PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione SQM



Gianluca97
02-12-2016, 13:30
In uno dei miei report mi è stato chiesto se avessi mai misurato il valore SQM da casa mia, in effetti non l'ho mai fatto perchè non ho lo strumento adatto. La cosa mi ha incuriosito e ho guardato un po' su qualche sito, il prezzo però mi è sembrato esagerato, così ho fatto qualche ricerca e ho trovato un modo economico e veramente semplice (credo che chiunque sia in grado di farlo) di realizzarlo usando Arduino e il sensore TSL237.
Il sito che ho trovato è questo:
https://stargazerslounge.com/topic/183600-arduino-sky-quality-meter-working/?page=1

Il materiale necessario è poco e ha un costo basso:
-Arduino (qualsiasi)
-Sensore TSL237 (come scritto nel sito non è un semplice fotodiodo)
-Condensatore 0,1/0,01uF (per stabilizzare l'alimentazione)
-Lente per LED da circa 25° (questa per intenderci (http://www.ebay.it/itm/222328752176?_trksid=p2055119.m1438.l2649&var=521179265560&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT))
-Filtro IR (per esempio questo (http://www.ebay.it/itm/201225450572?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT))
-Display LCD
-1x Pulsante
-1x interruttore ON/OFF
-Un po' di fantasia per costruire qualcosa che faccia da contenitore :biggrin:

Dopo magari faccio un piccolo schema elettrico.
Il progetto è veramente semplice e il costo sicuramente molto ridotto rispetto all'acquisto di un SQM, dopo averlo calibrato dal forum si capisce che è anche abbastanza preciso; vedrò di realizzarlo.
Purtroppo il materiale (sensore, lenti) arriva da USA o Cina, quindi i tempi per la consegna sono lunghi, di conseguenza non potrò andare avanti subito con la discussione, intanto però segno questa cosa e si può anche discutere ovviamente ;) .

PHIL53
02-12-2016, 13:48
Complimenti !

Nella mia assoluta ignoranza nella lettura del più semplice schema elettrico, provo una sana invidia nei confronti di maneggia condensatori, saldatori, resistenze e diavolerie simili: questa mi sembra poi un'altra genialata che se solo carlodob300 ne sente parlare....magari potreste pensare ad una joint venture ? :D

carlodob300
02-12-2016, 14:11
Phil mi hai letto nel pensiero:D grande idea Gianluca mi sa che ci provo pure io!!

Gianluca97
02-12-2016, 14:39
Carlo avevo in mente di taggarti poi mi sono dimenticato di farlo, ma ci ha pensato il buon Phil :D
Bene, se ci provi anche tu possiamo fare che il primo che fa progressi li pubblica qua così mettiamo due diverse prove, anzi se sai dove trovare il materiale magari in Italia o almeno in Europa dillo, che sarebbe anche meglio ;)

carlodob300
02-12-2016, 14:42
Tempo permettendo mi daro da fare..nel frattempo pero' vorrei portare avanti il progetto dei collimatori da 31.8:awesome::cool:

Gianluca97
02-12-2016, 14:50
Eh anche io sto portando avanti il mio inseguitore da diverso tempo ormai ma tardano sempre ad arrivare i materiali...
Ci teniamo aggiornati comunque

carlodob300
02-12-2016, 15:00
A chi lo dici..purtroppo le spedizioni dall estero sono lunghissime..

Salvatore
02-12-2016, 15:16
Bel progetto, complimenti a voi ;)

Confermo che tale oggetto costa uno sproposito,
se si è in grado di costruirne uno...... perchè no?

Gianluca97
02-12-2016, 16:24
Esatto, il problema sarà vedere quanto sarà preciso, anche se da come ho visto si può calibrare abbastanza precisamente, e se si calibra avendo come riferimento un SQM diciamo caldo beh... :whistling::D

ale.crl
02-12-2016, 17:18
Bello bello mi piace!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
03-12-2016, 15:07
Ho ordinato tutto, se va come previsto dovrei ricevere quasi tutto il materiale entro metà dicembre, purtroppo gli unici filtri IR che ho trovato arrivano dalla Cina e quindi non so se e quando arriveranno ma nel frattempo posso fare qualche prova senza.
Il display LCD non sono riuscito a trovarlo con la retroilluminazione rossa ma solo quelli RGB e non mi andava di spendere per quello cosí ho deciso di usare il mio lasciando disattivata la retroilluminazione e mettendogli due LED 3mm ai lati :whistling:

carlodob300
04-12-2016, 18:16
buon lavoro Gianluca!;) sono molto curioso del risultato!!

carlodob300
04-12-2016, 18:17
Ho ordinato tutto, se va come previsto dovrei ricevere quasi tutto il materiale entro metà dicembre, purtroppo gli unici filtri IR che ho trovato arrivano dalla Cina e quindi non so se e quando arriveranno ma nel frattempo posso fare qualche prova senza.
Il display LCD non sono riuscito a trovarlo con la retroilluminazione rossa ma solo quelli RGB e non mi andava di spendere per quello cosí ho deciso di usare il mio lasciando disattivata la retroilluminazione e mettendogli due LED 3mm ai lati :whistling:

ti consiglio i led smd rossi 1206. i led tondi da 3 mm fanno schifetto..

Gitt
04-12-2016, 18:22
Con l'hardware sono abbastanza un disastro,specie nelle saldature, però il software mi da da mangiare da vent'anni:D
Se avete bisogno di una mano per scrivere qualche parte di codice, sono a disposizione!
Complimenti, bel progetto! Attendo con molto interesse gli sviluppi della cosa:razz:

Valerio Ricciardi
04-12-2016, 20:15
Se avete bisogno di una mano per scrivere qualche parte di codice, sono a disposizione!

Posso immaginare un valido workflow?: :rolleyes:

IF «someone push start button»

AND «skyglow more schifid than assumed value»

THEN «activate internal loudspeaker and say syntesized words "ma porca paletta che cesso di cielo"»

LAST «report automatically to LazioStellato figliandrocc's parking external big lamps»

- END -

ten
04-12-2016, 20:23
IF CLOUDY STATE = ON
«Goto dinner out, magari con una bella topona»
END IF

Domanda: si riesce poi a miniaturizzare, oppure occorre la carriola?

Gianluca97
04-12-2016, 20:31
carlodob300, dici che si riesce a saldare in smd?

Gitt buono a sapersi, un codice come quello di Valerio potrebbe essere utile :biggrin:

carlodob300
04-12-2016, 20:48
carlodob300, dici che si riesce a saldare in smd?

Gitt buono a sapersi, un codice come quello di Valerio potrebbe essere utile :biggrin:

Gianluca ho saldato centinaia di led smd 1206 che sono grandi circa 3 mm per 2 scarsi...

21222

fattibilissimo

ps..se te ne servono dimmelo che te ne spedisco un po..

Gianluca97
04-12-2016, 21:08
Se mi dici che si può fare allora perché no; devo solo trovare il modo di fissarli poi all'LCD
Tu usi dei fili particolari per saldare?

Comunque per tornare al tema iniziale, stavo pensando di implementare al codice originale una parte per vedere anche umidità e temperatura, non dovrebbe essere difficile da fare e credo sia utile anche per avere con precisione le condizioni in cui si osserva.

carlodob300
04-12-2016, 21:13
Se mi dici che si può fare allora perché no; devo solo trovare il modo di fissarli poi all'LCD
Tu usi dei fili particolari per saldare?

Comunque per tornare al tema iniziale, stavo pensando di implementare al codice originale una parte per vedere anche umidità e temperatura, non dovrebbe essere difficile da fare e credo sia utile anche per avere con precisione le condizioni in cui si osserva.

io li saldo per comodita' sui terminali delle resistenze e poi taglio..;)

Gianluca97
05-12-2016, 20:51
Sto avendo qualche problema a capire come va montato il tutto: volevo realizzare un piccolo schema elettrico ma non riesco a capire dal software come va collegato il pulsante e il sensore e di schemi non ne ho trovati.
Da quello che ho capito il pulsante è collegato direttamente sull'OUT del sensore e quindi quando viene premuto Arduino legge il valore istantaneo, ma mi piacerebbe avere conferma se ho intuito giusto o mi sbaglio. :confused:

davider
06-12-2016, 06:23
Da quello che ho capito il pulsante è collegato direttamente sull'OUT del sensore e quindi quando viene premuto Arduino legge il valore istantaneo, ma mi piacerebbe avere conferma se ho intuito giusto o mi sbaglio. :confused:
Premetto che mal digerisco Arduino (ma è una antipatia mia)...
Il sensore ha una uscita modulata in frequenza, proporzionale alla luce, compensata in temperatura. E credo che sia per questo che hanno usato questo sensore e non il suo gemello con uscita in tensione che da datasheet non sembra essere compensato. Forse mi sbaglio.
Per misurare questa frequenza il programmino usa
https://www.pjrc.com/teensy/td_libs_FreqMeasure.html, che prende l'input da un piedino diverso a seconda del modello di Arduino. C'è una bella tabella sul sito. Il bottone si attacca ad un altro ingresso e serve solo a far partire la misura.
Torna?


Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Gianluca97
06-12-2016, 06:43
Torna torna, non conoscevo questa libreria e quindi non sapevo come veniva usata, confermo che il pin cambia a seconda del modello di Arduino che si sta usando seguendo la tabella sul sito. Arduino nano non è presente sulla tabella del sito ma facendo una ricerca su internet pare che usi il pin D8, vedrò quando avrò in mano il sensore (dovrebbe arrivare questa settimana).
Grazie mille davider ;)

davider
06-12-2016, 07:29
Di niente!
Tienici aggiornati!

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Dinamo
08-12-2016, 19:56
Mi interessa molto questa discussione!! Dateci dentro! Non vedo l'ora di vedere i risultati!:awesome::awesome:

Gianluca97
12-12-2016, 20:36
Purtroppo ci sono stati ritardi su tutti gli ordini: sensore, basetta, Arduino...
Domani dovrei ricevere il contenitore in plastica che conterrà tutta l'elettronica nella parte inferiore e, separata da uno strato isolante per evitare luci parassite dell'LCD, nella parte superiore ci sarà il sensore.
Spero si sblocchi la situazione :sad:

Gianluca97
18-12-2016, 14:27
Ieri sono arrivate anche le lenti da 30°, manca solo il sensore e posso iniziare a costruirlo, poi quando arriverà il filtro IR monterò anche quello.
Metto una foto delle lenti.
21490

Gianluca97
28-12-2016, 14:47
Arrivato anche il sensore, ormai ho tutto, manca solamente il filtro che però non è necessario per fare qualche prova. Appena avrò tempo monterò tutto, pensavo di fare prima una veloce prova su breadbord in modo da vedere se funziona tutto prima di iniziare a saldare.
Questo è il sensore, arrivato in una bellissima protezione rosa [emoji3]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161228/d25f0d69ae0a1eb3b66f7174cc682b93.jpg

carlodob300
28-12-2016, 15:29
Gianluca ti ho spedito ieri i led per il display spero ti arrivino presto e che siano utilizzabili nel tuo progetto.;)

Gianluca97
28-12-2016, 17:03
Grazie mille ancora.
Sicuramente li userò per illuminare l'LCD, in attesa che arrivino proverò con l'illuminazione blu normale, poi proverò con i tuoi per poterlo usare sempre.
Nel frattempo ho scoperto che il contenitore che ho preso è troppo piccolo, ma lo userò per la montatura equatoriale, per questo ne prenderò un altro.

Valerio Ricciardi
28-12-2016, 21:01
Questo è il sensore, arrivato in una bellissima protezione rosa

Si vede che è una sensora :rolleyes:

Guarda che adesso si deve dire sindaca, ministra etc :disgusted:

Gianluca97
03-01-2017, 08:56
Ho iniziato a fare qualche prova di tutto il circuito, su breadboard, ma l'LCD rimane vuoto ovvero non c'è scritto niente sopra. Per verificare che non fosse un problema del sensore ho aggiunto un paio di stringhe al codice facendogli scrivere il valore sqm sul monitor seriale dell'IDE di Arduino, e con grande sollievo ho visto che funziona, abbastanza bene: ho misurato valori di 9.27 in casa in piena luce del giorno, spostandomi in una stanza messa al buio il valore è salito a 18.35, ovviamente è solo un test ma la variazione vuol dire che funziona, andrà poi regolato dopo.
Non appena riuscirò a sistemare il problema all'LCD faccio una foto e la pubblico, poi preparerò il circuito stampato e allora potrò provarlo di sera sotto il cielo :D

Gianluca97
03-01-2017, 14:02
Problema risolto, non mi sono accorto che nel software vengono usati pin diversi dai canonici, cambiata la disposizione dei pin nel software tutto ha iniziato a funzionare alla grande.
Ho verificato che con valori sotto il 10 è abbastanza lento a fare il calcolo (ma mi auguro che nessuno abbia un cielo così brutto), sopra questo valore la lettura è quasi istantanea, ora che ho provato che funziona tutto non mi resta che pensare a come saldare il tutto e trovare una scatola che faccia da contenitore. Il filtro IR non è ancora arrivato (arriva dalla Cina quindi...) ma lo monterò lo stesso e farò qualche prova, magari la calibrazione la farò precisa solo quando sarà arrivato il filtro.

Intanto vi metto una foto del circuito funzionante montato su breadboard ;)

21817

PS. Niente... continuano a venire rovesciate le foto fatte con il cellulare, non so proprio come fare :hm:

Valerio Ricciardi
03-01-2017, 14:21
Gira il cellulare di 90° quando scatti... :biggrin:

etruscastro
03-01-2017, 14:50
veramente un bel lavoro, complimenti, io non ne sarei capace.
comunque posso dirti che quando il cielo è particolarmente buio anche il mio ci mette qualche secondo in più a fare il calcolo!

Gianluca97
03-01-2017, 14:57
Gira il cellulare di 90° quando scatti... :biggrin:

L'ultima volta che l'ho fatto ha poi girato da foto a testa in giù, ma ci proverò dopo :biggrin:



comunque posso dirti che quando il cielo è particolarmente buio anche il mio ci mette qualche secondo in più a fare il calcolo!

Bene, la cosa mi consola, ho infatti provato che anche sopra il valore 19 rallenta un po' con il calcolo (ma parlo veramente di 1-2 massimo 3 secondi).
Sono proprio curioso di provarlo

etruscastro
03-01-2017, 14:59
io posso dirti che il mio in un range tra il valore di 19 e 21 fa 2-3 bip, oltre i 21 può farli anche 5-6 a seconda di quanto è buio. tieni presente che ogni bip è praticamente un secondo!

Gianluca97
03-01-2017, 15:11
Bene, questo mi consola.
Tieni conto che il progetto si basa sull'SQM della Unihedron (per fare un paragone, ovviamente non è lo stesso ;) )

Gianluca97
03-01-2017, 17:57
Ho trovato in casa un display LCD del Nokia 5110, già pronto da usare con Arduino, ho deciso di usare quello per ridurre sensibilmente gli ingombri all'interno della scatola dove starà il circuito ma devo cambiare il software... e qua iniziano le grane :sad:

Per scrivere su quel tipo di LCD esiste una libreria dedicata di Adafruit (questa (https://github.com/adafruit/Adafruit-PCD8544-Nokia-5110-LCD-library)), che lavora in coppia con questa (https://github.com/adafruit/Adafruit-GFX-Library), a queste due si aggiunge una terza libreria già installata in Arduino, la libreria SPI.h; a leggere sembrano molto facili da usare anche se non ho ancora capito come fargli scrivere un determinato valore preso da un calcolo eseguito nel software, il problema, anzi i problemi sono una serie di errori che l"IDE mi restituisce ma che non hanno praticamente senso, spiego meglio: secondo lui tutte le funzioni che ho usato non sono dichiarate dalla libreria... la cosa senza senso? le stesse funzioni usate nel software fornito come esempio funzionano. Le sto provando tutte ma non so cosa fare.

Gitt, ricordo che avevi detto che con il software avresti potuto essere d'aiuto, non so quanto tu conosca l'ambiente di Arduino ma se puoi dare una mano posso pubblicare il software.

davider
03-01-2017, 20:34
Io aborro Arduino, ma tu manda... [emoji6]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Gianluca97
03-01-2017, 20:41
Ma si dai, un occhio in più aiuta, magari è una cavolata.
Ah magari ci sono anche degli errori nella scrittura, ma quelli li avrei corretti dopo, adesso devo riuscire a far funzionare le librerie.

Magari lo sai già... comunque: le due librerie vanno rinominate prima di essere inserite nella cartella, è scritto come fare nel sito GitHub di ogni libreria.

21821

davider
03-01-2017, 20:57
Ok. Domani mattina allora ci guardo. Adesso non ce la posso fare... [emoji42]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

davider
03-01-2017, 21:05
Poi se tutto funziona buttiamo nel cesso Arduino e rifacciamo tutto ad-hoc, e ci mettiamo anche un SHT31 e un DPS310 (che sono quelli che già uso in altri progetti) e facciamo un SQM+Meteo. E se ci gira anche un GPS. Connessione USB e BT Tutto open source, ovviamente.
[emoji39]

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Gianluca97
03-01-2017, 21:36
Ci sto, mi piace l'idea, e ho giusto giusto un modulo GPS inutilizzato in casa :biggrin:

Comunque problema risolto, anche se non so come, adesso le librerie funzionano: in pratica ho mantenuto alcune parti dello sketch d'esempio a cui facevo riferimento prima e l'ho modificato facendolo diventare lo sketch dell'SQM... ovvio no? :confused:
Ma quello che conta è che funzioni, domani mattina lo provo e dato che ho ridotto le dimensioni posso subito iniziare a montare la versione definitiva nel suo bel contenitore (in attesa dei LED rossi e del filtro IR).

Valerio Ricciardi
04-01-2017, 07:57
Io osservo muto e basito, per me vedere maneggiare l'elettronica in questo modo ha un che di cabalistico... :surprised:

Gianluca97
04-01-2017, 10:00
Bene, stamattina ho provato con il nuovo display e la cosa incredibile è che sono riuscito a farlo funzionare e scrivere in maniera corretta al primo colpo...
Detto questo è sorto un altro piccolo problema, ovvero che con il nuovo codice lui effettua misurazioni in continuo senza aspettare il comando del pulsante, vedrò di metterlo a posto.

EDIT: niente, problema risolto, nella scrittura ho scritto un + anziché un = quindi non prendeva in considerazione il valore.

Bene questa quindi è la versione definitiva del lettore SQM (ovviamente progetto Open Source), vedremo con davider se è disponibile di aggiungere qualche funzione, ma per questa discussione il software definitivo è questo:

21847

Gitt
04-01-2017, 15:32
Gianluca97, non solo sei un fenomeno a osservare, sei anche un mago con l'elettronica!:razz:
Scusa se ho letto troppo tardi per darti una mano, felice che tu abbia risolto.

Gianluca97
04-01-2017, 16:46
Gitt Nessun problema ;)

Grazie per i complimenti, ma non sono un mago, semplicemente se voglio riuscire a fare qualcosa la devo fare a tutti i costi :biggrin:
Adesso ho anche un progetto molto più grande che sto portando avanti sempre per quanto riguarda l'osservazione... ma è molto ampio e quindi per il momento non lo pubblico ancora devo valutare bene se è tutto quanto realizzabile.

Tornando all'SQM oggi ho finito di saldare tutte le varie parti, domani faccio i tagli al contenitore in plastica e monto il tutto.

Salvatore
04-01-2017, 21:31
Bravo Gianluca , Hai fatto un ottimo lavoro.
Aspetto ora la prova finale sul campo.
Complimenti ;)

davider
05-01-2017, 08:45
Ben fatto, meno male che hai risolto da solo... Ieri non ho avuto un momento libero. [emoji28]

Io per la versione ad hoc pensavo ad un STM32 come processore.
Per avere qualcosa di davvero ben fatto devo capire come gestire le modalità low power del processore (di solito per quello che facciamo non sono i mA della logica il problema), in modo da avere qualche cosa che funzioni a batterie con una buona autonomia.
Per il resto un PCB solo con tutto quello che serve:
* SQM
* T/rH (utile per il controllo delle fasce anti condensa)
* Barometro?
* GPS?

Come connettività:
* USB
* CAN

Niente BT per questioni di costi.

(Continua)

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Gianluca97
05-01-2017, 09:18
davider per la versione chiamiamola "ad-hoc" è meglio aprire una discussione a parte, questa la teniamo solo per la versione base, al massimo mettiamo il link all'altro topic... altrimenti qua creiamo solo confusione ;)

etruscastro
05-01-2017, 10:27
sono d'accordo è la cosa migliore!

Gianluca97
14-02-2017, 14:43
Eccomi ricomparire dopo un lungo periodo, finalmente sono arrivati i filtri IR dopo 2 mesi.
Appena possibile monto tutto e faccio qualche prova.
Ultimamente sono anche preso dall'automatizzazione e remotizzazione dell'osservatorio di Mariano quindi vedo cosa riesco a fare.

tonyven
27-05-2017, 11:54
Ciao a tutti.Sono veramente alle prime armi e mi piacerebbe molto fare qualcosa di pratico.Ho letto tutti i post sull'argomento e mi chiedevo se era possibile avere uno schema elettrico del misuratore. Comunque vi faccio veramente i miei complimenti.Ben fatto.

Huniseth
01-06-2017, 13:08
Interessante progetto... ovviamente per tararlo ci vorrà un vero SQM ..... :biggrin::biggrin:

Mah.. in pratica si tratta di un sensore light/frequenza, più una mini lente per circoscrivere il campo inquadrato - Volendo andare sull'economico, con la stessa lente e un sensorino light/tensione o resistivo, una pila, uno strumentino a lancette tipo galvanometro, un paio di resistenze e un potenziomnetro - previa taratura con il solito SQM, si ha lo stesso risultato.
La domanda che mi pongo è anche questa.. fate le osservazioni basandovi sui risultati dello strumento? Se Big Ben dice No non osservate anche se quella è l'unica serata libera o con cielo sereno dopo giorni di nuvolo?

Gitt
02-06-2017, 14:14
La domanda che mi pongo è anche questa.. fate le osservazioni basandovi sui risultati dello strumento? Se Big Ben dice No non osservate anche se quella è l'unica serata libera o con cielo sereno dopo giorni di nuvolo?

No, semplicemente si ha una misura della qualità del cielo in un dato momento, oggettiva e non soggettiva come le stime della NELM.
Ci si può servire di questa misura sia per decidere se tentare o meno oggetti ostici, sia per valutare la bontà di un sito osservativo, sia semplicemente per tenere traccia delle condizioni osservative della serata, insieme alle misure di temperatura e ad altre valutazioni (umidità, seeing, vento).

Huniseth
04-06-2017, 17:28
Sei proprio convinto? E' l'unica sera libera e non tenti lo stesso gli oggetti "ostici" ? Magari ti sei fatto 100 km per andare al "buio" ..... Posso ancora capire un astrofotografo.. ma forse nemmeno quello, io dico che ci prova lo stesso. Scatoletta buona come contrappeso di fino.....

Gianluca97
05-06-2017, 12:44
Huniseth, in realtà per calibrare l'SQM esiste un applicazione "Dark Sky Pro" che si usa per calibrare il lettore originale.
Comunque io non tento oggetti ostici se il cielo non lo permette: se vedo un cielo con una bassa trasparenza non cerco oggetti con bassa LS o altro, sarebbe una perdita di tempo, ma ottimizzo la serata cercando qualcosa che sono sicuro che il cielo mi permetterà di osservare. Poi certo magari uno o due tentativi su qualcosa di particolarmente complicato, ma alla fine ;)
L'importante è sapersi adattare alle condizioni del cielo, lui detta legge.

Huniseth
05-06-2017, 16:34
"se vedo un cielo con una bassa trasparenza " ... penso che fino a lì ci arrivano tutti anche senza scatoletta... :biggrin:

Gianluca97
05-06-2017, 17:34
Infatti l'SQM non è uno strumento indispensabile, ma offre la possibilità di avere una misura universale sulla qualità del cielo: se dico "Il cielo era inquinato" uno può pensare a molte condizioni; se invece dico "c'era un valore sqm 20.00 (es)" allora ho una misura determinata.

Huniseth
05-06-2017, 20:10
Allora si, è una gran cosa, poi nell'istante in cui osservi le condizioni sono del tutto diverse.. più si parla delle virtù della scatoletta e più mi faccio l'idea che non va bene nemmeno come contrappeso......

Gianluca97
05-06-2017, 21:02
Il nome dello strumento è Sky Quality Meter ovvero misura la qualità del cielo, quanto è buio, alcuni misurano anche umidità e temperatura. Offrono una misura universale del buio, cosa che è di vitale importanza nell'osservazione astronomica, inoltre rendono più preciso ancora un report dando nel dettaglio le condizioni del cielo nei vari orari della notte.
Se non lo trovi utile non sto cercando di convincerti del contrario, solo voglio dire che non è indispensabile, ma nemmeno totalmente inutile se si vuole essere il più precisi possibile.
Detto questo credo che stiamo uscendo un po' dal tema iniziale del topic.

Huniseth
06-06-2017, 13:36
Non ci resta che vedere l'opera finita e testata

Gianluca97
06-06-2017, 13:40
Il mio per il momento è messo da parte insieme all'inseguitore in quanto sto rifacendo l'impianto della cupola dell'osservatorio.
Ma qua (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?19223-Progetto-SQM-e-non-solo&p=237808#post237808) il nostro amico l'ha completato ;)

Jerry
07-06-2017, 13:15
Allora si, è una gran cosa, poi nell'istante in cui osservi le condizioni sono del tutto diverse.. più si parla delle virtù della scatoletta e più mi faccio l'idea che non va bene nemmeno come contrappeso......

Guarda a cosa può servire: http://www.strickling.net/tse2009.htm

Scorri verso i grafici.

Huniseth
07-06-2017, 20:47
Molto interessante.. una gran lavoro di pazienza e misurazione, ma temo, considerato che si tratta una una eclissi, evento raro che si piglia quando c'è senza fare troppi complimenti, che a tutti quanti l'unica cosa che realmente possa interessare sono le fotografie. Ricordo che ogni misurazione che possa avere un minimo di significato va fatta con strumenti tarati e certificati, cosa che non mi pare che siano stati usati in quel caso. Qualcuno calcola la variazione di luce e temperatura, ma sono dati mai confrontabili con altre eclissi e persino fra zona e zona. Comunque.. un bel lavoro di divertissement. gli va dato atto.

Ruben Giancarlo Elmo
23-08-2017, 12:54
E' proprio il progetto che ho deciso di portare avanti. Tra Cina e America sono riuscito a reperire tutti i pezzi necessari (tranne il porta led con la lente...)

Nei prossimi giorni assemblo tutto e vi aggiorno... ;)

kilis
30-05-2018, 13:04
È possibile usare un arduino mega invece dell'arduino uno, visto che l'ho gia ed e inutilizzato?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

kilis
30-05-2018, 19:45
Che ne dite di questo progetto
https://sourceforge.net/projects/arduinomysqmskyqualitymeter/
E spiegato nel file pdf che va scaricato

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk