PDA

Visualizza Versione Completa : Come ho eqilibrato il Dobson



iaco78
25-11-2016, 00:58
Ciao a tutti.
Con l'aggiunta della torretta binoculare il Dobson era completamente sbilanciato dalla parte della corona e letteralmente cadeva in avanti rendendone l'utilizzo uno sclero...
Per il bilanciamento mi sono costruito con materiale di recupero un peso in rame:
21111

L'ho tornito del diametro esatto e dello spessore adatto.
Poi ho praticato un foro centrale di diametro 8 mm per poterlo montare sulla maniglia di trasporto della mirror box. A questo punto l'ho tagliato in centro e fatto due fori filettati M6 per poterlo bloccare attorno alla manigia:
211122111321114
Ora bilancia alla perfezione e se lo sposto nella parte superiore della maniglia il tele rimane equilibrato con gli oculari piu' pesanti della ES.
21115211162111721118

La scelta del rame e' stata dettata da due motivi:
Il primo e' perche' si ossida meno dell'accaio, e il secondo e' perche' il peso specifico del rame e' maggiore del ferro ,quindi a parita' di volume ho ottenuto piu' peso...
L'ideale era usare il piombo ma non ne usiamo in azienda....
Detto cio' il sistema e' semplice ed efficace, non devo smontarlo ma solo aprire le viti e spostarlo in base alla necessita'.E in quella posizione non ha nessun tipo di urto in ogni posizione.
Ora aspettiamo di verificare la funzionalita' sul campo.
Ringrazio a tutti voi per i precedenti suggerimenti e vi auguro una buona giornata

Salvatore
25-11-2016, 05:44
Bel lavoro, aspetto le tue considerazioni prova sul campo ;)

iaco78
25-11-2016, 06:14
Grazie Salvatore

Appena posso (speriamo presto...) vi faro' sapere

etruscastro
25-11-2016, 07:24
tu hai un dobson a traliccio vero?
con quel forte peso sulla corona portato dalla torretta non avrai sempre un telescopio scollimato tra primario e secondario? :thinking:

iaco78
25-11-2016, 07:52
etruscastro

Ciao..
Intendi dire che il peso della torretta flette i truss?
Se intendi cio' avevo verificato e non ci sono flessioni con l'aggiunta della torretta sui truss.
La struttura a tralicci (dovrebbe per lo meno....) amortizza e distribuisce bene i pesi.
Per verificare cio' avevo fissato il laser sui truss con delle fascette e puntato nel salvabuchi.
mettendo e togliendo la torretta il laser rimaneva sempre nello stesso punto...
Se ci fossero state flessioni si spostava...
Sfortunatamente non ho foto di questa prova....
Se hai tempo dimmi cosa ne pensi e se ho frainteso quello che dici....:)

etruscastro
25-11-2016, 07:57
ok, hai risposto perfettamente alla mia domanda. grazie!

Gitt
25-11-2016, 08:03
Bella idea e ottima realizzazione: la possibilità di far scorrere il peso è un grande valore aggiunto.

Vedo dalla foto che la parte inferiore della mirror-box è aperta: iaco78 sbaglio, o anche questa è opera tua?

Grazie a questa apertura ho finalmente appurato che la cella è a nove punti.;)

iaco78
25-11-2016, 08:03
etruscastro
Figurati...:)

Avevo pensto a questo e l'avevo verificato.
Ho anche il dubbio che possa flettere il focheggiatore me questo non so come verificarlo se non con una squadretta a 90 gradi.

Ma onestamente ti dico....
Dopo aver visto la luna e il doppio ammasso come la prima volta che l'ho usata, allineata o no non me ne sarei neanche accorto...:)

iaco78
25-11-2016, 08:11
Gitt

Ciao Gitt...grazie...
Sono contento che sopratutto sembra efficace per il suo scopo...:)

No,e' cosi' originale..
Forse per ridurre il peso o per facilitare lo smontaggio del primario...
E quella parte e' anche molto sottile,circa tra 0.5 mm e 1 mm...... non di piu'
All'inizio volevo aggingere peso li ma poi fletteva.
Per questo ho ancorato il peso su quella maniglia per il trasporto.
Scusa la domanda...
Cella a 9 punti cosa intendi?
3 punti di appoggio per ogni braccio?
Solitamente come sono?
Grazie se vorrai rispondermi

Gitt
25-11-2016, 08:22
Ah, allora è cambiata sull'ultima generazione, cioè quella che hai tu. In origine era chiusa.

Lo specchio poggia su dei supporti: come vedi, dalla foto, si nota un elemento triangolare, che a sua volta verso il vetro ha tre punti di contatto.
Se vai a guardare, ci saranno tre triangoli, per un totale di nove punti di appoggio dello specchio.
È lo standard per un 12" e garantisce una distribuzione omogenea del peso, minimizzando le deformazioni.

La cosa interessante è che essendo aperto sotto, potresti pensare di installare una ventola in aspirazione per rimuovere lo strato-limite, ma se ti trovi già bene così, con le due ventoline che soffiano lateralmente, puoi farne a meno.

carlodob300
25-11-2016, 11:29
21124

:D. Non faccio piu palestra quindi....

Salvatore
25-11-2016, 11:35
Interessante @carlodob300 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1384) come ti trovi con questa configurazione?

carlodob300
25-11-2016, 11:53
Bene perche' ho equilibrato l'acro sw 70/500 che uso come cercatore e non ho nulla che fuoriesce dalla base..;)

Salvatore
25-11-2016, 12:02
Non voglio fare il guasta feste , ad un primo sguardo sembra che tale scelta generi deformazioni allo specchio. Può essere solo suggestione comunque, se dici che ti trovi bene ti credo ;)

iaco78
25-11-2016, 12:52
Gitt
Ok gitt..grazie,ho capito...
Io onestamente le ventole le uso solo per acclimatere lo speccio...le ho usate due volte...sul deep non ho problemi ma sulla luna ho notato che vibra un po...e quindi durante le osservazioni non le uso...onestamente ora non ne sento l'esigienza,ma lo terro' buono come suggerimento ...grazie...:)

carlodob300
25-11-2016, 12:55
Non voglio fare il guasta feste , ad un primo sguardo sembra che tale scelta generi deformazioni allo specchio. Può essere solo suggestione comunque, se dici che ti trovi bene ti credo ;)Mica e' attaccato allo specchio il peso..nessuna deformazione..se due chiletti deformano la struttura in acciaio che regge lo specchio siamo a posto..;)

iaco78
25-11-2016, 13:01
carlodob300
Anche a me dava quell'impressione...:)
Io avrei anche voluto metterlo dietro il peso ma non potevo...il tuo sistema mi sembra piu' comodo...:)

carlodob300
25-11-2016, 14:01
carlodob300
Anche a me dava quell'impressione...:)
Io avrei anche voluto metterlo dietro il peso ma non potevo...il tuo sistema mi sembra piu' comodo...:)

guarda e' la prima cosa che mi e' venuta in mente..fa schifo lo so ma almeno non ho ingombri extra .. e considera che quando lo carico in macchina ci sta a filo nel baule..e anche quando lo metto in piedi non devo avere oggetti che sporgono e un peso piatto era l'unica soluzione.. l'unica rogna e' che sfavorisce un po l'acclimatamento..ma non l'aspirazione dello strato limite..

Gitt
25-11-2016, 14:26
Il mio 16" RPAstro Phoenix ha semmai leggermente il problema opposto, cioè tende a mettersi in verticale.

Ho in programma anche io di passare a un cercatore più grande, tipo un 80/400 o simili, quindi per ora lavoro leggermente di frizioni e amen.;)

Salvatore
25-11-2016, 16:25
Capito , dalla foto sembrava di vedere i tre triangoli a punti flottanti e il peso attaccato a comprimere tutto.
Grazie per la spiegazione ;)

iaco78
26-11-2016, 01:10
Il mio 16" RPAstro Phoenix ha semmai leggermente il problema opposto, cioè tende a mettersi in verticale.

Ho in programma anche io di passare a un cercatore più grande, tipo un 80/400 o simili, quindi per ora lavoro leggermente di frizioni e amen.;)

Se e' sbilanciato dalla parte posteriore e' piu' semplice da equilibrare...un po strumentite pesante risolve il problema..;)
Come ti trovi con il nuovo telescopio?ho letto dei bei report...;)

Gitt
26-11-2016, 08:12
iaco78 per ora la strumentite è stata soddisfatta!
È presto per dare un giudizio sul telescopio, posso solo dire che è più semplice da movimentare di quanto mi aspettassi, mentre la collimazione si è rivelata più complessa del previsto.
Devo ancora farci diversi lavoretti, come ad esempio la ventola in aspirazione, devo ancora trovare una scaletta giusta da usare come sgabello alto per osservare seduto, però già così è entusiasmante.
Ovviamente, mesi di pioggia sono la conseguenza inevitabile di un simile acquisto!!!:D

iaco78
26-11-2016, 13:53
Si...classico....:)
Bhe, auguroni allora,spero che potrai godertelo al piu'presto...