PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio binocolo



claus71
02-12-2016, 12:02
Ciao a tutti, vorrei prendermi un binocolo da affiancare al mio telescopio stavo pensando a questi 50mm o 70mm il mio impiego e il cielo al 70% poi avendo la possibilita' di andare molto in zone montane vorrei usarlo come natura sia in estate che in inverno e sotto temporali con umidita' dato che in alcuni luoghi che frequento solo in quel frangente e possibile vedere animali in varie situazioni ho visto che e stato consigliato spesso questo sito e questi binocoli http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=35_41
Chiedo solo la differenza per capire meglio tra questi modelli budget 150€.
grazie

dedo
03-12-2016, 06:59
Un 70mm è enorme e non adatto ad escursioni ed osservazioni di animali in quanto tra l'altro va usato su treppiede.
A pescindere dall'ingombro poi per le escursioni dovresti stare entro il Kg di peso, ed è già tanto se cammini parecchio.
Infine 10x sono il massimo consigliato a mano libera e, su quel budget, cerca un onesto binocolo a prismi di porro.

fjelltronen
05-12-2016, 10:27
Il mio 10x50 economico pesa abbastanza da farmi tremare le mani dopo 5 minuti di osservazione. Se ti serve esclusivamente a mano libera valuta un 8x42 o comunque un binocolo che non superi i 700 grammi. Andando sopra anche se hai comunque delle braccia granitiche è altamente consigliato un treppiede. Almeno per quanto riguarda il cielo dove il tremolio ti fa perdere almeno mezza magnitudine.

claus71
05-12-2016, 10:56
vi ringrazio ma sicuramente devo prendere il cavalletto ma questa e un' altra storia diciamo che 150€ piu o meno dovrei usarli per il binocolo poi in funzione a quello cioe il peso dovrei optare per un treppiede.
Spiego meglio l' utilizzo che dovrei fare e guardare il cielo.
Diciamo al 70% perche siccome non conosco molto bene il cielo a me piace piu cercare a mano in visuale che utilizzare il goto con gia la pappa pronta (naturalmente nel limite del possibile usando il binocolo) e poi inquadrare l' oggetto.
Per quanto riguarda il terrestre io vado di solito su percorsi vari in montagna ma dove e possibile fermarsi e utilizzare il treppiedi e poche volte a parte volatili in volo guardo in alto di solito sono postazioni dove e possibile dato l' altezza osservare in basso e vedere animali vari e volatili in nidi e varie valli e boschi.
Dimenticavo preferirei che sia watherproof perche come ho detto lo userei anche in inverno e in zone di alta umidita' e usando un telescopio non e proprio il caso.
grazie

Alfiere
05-12-2016, 15:06
Ciao,
Per come descrivi ciò che vuoi fare col binocolo l'ideale sarebbe averne due, un 15x70 o 20x80 da treppiedi, da usare in accoppiata al telescopio e un 10x50 8x42 da portarsi in giro, ma a quanto capito non è possibile.

Lo strumento che meglio si adatta ad entrambi gli usi, non eccellendo in nessuno dei due è il classico tutto fare 10x50.

In quella fascia di prezzo sul forum sta spopolando il nikon action 10x50ex, personalmente non l'ho mai provato ma ne parlano tutti molto bene, e dovrebbe anche rientrare quasi in budget, oltretutto è impermeabile e anti appannamento, ideale quindi per ogni situazione e ogni condizione climatica.

nicola66
05-12-2016, 15:21
[...]In quella fascia di prezzo sul forum sta spopolando il nikon action 10x50ex, personalmente non l'ho mai provato ma ne parlano tutti molto bene, e dovrebbe anche rientrare quasi in budget, oltretutto è impermeabile e anti appannamento, ideale quindi per ogni situazione e ogni condizione climatica.
Da possessore del binocolo in oggetto posso solo dire di essere stato fortunato nella scelta " grazie anche al consiglio di alcuni amici del forum "
Binocolo qualità prezzo eccellente in molte occasioni mi sono preso anche della belle soddisfazioni .

claus71
05-12-2016, 20:03
ok mi avete convinto quindi e questo Nikon Binocolo Action 10x50 CF EX Waterproof dove potrei prenderlo secondo voi ?
ho visto che su amazon viene 189,98 € spedito oppure mi consigliate qualche sito dove prenderlo e controllano pure la collimazione prima di spedirmelo ?
grazie

Alfiere
06-12-2016, 10:03
Amazon, vai tranquillo.... Magari spenderesti una decina di € in meno da altre parti, ma se arriva da Amazon con qualche problema glielo rimandi a costo zero e te ne mandano uno nuovo, e hai UN MESE per testarlo come si deve e decidere..... Poi acquistalo dove preferisci ma IMHO Amazon sotto questo punto di vista non si batte.

claus71
06-12-2016, 10:39
ciao ti ringrazio ho trovato sempre dela stessa serie un 16x50 su un sito si chiama galaxiastore.it dici che e affidabile ?
grazie

Alfiere
06-12-2016, 14:40
Non conosco il sito, ma di per certo ti posso dire che un 16x a mano libera è impossibile da utilizzare, non andare oltre 10x, al limite 12 ma già per quanto mi riguarda è troppo.

claus71
06-12-2016, 19:52
ok allora vado per il 10x50 volevo chiederti dato che ci sono dovrei prendere anche qualcosa per la pulizia delle lenti diciamo per precauzione e mantenimento che potrei usare anche sugli oculari del telescopio dato che ho visto che da quando lo uso non l' ho mai pulito per paura di rovinare il tutto mi dai qualche consiglio tu cosa usi per la manutenzione ?

grazie

Riccardo_1
06-12-2016, 21:54
Senti, dopo la brutta esperienza con lo skymaster pro io ho visto questo binocolo sul sito di TS, che tra l'altro ora è anche in offerta.

Sulla carta è superiore al Nikon, corpo in mangesio e sopratutto oculari flat field (il Nikon non ha il campo piatto ed è il suo principale problema a quanto si legge)

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

Se lo prendi sono molto molto curioso di sapere come va

dedo
07-12-2016, 12:36
Mi piace molto il consiglio di Riccardo ;)
Pure secondo me questo TS potrebbe essere superiore al Nikon

claus71
07-12-2016, 13:55
mi e venuta un idea strana e se prendessi uno spottingscope invece del binocolo ?
grazie

Angeloma
07-12-2016, 14:01
Ma se hai già il Mak... ci metti un Prisma di Amici (un raddrizzatore d'immagine, insomma) e un oculare zoom ed ecco fatto lo spotting scope... ma che ci devi fa'? :confused:
Il binocolo l'è tutta 'n'altra 'osa... :angel:

claus71
07-12-2016, 14:08
Come sempre hai ragione adesso ho la testa che fuma quindi vado di nikon e taglio la testa al toro cosi ho un buon binocolo.
Poi un domani se prendo un telescopio piu grande faro' quello che hai detto tu.
grazie

Angeloma
07-12-2016, 14:17
Il binocolo ci vuole, se ami l'astronomia... osservarci il cielo è da estasi mistica; ma anche a occhio nudo, capita di restare assorti in contemplazione. :wub:
Col telescopio si entra nel dettaglio. :)

nicola66
07-12-2016, 16:41
Prendi il 10x50 è non ti pentirai

dedo
09-12-2016, 10:15
Secondo me quello di TS potrebbe essere migliore del Nikon EX

claus71
09-12-2016, 10:30
ciao ormai e andata, sono qui alla finestra che sto aspettando il corriere :D e in consegna questa mattina.
Mi spiace solo che sono due settimane che ce un muro di nebbia e dal meteo ne avro' fino a giovedi prossimo difatti sono anche incavolato perche vorrei vedere Venere con il telescopio ma e praticamente impossibile.


ok e arrivato prime prove: appena aperto in casa tolto dalla scatola era un ghiacciolo con ottiche appannate allora ho aspettato che andasse in temperatura, difatti dopo pochi minuti si e disappannato e si e acclimatato ma penso che all' interno ci metta un po di piu dato che fuori ce 1° e in casa ce 20° provato dalla finestra in casa a circa 25mt su una pianta dove ho subito trovato un Pettirosso e una Gazza ladra (per fortuna dietro casa mia ce un boschetto e per il momento non possono costruire) Causa nebbia non posso andare oltre perche vedo tutto bianco per me e promosso a pieni voti.
Adesso aspetto che si tolga questa maledetta nebbia per provare fino a dove posso arrivare a fuoco dalla mia casa.

Alfiere
12-12-2016, 16:11
Il TS era decisamente meglio dell'Action...
Ma ora non te ne preoccupare, che se è il tuo primo binocolo non avrai metri di paragone e quindi di giudizio.
Goditelo a pieno

claus71
13-12-2016, 10:41
grazie per la risposta, per il momento tengo questo poi al massimo lo passo a mio padre dato che lui alla mattina presto d' estate va a prendere il pane in mountain bike al paese vicino e gli capita di vedere molti animali anche sulla strada dato che a quell' ora non passa mai nessuno.
Volevo chiedervi siccome ho notato che la mia mano non e piu ferma come una volta :razz: vorrei prendere il supporto da collegare al binocolo per il cavalletto dato che ne ho uno di quelli economici che non uso e vorrei riutillizzare.
Me ne consigliate uno resistente ?
grazie

dedo
13-12-2016, 13:01
Prendi quello della COMA di Adriano Lolli

claus71
13-12-2016, 13:52
ok

Angeloma
13-12-2016, 15:01
Sarebbe questo (http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2277), ce l'ho anch'io. È solido e ben fatto, tutto in metallo.

Alfiere
14-12-2016, 09:46
L'unico vero problema è che il peso non scarica uniformemente, che con un 10x50 da meno di 1kg non fa alcuna differenza, ma per il mio USM 2,6kg ho optato per la soluzione, sempre in metallo, offerta da ts

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1402_TS-Optics-Binocular-Tripod-Adapter---attach-your-binocular-to-a-photo-tripod.html

Mi trovo assolutamente bene

claus71
14-12-2016, 11:31
potrei farmelo io per il bastoncino posso usare l' alluminio dato che lavoro in un fai da te e la vite di serraggio sopra al binocolo forse riesco a procurarla il problema e la bussola filettata sotto che sono difficili da trovare molti fotografi amatoriali vengono da me a cercarla ma non la trovano da nessuna parte potrei andar dai cinesi e recuperare un adattatore per gopro per cavalletto forse li riesco a recuperala.

Alfiere
14-12-2016, 12:00
Guarda, fossi in te, ond'evitare problemi, lo acquisterei standard, immagina il macello se per sbaglio spani la vite sul ponte centrale del binocolo.
Poi, 20€..... e sono di fatto quasi per sempre ;) perchè le viti di fissaggio al treppiedi sono standard.

claus71
14-12-2016, 12:11
certo alla fine faro' cosi perche poi ho sempre la paura che cada cosi almeno diciamo che sono omologati ;) e vado sul sicuro li spendo una volta e poi mi resta per sempre tanto il cavalletto ha la borsa con una tasca interna potrei metterlo li cosi e sempre pronto all' uso.

ma su ts.de quanto ammontano le spedizioni per l' italia oppure mi conviene prenderlo sul negozio italiano ?
grazie

dedo
14-12-2016, 14:31
Comunque quello di Lolli io lo uso sul Fujinon 16x70 ed è perfetto e sta appena sui 12 euro circa.
Concordo con Alfiere che è decisamente più economico comprarlo che costruirselo...

Alfiere
14-12-2016, 15:27
Il Fuji 16x70 però pesa 700gr meno dell'USM 15x70.
Non che sia poco, sono decisamente troppi 2600gr per un 15x70... Ma è di derivazione militare, pochi fronzoli o attenzione a determinate cose per orientarsi su altre... La gommatura molto spessa pesa, la resistenza della struttura data da materiali non proprio peso piuma, l'estrema tropicalizzazione e l'utilizzo di grassi particolari per oculari e meccaniche, con tutte queste cose sommate si fa presto a "metter su" 700gr......
Però Lolli fa le cose per bene, quindi non ho dubbi sul fatto che sia sicuramente qualcosa di valido e sicuro.

Tornando a noi, io ho un treppiedi manfrotto 055 con testa rx301, ho acquistato 3 placchette a sgancio rapido da Manfrotto e ne ho una fissa sulla reflex, una fissa sul supporto binocolo, e l'altra all'occorrenza la uso per il makkino, avvitando la vite nella vixen, che ha uno dei fori filettato con filetto standard fotografico. Così evito di togliere e rimettere placchette, perchè avvita oggi, avvita domani prima o poi si rischia di sfilettare, e ripeto.. Rifilettare è un macello oltre a perdere lo "standard".

dedo
14-12-2016, 15:33
Esatto ;) anche io faccio così, stesso treppiede e piastrine a sgancio rapido.
Uso una RC128 come testa.

claus71
14-12-2016, 19:09
sono 17€ in raccomandata, pensavo di prenderlo sul sito di ts perche hanno anche l' adattatore seriale/usb che mi serve per collegare la pulsantiera del goto al pc oppure devo trovare qualche sito qui in italia dove hanno tutti e due gli oggetti cosi faccio un unica spedizione.

Alfiere
15-12-2016, 12:50
Il italia puoi provare da: ottica san marco, miotti, e tecnosky senza problemi. Bravi e competenti tutti.

claus71
15-12-2016, 13:37
ciao ti ringrazio tecnosky ha l' adattatore ma non il supporto su ottica non l' ho trovato e da miotti non mi fa vedere il sito.

Niki LeBron
30-12-2016, 11:17
https://www.amazon.it/dp/B01ARODI66/ref=cm_sw_r_wa_apa_LsMxyb6J8VZ30
Io pensavo di prendere questo in metallo
Tu alla fine quale hai preso?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

claus71
30-12-2016, 11:22
ciao,non ho ancora preso niente ma penso prendero' quello di Lolli che mi hanno segnalato sopra.

PS: il binocolo e stupendo l' ho provato durante le feste per fortuna la giornata era bella

claus71
15-02-2017, 22:53
ciao a tutti sono ancora qui indeciso su che treppiedi prendere e mi e stato proposto a 40 euro usato un manfrotto mkc3-h02 dite che vada bene per il mio binocolo ?
grazie

Huniseth
15-02-2017, 23:19
No, per il binocolo ci va una testa fluida bella robusta, almeno una Manfrotto 503 minimo

claus71
15-02-2017, 23:36
Se avessi la reflex avrei speso di piu pero per il solo uso binocolo non vorrei spendere cifre allucinanti tu cosa mi consigli un treppiede con testa quale modello ?
Adesso riesco a vedere le lune di Giove ma sto appoggiando i gomiti sul davanzale e la mano al serramento della finestra senno traballo :razz:

Angeloma
15-02-2017, 23:46
Se avessi la reflex avrei speso di piu pero per il solo uso binocolo non vorrei spendere cifre allucinanti
È vero il contrario, perché il binocolo lo hai (almeno credo) la reflex no...

Povera SVelo, che vi ha fatto di male?

claus71
15-02-2017, 23:54
Perche ? cosa c'entra SVelo ? :confused:

Angeloma
16-02-2017, 08:20
Tra il serio e il faceto, SVelo è la nostra "correttrice di bozze", che ci dà una tiratina d'orecchie quando storpiamo la grammatica e l'ortografia... :D

È decisamente lunga, ma dai un'occhiata alla discussione: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12990-La-Grammatica-Italiana
Giusto per sorridere di noi stessi. :)

claus71
16-02-2017, 09:07
adesso ho capito, pero' ieri sera quando ho scritto quella frase ero piu di la' che di qua' :razz:

Alfiere
16-02-2017, 09:39
Treppiedino leggero leggero, testa plasticosa.....
Ha troppe sezioni oltretutto, e a meno che tu non abbia necessità di compattezza e leggerezza per il trasporto quello non ha senso. Oltretutto calcola che anche il più minimo tocco farà vibrare il binocolo in maniera importante.
Poi, 40€ usato, magari spedizione esclusa, nuovo un treppiedino così viene non più di 65-70€.
Se non lo devi trasportare compra questo.

https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-custodia/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1487234497&sr=1-3&keywords=treppiedi+amazon+basic

Prezzo onestissimo e qualità, è pesante, ma l'ho visto dal vivo e ti posso garantire che col 10x50 sopra non vibrerà mai.

claus71
16-02-2017, 11:58
Ciao, per la compattezza non mi interessa perche uso un porta canne da pesca a tracolla e ci stanno canne da metri 1,50 massimo, ti ricordi quanto pesava circa ? la testa come si comporta come fluidita' ?
ho visto un video su youtube di due ragazzi e mi ha convinto.
Poi dal video ho capito che si puo cambiare la testa e mettere una manfrotto piu fluida un domani.
grazie

Angeloma
16-02-2017, 14:53
Ne ho perfino due e li uso con i catadiottrici fino a 3,5Kg. Ho provato anche con un Cassegrain da 8Kg e lo regge; peccato che non si possa usare lo specchio diagonale e tra una menata e l'altra è una sofferenza.
Il cavalletto pesa 7-7,5Kg ed è dotato di borsa-tracolla. Fino a 200x con un carico tra i 2 e i 4Kg è discretamente fluido, a patto di usare entrambe le leve e non soltanto una.

claus71
16-02-2017, 19:11
Quindi volendo ci si puo mettere anche il Mak e fare tutto a mano sulla Luna oppure come mi dicevi se volessi usarlo come spotting (con le dovute precauzioni)il mio dovrebbe essere come il tuo che hai in firma.

Angeloma
16-02-2017, 23:42
Il Mak va spostato più avanti che si può per averlo ben equilibrato, altrimenti cade indietro quando si punta in alto.
Usato come spotting scope e per il digiscoping, il problema non si pone.

claus71
16-02-2017, 23:49
quali sono i catadiottrici che monti sul cavalletto ?

Angeloma
17-02-2017, 00:38
Quelli in firma, cioè questi:
Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL

claus71
21-02-2017, 19:16
Ciao, allora e arrivato il tutto volevo chiederti se mi dai un consiglio per renderlo piu fluido nei movimenti, diciamo che in orizzontale potrebbe anche andare bene ma in verticale anche aprendo tutta la manetta resta molto serrato e si fa fatica a tirare sia su che giu.
Cosa potrei usare io lavoro in un brico quindi diciamo che riesco a recuperare materiali vari spray, grasso etc... Qualche consiglio ?
grazie.

Angeloma
21-02-2017, 19:28
ma in verticale anche aprendo tutta la manetta resta molto serrato
:shock:
Se allento un po' troppo, cabra o picchia; se metto bene in equilibrio, è abbastanza fluido... :colbert:

Un lubrificante al silicone, una spruzzata di WD-40, di Svitol... È pura meccanica, non si sciupa niente.

claus71
21-02-2017, 19:34
ma lo devo aprire come ho visto su un video su youtube e spruzzare all' interno oppure si puo fare dall' esterno ?
da quello che si vede dal video dentro doverebbe esserci del grasso forse devo sostituire quello con un tipo piu diciamo scivoloso ?

Angeloma
21-02-2017, 19:39
No, lo spruzzi nella fessura del movimento; il lubrificante dovrebbe "allentare" il grasso, probabilmente induritosi.

Darkstar
18-06-2017, 18:39
Mi sembra di capire che era totalmente fuori budget, ma per il tipo di utilizzo, naturalistico e d'azione che ne vuoi fare, un binocolo stabilizzato elettronicamente ha una comodità impagabile.
Io ho da alcuni mesi un Canon 12x36 IS (III) ed è fantastico: apprezzi a mano libera dettagli che non vedresti in alcun modo con ottiche ben più potenti non stabilizzate.

Soprattutto gli stabilizzati credo non abbiano alcun tipo di soluzione alternativa per seguire nel dettaglio soggetti in movimento (come un animale che corre, un uccello o un aereo in volo). Vanno solo provati per innamorarsene.

Angeloma
18-06-2017, 19:48
A parte il fatto che il binocolo è già stato acquistato, la destinazione d'uso principale è l'osservazione astronomica e 36mm sono proprio scarsini...
Vuoi fargliene comprare un altro al povero claus71?
Va be'; potendo, perché no?

claus71
18-06-2017, 22:44
Ciao, veramente mi basta questo lo usero' tantissimo in ferie il prossimo mese.
Ma se dovessi prendere qualcosa in futuro mi piacerebbe prendermi un rifrattore cosa mi dici del tuo SW 120 ED che hai in firma ?
grazie

Darkstar
19-06-2017, 00:49
Come resa, su quelle caratteristiche 120 di apertura per 900mm di lunghezza focale è molto valido ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Pochi i veri punti deboli ai quali puoi provvedere nel caso a parte, come gli anelli porta ottica degni di un telescopio da 200 euro ed il focheggiatore, che funziona ma non è certo all'altezza dell'ottica. Anche la scelta del paraluce fisso è discutibile.
Per il resto è uno strumento eclettico che ti darà molta soddisfazione in quasi tutti i campi, visuale e foto, deep sky e planetario. Il peso, una volta bilanciato bene in lunghezza, ti permette di gestirlo egregiamente anche con una eq5.

etruscastro
19-06-2017, 07:50
per le domande di telescopi aprite un thread a parte e nella giusta sezione!