, osservazioni notturne, altri interventi dalla mattina sino alle 18 del 3 dicembre e la mattina del 4, sino al primo pomeriggio con la premiazione del concorso di Astrofotografia. Mi sa che è bene che io apra un thread sull'argomento. ;)

fabpc
16-11-2016, 21:05
Apri apri!

Inviato dal mio B1-810 utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
16-11-2016, 21:34
Fatto (in Appuntamenti ed Eventi ovviamente) :)

Valerio Ricciardi
18-11-2016, 04:42
Quanto all'Excelsior, si è aggiunto il mio esposto da LazioStellato, ai sensi di legge, a data 17 novembre 2016.

Inviato al Comando del I Gruppo Trevi (via della Greca 7), al suo ufficio protocollo (ho già ricevuto numero di protocollo VA/2016/0179415), al suo Comandante e p.c. al Comandante del Corpo che è sempre opportuno informare per conoscenza perché ha anche il compito di esercitare i c.d. poteri sostitutivi in caso di inerzia.

Alessbonsai
18-11-2016, 14:42
Continuano a roteare in aria... secondo me sono messaggi luminosi per gli ufo.
Ieri sera con il cielo praticamente bianco quei cosi illuminavano a giorno
Poche sere fa cielo sereno , quasi impossibile a roma , ma con quei diavoli luminosi era impossibile anche a occhio nudo vedere qualcosa
Cosi a sud ho San Pietro e tutta roma a nord lo stadio e a est i fari ... a ovest la foschia che a una certa arriva dal mare

Valerio Ricciardi
18-11-2016, 14:47
Continuano a roteare in aria... secondo me sono messaggi luminosi per gli ufo.
Ieri sera con il cielo praticamente bianco quei cosi illuminavano a giorno
Poche sere fa cielo sereno , quasi impossibile a roma , ma con quei diavoli luminosi era impossibile anche a occhio nudo vedere qualcosa
Cosi a sud ho San Pietro e tutta roma a nord lo stadio e a est i fari ... a ovest la foschia che a una certa arriva dal mare
:shock:
Spero bene che tu li abbia fotografati, e che mi mandi per mail uno o due scatti!
A che ora? Da dove hai visto i fasci?

Alessbonsai
18-11-2016, 18:09
Non li ho fotografati, non ci ho pensato... ma se riesco più tardi vado sul tetto e lo faccio.
Ci sono tutte le sere qualche volta li ho visti fermi, ma di solito ruotano.
Li vedo anche da Garbatella e li che si vedeva il cielo illuminato, perché essendo più lontano avevo una prospettiva più bassa.

Alessbonsai
20-11-2016, 13:21
Ciao ti ho inviato le fotografie fatte venerdì sera , non è un solo faro ma una fascio di fari , è una lama di luci , infatti, a secondo di come ruota sparisce , hai le foto sia da lontano sia in dettaglio fatte con il telescopio e si vede bene , spesso puntano cosi basse che quasi sono orizzontali
21055
21056
21057
ho fatto tutte le sequenze se ti servono appena trovo un pc te le mando tutte

dedo
20-11-2016, 14:57
Forse si potrebbe coinvolgere addirittura l'ENAC.....

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 15:03
Aggiornamento:

1 - foto fatte la sera di venerdì in loco. solo dettagli, mancano qui le panoramiche.
Da via Veneto prese dal tratto circa fra via Sicilia e via Boncompagni:

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 15:09
2 - ancora da via Veneto, con una anche a terra che mostra le batterie di LED che illuminano a luce radente la facciata con colori cangianti tipo presepe cinese, ed infatti gli stessi tratti di facciata li vedete in foto diverse di colori diversi sempre MOLTO saturi...
- tanto per dare anche a margine l'idea del buon gusto dell'insieme, praticamente lo storico Excelsior trasformato in discoteca di provincia della bassa Padania:

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 15:09
3) da via Boncompagni, notare la foto in cui si vedono gli spot sulle nuvole, che erano a quota molto alta: ma le più agghiaccianti son quelle dal Gianicolo dopo le 21, nemmeno le fotoelettriche dell'esercito avrebbero saputo fare tanto se ci fossero stati bombardieri nemici in volo su Roma...

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 20:27
Forse si potrebbe coinvolgere addirittura l'ENAC.....

Non dovrebbe proprio essercene necessità in questo caso... aspetta. :cool:

etruscastro
21-11-2016, 07:40
:sowsuser::sowsuser: perbacco, ma questi sono dei pazzi!

paperbike
21-11-2016, 11:54
Credo che sia diventata una moda da me ci sono due fra le più famose discoteche di Roma che stanno utilizzando questi fari ,e la cosa peggiore è che rotando arrivano nelle case,:twisted: ora alla prima occasione,perché non lo fanno sempre farò foto e filmati che girero' a Lazio Stellato .

etruscastro
21-11-2016, 11:56
mi pare il minimo! :ninja:

SVelo
21-11-2016, 11:57
Ma che è? Incontri ravvicinati del terzo tipo? 21082

Valerio Ricciardi
21-11-2016, 13:33
Credo che sia diventata una moda da me ci sono due fra le più famose discoteche di Roma che stanno utilizzando questi fari, e la cosa peggiore è che rotando arrivano nelle case :twisted:

E tu che sei un astrofilo adesso ce lo dici? :shock:

Sono vietate senza se e senza ma dal reg. att. n.8/2005

Alessbonsai
21-11-2016, 13:49
Anche in prov di Viterbo hanno questa moda , sabato sera accendono un faro che si vede da Ronciglione , ma non so da dove viene , ma sicuramente una discoteca

Valerio Ricciardi
21-11-2016, 14:01
Bene! (cioè male, ma bene che hai pensato di dirlo... quant'è che lo noti?) chi sta da quelle parti e mi aiuta a trovarlo? Qualche amico del GRAG?

PHIL53
21-11-2016, 14:05
Anche in prov di Viterbo hanno questa moda , sabato sera accendono un faro che si vede da Ronciglione , ma non so da dove viene , ma sicuramente una discoteca

Si vede da Ronciglione...in quale direzione ?

p.s. domanda girata a gruppo What'sApp del Grag...

p.p.s. se in direzione Nord, una indiziata potrebbe essere I 2 Cigni di Caprarola (http://www.2cignidisco.it/web/) ...aspettiamo conferme..

Alessbonsai
21-11-2016, 14:12
Direzione viterbo, i farli li vedo quando vado a Ronciglione , di solito sono li nel fine settimana , ora è un mesetto che non ci vado , ma li ho visti.
Mi è venuto in mente quando ho letto discoteca
Se è per questo , a ronciglione non so di preciso cosa ce , ma si vede un alone luminoso giallo che va in alto , sicuramente è illuminazione stradale che da piu fastidio di un faro singolo (m informerò sulla posizione e su cosa ce che illumina )
21085
La freccia a destra indica dove ce una cupola di luce, campi sportivi e un quartiere nuovo di ronciglione
Quella sinistra indica dove ci sono i fari e va verso i cigni

Alessbonsai
21-11-2016, 14:20
Avevo pensato anche io a i 2 cigni di caprarola

SVelo
21-11-2016, 14:22
A veder nominare tutte queste località del viterbese mi viene una nostalgia... scusate la divagazione :weeabooface:

massimo.sbrava
21-11-2016, 19:30
Ma a che servono?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

paperbike
21-11-2016, 20:12
Valerio Ricciardi, e che ti devo dire ora mi sono reso conto del problema, perché fino a poco tempo fa ero io ad avere problemi a guardare fuori dalla finestra,
Comunque una delle discoteche è il Magic Fly.

Valerio Ricciardi
27-11-2016, 12:55
A PROPOSITO DEI FARI ROTEANTI SULL'HOTEL EXCELSIOR:

Con soddisfazione (:cool:) vi comunico che da alcuni giorni le luci roteanti in cielo non si sono mai più viste.

In settimana Di Sora andrà a via della Greca o comunque farà in modo di ottenere comunicazione formale delle attività svolte dalla Polizia di Roma Capitale in merito ed in conseguenza delle nostre segnalazioni.

Qualche astrofilo romano le ha più notate dopo il 20/11?

Valerio Ricciardi
09-01-2017, 09:48
(questo è un OT deliberato postato in tutti i thread IL in modo che sia più difficile che la notizia sfugga)

IN ONDA stasera LUNEDÌ 9 GENNAIO 2017 ALLE 21:15, a cura di LISA IOTTI

(...) (attenzione: secondo servizio dopo "Il sacco di Roma" sui problemi della Capitale e il caos Raggi)

E poi PresaDiretta si occuperà di LUCE SPRECATA e di inquinamento luminoso con un reportage di Lisa Iotti.
Lo sapevate che otto italiani su 10 non possono più vedere il cielo stellato?! Tra i paesi più sviluppati infatti, l’Italia ha il record del territorio più inquinato dal punto di vista dell’illuminazione. Usiamo la luce artificiale troppo e male.
La prestigiosa rivista Science Advances, ha pubblicato l’Atlante mondiale dell’inquinamento luminoso e le conclusioni di questo studio sono davvero inquietanti: l’80% della popolazione mondiale vive sotto un cielo inquinato da luce artificiale. Quanto ci costa tutta questa luce sprecata? Perché a Berlino c’è un lampione ogni 15 abitanti mentre a Mantova 1 ogni 5? Esiste un piano che farebbe risparmiare ai Comuni 500 milioni l’anno, ma che fine ha fatto? PRESADIRETTA entrerà nel mondo della luce a basso consumo, quella dei led, la lampadina del futuro. I led ormai sono ovunque, nei telefonini, negli schermi delle tv, nei fari delle macchine, nelle nostre case. Ci fanno consumare meno, inquinano meno. Milano per esempio, è la prima grande città europea a essere passata all’illuminazione pubblica totalmente a led. Un grande investimento per risparmiare e per diminuire l’inquinamento luminoso. E’ proprio così? E ancora, l’uso massiccio dei led può avere ripercussioni sulla nostra salute?

da: http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-c00427fb-d321-4241-9da6-111be009e7f5.html?refresh_ce