PDA

Visualizza Versione Completa : Serata 26 Novembre



Gianluca97
26-11-2016, 21:44
Ciao a tutti,
questa sera ho voluto dedicare un paio d’ore (beh forse un po’ di più ma stasera mi sono saltati i piani quindi nessun problema) all’osservazione, il cielo terso dopo una settimana di nuvole e pioggia è stata una calamita.
Metto fuori il dobson verso le 17 e alle 18 sono fuori per dare un’occhiata a Venere.

Soliti strumenti: Dobson 8”, oculari 6mm, 10mm e 25mm; si aggiungono 4 filtri colorati (rosso, blu, verde, giallo) presi per gioco a 5euro venerdì.

Venere: vedo subito che il seeing è pessimo, complice sicuramente il brutto tempo appena passato, uso il 6mm con il filtro blu e in effetti la visione migliora leggermente dando una forma più netta al pianeta che si mostra nella sua fase superiore alla metà ma niente dettagli sulla superficie;
Marte: come detto il seeing era terribile e infatti rimane un piccolo pallino rosso anche a 200x senza dettagli, con il filtro rosso cambia qualcosa e sembra che in rari momenti di calma si intraveda la calotta polare, ma devo riprovare con un seeing migliore;
M27 (Nebulosa Manubrio): inizialmente non la trovo, solo dopo qualche minuto mi rendo conto di avere in mano la mappa al contrario (mi ricordavo fosse da un’altra parte ma mi fidavo delle mappe…), comunque una volta trovata si mostra bella grande già con il 25mm a 48x e con il passare del tempo riesco a distinguere bene la sua forma;
M57 (Nebulosa Anello): la trovo facilmente, a 48x è molto piccola ma netta, così metto il 10mm e a 120x è più grande, ma molto buia e fatico a riconoscerne il “buco” centrale;
M15: trovo questo piccolo ammasso globulare di mag. 6.30 con un po’ di star hopping, ma a 48x è troppo piccolo per mostrare qualche dettaglio se non una macchiolina grigia, ma con il 10mm è impossibile guardare e alla fine ho più dettagli con gli ingrandimenti più bassi, peccato;
M39: questo piccolo ammasso nel cigno brilla di mag. 4.60, lo trovo partendo da Deneb e lo individuo abbastanza facilmente, bello, conto circa 6/7 stelle di lunisosità superiore alle altre;
Doppio ammasso: è sempre uno spettacolo vederlo, un enorme tappeto di stelle su cui posare l’occhio, una visione stupenda secondo me
Pleiadi: altro semplice ammasso ma sempre di grande fascino, uso ovviamente il 25mm ma a 48x non entrano tutte le stelle nel campo, comunque con il passare del tempo sembra comparire una leggera nebulosità attorno ad alcune stelle più luminose;
M103: dopo la mia solita spazzolata in Cassiopea cerco questo piccolo ammasso aperto dove conto tre stelle di luminosità simile, qualcun’altra meno luminosa il tutto su un tappeto di stelline minuscole;
Andromeda: ormai c’è poco da dire, è la solita Andromeda che si mostra con le sue due compagne M110 e M32, con il 10mm sembra mostrare una forma leggermente più allungata ma perde parecchi altri dettagli;
M34 (Ammasso a Spirale): un piccolo ammasso aperto di mag. 5.40, lo riconosco e lo trovo abbastanza facilmente, ma qua vicino c’è qualcosa che mi interessa particolarmente;
HIP 12648: trovo questa piccola stella doppia mentre cerco l’ammasso a spirale, si trova vicino a 12 Per e ho usato questa coppia orientarmi nella ricerca, le stelle sono deboli ma stimo che la magnitudine delle due deve aggirarsi per entrambe all’8;
NGC1023: ha una magnitudine di 10.35 ma è proprio la sua ostilità rispetto al mio cielo che mi spinge a cercarla, con un attento star hopping mi sposto lentamente partendo da 16 Per, e alla fine vedo tra quello che immagino essere un triangolo formato da tre stelle vedo quella piccola stella sfuocata che si allunga, ECCOLA, a 48x è minuscola così metto il 10mm e le cose migliorano leggermente ma è molto buia l’immagine e mi stanca l’occhio, rimetto il 25 e la osservo piccola com’è, ovviamente non mostra molti dettagli ma già aver riconosciuto la forma mi soddisfa appieno;
M33 (Galassia triangolo): la trovo partendo da 2 Tri e andando con lo star hopping, non mostra alcun dettaglio e la vedo dopo qualche istante sapendo di trovarmi nella posizione esatta basandomi su alcune stelle li vicino, comunque alla fine compare una macchiolina centrale più luminosa, il nucleo, e lentamente anche una piccola nebulosità intorno che la fa sembrare veramente una galassia, ma la sua luminosità è molto bassa e il mio cielo non aiuta;
NGC 185: galassia di magnitudine 10.10, la raggiungo partendo da Andromeda con un attento star hopping, alla fine la trovo grazie ad una piccola coppia di stelle che sembra quasi indicarmela, molto piccola rimane una piccola stella sfuocata ma so che si tratta di una galassia, riconosco dopo un po’ di tempo una forma piuttosto sferica vedendo che l’immagine che ho non si allunga verso nessun lato;
NGC 147: visto che ci sono cerco la vicina galassia di magnitudine 10.50, anche lei rimane una stella sfuocata ancora più debole della prima ma sembra, ma lo intuisco solamente, avere una forma diversa, più allungata rispetto all’altra che mi fa pensare sia orientata in modo diverso;
NGC 6946: galassia di mag. 9.60, parto da 3 Cep che vedo ad occhio nudo con una mag. di 3.4 e lentamente mi sposto verso la galassia, mi fermo ad una coppia di stelle che mi permette di orientarmi, infine mi sposto nel piccolo “cerchio” di stelle in cui si trova, inizialmente non la vedo ma poi compare una stella sfuocata, lentamente assume la forma di una piccola galassia che riconosco sicuramente a spirale dato che nell’immagine che vedo sembra che in alcuni punti sia meno luminosa che in altri (non vedevo la forma vera e propria ma la intuisco grazie a questo particolare), l’immagine è molto piccola visto che usavo il 25mm ma il 10 non lo provo neanche, passo qualche istante ancora a guardarla ma non escono altri dettagli;
NGC 6939: un piccolo ammasso aperto di mag. 7.80 che vedo mentre cerco la galassia vicina NGC 6946, molto debole le stelle a parte un paio le stimo di una mag. intorno al 10, correggetemi se sbaglio, comunque molto carino da osservare;

*Durante le varie ricerche ho osservato molte stelle doppie che mi hanno che aiutato con l’orientamento, ma non mi ricordo la posizione precisa e quindi non posso trovare il nome, comunque sono sempre piacevoli da osservare e ci si rende conto di quante stelle nel cielo hanno una “compagna”.

La mia osservazione si è conclusa con quel piccolo ammasso nel Cefeo, all’inizio ho provato a prendere appunti durante l’osservazione ma poi non riuscivo bene a gestirmi e perdevo di vista gli oggetti che osservavo, quindi ho lasciato perdere. Ancora una volta il 10mm mi avrebbe fatto molto comodo ma a causa della sua scarsa luminosità e del campo ridottissimo si rivela praticamente inutilizzabile, non vedo l’ora di avere tra le mani l’8,8 ES.
Una considerazione che posso fare dopo stasera è che anche se osservo da un luogo fortemente inquinato (in tutti i sensi di questa parola) posso spingere il mio strumento molto più di quanto io abbia mai fatto fino ad ora, e poi devo dire che l’osservazione delle galassie nonostante sia complicata è assolutamente favolosa :biggrin: , la soddisfazione nel trovare quelle piccole macchioline è incredibile, farlo da dove abito io poi da ancora più soddisfazione.

Spero sia di vostro gradimento ;)

PS. Lentamente sto aumentando di nuovo gli oggetti osservati e adesso lo faccio con più regolarità, non vedo l'ora di avere l'occasione di andare sotto un buon cielo :sbav:

Andrea86
26-11-2016, 22:41
Complimenti per la serata e grazie per l condivisione


Andrea

paperbike
27-11-2016, 06:47
Bel bottino, e grazie e per averlo condiviso con noi;)

alextar
27-11-2016, 07:27
La passione nasce d'istinto, ma poi è proprio così che si rafforza, bravissimo, un bottino ragguardevole, tutta esperienza che ti tornerà utile sotto cieli migliori

etruscastro
27-11-2016, 07:47
eccellente Gianluca, eccellente, prova solo a pensare a quando ti sposterai sotto un cielo buio cosa ti si apre all'oculare!! ;)

garmau
27-11-2016, 07:55
Bravo, ottimo risultato e speriamo tu non sia l'unico a produrre qualcosa in questo novilunio.

alextar
27-11-2016, 08:17
intanto, giusto per, questo è quello che ha prodotto il sottoscritto dalla bassa Val Casertana....

Salvatore
27-11-2016, 08:32
Bravissimo Gianluca hai sfruttato in pieno la serata!
Hai osservato alcuni oggetti che non sono scontati sotto un cielo non proprio ideale, quindi complimenti anche per la ricerca in manuale .

Sento tra le righe del tuo report una certa passione, ti aspetto al Sempione ;)

Per gli appunti è normale, vedrai che con il tempo perfezionerai la tecnica.

Gianluca97
27-11-2016, 08:43
Grazie a tutti,
garmau dai c'è anche il prossimo fine settimana che dovrebbe essere meglio con il meteo.
etruscastro sono proprio curioso di scoprirlo cosa vedrò sotto un buon cielo
alextar che stelle luminose che hai osservato :biggrin:



Sento tra le righe del tuo report una certa passione, ti aspetto al Sempione ;)

Per gli appunti è normale, vedrai che con il tempo perfezionerai la tecnica.

Se da come ho letto potreste andare il prossimo sabato forse potrei fare in modo di venire ;)

Con gli appunti mi perdevo completamente, vedrò di migliorare perché non è facile ricordarsi tutti i dettagli...

nicola66
27-11-2016, 09:06
Ottimo hai tutta la stoffa per diventare un grande astrofilo

Salvatore
27-11-2016, 09:19
Se la cosa ti può consolare anche io faccio fatica a prendere appunti,
tante volte tra i geroglifici presi risulta difficile decifrare quello che è stato scritto.

Da un po di tempo preferisco fare degli schizzi di ciò che vedo all' oculare con qualche breve nota.

Credo che la serata al Sempione sia rimandata per il prossimo weekend , incrocia le dita ;)

Vedrai che differenza!

Gianluca97
27-11-2016, 09:43
Grazie Nicola

Salvatore già incrociate le dita [emoji3]

Gianluca97
27-11-2016, 11:00
Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato di dire nel report, con gli ultimi oggetti non sono riuscito ad usare le mie solite mappe (TriAtlas A) in quanto non avevo stelle a sufficienza per orientarmi. Ho usato cosí l'applicazione Stellarium sul telefono, e devo dire che si comporta egregiamente sia come quantità di stelle rapportate al mio cielo ovviamente, sia come luce e adattamento dell'occhio: non osservo da un luogo buio ma l'occhio comunque si adatta al buio che ho io, e usando stellarium in modalità notturna e luminosità al minimo non ci sono problemi, in questo devo dire lo schermo dell'S7 Edge (quindi super AMOLED) fa il suo lavoro alla grande con neri perfetti e una luminosità ridottissima che non infastidisce per nulla (non voglio fare nessuna pubblicità al telefono, ma è una caratteristica che aiuta e io al momento ho quello).

Ovviamente sotto un cielo buio non credo vada bene come soluzione, sia per un buio diverso che per la quantità di stelle mostrate dall'applicazione. Stavo pensando di stamparmi le mappe sempre TriAtlas versione B-C o versione B, voi cosa dite?

alextar
27-11-2016, 11:29
Se la cosa può aiutarti io utilizzo stellarium ovunque, trovo che sia una app veramente eccellente e da quando ce l'ho le mappe cartacee giacciono allegramente in valigia. Il triatlas sicuramente è più completo, ma la comodità di stellarium per me è irrinunciabile

Gianluca97
27-11-2016, 12:04
Sono perfettamente d'accordo, anche io uso moltissimo Stellarium perché lo trovo molto completo, però il mio dubbio era: nel caso mi trovassi in un luogo più buio mi troverei nell'oculare molte più stelle di quante me ne mostri stellarium, che comunque ripeto è molto completo, e quindi potrei far fatica ad orientarmi, ma dovrei provare...

Salvatore
27-11-2016, 12:05
Io uso il Triatlas B/C , davvero completo e le stelle di riferimento arrivano fino a magnitude 12.

Le mappe sono dettagliatissime però spesso,sopratutto nel caso di sovrabbondanza di oggetti, ne risulta confusa la lettura.Molti degli oggetti sono al di fuori della portata di un 8".

Credo che un tablet/smartphone con apposito software, con schermo in modalità notturna, è quanto più di intuitivo e pratico che si può avere.Anche sotto un cielo nero.

Gianluca97
27-11-2016, 12:14
Credo che un tablet/smartphone con apposito software, con schermo in modalità notturna, è quanto più di intuitivo e pratico che si può avere.Anche sotto un cielo nero.

Buono a sapersi, allora magari metterò qualcosa sul dobson per attaccare il telefono/ tablet così da essere più comodo nell'utilizzo

Ho controllato per curiosità le mappe B-C, in effetti sono molto dettagliate ma... forse troppo per me :biggrin:

Gitt
27-11-2016, 14:25
Complimenti Gianluca, ottimo report, considerando anche che parte delle descrizioni sono fatte "a memoria".
Molto interessanti gli esempi di star-hopping, che rendono bene il tuo ottimo modo di lavorare sul campo.

Fai benissimo a utilizzare gli oculari a disposizione, così avrai ben chiaro il salto di qualità passando all'8,8ES.
Sono convinto che scoprirai un nuovo mondo anche da casa, perché sulla maggior parte degli oggetti 48x sono troppo pochi per osservare qualche dettaglio, ed è ancor più così da un cielo di qualità media.

Volevo chiederti se ti sei autocostruito un paraluce per il dobson: senza dubbio aiuta, se si osserva da luoghi con qualche luce limitrofa.

Per quanto riguarda il prendere appunti, come dice Salvatore è questione di allenamento e pratica.
Ad esempio, alcuni fattori, anche banali, possono facilitare questa attività:
Osservare da seduto, con un tavolino vicino,per passare velocemente dall'oculare agli appunti
Usare un quadernino spiralato che si rivolta e occupa poco posto
Usare una matita anzichè una biro
Cercare di memorizzare più dettagli possibili e scriverli tutti insieme
Elaborare una serie di abbreviazioni per "stenografare"

Triatlas B-C è secondo me ottimo per un 8" sotto cielo buio, forse rischia di essere di difficile interpretazione sotto un cielo con NELM 5-5,5.
Sto sperimentando anche io l'uso di un tablet con l'app TriAtlas, che però è decisamente eccessivo per un 8".
Vi farò sapere nei prossimi report come mi sono trovato.

Speriamo di vederci presto in qualche serata sugli Appennini o sulle Alpi!:razz:

Tucana
27-11-2016, 14:33
Mi aggiungo anche io ai complimenti per la tua splendida serata che trasuda passione e mi sento di condivere totalmente quando dici:


Una considerazione che posso fare dopo stasera è che anche se osservo da un luogo fortemente inquinato (in tutti i sensi di questa parola) posso spingere il mio strumento molto più di quanto io abbia mai fatto fino ad ora

Gianluca97
27-11-2016, 15:50
Grazie Tucana :)



Molto interessanti gli esempi di star-hopping, che rendono bene il tuo ottimo modo di lavorare sul campo.

Fai benissimo a utilizzare gli oculari a disposizione......
perché sulla maggior parte degli oggetti 48x sono troppo pochi per osservare qualche dettaglio, ed è ancor più così da un cielo di qualità media.

Grazie per i consigli, vedo che riesco a spiegare anche il mio metodo per cercare gli oggetti.
48x sono molto pochi e poi come hai detto da dove osservo io il fondo cielo è molto chiaro e alcuni dettagli si nascondono in questo chiarore, l'8,8 dovrebbe arrivare la seconda settimana di dicembre, speriamo.



Volevo chiederti se ti sei autocostruito un paraluce per il dobson: senza dubbio aiuta, se si osserva da luoghi con qualche luce limitrofa.


No, e ammetto che non ci avevo mai pensato, me lo costruirò al più presto.



Triatlas B-C è secondo me ottimo per un 8" sotto cielo buio, forse rischia di essere di difficile interpretazione sotto un cielo con NELM 5-5,5.
Sto sperimentando anche io l'uso di un tablet con l'app TriAtlas, che però è decisamente eccessivo per un 8".
Vi farò sapere nei prossimi report come mi sono trovato.

Bene aspetto i primi risultati, io mi trovo molto bene con stellarium che mi da anche qualche dettaglio sull'oggetto che sto guardando in particolare la sua luminosità che mi fa capire se posso realmente osservarlo, TriAtlas non la conosco.



Speriamo di vederci presto in qualche serata sugli Appennini o sulle Alpi!:razz:

Sicuramente, mi piacerebbe passare una serata osservativa insieme ;)

SVelo
27-11-2016, 18:19
Scusate ma il 27 non è oggi?

Gianluca97
27-11-2016, 18:54
Cavolo hai ragione, sono un po' confuso con i giorni :biggrin:
Ormai non posso più modificare il titolo, etruscastro puoi pensarci tu? :whistling:

etruscastro
28-11-2016, 07:18
fatto! ;)