PDA

Visualizza Versione Completa : Altro tentativo di uscita



mingo80
04-02-2013, 00:59
Prometto che prima o poi riuscirò ad essere fortunato e fare un report con almeno 5 oggetti celesti visti nitidi e catalogati...ma anche oggi :mad: ....serata splendida e nelle 22.45 sono già vestito (imbottito) pronto per andare in campagna col telescopio...seeing apparentemente buono,temperatura 4°,nuvole assenti...arrivo nel sito monto il tele,tenuto in macchina da almeno un paio d'ore, sulla montatura e aspetto una ventina di minuti per farlo andare meglio in temperatura.....allineo con la polare la montatura il red dot e il cercatore e sembra tutto perfetto....dal momento che l'altra volta mi ero girato subito dalla parte opposta,questa volta mi sono fermato un attimo sull'orsa maggiore e mi sono levato la curiosità della doppia Mizar\Alcor e con stupore ho visto che alla fine sono 3 :confused: ....mi giro verso ovest e inquadro Giove col red dot (splendida invenzione per qualsiasi cosa si possa vedere anche a occhio) e lo prendo in un momento fantastico :D ,ha le bande equatoriali (2 ne vedo io ,mannaggia) perfettamente allineate con 2 satelliti a dx e due a sx,quanto avrei voluto fargli una foto,ma ci perdo comunque un pò di tempo per vedere se l'inseguimento con l'asse A.R va bene....e va più o meno bene,con l'asse di declinazione non devo correggere più di tanto...purtroppo mi accorgo che dopo un pò ,uno dei 4 satelliti è quasi sparito,le bande equatoriali non si distinguono più e quando mi guardo attorno il seeing sta cambiando radicalmente...peccato davvero,mi giro verso orione per vedere se riesco ancora a vedere la nebulosa ma è talmente debole che a malapena vedo il trapezio....è il momento di rimettere tutto nel baule....

So che voi esperti vi aspettate altro dai report,riuscite a catalogare 10-15 oggetti celesti ogni volta,ma volevo fare sapere anche agli altri nuovi arrivati,che qualche difficoltà e imprevisto si incontrano sempre quando si fa qualcosa di nuovo....personalmente,fare pratica con l'allineamento,con i cercatori,con i movimenti e soprattutto vedere Giove in quella configurazione mi è bastato per trarre conclusioni positive anche questa volta....

vi allego una foto del tele,tanto per farvi capire quanta umidità è venuta giù tutta in una volta,guardate la mia povera OTA

etruscastro
04-02-2013, 07:25
carissimo.... tu non ti rendi neanche minimamente conto di quanta esperienza stai acquisendo in queste prime uscite astronomiche...... non importa se osservi e quanto osservi, questo ti basta per capire ed imparare tutta una serie di cose (importanti) che stanno alla base di una proficua sessione astronomica.
per prima cosa devi valutare bene le condizioni meteo generali, non solo se è sereno o no ma anche il tasso di umidità ed il vento!
poi,il sito di osservazione..... se pensi che sia una serata umidita evita di andare dove ci sono campi con erba o prati.... ti fai un bagno di guazza che non finisce più!
con il tempo imparerai anche l'orario di uscita..... io, quando programmo una serata osservativa, con l'entrata della notte astronomica sono già operativo....
continua così Mingo ;)
puoi solo migliorarti!

mingo80
04-02-2013, 09:44
Grazie Antonio ^_^ ....se ti devo dire la verità sto uscendo anche in condizioni un pò al limite perchè tra 11 giorni ho la prima prova di pratica :biggrin: ...hehehehehehehe.....voglio riuscire a prendere quell'astoreoide che passerà il 15\02...seeing permettendo,pensavo addirittura di andare a fare un giro qua sui colli bolognesi dove sicuramente troverò anche altri astrofili (spero)...si chiama colle dell'osservanza,ci sarà un perchè????detto questo ho trovato un video su youtube che fa vedere il transito dell'asteroide con orari annessi....se vi interessa e può tornare utile apro un 3d nella sezione apposita.......
Purtroppo per quanto riguarda il sito di osservazione,non ho molte alternative,l'unico modo di trovare un cielo buio senza inquinamento luminoso è quello della campagna con relativi problemi al seguito....amen.....arriverà la primavera?????beh,mi troverà pronto :)

tony70xx
04-02-2013, 09:56
Grazie Antonio ^_^ ....se ti devo dire la verità sto uscendo anche in condizioni un pò al limite perchè tra 11 giorni ho la prima prova di pratica :biggrin: ...hehehehehehehe.....voglio riuscire a prendere quell'astoreoide che passerà il 15\02...seeing permettendo,pensavo addirittura di andare a fare un giro qua sui colli bolognesi dove sicuramente troverò anche altri astrofili (spero)...si chiama colle dell'osservanza,ci sarà un perchè????detto questo ho trovato un video su youtube che fa vedere il transito dell'asteroide con orari annessi....se vi interessa e può tornare utile apro un 3d nella sezione apposita.......
Purtroppo per quanto riguarda il sito di osservazione,non ho molte alternative,l'unico modo di trovare un cielo buio senza inquinamento luminoso è quello della campagna con relativi problemi al seguito....amen.....arriverà la primavera?????beh,mi troverà pronto :)

Mingo ........... non ti pensare che passato l'inverno passa l'umidità, io in piena estate, in mezzo all'erba come te (come dici tu e dove lo trovi uno spiazzo buio e pure senza erba!!) tutte le sere ero costretto a fermarmi perché temevo per l'elettronica del tele, come si vede nella foto del tuo ............... gocciolava come un rubinetto!!!!
Però che bello, bravo datti da fare .......................... io è da novembre che non fracico il telescopio :(

mingo80
04-02-2013, 12:43
Mingo ........... non ti pensare che passato l'inverno passa l'umidità, io in piena estate, in mezzo all'erba come te (come dici tu e dove lo trovi uno spiazzo buio e pure senza erba!!) tutte le sere ero costretto a fermarmi perché temevo per l'elettronica del tele, come si vede nella foto del tuo ............... gocciolava come un rubinetto!!!!
Però che bello, bravo datti da fare .......................... io è da novembre che non fracico il telescopio :(

Grazie Tony...spero che la giornata continui così che stasera ripeto....frega 0 della guazza,un'oretta di pace non me la leva nessuno,poi oh...quando non riesco più a vedere smonto tutto e torno sul divano ;)...intanto ci provo :D

Bellatrix
04-02-2013, 12:52
Complimenti, la passione che ti spinge è molto forte, ed è la base per diventare ottimi astrofili! Bravissimo!

mingo80
04-02-2013, 13:04
Complimenti, la passione che ti spinge è molto forte, ed è la base per diventare ottimi astrofili! Bravissimo!

^_^ grazieeeeee ;) e stasera spero di replicare.....