PDA

Visualizza Versione Completa : Censimento utenti del Forum!



Stefano Simoni
01-02-2013, 21:55
Ciao a tutti!
Una delle prime necessità che si è fatta sentire da quando abbiamo aperto il Forum è stata quella di avere un punto di raccolta dove poter censire a livello geografico tutti gli utenti di Astronomia.com. Chi di noi non desidera sapere al volo se c'è qualche amico del Forum dalle "nostre parti" per poter organizzare una serata di osservazioni in compagnia?

Ho pensato quindi di sviluppare una piccola applicazione basata su Google Maps e di integrarla nel forum.
Eccola qui: http://www.astronomia.com/forum/censimento.php?tabid=80

Come funziona
Il funzionamento è semplicissimo. Accedendo al link segnalato (che nei prossimi giorni metterò a disposizione un po' dappertutto) si presenta subito la mappa con gli utenti già censiti. Se il nickname con cui siete loggati al forum non è ancora registrato, appare in alto il tasto "Aggiungiti a noi!". Una volta acceduti alla pagina, si sposta il cursore rosso trascinandolo sulla mappa, per rilasciarlo successivamente nella zona che si vuole indicare. Vi ricordo che si può usare anche lo zoom e tutte le funzioni di Google Maps, pertanto possiamo indicare la nostra zona con precisione assoluta.

Una volta che la registrazione è andata a buon fine, vedrete il vostro nome presente tra gli utenti censiti, ed in alto apparità il pulsante "Modifica i tuoi parametri", attraverso il quale potrete aggiornare i vostri dati in qualunque momento.

Più facile a farsi che a dirsi :)

L'applicazione è nuovissima, pertanto possiamo aggiungere tutte le funzionalità che riterremo opportune nel corso del tempo.
Buon censimento!!

Per qualunque problema o anomalia che riscontrate potete scrivere in questo thread, oppure contattarmi tramite messaggistica privata.

Ah, dimenticavo... non ho ancora scelto un nome per l'applicazione. Mi date una mano? :biggrin:

maranatha
01-02-2013, 23:37
Ciao a tutti!
............

Ah, dimenticavo... non ho ancora scelto un nome per l'applicazione. Mi date una mano? :biggrin:

:weeabooface: che ne dici di Agorà (piazza come luogo di raduno) oppure agheiro (radunare)?

ZioRob
02-02-2013, 19:18
AstroFriends :biggrin:

Giuseppe Petricca
02-02-2013, 19:21
Domanda: io abito nel centro Italia, ma sono a Pisa per una buona parte dell'anno per l'uni. E' possibile mettere due località sulla mappa? (dato che il telescopio mi segue quando torno a casa e viceversa :) )

Stefano Simoni
02-02-2013, 21:16
Domanda: io abito nel centro Italia, ma sono a Pisa per una buona parte dell'anno per l'uni. E' possibile mettere due località sulla mappa? (dato che il telescopio mi segue quando torno a casa e viceversa :) )

No, una località per utente. Quando ti sposti puoi modificare il puntatore ;)

Giuseppe Petricca
02-02-2013, 21:29
No, una località per utente. Quando ti sposti puoi modificare il puntatore ;)

Perfetto! ;)
Grazie mille per la risposta ;)

jkj
02-02-2013, 21:40
Stefano, non riesco a registrarmi.
Nel menù a tendina della provincia non mi da nulla e manualmente non si può forzare.

Stefano Simoni
02-02-2013, 22:04
Stefano, non riesco a registrarmi.
Nel menù a tendina della provincia non mi da nulla e manualmente non si può forzare.

Ora ti vedo, sei a posto :)

Stefano Simoni
02-02-2013, 22:17
Agorà, AstroFriends.
Belli entrambi, grazie! Lascio un po' di tempo a chi vorrà dire la sua e poi si tireranno le somme :razz:

jkj
02-02-2013, 22:40
Ora ti vedo, sei a posto :)

Si tutto ok, era colpa del mio "ferrovecchio" e grazie per la dritta;)

mingo80
03-02-2013, 01:23
Splendia idea....peccato che siamo tutti,o quasi,lontanissimi :( ....

nonmivolto
03-02-2013, 06:58
:weeabooface: che ne dici di Agorà (piazza come luogo di raduno) oppure agheiro (radunare)?

Agorà mi piace.

peppe
03-02-2013, 08:25
fatto :biggrin:

givi
03-02-2013, 10:46
Non riesco ad inserire la provincia, quindi non concludo la registrazione.
Help Me!

Stefano Simoni
03-02-2013, 11:46
Non riesco ad inserire la provincia, quindi non concludo la registrazione.
Help Me!

1 - Controlla di avere javascript abilitato.
2 - Controlla di non avere qualche plugin di protezione che blocchi javascript
3 - Prova con altro browser

Cla
03-02-2013, 18:49
AstroFriends :biggrin:
questa mi piace anche a me ;):)

givi
04-02-2013, 17:42
1 - Controlla di avere javascript abilitato.
2 - Controlla di non avere qualche plugin di protezione che blocchi javascript
3 - Prova con altro browser

Cambiato browser, fatto. IE è proprio infame :mad:

Stefano Simoni
04-02-2013, 18:20
Cambiato browser, fatto. IE è proprio infame :mad:
Internet ExploDer :whistling:
Con Windows 8 c'è IE 10... i numeri di versione sono inversamente proporzionali alla funzionalità! :biggrin:

garmau
13-02-2013, 19:54
Che abbiamo smesso di segnalarci.......abbiamo paura dell'agenzia delle entrate?:biggrin::biggrin::biggrin:

Red Hanuman
13-02-2013, 20:43
Che abbiamo smesso di segnalarci.......abbiamo paura dell'agenzia delle entrate?:biggrin:
No. :razz: Semplicemente, pensiamo che sia meglio che non sia evidenziato come prima. Ognuno lo vede nel suo profilo e nei post. Meglio non fomentare le gare...;)

Stefano Simoni
13-02-2013, 20:54
No. :razz: Semplicemente, pensiamo che sia meglio che non sia evidenziato come prima. Ognuno lo vede nel suo profilo e nei post. Meglio non fomentare le gare...;)

credo che garmau si riferisca al censimento, non ai "grazie" :biggrin:

garmau
13-02-2013, 21:06
credo che garmau si riferisca al censimento, non ai "grazie" :biggrin:
Senilità precoce?:biggrin:
oppure pusher disonesto?:biggrin:

Red Hanuman
13-02-2013, 22:52
Senilità precoce?:biggrin:
oppure pusher disonesto?:biggrin:
No. Tablet rognoso e lento..... Mi sa che lo converto in fermacarte di lusso..... :biggrin::biggrin:

rubens
16-02-2013, 07:53
fatto.
...pochi emiliani.. pensano solo a mangiare totellini e prosciutto..:biggrin:

mingo80
16-02-2013, 13:50
fatto.
...pochi emiliani.. pensano solo a mangiare totellini e prosciutto..:biggrin:

:biggrin: ..... e la mortadella????.....dici che è x quello???mannaggia....io cmq sto cercando di coinvolgere un pò di gente,ma purtroppo non è facile....un pó x il freddo,un pò x il momento così così a livello economico e un pò per gli interessi.....cmq oh.....io la macchina ce l'ho e se non mi fate fare 1000 km mi posso anche muovere..... ;)

Folken
24-02-2013, 21:47
un'idea a dir poco geniale!

medved
04-03-2013, 23:11
Mi sono registrato anche io, sigh :cry:sono il più a nord di tutti questo vuol dire che questa estate mi perderò più di tutti parte della bellissima regione del cielo dello scorpione!!

Folken
05-03-2013, 09:38
Mi sono registrato anche io, sigh :cry:sono il più a nord di tutti questo vuol dire che questa estate mi perderò più di tutti parte della bellissima regione del cielo dello scorpione!!

vuo far cambio con me????!!!!! beato te che abiti lì!!!!! io abito nel profondo nulla si Italia...

Gugu52
09-03-2013, 10:47
Non riesco a imputare longitudine e latitudine. Sto usando un I-pad, ha qualche importanza? In che formato devono essere imputate? Grazie. Guido.

Stefano Simoni
09-03-2013, 10:48
Non riesco a imputare longitudine e latitudine. Sto usando un I-pad, ha qualche importanza? In che formato devono essere imputate? Grazie. Guido.

Non vanno inserite a mano, devi trascinare il cursore rosso e rilasciarlo sulla tua località.

Ila
20-03-2013, 14:53
Ah, dimenticavo... non ho ancora scelto un nome per l'applicazione. Mi date una mano? :biggrin:

Pensavo a qualcosa tipo "Vicini di Cielo" o "SottoLoStessoCielo" (o inglesizzato, che fa più trend : UnderTheSameSky).
O il poetico: EarthStars... o ancora, in tema di telescopi, "Il Cercatore terrestre"

(....fermatemi....)

Ma i nomi già proposti sono molto meglio :)

yannina
27-03-2013, 21:51
ragazzi non mi fa registrare, poichè non mi fa inserire latitudine e longitudine :sad:

Stefano Simoni
27-03-2013, 21:56
ragazzi non mi fa registrare, poichè non mi fa inserire latitudine e longitudine :sad:

Non le puoi inserire a mano, devi trascinare il puntatore rosso e rilasciarlo sulla tua località. Latitudine e longitudine vengono inserite non appena lo rilasci.

garmau
27-03-2013, 22:00
ragazzi non mi fa registrare, poichè non mi fa inserire latitudine e longitudine :sad:

.......e chiedi....no...:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

manuela
31-03-2013, 01:36
anch'io non riesco a mettere la provincia, non vedo puntatori rossi... ma la mia abilità informatica è proverbiale : AIUTAMI !!!:confused:

manuela
31-03-2013, 01:48
trovato il puntatore, mi ha messo la latitudine ma non la provincia e non mi registra:thinking:

Stefano Simoni
31-03-2013, 09:03
trovato il puntatore, mi ha messo la latitudine ma non la provincia e non mi registra:thinking:

Usi qualche adblock per le pubblicità?
prova anche a cambiare browser, tipo chrome o Firefox

manuela
31-03-2013, 20:50
Grazie, sono riuscita cambiando browser (ho usato firefox). Ciao e grazie per la pazienza

Stefano Simoni
31-03-2013, 21:02
Grazie, sono riuscita cambiando browser (ho usato firefox). Ciao e grazie per la pazienza

Ottimo!
Di nulla figurati ;)

PHIL53
06-03-2014, 11:19
Mi sembra che il Censimento non cresca in proporzione ai nuovi iscritti....

Non ricordo esattamente la procedura ma, al momento della registrazione il nuovo iscritto viene automaticamente invitato a registrarsi nel censimento oppure è il caso che, con i doverosi messaggi di benvenuto provvediamo noi "anziani" :D:D a suggerire ai novellini di auto-censirsi ?

Grazie,
Philip

ziofrancotto
06-03-2014, 11:51
Non avevo ancora notato sta discussione e mi sono registrato.

lucianob
11-03-2014, 20:56
Grazie Stefano...
Ogni tanto faccio un salto e mi scuso per l'assenza... comunque ho visto il post interessantem quindi ovviamente mi sono aggiunto anche io...


..:biggrin: sono tra i calcoli e alcune verifiche veramente lunghe, relative al foglio di calcolo excel e poi per verificare eventuali messaggi da parte degli utenti .

Cordiali a tutti
e veramente Stefano una bellissima idea.

Huniseth
18-03-2014, 01:45
Non è una piazza e quindi Agorà non va bene.
Serve per localizzare gli astrofili... quindi AstroGeo

Stefano Simoni
18-03-2014, 09:42
Un nome urge più che mai, dato tra un po' integreremo il censimento con la mappa siti osservativi (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5651-Mappa-siti-osservativi&goto=newpost).

PHIL53
28-03-2014, 14:42
Censimento arrivato a quota 299 !! cosa si vince ad essere il n. 300 ??:D:D

Francyfra
19-02-2019, 18:01
Ma non si fa più il censimento o sono io che non riesco ad aprire la pagina per registrarmi?

🤔

etruscastro
19-02-2019, 18:02
prova qua: https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80

PHIL53
19-02-2019, 18:10
Ma non si fa più il censimento o sono io che non riesco ad aprire la pagina per registrarmi?

🤔

Vai nella sezione Astrofriends>>Profilo Utente>>Registrati

Stefano Simoni
19-02-2019, 18:13
C’è il vecchio link ad inizio thread, appena posso modifico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francyfra
20-02-2019, 06:48
Vai nella sezione Astrofriends>>Profilo Utente>>Registrati

Fattoooooo!! Grazie!!