PDA

Visualizza Versione Completa : Test Sirio



paperbike
03-12-2016, 21:32
Ebbene dopo un periodo di studio ho deciso di condividere con voi questo nuovo lavoro, non è assolutamente perfetto devo completarlo,anche perché nelle immagini mi manca la ripresa della stella in ordine zero che ho dovuto ricavare un po alla meglio non sapendo esattamente come fare,insomma un works in progress ma intanto vediamo se vi piace:Stella Sirio classe spettrale:Classificazione Stella binaria (Stella bianca di sequenza principale + nana bianca)
Classe spettrale A: A1Vm[1] B: DA2
Distanza dal Sole 8,6 a.l.
Costellazione Cane Maggiore
Ho effettuato due riprese, una a colori e una in b/W quest'ultima però è la più apprezzata nei dettagli, da destra le righe di assorbimento dell'idrogeno ( Balmer ) Halfa ,Hbeta,Hgamma.2120821209
Ogni suggerimento e critica è ben accettata.:biggrin:

Salvatore
03-12-2016, 23:47
Grazie
Sembra un lavoro interessante.
Mi potresti spiegare meglio come si legge il grafico?
E

paperbike
04-12-2016, 13:56
Ciao non è facile spiegare,prima però inserisco un nuovo grafico rivisto e corretto,21215 poi provo a spiegare prendendo spunto da alcuni testi:"Ciascun elemento assorbe le proprie lunghezze d'onda (in parole povere è come se ogni elemento chimico presentasse il proprio codice a barre), quindi si può determinare quali sono gli elementi chimici presenti nella stella.Il profilo e l'intensità delle righe permettono di ricavare l'abbondanza relativa degli elementi presenti nonchè alcune caratteristiche fisiche delle stelle, mentre lo spostamento dalle loro lunghezze d'onda nominali fornisce informazioni sul moto della sorgente stessa rispetto all'osservatore. Naturalmente l'indagine spettroscopica si applica non solo alle stelle, ma a tutti i corpi celesti che emettono luce, nebulose, galassie, quasars etc"
In questo grafico misuriamo in assorbimento l'elemento idrogeno nelle sue diverse lunghezze d'onda.

paperbike
05-12-2016, 16:40
Aggiorno la risoluzione dello spettro con questo nuovo grafico,ho eliminato alcune imperfezioni e ricalibrato.21232

Lukino3000
02-01-2017, 20:05
Non me ne intendo di fotometria (questa è fotometria o mi sbaglio?) e non posso darti suggerimenti però posso incoraggiarti ad andare avanti (anche se sicuramente per essere arrivato fin qui non hai bisogno degli incoraggiamenti di un principiante). Comunque mi piace molto... Chissà, un giorno ti farò compagnia:razz:

paperbike
02-01-2017, 20:22
Grazie Lukino, no non è fotometria bensì spettroscopia, cioè lo studio e la comprensione della luce che ci arriva dalle stelle, tramite un semplice filtro di diffrazione riusciamo a scomporre la luce nei colori in lunghezza d'onda, hai presente l'arcobaleno? 21801ogni fascio di luce passa attraverso il filtro ( nell'arcobaleno nelle molecole di acqua)che ci restituisce una serie di informazioni che poi analizziamo e trasformiamo in grafici, si un lavoro piuttosto impegnativo e pieno di incognite perchè non sempre si riesce a risolvere uno spettro in poco tempo ( almeno per me ),ma le soddisfazioni ci sono.

Disnomia
03-01-2017, 18:12
Oramai vai alla grande.
;)

Se questa settimana arriva la montatura nuova io parto anche con la fotometria degli asteroidi....
...per ora senza filtri.

Tanto per capire dove mi sto andando a cacciare.....:ninja:

paperbike
03-01-2017, 19:15
Grazie mille, ma è grazie a te ed a Paolo che sono riuscito a varcare la soglia della spettroscopia,
montatura nuova? e che ti sei preso?
Asteroidi ecco quella è una cosa che mi interessa moltissimo,ma che non ho mai approfondito mi daresti qualche info?
A presto
Massimo

Disnomia
03-01-2017, 20:54
Montatura credo sarà la NEQ6 su colonna.
Ma ancora non sono certo....
Asteroidi : tutte le info che vuoi.
E' un discorso affascinante. Perchè si può fare fotometria, ricavare quindi la curva di luce dovuta
al fatto che non sono sfere ma "sassi" con una dimensione maggiore dell'altra.
E quindi ruotando sul proprio asse hanno massimi e minimi di luminosità.
Da ciò si ricava il periodo di rotazione. Ma si possono ricavare anche forma e dimensioni
con appositi sw.

http://digilander.libero.it/A81_Observatory/799/

http://www.curvediluce.altervista.org/asteroidi2/


E si può fare spettroscopia, anche con lo SA100.
Detta, in questo caso, di riflettanza, perchè gli asteroidi riflettono la luce
solare. Alla quale "aggiungono" l'informazione della propria composizione.

C'è di che divertirsi e approfondire.....

:razz:

paperbike
03-01-2017, 21:01
:thinking::thinking::thinking::thinking::thinking: :thinking:

etruscastro
04-01-2017, 07:28
@FrancoLorenzo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=398) è un eccellente esponente in questo campo!

Disnomia
04-01-2017, 08:09
Franco Lorenzo è uno dei maggiori esperti nel campo.
Non so se definirlo astrofilo o no, dato che è laureato in astronomia.
Di sicuro è una fonte autorevole e il suo sito una miniera di preziosissime informazioni.

http://digilander.libero.it/A81_Observatory/

Oltretutto è una lampante dimostrazione di come da un sito osservativo ad alto IL (Roma)
con impegno costanza e studio si possa fare un'attività di tutto rispetto.

Fabrizio

zagorskij
17-03-2017, 16:41
Ciao,
e complimenti epr gli spettri, posso chiederti che strumentazione usi?
io son un fisico con pasisone anche per astronomia, e volevo proprio iniziare
a fare misure. che ottica hai scelto? camera?

Disnomia
20-03-2017, 18:59
Ciao. Astrometria fotometria o spettroscopia ?