PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse di IO



Gianluca Paone
04-02-2013, 08:58
Ore 19:00 del 03/02/2013, il cielo è terso, c'è un po troppo vento, le previsioni di seening non sono ottime ma la voglia di vedere IO che esce dall'eclisse è tanta e quindi... STRUMENTO FUORI.

Alle ore 20:30 sono fuori al gelo ed al vento (troppo :twisted:) anche io. Ad occhio il cielo è bellissimo, bellissimo Giove affianco alle pleiadi e poco più sotto il maestoso orione. Vedo anche la spada e prima di iniziare l'osservazione di giove provo a centrare M42. Sono sotto il lampione stradale (prima o poi lo rompo)e non riesco ad apprezzarne che una debilissima luminosità. E vabbè, sabato prossimo sarò in campagna e se il cielo permette ci riprovo.
Vado su Giove ed osservo a 40X, ma il seening è una vera schifezza, in giornate buone apprezzo già a 40X le bande equatoriali ma oggi nulla , è tutto troppo confuso ed il tele trema sotto le raffiche di vento....

Insisto, vado a 131X e conto i satelliti: sono 3 quindi IO è ancora eclissato. Giove mi mostra a fatica le due bande equatoriali (ma che schifo di serata) ma io sono concentrato sull'eclisse e non demordo.

Ore 21:07 un debole puntino luminoso si fà strada nel buio, forse è IO.... Resto incollato all'oculare e dopo un minuto il puntino è un pò più luminoso, un altro minuto e quel puntino risplende come callisto, ganimede ed europa..... si l'ho vista...... HO VISTO LA MIA PRIMA ECLISSE DI IO :awesome:

Se rinasco il Tele lo compro a 18 anni !!!!!!!!

etruscastro
04-02-2013, 09:23
complimenti Gianluca!
sei stato "svezzato" eclissi parlando!

Giuseppe Petricca
04-02-2013, 10:32
Io la prima che vidi fu un'eclisse di Ganimede (che entrava nell'ombra di Giove), ed è sempre un'emozione riuscire a cogliere gli attimi di ingresso o di uscita dei vari satelliti rispetto all'ombra del pianeta :)

Congratulazioni per la tua forza di volontà in quelle condizioni :)

Bellatrix
04-02-2013, 13:47
Bellissimo!!!! Che emozione, immagino. Devo provare anch'io, deciso.

Caronte
10-02-2013, 23:22
Se rinasco il Tele lo compro a 18 anni !!!!!!!!

la penso come te!!