PDA

Visualizza Versione Completa : Idea balzana, dobson su equatoriale



Dinamo
20-11-2016, 20:37
Immagino che il titolo avrà fatto storcere il naso a molti esperti, ma portate pazienza: se non si fanno errori non si impara:biggrin:

Mi è sorto questo dubbio che probabilmente molti neofiti si pongono: punto su un Newton su equatoriale in modo da poter fare astrofotografia, oppure su un Dobson con le ottiche "migliori" (ovviamente intendo a parità di prezzo)?

Ed ecco la strana idea: "e se mi comprassi un bel Dobson che mi soddisfi in visuale e SUCCESSIVAMENTE una buona equatoriale da modificare in modo da installarci su il Dobson??"
Le modifiche sarebbero pesanti per la montatura e naturalmente dovrei scegliere quella adatta con i contrappesi adatti...

Secondo voi una cosa del genere è fattibile?
Aggiungo che sono bravetto a smanettare e non mi dispiacerebbe affrontare problemi complicati (apprendendo magari da Lorsignori Espertissimi;))


Il telescopio su cui EVENTUALMENTE lavorerei è questo:
Explore Scientific Ultra Light Dobsonian 254mmm
Avrei già un paio di ideuzze...:sneaky:

Che mi dite? (mi riferisco a coloro che sono arrivati a leggere fin qui i miei deliri da Bob aggiustatutto:biggrin:)

Angeloma
20-11-2016, 21:41
Perché non prendere fin da subito un Newton e una montatura equatoriale?
Un Dobson altro non è che un Newton con una rocker box; una volta tolto il tubo ottico dalla rocker box, non è più un Dobson. :colbert:

Winnygrey
20-11-2016, 21:55
Personalmente la vedo dura mettere QUEL dob che hai indicato su una equatoriale...

Farei come ti ha suggerito Angeloma

ten
20-11-2016, 22:06
Certo che per un 250 mm ci vuole già una discreta montatura...

Valerio Ricciardi
20-11-2016, 23:22
"e se mi comprassi un bel Dobson che mi soddisfi in visuale e SUCCESSIVAMENTE una buona equatoriale da modificare in modo da installarci su il Dobson??"
Le modifiche sarebbero pesanti per la montatura e naturalmente dovrei scegliere quella adatta con i contrappesi adatti...
Secondo voi una cosa del genere è fattibile?

Fattibilissima: basta che ti compri questo qui

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html

al quale basterà togliere, svitando quattro pomoli, le due culle di rotazione per il rockerbox, montarci al loro posto una solida barra Losmandy da un lato ed una Vixen (per clamparci facilmente altri accessori come un tele guida etc) e mettere, quando vorrai, il tutto su una NEQ6 Pro di Sky-Watcher o una iOptron iEQ45 Pro.
Con 1,20 m di focale, attenzione, nulla di meno di quelle due montature. Sono il minimo sindacale.

Notare che il dobson completo, oltretutto congegnato meglio della media, costa solo 20 euro (sic) più del solo tubo ottico per giunta privo di focheggiatore hexafoc che è una chicca per quella categoria di strumenti. E un f/6 ha tanto contrasto e meno ostruzione.


Il telescopio su cui EVENTUALMENTE lavorerei è questo:
Explore Scientific Ultra Light Dobsonian 254mmm (...) Che mi dite?

No, questo poi no. E' un tipo di struttura del tutto inadatta ad essere sostenuta da una fascia collegata rigidamente alle aste del truss in un punto ovviamente baricentrico. Verrebbe un accroccaccio arrangiato pieno di flessioni e sempre fuori collimazione.
Tutto si può fare; meno alcune cose, che prooooprio non si possono fare. (copyright dr. Andrea Cerioli)

Se proprio è essenziale che sia da 10", allora parti da questo... solo 70 mm di focale in più. Diventa un f/5, ma i due pollici in più si fanno sentire.

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-10-Dobson.html

bello e pronto per essere un domani equatorializzato (con una montatura adeguata...)

Dinamo
21-11-2016, 14:08
Sì, certo Angeloma, mi rendo conto che converrebbe molto di più quello che dici ma il punto è questo: i soldi che ho sono quelli che ho (:biggrin:) e la fotografia la inizierei decisamente molto più avanti quindi per ora cercherei un buon telescopio visuale da EVENTUALMENTE utilizzare per la fotografia in seguito (motivo per cui punterei al dobson).

Valerio Ricciardi, grazie per la ottima spiegazione! Io puntavo a quel dobson in particolare anche per la ottia trasportabilità (a meno di non aver preso un abbaglio colossale a me non sembra che quelli che hai suggerito tu siano proprio semplici da portarsi dietro:biggrin:)...
Non ho ben capito il motivo per cui la struttura sarebbe inadatta a una equatoriale però:hm: (poi come mai dici "sempre scollimata"?)

Valerio Ricciardi
21-11-2016, 14:56
Perché in quei cosi con struttura a traliccio (truss) il progetto è fatto in modo che ci sia una prevalenza di peso nella base, e le aste son dimensionate in maniera da tenere ben ferma in una posizione spaziale ben rispetto alla base che contiene lo specchio... solo la parte anteriore, che viene alleggerita quanto si può.

Il baricentro, però, non è nella base. Perciò per montarlo su una montatura EQ dovresti per forza di cose trovare il modo di attaccare una barra Losmandy (meglio) o Vixen (più esile) in un punto lungo le barre, che fletterebbero inevitabilmente e nemmeno poco: ad ogni diversa inclinazione di otto-dieci gradi del telescopio dovresti... ricollimare tutto.

Inutilizzabile. Semplicemente inutilizzabile se non per bassissimi ingrandimenti.

Se non vuoi spender tanto per ora, avere un buon strumento e in futuro cimentarti in foto (filmati) planetari, che con integrazione di qualche centinaio di immagini da un campione iniziale di un migliaio o poco più diventano davvero ottime cose con quell'apertura e quel rapporto focale, potresti comprare questo

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescope.html

che costa ben meno della stessa ottica (con focheggiatore più semplice) montata su rockerbox ossia questo

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-8-Dobsonian.html.

Al Newton equatoriale da 8" (un nuovo che costa come un usato, anche meno) poi quando ti crescono aggiungi il solo motore in AR e vai.

Più in là, diventato ricco, dopo averci invitato sul tuo superattico con vista Faraglioni per un'apericena, ti prendi una montatura ben più massiccia e dotata di GoTo (serve per poter far lavorare l'autoguida su DUE assi) e ti dedichi anche alla foto deep, cieli permettendo.

Lo permetteranno i cieli? Dipenderà anche da quante segnalazioni circostanziate agli enti preposti della tua regione avrai fatto per i casi di IL, almeno i più vistosi. Senza aspettare che qualcun altro si decida a fare qualcosa.

(...tié! :twisted: )

Dinamo
21-11-2016, 18:13
Allora...premetto questo: se proprio proprio la cosa risulta irrealizzabile io propenderei per questo telescopio:
skywatcher Newton 200/1000 Explorer BD NEQ5

E su questo non ci piove, nel senso che ci ho già riflettuto parecchio e ora sto solo considerando diametri migliori a prezzi uguali...

Valerio Ricciardi, se ho capito bene il problema sta più che altro nella struttura a traliccio, con le "stecche" che si piegano, non si potrebbe quindi tentare di "unirle" con sbarre rigide in modo da simulare una struttura a tubo, evitando, intendo, che le stecche si pieghino in quanto unite rigidamente tra loro?:confused:

Se la cosa funzionasse si potrebbero addirittura sfruttare i tralicci per agganciare il dobson alla montatura immagino...

Mi sto divertendo a fare il progettista pazzo quindi vi prego di correggermi ovunque la mia mente contorta e perversa mi porti a commettere errori:biggrin:

P.s. ovviamente quando sarò miliardario dirò al mio segretario Bill Gates di mandare inviti a tutto il forum per il mega star party che organizzarò nella mia casetta delle vacanze in Cile:D

Angeloma
21-11-2016, 18:46
Telescopi truss da collocare su una montatura esistono, ma non sono strutturati secondo la soluzione da te ipotizzata.

Dinamo
21-11-2016, 18:59
Carino!!

Però ancora non riesco a capire perché non si può fare nel metodo che dico io...anche magari creando dei "cerchi" tipo un'intelaiatura come quello dell'immagine a me sembra fattibile...

Tucana
21-11-2016, 19:10
P.s. ovviamente quando sarò miliardario dirò al mio segretario Bill Gates di mandare inviti a tutto il forum per il mega star party che organizzarò nella mia casetta delle vacanze in Cile:D

Intanto io ho segnato e userò questa dichiarazione quando ormai straricco ti dimenticherai di noi e negherai di avere mai frequentato questo forum :cool:

Certo che per partire con il primo telescopio non hai preso proprio la strada più comune.;)

Dinamo
21-11-2016, 19:14
Dimenticarmi di voi??? Mai!!:surprised::surprised:
Sono qui da pochissimo tempo e vi devo già troppo, figuriamoci quando tra un paio d'anni sarò ricco!:cool::razz:

Eeeh ma io non mi diverto se non mi complico la vita...Colpa di tutti i lego con cui ho giocato da piccolo!:wub:

Angeloma
21-11-2016, 19:54
Però ancora non riesco a capire perché non si può fare nel metodo che dico io

Oh, ma certo che si può... solo che sei arrivato tardi!
È già stato fatto, ma guarda cosa è diventato :biggrin: :biggrin:

Salvatore
21-11-2016, 20:10
Ciao

Concordo con quanto detto ,
meglio il tubo rigido su equatoriale.

A questo punto , visto che sei smanettone , perché non pensare ad una base EQ per dobson? Così non ti precludi niente :whistling:

Arcady
21-11-2016, 20:19
Eeeh ma io non mi diverto se non mi complico la vita...Colpa di tutti i lego con cui ho giocato da piccolo!:wub:

Anch'io ne ho costruiti un sacco da piccola e mi piace progettare e fabbricare oggetti (se poi si risparmia qualcosa, tanto meglio:biggrin:)

Complimenti per la tua idea, avere come primo telescopio il risultato di qualcosa a cui ci si è applicati personalmente penso sia bellissimo e che dia una grande soddisfazione! :)

Valerio Ricciardi
21-11-2016, 21:54
Allora...premetto questo: se proprio proprio la cosa risulta irrealizzabile io propenderei per questo telescopio: skywatcher Newton 200/1000 Explorer BD NEQ5

Del tutto equivalente a quello che ti ho indicato, anche la montatura (il tubo è un poco più lungo ed ha un maggior braccio di leva ma in compenso ha un'ostruzione minore, un pelo di contrasto in più e sale più facilmente con gli ingrandimenti) solo che invece che 399,00 lo paghi

784,00 spedito da Ottica telescopio
http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/equatoriale/telescopio-200-1000-explorer-neq-5-skywatcher-italia.html

629,00 + s.s. da Apulia Ottiche
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/286-skywatcher-200eq5-black-diamond.html

784,00 spedito da TS Italia
http://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/547-200-1000-eq5-motor-skywatcher.html

760,00 spedito - se pagato con bonifico da Ottica san Marco
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

664,00 + 46,41 s.s. da TS (Germania)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

659,00 + s.s. da Astroshop.de
http://www.astroshop.de/skywatcher-teleskop-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991

Miglior prezzo parrebbe quello di Apulia Ottiche... 629,00 + s.s.
invece di 399,00 + s.s.? E perché? :meh:
...il motore in AR (minimo) o il sistema GoTo per fare foto dovresti aggiungerlo comunque a tutti...

Dinamo
22-11-2016, 14:08
Oh, ma certo che si può... solo che sei arrivato tardi!
È già stato fatto, ma guarda cosa è diventato :biggrin: :biggrin:

Ma ma...:surprised: ahahahahaha:D
Si si è vero... forse sarebbe il caso di prendere direttamente un telescopio già pronto e farla finita... Un po' mi dispiace però...Ma immagino che avrò anche altri motivi per armeggiare più avanti:biggrin:

Salvatore, avevo già considerato quella opzione ma non mi convince molto...Leggendo anche qui sul forum mi pare di capire che non ne vale la pena perché non si riesce a fare buona fotografia con una piattaforma EQ...Poi non so nemmeno come funziona quindi non saprei da dove iniziare:biggrin:
Se poi hai qualche consiglio o vuoi darmi qualche delucidazione sono felicissimo di imparare!

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 14:20
Però ancora non riesco a capire perché non si può fare nel metodo che dico io...anche magari creando dei "cerchi" tipo un'intelaiatura come quello dell'immagine a me sembra fattibile...

Perché quella è una struttura a doppia geodetica calcolata, pensata geometricamente e dimensionata in modo da avere il baricentro delle rigidità coincidente quanto possibile col baricentro delle masse (cosa che andrebbe fatta peraltro nei telai in cemento armato se si vuole ottimizzarne la resistenza ai sismi).

Equatorializzare un Dobson invece è concettualmente elementare: si tratta di sottoporre alla base che poggia a terra un elemento a cuneo (due tavole incernierate su un lato e con dei sistemi a vite che permettano la regolazione fine) che abbia un angolo alla cerniera pari alla tua colatitudine.

Quanto è alta la Polare sull'orizzonte da te? 44°? Basta che il cuneo sia aperto di (90°-44° = 46°) e poi che tu orienti il tutto in modo che la normale al piano superiore del cuneo sia orientata verso il Polo celeste.

Una volta regolata la declinazione (che prima era l'elevazione del Dobson) basterà un solo movimento, quello che all'origine era attorno alla base secondo l'asse verticale, per seguire un corpo.

La cosiddetta "Equatorial wedge" che si compra a parte per gli Schmidt-Cassegrain Celestron e i Meade con montatura a forcella, fa esattamente la stessa cosa: ficca un cuneo sotto una montatura altazimutale.
Ché tale, a stringere, la montatura Dobson è.
Alto-basso/destra-sinistra, ossia altezza/azimut.

Qualsiasi asse che nasca come asse di azimut, se inclinato sino appuntare il polo apparente della volta celeste, diventa... un asse di Ascensione retta.

PHIL53
22-11-2016, 14:34
...Ma immagino che avrò anche altri motivi per armeggiare più avanti:biggrin:


...se prima o poi prenderai un Dobson, armeggiarci intorno con infinite migliorie sarà parte integrante del tuo hobby ! (particolarmente utile nelle giornate piovose...) ;)