PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio arrivato! :D ... e adesso!? :S



alnitak
01-02-2013, 20:38
salve a tutti...! finalmente il tanto atteso telescopio è arrivato. dopo aver cercato di allineare il cercator, ahimè non perfettamente, ho cercato di osservare qualcosa. sono consapevole del fatto che magari ho saltato qualche passaggio, come ad esempio l allineamente con la stella polare, il problema pricipale è però che pur puntando su Sirio con il cercatore.. osservando poi sull oculare non la vedo oer niente luminosa... nonostante tenti e ritenti di mettere a fuoco, cioè la vedo meglio ad occhio nudo che con il telescopio!:hm: sapreste darmi qualche consiglio..?perchè mi sto veramente demoralizzando...:cry::cry:

etruscastro
02-02-2013, 08:11
scritta così, è un pò difficile aiutarti!
dicci qualcosa di più sui passaggi che hai effettuato!
p.s. Sirio non lo hai centrato per niente o l'hai centrato e non riuscivi ad andare a fuoco? :confused:

tony70xx
02-02-2013, 15:20
Bisogna vedere se era davvero Sirio ...... se il cercatore non è allineato forse puntavi altro, poi non ti aspettare di vedere chissà cosa osservando una stella, vedi un puntino un po' più luminoso di come lo vedi ad occhio nudo. Ti consiglio puntare qualcosa di inequivocabile come la luna o Giove per verificare l'allineamento del cercatore oppure fallo di giorno su un bersaglio distante ..........
Poi la messa a fuoco precisa non è che aumenta la luminosità, sei a fuoco quando la stella è puntiforme. Se guardi diverse stelle puoi fare un paragone e capire che quella che guardavi era sicuramente Sirio perché decisamente più luminosa ma se ne guardi una sola ............... per giunta con il cercatore disallineato ......... chissà cosa guardavi :biggrin:

alnitak
03-02-2013, 16:44
Falso allarme! Alla fine dovevo solo mettere bene a fuoco, facevo un po troppodi fretta per questo non oriuscivo ... adesso aspetto di vedere la luna, visto che fin ora non mi e stato possibile! gia che ci sono... tra una lente di 10 mm e una da 20 mm quale mi da l'ingrandimento maggiore? Fin ora non sono riuscita a capirlo! Grazie

Gianluca Paone
03-02-2013, 16:55
Falso allarme! Alla fine dovevo solo mettere bene a fuoco, facevo un po troppodi fretta per questo non oriuscivo ... adesso aspetto di vedere la luna, visto che fin ora non mi e stato possibile! gia che ci sono... tra una lente di 10 mm e una da 20 mm quale mi da l'ingrandimento maggiore? Fin ora non sono riuscita a capirlo! Grazie

Un oculare da 10mm ti darà un ingrandimento maggiore. Per calcolare l'ingrandimento dividi la lunghezza focale dello strumento per la lunghezza focale dell'oculre.

Stasera dopo il tramoonto guarda verso sud. Più o meno allo zenit (sopra la tua testa) vedrai una stella molto luminosa: è giove e già a 40X potrai vederne i suoi quattro satelliti più le due bande equatoriali. Io ho un appuntamento con "lui" stasera.....:whistling:

tony70xx
03-02-2013, 17:02
Più è piccola la focale più ingrandisce

Devi dividere la focale del telescopio per quella dell'oculare per ottenere il numero deli ingrandimenti, ossia se il tuo telescopio è per esempio un 114/1000, significa che ha un diametro di 114mm e una focale di 1000mm e con un oculare da 20 mm da (1000/20) 50 ingrandimenti mentre con un 10mm ne da (1000/10) 100 ingrandimenti.