PDA

Visualizza Versione Completa : iOptron Minitower II



Alan Ford
26-11-2016, 13:25
Ciao ragazzi, ogni tanto mi faccio sentire, ma ho davvero poco tempo per stare in rete, quindi mi scuserete :)
Veniamo a noi. Dopo la bella esperienza con il c9.25, ho deciso che dai cieli di cui dispongo, a meno di lunghi e troppo rari spostamenti, conviene dedicarsi al planetario, stelle doppie e poco altro :twisted:
Vabbe', in pratica a giorni mi arrivera' uno SW 120/900 BD in condizioni realmente perfette che usero' su una montatura T-Sky. Se volessi cambiare anche la montatura e scegliere una az goto, che pareri mi date sulla iOptron Minitower II ? Non vorrei prendere una eq perche' dal terrazzo da cui osservo ho seri problemi di spazio, e poi visti i tempi ristretti, una goto sarebbe comoda. Pero' non ne ho mai avute, quindi mi servono i vostri preziosi consigli.
Grazie!

Angeloma
26-11-2016, 13:34
La montatura sarebbe buona... ma č anche vero che non c'č molta scelta!
Il tubo ottico mi fa venire qualche dubbio, non vorrei fosse troppo lungo. Paradossalmente, chissā se non ci stia meglio il C 9,25...

Tucana
26-11-2016, 13:39
perche' dal terrazzo da cui osservo ho seri problemi di spazio

Io il 120/900 lo uso sulla HEQ5 e per la prima parte della mia "carriera" osservativa ho fatto base su un terrazzo, seppure largo. A mia impressione i problemi di ingombro pių grossi non li dava la montatura, ma il tubo...

nicola66
26-11-2016, 13:52
Preso da un attacco di strumentite giornaliero proprio ieri ho chiesto consiglio tra un superApo 115/ oppure 130 ebbene il problema maggiore riscontrato č proprio sulla lunghezza del tubo
Meglio il 115
Con questo voglio dire che avrai pių problemi col tubo che con la montatura

Ps:
Chiaramente parliamo sempre da stazione su un balcone

etruscastro
26-11-2016, 15:32
concordo con Angelo, persona sempre molto pratica.
p.s. ben ritrovato Alan! ;)

Alan Ford
26-11-2016, 17:02
ok, allora vediamo che succede. Intanto il 120 comincero' ad usarlo con la t-sky che, dopo essersi accollata il c9, sara' felice della diminuzione di peso :biggrin:
Poi valutiamo la goto, pero' visti anche i vostri pareri, propenderei per questa i-optron
Grazie!

Alan Ford
27-11-2016, 09:38
p.s. ben ritrovato Alan! ;)

Grazie etru! Il piacere e' reciproco ;)