PDA

Visualizza Versione Completa : Luci a led su Roma



Tizian0
19-11-2016, 05:29
Nuove led:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/6dce4ef4325887fef5d0b7c3e6eb3db6.jpg
Vecchie :
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/6037ff405ee87f98c6391472449f2de7.jpg

In questi giorni si sta completando la sostituzione dei lampioni con quelli a led in centro città (vedi foto San Giovanni a destra led e sinistra vecchie ).
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/be4a2c75f055fc53707e0ffcc72a31af.jpg

Visti dai piani alti le luci sembrano correttamente orientate.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/f81fdeb290917e59ce7527e08b62952e.jpg

Tuttavia come si vede dal confronto delle prime due foto la potenza illuminante sembra aumentato al punto da abbagliare.

Altre considerazioni è da fare sulla tipologia di luce ben oltre i 4000k e quindi fredda.

Ho segnalato sui social, cosa altro si può fare di concreto per recuperare una situazione che ritengo al limite del peggiorativo?
Ho dubbi anche sul concreto risparmio.

Vorrei vedere le stelle ... quelle del cielo non quelle che vedi dopo essere andati a sbattere su un muro per l'accecamento!

Un saluto e cieli bui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-11-2016, 08:13
intanto grazie per il lavoro svolto, ce ne fossero di astrofili che invece di lamentarsi passano alle vie pratiche come hai fatto tu!
in attesa del commento di Valerio Ricciardi volevo farti una domanda:
perché utilizzare i social e non fare una richiesta direttamente a LazioStellato?

Valerio Ricciardi
19-11-2016, 08:38
Prima parte della risposta - nel merito della segnalazione, che scopro qui
(a LazioStellato non è arrivato ovviamente nulla)

Che il corpo illuminante osservato direttamente ad occhio nudo appaia a prima vista più abbagliante ci sta, mi pare di averlo notato anch'io, dipende dal fatto che col sodio HP quello che più facilmente si osserva è il riflesso della parabola interna che contiene la lampada, non la lampada stessa.

Nel caso del LED sono matrici di singoli elementi illuminanti molto direzionali ed orientati con tutto il oro supporto (cosa suscettibile di correzione se vengon fatti errori nel montaggio), quindi si osserva direttamente la lampada.

Nel mio quartiere ci son strade che son state aggiornate per metà, provenendo dalla zona di illuminazione a Sodio HP e passando con l'auto in quella coi corpi LED la diminuzione di luminosità a terra e sulla parte bassa delle facciate degli edifici adiacenti è vistosa ed evidente, a monte di qualsiasi misura.

Farò anch'io foto e misure comparative nel mio quartiere, e appena possibile anche lì. Dalle foto postate dalla finestra (senza indirizzo... :rolleyes:) mi parrebbero le case che stan alle parti di Via Tracia via Pannonia e strade limitrofe...

Seconda parte della risposta - nel metodo della segnalazione

[SASSOLINI DALLA SCARPA MODE = ON/] :twisted:

Perché sui social network e su un forum e non a LazioStellato (o all'OACC)?

Eh eh eh non è una novità...

Anche il caso eclatante (in corso, e per il quale ci si sta muovendo) dell'Hotel Excelsior MICA è stato segnalato all'OACC (che è indicato DAL TESTO DELLA LEGGE quale ORGANO UFFICIALE DI MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO) o a LazioStellato, che è solo un gruppo di volontari di buona volontà ma "qualcosa in fin dei conti fa..."

noooo....

E' spuntato un vibrante mugugno su Facebook!
Si tira il sasso nel grande mare informatico, sperando forse inconsciamente che la Rete spontaneamente si infiammi e crei un furente sommovimento popolare di internauti inferociti che tutti insieme (così nessuno singolarmente ci mette la faccia) marcino compatti sotto le finestre del Palazzo d'Inverno. Infinite facce, nessuna faccia. Non rischio guai. Ma quali guai, se è lecito?

Come se far rispettare la legge su un tema in fondo molto pacifico e banale (mica rischi di far dare venti anni di lavori forzati a qualcuno... al massimo il più delle volte gli dicono: spegni quel coso e se non lo fai iniziamo a metterti multe) significasse ogni volta sfidare a viso aperto il pluriomicida boss di una cosca calabrese o siciliana che fa il gradasso nel paesino della Locride o dell'agrigentino, come Peppino Impastato fece gagliardamente, giocandosi la vita (si veda il film I cento passi).

Macché... alla fin fine si tratta di scrivere ogni tanto "gentili signori, la rivendita di automobili in via tal dei tali a cento metri dalle mie finestre ha installato delle torri faro per illuminare di notte il suo parcheggio con proiettori orientati a 45° che mi producono un forte disturbo visivo facendomi entrare luce dalle tapparelle e disturbandomi il sonno, si prega di intervenire con cortese sollecitudine stante che detto impianto viola le norme della L.R.23/2000 e del suo Reg. Att. 8/2005 sull'inquinamento luminoso, si prega altresì di comunicarmi il numero di protocollo della mia segnalazione e il nominativo del funzionario Responsabile del procedimento etc" 'na roba del genere, mica una causa contro Apple!

...non c'è da lottare contro una ricchissima setta satanica piemontese, non c'è da rivelare sui giornali - con la propria firma sotto - l'identità dei maggiorenti della propria cittadina dell'Alabama affiliati al KuKluxKlan. Che deve succedere, arrivano i sicari di Putin?

Perché sui social? Perché la tradizione in Italia è che se un vicino di casa ti ha già detto a brutto muso un paio di volte che prima o poi ti spacca la faccia (perché tu reclami il diritto di parcheggiare nel tuo posto auto riservato dove invece spesso trovi la sua auto lasciata abusivamente) non ci si rivolge ai Carabinieri, così il Comandante della Stazione lo convoca e gli fa un lisciabusso che metà basta che gli fa abbassare subito la cresta (senza nemmeno bisogno di arrivare a querele, processi e lunghi e costosi iter giudiziari), ma...
...si racconta tutto in confessionale al parroco la domenica, chiedendogli paterno consiglio e sperando che lui intervenga mitemente sul vicino quando lo vede in chiesa... :D

L'Italia non è un Paese da orgogliosa rivendicazione dei propri diritti... è un paese da lamento, da mugugno. Viste mai rivoluzioni come quella francese o russa da noi?
E' tutto uno schifo, tutta un'indecenza, qualcuno dovrebbe fare qualcosa! :disgusted:

[SASSOLINI DALLA SCARPA MODE = OFF/] :angel:

Comunque grazie della segnalazione, la cosa più importante sarà capire se i livelli di legge di illuminazione al suolo previsti, ossia dei parametri quantitativi dimostrabili, son stati superati o meno. :meh:

Valerio Ricciardi
19-11-2016, 09:39
Altre considerazioni è da fare sulla tipologia di luce ben oltre i 4000k e quindi fredda.

Allora disponi di un termocolorimetro! :) Magnifico, sarai prezioso.

Potresti fare delle misure in più punti scelti in modo che ci sia l'influenza solo di quel tipo di lampada (e la lettura non sia influenzata da un'insegna di negozio, da un altro lampione di altro tipo a breve distanza etc) e mandarmele in PM?

Tizian0
19-11-2016, 10:55
Valerio accolgo il rimprovero alla categoria visto che come mi hai riconfermato, rispetto ad un anno fa sarei il secondo astrofilo a segnalare su Lazio Stellato.
Adesso previo verifiche e altre foto arriva la segnalazione.
Interessante anche la misura con il termocolorimetro su cui continuiamo in PV.
Per il social però ci serve per avere consensi, pareri e confronti.
Inoltre FB, forum ecc sono di veloce consultazione ed è relativamente facile postare foto.
Un'idea è quella di fare una bella app X cielo stellato (il form va aggiornato con le luci a led) e pubblicizzarla un po'.
Astrofili io e Valerio ci mettiamo al lavoro per verificare che tutto sia a norma, ma servono altri occhi e segnalazioni.
Mi suggeriva Valerio di avvisare Lazio stellato se ci sono installazioni in corso.
Buona giornata a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mamete
19-11-2016, 13:02
...Un'idea è quella di fare una bella app X cielo stellato (il form va aggiornato con le luci a led) e pubblicizzarla un po'.

Questa sarebbe un'idea fantastica ! [emoji106]


Alessandro

cosmax
19-11-2016, 13:59
Già. In questo modo fotografi ed invii direttamente dal cellulare probabilmente arriveranno più segnalazioni, e magari georeferenziate.

Tizian0
19-11-2016, 15:45
Chiaramente col buon senso di segnalare solo fuori norma papali onde ridurre il lavoro di chi c'è dietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tizian0
19-11-2016, 18:44
Anche se non sarà precisissima ecco una rivelazione da app smartphone

Led:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/f9f602a364301f5511769e9a33e86552.png

Sodio:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161119/850d19fe484aa7477efc470450a5d4bf.png

Devo dire che però già da un'idea di come si comportino questi led. Nulla che non mi avesse già anticipato Valerio.
In effetti alla misura i lux sono addirittura inferiori e sommato al flusso diretto in basso non si può considerare positivo. Notare Le ombre sui palazzi che sono nette già al primo piano.
La temperatura di certo come lo spettro occupato sono invece notevolmente più ampie.
Poi rimane questo effetto concentrazione in basso che abbaglia e su cui va capito se è un problema per chi guida.

Ci aggiorniamo non appena facciamo delle rilevazioni con degli strumenti piú professionali.

Cieli bui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
19-11-2016, 22:20
:cool:

Bene, vedo che sto pian piano "infettando" Tiziano verso la causa dei cieli scuri e limpidi... :whistling:

Tizian0
19-11-2016, 22:30
[emoji868]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mamete
19-11-2016, 23:37
Voglio fare una mia piccola e semplice considerazione sui nuovi led .
Nutro rammarico, amarezza e rabbia per questa nuova frontiera dell'illuminazione perché è stato come vedere infranto un sogno che credevo si potesse realmente avverare. Un traguardo perso all'ultimo secondo! Insomma una conquista di civiltà che avrebbe dovuto lasciare il sorriso a tutti noi amanti del cielo. E invece "per ora" è un sorriso amaro , una doccia fredda , un bersaglio mancato di poco, un brutto finale di un bel film ...peccato perché bastava indicare nella normativa anche quale sarebbe dovuta essere la temperatura di emissione della luce dei led che non ci sarebbe stato nulla da eccepire . Ma per fare questo penso che si sarebbe dovuto dimostrare che questa emissione fredda di luce abbagliante da veramente fastidio ! e non solo a chi guida...

Comunque già sono stati fatti passi molto importanti in questo
contesto e confido che presto saranno aggiustate e perfezionate le normative , magari in futuro anche a livello nazionale .
Scusate lo sfogo... grazie di cuore a tutti coloro che attivamente ci mettono impegno per onorare questa causa .



Alessandro

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 13:20
bastava indicare nella normativa anche quale sarebbe dovuta essere la temperatura di emissione della luce dei led che non ci sarebbe stato nulla da eccepire . Ma per fare questo penso che si sarebbe dovuto dimostrare che questa emissione fredda di luce abbagliante (...)

Mamete,

1) uno può indicare in un progetto di legge (anche regionale) tutti i parametri che ritiene desiderabili, ma poi la legge non è che viene approvata da chi la scrive... devi arrivare ad avere una maggioranza. Puoi indicare quel che vuoi... ma se poi te la bocciano... ad esempio per la legge relativa al Lazio troppo è riuscita a spuntare l'UAI mettendosi al tavolo con ENEL, ACEA e ANAS.

2) ma tu questo post in questo stesso thread lo hai letto?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18534-Luci-a-led-su-Roma&p=216427&viewfull=1#post216427
se altre misure più accurate con strumenti più specifici dovessero confermare quel che ha preliminarmente rilevato Tiziano... meno Lux e contemporaneamente una T di colore ben più bassa di 4000 °K...
magari potessi confermarvelo presto...

3) proprio a Milano nei primi quartieri in cui son stati installati i LED (nulla so della loro potenza e della temperatura cromatica della tua città, attenzione..) dopo pochi giorni arrivarono vibranti proteste da parte di tanti abitanti dei quartieri che si lamentavano di una presunta assai minore illuminazione al suolo, con pregiudizio sulla sicurezza... qual è la verità? Qualche astrofilo ha provato ad usare un esposimetro?

Mamete
20-11-2016, 13:54
Mamete,
2) ma tu questo post in questo stesso thread lo hai letto?
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18534-Luci-a-led-su-Roma&p=216427&viewfull=1#post216427
Ho scaricato anche l'App. :)


3) proprio a Milano nei primi quartieri in cui son stati installati i LED (nulla so della loro potenza e della temperatura cromatica della tua città, attenzione..) dopo pochi giorni arrivarono vibranti proteste da parte di cittadini ...
Verissimo purtroppo , anche se come ben sappiamo l'illuminazione con la sicurezza non c'entra proprio nulla . La luce è rimasta tale e la ritengo più che sufficiente . Magari la riprendo proprio con l'App di IOS .
i numeri dicono che tutti il reati legati alla microcriminalità si sono verificati nella illuminatissima via Padova e piazzale Loreto


Alessandro

Tizian0
22-11-2016, 01:52
Forse condizionato dalla speranza mi sembra in questo momento da San Giovanni , guardando dalla finestra a sud - ovest in alto verso Orione di contare una quarantina di stelle [emoji92] .
Mi sembra di ricordare che non sia mai riuscito a superare le 20... mi vien voglia di salire sul tetto e guardare tutta la volta... magari domani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 07:46
Non voglio fare nemmeno io l'illuso, sotto nessun punto di vista...

però guardate questo scatto estemporaneo di un tratto di via di Donna Olimpia circa a metà, ed osservate il livello di illuminazione sulle chiome degli alberi e sulle facciate nella parte più lontana, ancora illuminata con sodio HP peraltro con corpi illuminanti a norma come orientamento e parabola (full cut off, vetro temperato piatto sotto la parabola),

e confrontatela con i due più vicini a LED bianco-caldi... guardate gli alberi e le case... anche a terra l'ingenuo sensore della fotocamera compatta registra meno luce

Angeloma
22-11-2016, 08:43
L'Amministrazione del Comune di Camaiore, a quanto pare molto attenta a ottemperare, ha sostituito quasi tutte le lampade (lavori in corso d'opera) con i led. La situazione sembra migliorata, nonostante l'altezza dei pali e la densità degli stessi; il cielo semore coperto, non consente di valutare l'impatto sulla vista del cielo.
Rimangono alcuni siti con luci a globo che "sparano" in tutte le direzioni per questioni di estetica dell'arredo urbano, almeno posso supporre. Un altro contributo negativo lo danno le luci private con fari alogeni da centinaia di Watt che illuminano a giorno (così i malintenzionati vedono dove mettere i piedi) per tutta la notte, nonché con lampade a globo; salvo poi lamentarsi per le bollette salate. :mad:
Ma dico, i sensori di movimento cosa li hanno inventati a fare? :colbert:

ale.crl
22-11-2016, 09:04
http://www.romatoday.it/green/energia/acea-illuminazione-roma-led-piano.html

ACEA confema che sono 4000K (come la Luna...)

Tizian0
22-11-2016, 09:10
Azz se le dicerie popolari che riguardano la luna sono vere e magari basate sulla luminosità della luna siamo spacciati[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosmax
22-11-2016, 09:13
Mi preoccupa questo fatto, vuol dire che abbiamo sempre luna piena

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 15:01
Prima stavi al buio?

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 18:03
ACEA confema che sono 4000K (come la Luna...)

Da verificare. Se effettivamente non superasse i 4000 °K già ci starei.

All'estero ho visto dei lampioni genere "cella frigorifera" che metà bastava.
Se quelli che han redatto la dichiarazione di Siviglia o di Barcellona (o come si chiama quella cosa là che non mi ricordo mai) han visto quel che vidi io in Germania, li capisco bene.

A volte non arrivare per primi ad adeguarsi ai tempi che cambiano è un gran vantaggio.

Mamete
22-11-2016, 18:27
Queste sono le strade del nuovo quartiere Adriano di Milano, oggetto di discussione degli abitanti . Mi sa che l'intensità della luce è stata aumentata dopo le proteste credo : http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161122/4b594ccff054cde0e6856c535c2d5383.pnghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161122/4e5df41bbc4a4bacd85c99a07d78def7.pnghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161122/2339f1ec874202de73c03bba7a58a6e2.png


Alessandro

Mamete
22-11-2016, 18:30
Notare come i led emettono su molte lunghezze d'onda dello spettro anche se in misura minore . È una semplice app di iOS...


Alessandro

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 22:24
IOS se non rammento male è il SO degli iPhone di Apple.

Ora, tempo fa un mio facoltoso cliente grato per avergli fatto un GROSSO favore (notai dei particolari su un oggetto d'arte antica di cui mostrò delle foto ben fatte che mi fecero sospettare il falso, glielo dissi con titubanza ma evidentemente fui efficace... lui nel dubbio non lo acquistò, andò via ad una cifra importante all'asta in cui era offerto e... due mesi dopo scoppiò il caso dopo che l'acquirente nipponico fece fare un esame metallografico) mi regalò uno smartphone assai pretenzioso e caro, roba al momento da oltre 800 euro.

Ma gira su mi pare "Lollipop", che è una versione dell'universo Android.

Qualcuno di voi sa se per caso esiste una APP dello stesso genere sviluppata per Android?

Tizian0
22-11-2016, 23:12
Questa usata su iphone gira solo su ios:
http://www.ampowersoftware.it/luxmeter-pro-advanced/
Interessante l'accessorio in kit e le istruzioni.

Questa invece è distribuita per iOS e Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=cc.nexdoor.asensetek.SpectrumGenius&hl=it




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tizian0
22-11-2016, 23:23
Sorry quella segnalata su Android vuole un sensore connesso in bt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mamete
23-11-2016, 21:18
. e... due mesi dopo scoppiò il caso dopo che l'acquirente nipponico fece fare un esame metallografico[/I]) mi regalò uno smartphone assai pretenzioso e caro, roba al momento da oltre 800 euro.

Ma gira su mi pare "Lollipop", che è una versione dell'universo Android.

Qualcuno di voi sa se per caso esiste una APP dello stesso genere sviluppata per Android?
Caspita che occhio ! Bel colpo è bella riconoscenza direi ! :)
Comunque nello store di Android
esistono diverse app che offrono lo stesso servizio , magari bisogna vedere le recensioni per capire quella migliore


Alessandro

Tizian0
23-11-2016, 22:05
P.S. Intanto noto stasera tornando a casa che hanno completato [emoji736] l'altro lato di via Pannonia (primo reportage fotografico). Appena riesco cerco di trovare una vecchia foto di Orione 20-39sec dalla finestra di casa e la confronto con una nuova e vediamo le differenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque ed a prescindere: cieli bui e [emoji868]