PDA

Visualizza Versione Completa : Newton Antares Tritone 200/800 f/4



Atlante
18-11-2016, 12:46
Buon pomeriggio, il mio vicino ha deciso di liberarsi del telescopio in titolo e considerata la cifra ridicola che chiede, stavo accarezzando l'idea di prenderlo io.

Qualcuno ha qualche informazione sulla qualità delle ottiche Antares?

Perché vedendolo dal vivo sembrerebbe abbastanza robusto. Tuttavia necessita di una completa pulizia, causa accumulo di polvere ventennale, e prima di mettermi a pulire tutto vorrei capire se ne vale la pena. Magari nel tempo potrei comprare un kit di specchi più performante, ma a questo punto l'insieme mi costerebbe quasi come un Newton cinese nuovo. Insomma, l'incertezza sulla qualità dello strumento mi frena dal concludere l'acquisto.

Grazie anticipatamente a tutti,

Riccardo

etruscastro
18-11-2016, 15:09
dipende quanto ridicola è la richiesta economica.
se vuoi utilizzarlo come "muletto" astronomico ben venga pure.

alextar
18-11-2016, 16:19
Peraltro è un f4, collimazione delicata...

Atlante
19-11-2016, 11:47
La cifra ridicola sarebbe di 100 euro compresa la sua montatura originale. Considerato che è stato utilizzato una sola volta e poi è stato lasciato montato in salotto, mi sembra un buon prezzo. Nel frattempo ieri sera mi sono fatto dare il tubo in prova e ho scattato qualche foto.

21040210412103421035

Il focheggiatore è un semplice pignone-cremagliera da 31.8mm, che bisogna ingrassare perché particolarmente duro.
La polvere è ovunque.
L'opacizzazione interna sarebbe ben più scura, credo si veda bene la ditata che ho lasciato all'interno del tubo. Lo spessore della lamiera sembra abbastanza importante e il peso dello strumento è alto.
Gli specchi sono in ottime condizioni, non ho visto alcun difetto o danno rilevabile ad occhio nudo (a parte la polvere a fiocchi). Da sottolineare che la lavorazione di questi ultimi pare abbastanza grossolana, per quanto il mio sia stato un esame prettamente cosmetico. Mi sono piaciute particolarmente le 3 razze dello spider, non eccessivamente spesse.

Detto ciò, ho più dubbi di prima. :biggrin:

etruscastro
19-11-2016, 11:51
50€ prendere o lasciare :rolleyes:

Atlante
19-11-2016, 13:09
50€ prendere o lasciare :rolleyes:

Ok perfetto, se vale così poco lascio senza dubbio allora. Grazie per l'aiuto!
Probabilmente è meglio così, ho già un buon acromatico in arrivo la settimana prossima da strizzare per bene nei prossimi tempi. Questo sarebbe stato un po' in più.

Grazie ancora!

Riccardo