PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita del 03/04 Febbraio 2013.



Giuseppe Petricca
04-02-2013, 04:43
Stasera, dopo il passaggio di un fronte freddo su tutta la nazione il cielo si è presentato terso come non si vedeva da almeno un mese qui a Pisa ;)

Ergo, dato che ero a casa di amici per seguire in diretta il Superbowl ho 'preso in prestito' il loro newtoniano 500/114 utilizzando il mio parco oculari (25mm, 10mm, 6.5m) + Barlow 2x per una osservazione agli oggetti visibili durante la nottata.
Dalla posizione della loro casa la prima cosa osservabile è stata la coppia Giove / Pleiadi, che si sono presentati spettacolari alla vista, come sempre. Giove attraverso il 25mm era davvero nitido, con i quattro satelliti medicei ben disposti due per lato, mente con il 6.5mm si riuscivano ad apprezzare le due principali bande marroni dell'atmosfera del pianeta.

Si è shiftato dopo poco, tornando al 25mm, sull'ammasso delle Pleiadi, che rimangono sempre mozzafiato a vedersi, non importa quante volte lo si faccia. Nulla di particolare da segnalare al riguardo.
Allego una foto fatta da cellulare (qualità scarsissima, ma il mio adattatore per la digitale non si 'adatta' al loro telescopio) di Giove e dei suoi satelliti principali.
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/601376_10200444528581338_155937805_n.jpg


Quindi, dopo qualche ora di attesa, ingannata osservando per un paio di volte la magnifica Betelgeuse in Orione (sono davvero innamorato del colore di quella stella) Saturno aveva fatto la sua comparsa dall'orizzonte orientale, seguito dalla Luna, dopo una mezz'ora circa.
Il pianeta è sempre fantastico a vedersi, con il 6.5mm si poteva chiaramente distinguere la separazione tra anelli e disco planetario, che richiedeva molta più attenzione con il 10mm. Evidente la differente angolazione degli anelli stessi rispetto alle mie osservazioni dello scorso anno :)

E andiamo a concludere con la Luna, che oggi 4 Febbraio entra nel suo ultimo quarto, che grazie alla foschia presente (formatasi dopo la mezzanotte) ha assunto caratteristiche suggestive. Allego fotografia al riguardo, realizzata con Nikon P90, ISO200, f5.0, 1/25".
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/2027_10200445824333731_1491605406_n.jpg

A questo punto, ora per un buon sonno. Ma se domani (oggi) il cielo si manterrà terso vedrò di riuscire a scendere con il mio 1000/200 per tentare di fare qualche foto a Giove e le Pleiadi.

etruscastro
04-02-2013, 08:37
ottimo Giuseppe...
ora vado a scrivere il mio report!
domanda:
ma come fà ad essere un 114/500mm?
che forse sia il "famigerato" barlowato?

Bellatrix
04-02-2013, 13:42
Complimenti! Bella osservazione!

mingo80
04-02-2013, 13:50
Evvai ;) ...vedo che non sono l'unico che non si è fatto scappare l'occasione ieri sera....bravo bravo...anche se non capisco come cavolo hai fatto a fare quella foto a Giove col telefono...io pur avendo un S3 risulta veramente complicato riuscire a catturare l'immagine di uscita dell'oculare,basta un mm di inclinazione che già non vede più niente....stasera ci riprovo :D.....

Giuseppe Petricca
04-02-2013, 17:15
ottimo Giuseppe...
ora vado a scrivere il mio report!
domanda:
ma come fà ad essere un 114/500mm?
che forse sia il "famigerato" barlowato?

Non saprei, probabilmente è quello, le caratteristiche generali sono 114/500/f4.4, come riportato sulla targhetta sul fianco del tubo. La prossima volta gli faccio una foto, così lo si può vedere. Non riesco a trovarlo su internet.


Complimenti! Bella osservazione!

Grazie mille :)


Evvai ...vedo che non sono l'unico che non si è fatto scappare l'occasione ieri sera....bravo bravo...anche se non capisco come cavolo hai fatto a fare quella foto a Giove col telefono...io pur avendo un S3 risulta veramente complicato riuscire a catturare l'immagine di uscita dell'oculare,basta un mm di inclinazione che già non vede più niente....stasera ci riprovo.....

Grazie :) Non è la prima che faccio attraverso l'oculare con il mio Galaxy Next, sarà a occhio la quinta o sesta e quindi mi ritrovo un po' di esperienza. Ma ricordo benissimo che la prima volta ci ho messo più di mezz'ora per scattare una foto :D C'è da giocarci e perderci un po' di tempo.

tony70xx
04-02-2013, 18:00
ottimo Giuseppe...
ora vado a scrivere il mio report!
domanda:
ma come fà ad essere un 114/500mm?
che forse sia il "famigerato" barlowato?

sarà come il 114/1000 barlowato senza barlow :biggrin:
un 114/500 barlowato sarebbe lungo intorno ai 25 centimetri

alessandro71
04-02-2013, 20:42
Vero...cielo limpidissimo....fantastico e con un buon seeing....anche se a tratti cala....comunque date una bella occhiata a Orione e alla sua M42...oggi sono da paura.... :razz:

tony70xx
04-02-2013, 21:14
È un'ora che sto col binocolo, treppiede e poltroncina sul balcone a guardare Orione ............. è meravigliosa anche da Roma, stasera c'è un ileo incredibile!

garmau
04-02-2013, 21:56
Da me piove.

Giuseppe Petricca
04-02-2013, 21:58
Qui a Pisa è molto più umido di ieri, a malapena si riusciva a distinguere M42 in mezzo alla foschia. Peccato.

Comunuque ho realizzato un panorama del sistema di Giove e i suoi quattro satelliti medicei, ho allegato la foto nel topic apposito in fotografia planetaria, qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1878-Sistema-di-Giove-04-02-13&goto=newpost) ;)