PDA

Visualizza Versione Completa : Serata 29 Novembre



Gianluca97
29-11-2016, 22:26
Ciao a tutti, questa sera il cielo era limpido, come da previsioni, e non potevo rinunciare all’osservazione.
Questa volta, a differenza di tutte le altre mi sono fatto una lista di oggetti da osservare e ordinati per dividere la serata in due parti: una dalle 18 alle 19 e una dalle 20 alle 22 (di mezzo ho cenato).

Solita strumentazione: dobson 8”, oculari 6mm, 10mm, 25mm.

Marte: ho iniziato con il pianeta rosso come di consueto ormai, il seeing stasera va a istanti, mostrando nei momenti di maggiore calma la calotta polare e una zona scura sul pianeta;
M2: inizia la mia lista di oggetti, non so come mai ma nello star hopping mi perdo negli asterismi che creo io stesso e dopo un po’ con uno scatto nervoso muovo di colpo il telescopio, centrando il piccolo ammasso (la classica botta di c… fortuna :D) , con il 25mm non è risolto per niente così metto il 10mm risolvendo la parte esterna dell’ammasso;
M73: trovo questo ammasso aperto di mag. 8.90 non troppo facilmente, ma con un attento star hopping raggiungo il punto esatto e alla fino in distolta lo noto, ma non riesco a contare le stelle che lo compongono;
Nebulosa Saturno: questa piccola planetaria di mag. 8.00 mi ha dato un bel filo da torcere, anche trovandomici sopra sembra una stella sfuocata con il 25mm, ma quando capisco che è lei metto direttamente il 6mm e a 200x noto una parte centrale più densa e ai lati una parte più debole, che idealmente rappresenta gli anelli di Saturno, molto molto bella comunque secondo me;
M57 (Nebulosa Anello): ormai è un classico e la punto individuandola direttamente dal cercatore, a 200x si nota nettamente la parte esterna più luminosa e la parte centrale quasi nera;
M71: questo globulare lo trovo abbastanza facilmente e a 120x risolvo nettamente la parte esterna, la parte centrale invece rimane confusa;
M27 (Nebulosa Manubrio): stavolta la raggiungo partendo da ySge (Freccia), mostra come al solito inizialmente la parte più luminosa che ha la caratteristica forma di manubrio, lentamente poi esce anche una parte più debole che sembra circondare la parte più luminosa;
Albireo: prima di andare a cenare mi concedo un’occhiata a questa classica doppia che da la sua miglior visione secondo me nel cercatore mostrando già le due componenti separate, ma molto più ravvicinate e circondate da stelle;
Pausa cena…..

…. e alle 20 sono già fuori:
M39: sinceramente non sono sicuro di averlo visto, nel senso che in quel letto di stelle era difficile riconoscerlo ma credo di averlo individuato alla fine in un piccolo raggruppamento di stelle che si staccava dal resto del “tappeto”;
NGC6939: trovo questo ammasso aperto nel Cefeo, già osservato l’altra volta, percorrendo la stessa strada e questa volta lo trovo con molta più facilità, viste le ridotte dimensioni provo a inserire l’oculare da 10mm ma l’immagine perde troppa qualità e alla fine la visione peggiora, questa volta non sono riuscito a trovare la galassia vicina, probabilmente disturbato dall’illuminazione della casa dei vicini che in quel momento era accesa, luce che poi hanno gentilmente spento per non darmi fastidio ma non ci ho più provato;
NGC6826 (Planetario Lampeggiante): planetaria di mag, 8.80, la trovo con lo star shopping partendo da 10cyg e individuandola come punta di un immaginario triangolo, alla fine rimane sempre una semplice sfera grigia non mostrando dettagli degni di nota, riconoscibile comunque che non si tratta di una stella per la sua dimensione molto più rotonda rispetto alle altre stelle;
NGC6884: mi sono lanciato con le planetarie stasera e ho voluto provare anche questa di mag. 10.90, partendo da Rukh mi sono diretto verso la planetaria incontrando anche l’ammasso aperto NGC6866, alla fine vedo una stella che non sembra una stella, eccola finalmente, andando a 200x si vede nettamente che non si tratta di una stella ma che è la nebulosa, niente dettagli perchè molto piccola ma averla vista mi da una grande soddisfazione;
M15: partendo da Enif (Pegaso) mi dirigo con non poche difficoltà verso l’ammasso, che alla fine compare bello luminoso nel campo del 25mm, non lo risolvo però, ma almeno stavolta l’ho trovato;
NGC7006: ho visto che nelle vicinanze c’era questo debole globulare di mag. 10.46 ma mi conveniva fare star hopping partendo dal Delfino, è molto debole e lo individuo in distolta, ma alla fine anche guardandolo direttamente inizia a mostrarsi, non lo risolvo, rimane un oggetto da riosservare;
NGC7662 (Palla di neve Blu): inizialmente provo ad individuare questa planetaria partendo dalla Lucertola, ma poi mi perdo cosí individuo in cielo 17And (mag. 4.25) e da lì è stato molto più semplice individuare la piccola planetaria, anche questa ha una forma sferica che si mantiene a tutti gli ingrandimenti ma resta sempre una bella soddisfazione individuare queste piccole nebulose;
M76 (Piccola Campana): individuarla è abbastanza semplice, partendo da Nembus (mag.3.55) ho seguito un paio di asterismi che mi sono creato e alla fine l’ho vista comparire tra due stelle che stimo di una mag. di 10, la planetaria di mag. 10.10 non ha una forma sferica ma allungata e sembra che siano in realtà due parti che partono dal centro della nebulosa, questa mi è costata un bel mal di collo dato che si trovava perfettamente allo zenith, rendendo molto scomodo il puntamento;
NGC1023: la cerco seguendo lo stesso percorso della scorsa volta e la individuo abbastanza facilemente, ha una forma leggermente allungata;
Nebulosa Coddington: capito su questa galassietta di mag. 10.36 mentre mi dirigo verso le più famose due che seguiranno, rimane solo una stella sfocata;
M81/M82: le ho raggiunte partendo da Dubhe e seguendo una serie di triangoli immaginari, mostrano come sempre la loro forma, una allungata e l’altra più di una forma ovale, e bene la loro dimensione che però non sono ancora in grado di determinare;
NGC2959: si trova vicino alle due di prima e nonostante sia veramente tosta da vedere data la sua mag. di 12.69 alla fine compare in distolta, osservando bene però noto qualcosa vicino alla galassia, una stella sfuocata che ho scoperto ora essere NGC2961, una galassia di mag.14.70 e dal mio cielo mai avrei pensato di poter vedere una cosa così, fantastico;
NGC3077: la individuo dopo poco tempo che la cercavo in distolta, si trova appena sotto la base di un immaginario triangolo rettangolo, rimane una debole striscia grigia su uno sfondo non troppo nero, anche a 120x;
Pleiadi: il telefono è ormai completamente scarico e io muovo a fatica le dita nonostante abbia indossato due paia di guanti, ma la temperatura è a 0°C, gli do una rapida occhiata e poi le abbandono;
M42/M43: mentre sto per rientrare noto che Orione è ormai sorto anche se si trova direttamente dietro un lampione, ma la punto comunque, mostra solo la sua parte più luminosa e di M43 vedo solo le stelle per via del lampione che punta diretto su di me, guardo allora il trapezio e a 120x riesco a contare 6 stelle.

Stanco e soprattutto molto infreddolito metto via tutto e mi metto davanti al camino, ma ne è valsa la pena: anche stasera ho osservato oggetti semplici e complessi osando un po’ a volte come nel caso delle due galassie dell’Orsa Maggiore.
A differenza delle altre volte però stasera ho preso appunti anche abbastanza dettagliati: a intervalli regolari infatti andavo in veranda (il lato positivo di osservare da casa) e prendevo appunti, oltre che a scaldarmi un po’, la stanza era buia e ho preparato oggi pomeriggio una luce rossa piuttosto debole, questo perchè il mio nuovo oculare ES è a Milano pronto per essere messo sul camion per domani, ed essendo domani sera ancora sereno ho deciso di fare un confronto osservando gli stessi oggetti di oggi per vedere come cambiano le cose, ovviamente farò un report particolare poi che metterà in risalto quanto una buona lente faccia la differenza.

Gianluca

PHIL53
30-11-2016, 08:11
Direi che osservando dalla pianura Padana, hai ottenuto un ottimo bottino !

Non ricordo se usi il Telrad o simili, per me è un ausilio praticamente indispensabile...per trovare M15 non faccio che prolungare una linea immaginaria tra Biham e Enif di 4° abbondanti (appunto indicati dal cerchio esterno del Telrad) e ci sei sopra !

Inoltre rimanendo in zona, ti consiglio un'occhiata più in basso, a M2 altro globulare interessante.

Anche la punta del naso del Delfino (Gamma Delphini) è una bella coppia bicolore e potresti poi individuare Urano prolungando la linea dell'Ariete attraverso la profonda V dei Pesci...direi che se il nuovo oculare arriva, hai di che sbizzarrirti anche stasera ! :D

alextar
30-11-2016, 08:13
Metodo e costanza, diventerai, stai già diventando, un ottimo astrofilo.
Ma toglimi una curiosità, cosa usi come cercatore??? Albireo io non la sdoppio mica, per non parlare della ring nebula... Ma davvero l'hai vista al cercatore?

etruscastro
30-11-2016, 08:14
io ti faccio davvero i miei complimenti, sei il visualista più promettente di tutto il forum, stai facendo i giusti passi iniziando dagli oggetti più "semplici" e mano a mano ti stai spingendo oltre.
bravissimo.
impara a puntare (se la porzione di cielo te lo permette) oggetti prossimi al culmine (hanno una migliore visibilità) e lasciare quelle troppo a Ovest dove la visibilità e la finestra osservativa è limitata.

ancora complimenti!

Gianluca97
30-11-2016, 09:26
Grazie, veramente, è un piacere sentire i vostri complimenti.

PHIL53, no per il momento ho il solo cercatore ottico, niente telrad ma probabilmente sarà un'aggiunta futura, adesso sto sostituendo gli oculari. M2 l'ho osservata, è il primo oggetto che ho scritto, ma la sua posizione la mette vicino al lampione e quindi la visione non è un granché, stasera proverò Gamma Delphini e Urano ;)

alextar intanto grazie, come cercatore uso quello di serie, un 8x50 mi pare e Albero la sdoppio facilmente cosí come riesco ad individuare anche la Ring Nebula, ovviamente è molto piccola ma riesco a riconoscerla.

etruscastro, mi fa veramente piacere ricevere certi complimenti, spero di poter migliorare ancora leggendo i vostri report da cui ho imparato tutto e da dove sono certo imparerò ancora.
Seguirò il tuo consiglio, in teoria per me la parte migliore è quella a est e sud perchè in quella direzione si trova il Parco Adda Sud che ha veramente pochissime luci, peccato che ci siano due lampioni che illuminano quella zona (a volte li faccio spegnere, basta toccarli leggermente e mi garantiscono 20min di buio, ma non posso farlo sempre :whistling: ).

Grazie ancora, vediamo se oggi arriva il nuovo "giocattolo".

nicola66
30-11-2016, 10:01
Non mi reputo un astrofilo navigato anzi anch'io sono agli inizi , però vedo in te , me stesso alle prime osservazioni ; infatti nel leggere i tuoi report si percepisce la gioia e la felicità del l'osservazione .
Bravo sei veramente un promettente astrofilo .

Salvatore
30-11-2016, 11:00
Bravo Gianluca si avverte molta passione nei tuoi report ;) e si nota anche che stai prendendo mano sempre di più!

Ti confermo che Albireo si sdoppia al cercatore, le componenti appaiono più strette e quindi più appetibili (anche se personalmente preferisco la visione telescopica)

M2 è un bel globulare, risolvibile nelle parti esterne, mentre la zona centrale si dice che sia molto ostica.Io devo ancora provare per bene, ma col C11 non sono mai riuscito ad entrarci dentro.

Bella prova sia su M27 , che su M76. Se ci vediamo al Sempione devi assolutamente provarli con un filtro UHC, senza dimenticare M57.

M 15 mi sembra strano che non sei riuscito a risolverlo è più apprezzabile sotto questo punto di vista rispetto a M2.Forse il seeing non era ottimale, fattore importante per questo tipo di oggetti.

M81 e M82 sono come sempre fantastiche dato la loro ottima luminosità.Le ho viste il Lunedì scorso, dopo un anno e riescono ad incantare sempre.

Complimenti ;) per tutto, anche per la resistenza al freddo.

Rogerxx00
30-11-2016, 12:13
Leggere il tuo report è stato davvero piacevole!
Complimenti! ;)

Gianluca97
30-11-2016, 13:14
Grazie Nicola ;)

Grazie Salvatore, probabilmente per M15 ha influito il seeing, ma anche il fatto che non ci ho provato più di tanto a risolverlo...
Per il Sempione purtroppo mi sa che salta anche questo fine settimana: sabato sera sono con il gruppo all'osservatorio e domenica forse sono ai seggi come scrutatore :hm:
Comunque troverò sicuramente il modo di venire qualche volta.

Intanto è arrivato l'8,8 quindi stasera potrò testarlo per bene.

alextar
30-11-2016, 13:26
Benissimo, non mancare di comunicarci le tue impressioni sull'oculare, avendo il tuo stesso strumento sono particolarmente interessato;)

Mamete
30-11-2016, 13:47
Mi aggiungo a quanto scritto sopra , bella osservazione ! Si stanotte c'è stato veramente un cielo terso e abbastanza secco


Alessandro

Gitt
02-12-2016, 15:27
Complimenti, davvero, Gianluca: sono impressionato dai tuoi risultati, ben conoscendo le prestazioni dell'8".
Senza nemmeno un ausilio al puntamento, fosse anche un semplice red-dot!:shock:

Se da Castiglione d'Adda si ottengono questi risultati, mi sa che le prossime volte vengo a casa tua ad osservare: prendiamo a calci i lampioni a turno e ci divertiamo tutta la sera!!!:D

Ti suggerisco di predisporre un tavolino tipo quelli da campeggio o da giardino vicino al dobson, in modo che non devi perdere tempo per prendere appunti: passi dall'oculare al tavolino, scrivi le note, torni all'oggetto, ritorni alle note e così via.

Ricordati di autocostruirti un paraluce per il dobson: con i lampioni nei dintorni, ti farà guadagnare non poco contrasto!;)

alextar
02-12-2016, 16:15
Giusto, il paraluce, io ti consiglio caldamente di fartene uno come questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?17658-Rosa-shocking
Ti difende dall'umidità, dalle luci parassite e soprattutto lo fa con charme....

Gianluca97
02-12-2016, 16:50
Provvederò al più presto a farmi un paraluce come quello di alextar ;)

Gitt, sto imparando ad orientarmi in un certo modo: punto la stella luminosa più vicina all'oggetto che voglio trovare, a quel punto usando stellarium mi creo una serie di immaginari triangoli con le stelle, in questo modo posso orientarmi seguendo per esempio la dimensione del lati (mi muovo seguendo il lato più lungo/corto) oppure se le stelle hanno luminosità diverse mi oriento con quelle ma sempre formando dei triangoli che mi permettono di seguire linee immaginari tra le varie stelle (i lati del triangolo). Con questo metodo ho trovato praticamente tutti gli oggetti perchè in questo modo avrò sempre l'oggetto inserito in un triangolo ed è più facile da individuare.

Gitt
02-12-2016, 17:02
Gianluca97 certo, questo in teoria è il metodo universalmente suggerito: ma tu lo fai già con grande maestria, io per esempio ci ho messo molti mesi e tanta frustrazione prima di riuscire a farlo con relativa sicurezza: non nego che a volte mi perdo ancora adesso;)

P.S per il paraluce suggerisco un tappetino da yoga nero del Decathlon ;-)

Gianluca97
02-12-2016, 18:05
Avevo già letto da qualche parte di usare il tappetino da yoga, andrò a prenderlo nel fine settimana.

Io vorrei dire una cosa, di fatto sono 3 anni che uso un telescopio: prima il 130/900 e poi il dobson, ma non ho mai cercato oggetti con metodo come ho fatto in quest'ultimo periodo, ho sempre pensato che da dove sono io non avrei mai visto niente e perciò mi accontentavo degli oggetti più semplici che trovavo puntando il red dot più o meno nella zona dove si trovava e poi cercavo letteralmente a caso con il 25mm fino a trovare l'oggetto. Ora non più, seguendo tutti i vari trucchi e metodi imparati sul forum cerco sempre di migliorarmi e di fatto ho visto un salto di qualità nelle mie osservazioni non da poco, che mi spinge a migliorarmi e che mi ha portato a perfezionare a mio modo quel metodo.

ale.crl
03-12-2016, 09:38
Innanzitutto complimenti per le osservazioni....vorrei chiederti...come scegli gli oggetti da osservare? Li prepari prima a tavolino o improvvisi sul posto usando mappe o stellarium?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
03-12-2016, 09:57
...come scegli gli oggetti da osservare? Li prepari prima a tavolino o improvvisi sul posto usando mappe o stellarium?


In tutti e due i modi: mi faccio una lista di qualche oggetto che voglio osservare, e quelli li seguo sempre, poi aggiungo qualche oggetto che trovo su stellarium durante la serata e qua di solito sono oggetti al limite che cerco per spremere per bene il telescopio ;)